caccia inpiemonte ( asti 1 ed alessandria 1)

Re: caccia inpiemonte ( asti 1 ed alessandria 1)

Quelle restano non vi preoccupate non è che si chiude a tutto fagiano lepre e cinghiale e non ricordo ancora cosa si potranno cacciare non si potrà più cacciare la domenica e qualche altra furbata x stancarci!

Beh la proposta è:
- niente migratoria, che siano tordi, colombacci, tortore, cesene e beccacce! Sia in riserva o azienda, che in territorio libero
- 2 soli capi di fagiano anche in azienda o riserva
- 2gg la settimana, sabato e mercoledì
- poi appendere il fucile al chiodo che conviene a tutti... :(

Ciao!
 
Re: caccia inpiemonte ( asti 1 ed alessandria 1)

Con chi parli parli si è specializzato in questa caccia, nei periodi mordi come quest'anno quì in piemonte rimane l'unico modo per far divertire i cani. Io sinceramente quest'anno no ne ho sparata neanche una, è una caccia che non mi piace, la media delle squadre comunque è intorno alle 10 giornaliere.
 
Re: caccia inpiemonte ( asti 1 ed alessandria 1)

è vero comunque che la minilepre viene "cacciata" nei periodi di caccia chiusa come specie antagonista della lepre, perchè non autoctona, è anche vero che i fagiani presenti ora sul territorio sono perlopiù maschi, sarà, penso ,solo perchè preservano le femmine per la riproduzione e catturino e ripopolino gli atc preferibilmente con i maschi, all'apertura, parlo di pv 2, c'erano anche femmine, ora gli ultimi incontri sono stati solo con maschi.................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Re: caccia inpiemonte ( asti 1 ed alessandria 1)

Le minilepri sono diminuite in modo drastico un pò dappertutto per varie cause,in lombardia (e in forma leggermente minore in piemonte) è diventata l'unica selvaggina presente quindi tutti si dedicano a quel tipo di caccia,ed è chiaro che dai oggi dai domani....tutti ci siamo attrezzati con cani breton che sono più polivalenti dei setter,la maggior parte di chi usa i segugi nolente o volente si è adattato vista anche la diminuzione delle lepri,fatto non secondario l'aumento dei predatori,corvi,gazze,volpi gatti randagi ecc. poi c'è anche il discorso che nascono esemplari consangunei o nati dallo stesso ceppo 20 anni fà,non mi risulta infatti siano stati fatti ripopolamenti...anzi,quindi si andranno anche a indebolire morfologicamente.
 
Re: caccia inpiemonte ( asti 1 ed alessandria 1)

Quelle restano non vi preoccupate non è che si chiude a tutto fagiano lepre e cinghiale e non ricordo ancora cosa si potranno cacciare non si potrà più cacciare la domenica e qualche altra furbata x stancarci!
 
Re: caccia inpiemonte ( asti 1 ed alessandria 1)

Non so se puo essere utile alla discussione ma x la diminuzione delle mini sono più cause in primis vengono fatti abbattimenti dentro i divieti tutto l'anno ad Alessandria x togliere cibo alle volpi e perchè AL crede non so se ha ragione o ha torto vuole togliere un " pericoloso" concorrente alla lepre. Poi tanto x ritornare al discorso di prima di volpi c'è ne sono parecchie (direi di +) tanto da vederle in giro in ore della giornata non usuali. Poi c'è chi sostiene ci sia qualche malattia stramba (però su questo ho dei dubbi l'unica malattia è l'infezione da piombo specie "notturno" e le stragi ke talvolta avvengono non so se avete mai visto in azione le squadre di cacciatori con quei meticci bassotto o jaght o beagle x qualsiasi altro cane piccolo).X quel ke riguarda i fagiani spero sia solo un anno storto (non vorrei dipendesse dalla spada di Damocle del referendum) CIAO
 
Re: caccia inpiemonte ( asti 1 ed alessandria 1)

Ragazzi tranquilli, abbiamo un referendum sul groppone, qui non solo sono finite mini lepri e fagiani, ma finirà la caccia.
Prepariamoci a chiedere qualche ATC fuori regione se vogliamo sparare a qualcosa!
 
Re: caccia inpiemonte ( asti 1 ed alessandria 1)

Il dilemma dei fagiani quasi tutti maschi è abbastanza semplice, siccome la maggior parte degli ATC non libera più fagiani riproduttori nei mesi primaverili incentiva i fornitori di tale selvatico adibito a ripopolamento estivo a fornire, non avendo bisogno di femmine atte alla riproduzione, più maschi possibili al fine di fare più bella figura verso i cacciatori che così potranno abbattere un bel pollo colorato, vuoi mettere in confronto ad una smorta e anomina femmina.
Per la mini il problema è più serio, fino al 2008 le mini erano abbondantissime ma pensiamo ai terribili inverni del 2008, 2009 e parte del 2010 con neve persistente fino aprimavera inoltrata, almeno dalle parti dell'alto Piemonte pianura di Cuneo (Saluzzo, Savigliano, Ceresole Reale ed altre) ha influito negativamente su capi riproduttori che sono stati falcidiati dai nocivi, dal gelo, dalla mancanza di cibo ed anche dal piombo, si è calcolato che da 2009 al 2011 i carniero sono diminuiti di oltre la metà.
Salutoni e buon anno a tutti.
 

lapo

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
saluti a tutti.
qualcuno mi sa spiegare perchè in questi due ATC sono quasi del tutti scomparse le minilepri?
perche ci sono pochissimi fagiani e solo maschi?
perchè non si incontrano quasi più le starne ?(non sono cacciabili)
grazie

Lapo
 
Re: caccia inpiemonte ( asti 1 ed alessandria 1)

Se è x questo , ma credo che non ti conforti... le minilepri sono calate anke a pavia nell' atc 06 Zps , e siamo cinfinati come atc , perciò sono calate su vasta zona.... purtroppo
 
Re: caccia inpiemonte ( asti 1 ed alessandria 1)

Ciao Lapo premetto che non caccio in nessuno dei 2 atc ma in quello di Vercelli ma anche lì la situazione è simile,caccio solo le mini e quest'anno sono diminuite e di parecchio,anche di fagiani ne ho trovati pochi (a parte quelli prontacaccia),parlando con i cacciatori del posto sento dire che ci sono tante tante volpi.....Non sò più che pensare la selvaggina in questi ultimi anni si è rarefatta e parecchio,sarà solo colpa delle volpi????
 
Re: caccia inpiemonte ( asti 1 ed alessandria 1)

Ragazzi tranquilli, abbiamo un referendum sul groppone, qui non solo sono finite mini lepri e fagiani, ma finirà la caccia.
Prepariamoci a chiedere qualche ATC fuori regione se vogliamo sparare a qualcosa!
Se ci prendono fuori regione!!! Mi sa che conviene andare a vivere in Argentina o in Uruguay
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto