Costo benzina, scandaloso.........

Re: Costo benzina, scandaloso.........

Chi mi spiega come mai, il prezzo del diesel e quello della benzina, sono quasi uguali? Visto che il diesel è grezzo? Mi ricordo che fino agli anni 80 circa, la differenza era intorno al 50%.

i gasoli attualmente in commercio per disposizioni di legge anti inquinamento (niente piombo pochissimo zolfo piu cetano ) , vengono raffinati con particolari procedimenti che ne aumentano i costi ..c'è anche da dire che i gasoli di 20 anni fa (nafta) avevano anche una resa totalmente diversa dagli attuali ...fermo restando che i prezzi esorbitanti di tutti i carburanti sono dovuti alle tasse ..su 50€ di rifornimento circa 36€ sono di tasse
 

vichingo

Utente Registrato
Messaggi
707
Punteggio reazioni
3
Punti
116
Nel corso degli anni si è ricorso molte altre volte a tale strumento, con questa cronologia degli eventi più importanti:

  • 0,007 Euro per la crisi di Suez del 1956
  • 0,005 Euro per il disastro del Vajont del 1963
  • 0,005 Euro per l'alluvione di Firenze del 1966
  • 0,005 Euro per il terremoto del Belice del 1968
  • 0,051 Euro per il terremoto del Friuli del 1976
  • 0,039 Euro per il terremoto dell'Irpinia del 1980
  • 0,106 Euro per la guerra del Libano del 1983
  • 0,011 Euro per il finanziamento della missione UNMIBH in Bosnia Erzegovina del 1996
  • 0,020 Euro per il rinnovo del contratto degli "autoferrotranvieri" del 2004
  • 0,005 Euro per l'acquisto di autobus ecologici nel 2005
  • 0,007 Euro per il finanziamento alla cultura nel 2011
  • 0.040 Euro per far fronte all'emergenza immigrati dovuta alla crisi libica del 2011
E ad emergenza rientrata? Ovvio: non si tocca nulla, gli aumenti restano e gli automobilisti di oggi continuano a pagare le "crisi" di oltre 50 anni di Storia. Alla fine la somma di tutte le accise ci costa 0,6221 Euro in più per ogni litro di benzina e 0,4811 Euro per ogni litro di gasolio. Considerando un prezzo alla pompa di circa 1,64 Euro/litro e togliendo l'IVA del 21%, si scopre che un litro di "verde" costerebbe, senza l'intervento dello Stato, soli 0,733 Euro/litro.
 
Re: Costo benzina, scandaloso.........

Ciao oltre a tutte le voci postate credo che ci manca quelle che impongono le regioni, in Puglia 0,005 cent. sono attualmente in vigore.
Saluti:confused:
 
Re: Costo benzina, scandaloso.........

Allora mi sa tanto che mi trasferirò in Spagna così risparmio 25 centesimi di benzina e i tordi li sparo di più!

E' proprio vero gente, ormai non ci resta che una cosa: EMIGRARE!
vengo pure io in spagna,così più tordi più paeylla e meno benzina!!1
cacchio che ladrocinio con ste benzine roba da far una rivoluzione!!!
ladri del cavolo............tutti.........al governo!!!
 
Re: Costo benzina, scandaloso.........

gli scioperi che verranno fatti prossimamente sono anche per questo maledetto costo elevatissimo......
e vi voglio far fare una risata e vi dico anche quanto danno ai gestori come me....0,038 al litro praticamente 70£ del vecchio conio..........naturalmente lordi.....
roba da pazzi...
 
Re: Costo benzina, scandaloso.........

gli scioperi che verranno fatti prossimamente sono anche per questo maledetto costo elevatissimo......
e vi voglio far fare una risata e vi dico anche quanto danno ai gestori come me....0,038 al litro praticamente 70£ del vecchio conio..........naturalmente lordi.....
roba da pazzi...
governo ladro!!
 
Re: Costo benzina, scandaloso.........

Vi riporto alcuni prezzi della benzina/diesel che esistono in europa.. a voi i commenti... ovviamente i più alti ..[lol2.gif]

Benzina:
  1. Grecia – 1,78 euro/litro
  2. Olanda – 1,77 euro/litro
  3. Belgio – 1,69 euro/litro
  4. Francia – 1,69 euro/litro
  5. Italia – 1,66 euro/litro
  6. Romania – 1,66 euro/litro
  7. Portogallo – 1,66 euro/litro
  8. Finlandia – 1,63 euro/litro
  9. Germania – 1,61 euro/litro
  10. Gran Bretagna – 1,56 euro/litro
  11. Irlanda – 1,55 euro/litro
  12. Slovacchia – 1,50 euro/litro
  13. Austria – 1,47 euro/litro
  14. Malta – 1,47 euro/litro
  15. Spania – 1,41 euro/litro
  16. Luxemburg – 1,38 euro/litro
  17. Slovenia – 1,34 euro/litro
  18. Estonia – 1,32 euro/litro
  19. Cipro – 1,28 euro/litro
Diesel

  1. Gran Bretagna – 1,61 euro/litro
  2. Italia – 1,54 euro/litro
  3. Romania – 1,53 euro/litro
  4. Grecia – 1,51 euro/litro
  5. Belgio – 1,50 euro/litro
  6. Francia – 1,49 euro/litro
  7. Portogallo – 1,48 euro/litro
  8. Irlanda – 1,47 euro/litro
  9. Germania – 1,46 euro/litro
  10. Finlandia – 1,43 euro/litro
  11. Olanda – 1,43 euro/litro
  12. Austria – 1,40 euro/litro
  13. Slovacchia – 1,39 euro/litro
  14. Malta – 1,35 euro/litro
  15. Spania – 1,34 euro/litro
  16. Cipro – 1,33 euro/litro
  17. Estonia – 1,32 euro/litro
  18. Slovenia – 1,30 euro/litro
  19. Luxemburg – 1,24 euro/litro
 
Re: Costo benzina, scandaloso.........

Chi mi spiega come mai, il prezzo del diesel e quello della benzina, sono quasi uguali? Visto che il diesel è grezzo? Mi ricordo che fino agli anni 80 circa, la differenza era intorno al 50%.
prima le macchine le compravano tutte benzina, quindi aumentavano la benzina
poi le compravano diesel, allora aumentavano la diesel
ora le comprano a metano o gpl, nn aggiungo altro...
 
Re: Costo benzina, scandaloso.........

Signori miei si torna a comprare gli asini e i cavalli prima o poi, altro che progresso....ma poi aumenteranno il prezzo anche ai cavalli e agli asini fate un pò voi!!!!!!
 
Re: Costo benzina, scandaloso.........

Non per polemica ma la domanda mi sorge spontanea...... sarei curioso di sapere tutti i soldi, che si sono continuati a pagare per ogni vecchia crisi che è rientrata, dove sono andati a finire!
 
Re: Costo benzina, scandaloso.........

Allora mi sa tanto che mi trasferirò in Spagna così risparmio 25 centesimi di benzina e i tordi li sparo di più!

E' proprio vero gente, ormai non ci resta che una cosa: EMIGRARE!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto