Re: Passo del sassello

nn sono un grande conoscitore di questo turdide in quanto essendo sul mare da me se ne vedono sempre pochi ma mi sento di essre fiducioso per questa settimana da giovedì in poi,secondo me qualcosa di interessante lo vedrete
 
Re: Passo del sassello

Grazie delle spiegazioni;in parte le date che avete scritto sono simili alle nostre e,seppur senza niente di eclatante,qualche movimento c'è stato per questo ho fiducia che ..si non sarà anno eccezzionale per i sasselli ma da qui al 20/25 novembre forse qualche bella giornata ce la regala ancora
 
Re: Passo del sassello

lo spero tanto anch'io..ma li caccio da tanti anni e x esperienza sò che ci sono anni "morti"x il passo dei sasselli come ci sono"segnali"che lasciano presagire se l'annata è buona o no.. e purtroppo secondo me questa è 1 annata pessima,naturalmente spero di sbagliarmi ma...
 
Re: Passo del sassello

Oggi ero in giro con il cane ne ho visti 3 branchetti da 4-5 unità e un bel branco saranno stati una ventina... Ne avevo fatto uno a metà ottobre poi non li ho più visti... Appunto li ho rivisti oggi... Ma poca roba... Io spero ma chi vive sperando...
 
Re: Passo del sassello

lo spero tanto anch'io..ma li caccio da tanti anni e x esperienza sò che ci sono anni "morti"x il passo dei sasselli come ci sono"segnali"che lasciano presagire se l'annata è buona o no.. e purtroppo secondo me questa è 1 annata pessima,naturalmente spero di sbagliarmi ma...

Quali sarebbero i segnali ,sia positivi che negativi,a cui fai riferimento? Sarei curioso ,ciao
 
Re: Passo del sassello

Roby te li dico io quali sono i segnali positivi, almeno in Toscana...

La mossa deve essere presto, nell'ultima settimana di ottobre max primi di novembre, se questo avviene normalmente poi i sasselli si vedono anche fino a Natale e oltre, da noi...

Le annate in cui si arriva a questi giorni senza vederne si traformano poi in annate quasi sempre vuote....al contrario, come ad esempio nel 2.007, se si assiste ad una bella entrata in questi giorni (fu il 1°novembre) poi puoi stare sicuro che i sasselli riappaiono, magari nei momenti di perturbazione no ma come si rimette il tempo si...

Ed in Toscana, ripeto, il passo vero e proprio in annate buone dura tutto Novembre, ed è possibile poi arrivare anche a tutto gennaio con i fermicci...

Anche io voglio essere ancora fiducioso, per esperienza personale, perchè tutto sommato nel week-end lungo scorso qualche sassello tutto sommato lo abbiamo visto e preso, sicuramente la mossa di quest'anno è stata secondo me superiore, ad esempio,a quella dell'anno scorso che poi, tutto sommato, non fu proprio un annata disastrosa anche se ovviamente non è stata certo delle migliori....

Sperem...

Un saluto

Sandro
 
Re: Passo del sassello

Sono anch'io d'accordo con i segnali positivi scritti dal Tacci,sono azzeccati in pieno,poi si sa il passo non ha mai ,un anno uguale,ma le ottime prospettive ci sono tutte.
 
Re: Passo del sassello

Quali sarebbero i segnali ,sia positivi che negativi,a cui fai riferimento? Sarei curioso ,ciao
i segnali negativi sono che ai primi di novembre in montagna non si possono fare 3 sasselli al giorno,quando negli anni buoni se ne fanno tanti.
 
Re: Passo del sassello

Roby te li dico io quali sono i segnali positivi, almeno in Toscana...

La mossa deve essere presto, nell'ultima settimana di ottobre max primi di novembre, se questo avviene normalmente poi i sasselli si vedono anche fino a Natale e oltre, da noi...

Le annate in cui si arriva a questi giorni senza vederne si traformano poi in annate quasi sempre vuote....al contrario, come ad esempio nel 2.007, se si assiste ad una bella entrata in questi giorni (fu il 1°novembre) poi puoi stare sicuro che i sasselli riappaiono, magari nei momenti di perturbazione no ma come si rimette il tempo si...

Ed in Toscana, ripeto, il passo vero e proprio in annate buone dura tutto Novembre, ed è possibile poi arrivare anche a tutto gennaio con i fermicci...

Anche io voglio essere ancora fiducioso, per esperienza personale, perchè tutto sommato nel week-end lungo scorso qualche sassello tutto sommato lo abbiamo visto e preso, sicuramente la mossa di quest'anno è stata secondo me superiore, ad esempio,a quella dell'anno scorso che poi, tutto sommato, non fu proprio un annata disastrosa anche se ovviamente non è stata certo delle migliori....

Sperem...

Un saluto

Sandro

quoto in toto....
nelle annate buone, dal 20/10 si devan vedere le avvisaglie, per arrivare al 1/11 con il passo vero e proprio e costante ( se di passo si puo' parlare con i ts ) e poi deve durare almeno fino al 10/11, dopo, una volta entrati in quantita', si ritrovano fino a gennaio, con le classiche giornate di abbondanza alternate all' assenza totale, dovute a spostamenti dettati dal meteo o dal becchime o dalla loro luna storta.....
stesso discorso per le cesene, ma con le date di entrata spostate in avanti di qualche giorno.....
quest'anno, le avvisaglie ci sono state, assai migliori degli ultimi 2 anni, ma diciamo che l' entrata prevista per questo periodo non e' stata abbondante, ma piuttosto scarsina, ad eccezione di qualche capanno che non puo' far testo, in quanto a volte bastano 2/3 branchetti per
risolvere una mattinata, ma il passo vero e' un altra cosa......
comunque, visto l' andamento del meteo degli ultimi giorni, ( parlo per toscana e regioni centrali ), con un po' di fortuna, non tutto potrebbe essere perduto, credo che questa perturbazione non sara' salutare ma e' anche vero che e' di provenienza atlantica e non dovrebbe toccare
le zone di provenienza degli uccelli, quindi si potrebbe sperare in un loro ritardo in attesa di un miglioramento meteo,
io ci spero ancora..........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto