Re: Situazione richiami 2011

che dire, sasselli ancora indietro, han cantato di piu' sabato senza vedere nulla che ieri con gli uccelli tra le gabbie,
sicuramente complice la nebbia.
ma son molto contento per i tordi, volendo andrebbero ancora come treni e purtroppo li lascio a casa,
merli che mi avevan fatto bestemmiare ad inizio ottobre, son a dir poco splendidi, sia sabato che ieri, in 3 ed appesi vicini,
non han mai fatto una pausa in tutta la mattina............
 
Re: Situazione richiami 2011

miccia ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Ieri sera ho portato a casa un tordo per medicargli la zampa,l'ho messo sul balcone di fronte alla strada...stamattina cantava come un dannato!
Al capanno invece canta 15 min e si ferma...ma come è possibile???
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

si..c'è l'uccello bravo e quello meno bravo..quello cacciatore e quello che canta solo per cantare..
quello che canta soo in presenza di simili..
quello che canta solo in stanza...
e quello solo a casa...
quello che canta costant tutti gli anni e tuta la mattina..
quello che ti fa girare le palle..

i richiami sono questi..nel bene e nel male...e sono affascinanti anche per questo..
se fossero tutti campioni il gioco sarebbe troppo facile.. :) e non ci sarebbero tante tabelle, discussioni e opinioni sulla luce e vari orari.. :grin:

Quoto.... [eusa_clap.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

Dopo circa 6 uscite più altre 3-4 volte che sono stati appesi fuori i tordi stentano a cantare fuori mentre in stanza fanno un bel chiasso :-(
Non so proprio cosa fare..
 
Re: Situazione richiami 2011

zona alpi 72 ha scritto:
ezietto ha scritto:
cazzarola e poi c'è chi dice che è facile con i richiami.............
io sono al primo anno e mi sono fatto un culo spaventoso , spero di essere ripagato ad ott.
ezietto chi dice questo ha problemi mentali seri.
chi dice che e' facile, e' perche' non li ha mai avuti.........
 
Re: Situazione richiami 2011

cri86 ha scritto:
oggi fatta un'altra tavola x appendere all esterno i richiami. tot 102 chiodi [up.gif] in stanza un bel baccano, sasselli che canticchiano nonostante siano coperti, domani posso a 13 ore di luce. e domattina anchio appendo fuori tordi fringuelli e merli, per le allodole meglio aspettare ancora

[sconvolto.gif] 102 ??
 
Re: Situazione richiami 2011

io la 23b l'ho seguito per filo e per segno e mi sono trovato molto ben..poi non credo che 5 giorni prima o dopo cambui molto...tanto a fine novembre calerannpo comunque...ciao
 
Re: Situazione richiami 2011

infatti anche a me 6 ore sono sembrano poche...

io faccio la tradizionale ..ma purtroppo avendo uno stanzino poco illuminato sono partito ieri con la luce artificiale ,un neon da soli 18 watt; sono a 12 ore. arriverò così ai primi di ottobre con 14 ore....che ne dite...può andare? o sono troppo avanti con la luce??...a dimenticavo non tengo sasselli e cesene
 
Re: Situazione richiami 2011

Richiami in buona forma. Fatte le ultime variazioni di posizioni e sembra che abbiamo trovato la quadra. Avanti.

L'unica cosa e' che a mettere fuori i sasselli con sto caldo mi fa davvero specie e cerco di esporli pochino...
 
Re: Situazione richiami 2011

In questo we bottacci in deciso calo soprattutto sabato quando abbiam cominciato a sparare in modo sostenuto; i 2 merli su cui faccio affidamento invece sempre bene per tutta la mattina.

Maurizio
 
Re: Situazione richiami 2011

fringuelli e peppole in stanza continuano a comportarsi bene... tordi e merli in calo ma val la pena portarseli dietro, bene i sasselli, le cesene in crescita.
 
Re: Situazione richiami 2011

Quì tutto regolare...iniziano a farsi sentire... [lol.gif] soprattutto un merlo novello dello scorso anno sembra promettere bene...fra un paio di settimane accendo il secondo neon...poi dall'apertura apro anche le finestre della stanza!!! [20]
 
Re: Situazione richiami 2011

Si sta' verificando una situazione piuttosto strana con i miei richiami
In casa cantano molto forte quasi tutti, appena li metto fuori... muti
Penso che la cosa sia da attribuire al fatto che non sono stati portati
fuori per circa 15 giorni
Ho dato istruzioni al babbo di metterli fuori al sole ogni giorno almeno
3/4 ore. Abbiamo iniziato a metterli fuori ieri.....
Che pensate si riprenderanno?

scusa fabrizio, ma te non hai solo merli e tordi? ed e' da settembre che ti cantano,
io penserei che siano alla frutta, anche i miei tb in stanza canticchiano ancora, ma piu' per spasso e perche'
li ho a piu' di 19 ore di luce insieme ai ts, ma se li portassi al capanno, dicerto non ci sarebbe da pretendere granche'......
 
Re: Situazione richiami 2011

ho avuto le allodole fino a ieri in penombra abb illuminata, oggi son riuscito a mettere neon e timer, per oggi gli ho dato 12 ore di luce (ho messo dalle 7 alle 19) perche non volevo iniziare in modo brusco oltre a quella che penetra dalla finestra, ora secondo la tabella che ho dovrei stare il 7 settembre a 13, 54 ore di luce come faccio a portarcele gradualmente o le metto direttamente a quel monte ore e poi proseguo con la tabella?
 
Re: Situazione richiami 2011

Ho un merlo, un sassello ed un fringuello in chiusa tradizionale e penso di cominciare a scoprirli dal 20, gli altri in foto, seguono le loro tabelle e si sentono già i primi gorgheggi.
Approfitto da neofita dell'utilizzo dei fringuelli: come mi comporto con il mio esemplare? Dopo il perido di ambientamento alla luce, lo metto assieme ai bottacci e merli? Quando devo iniziare ad esporlo in pieno sole, come mi suggerì il Mirko?

Ciao

Maurizio
 
Re: Situazione richiami 2011

cri86 ha scritto:
oggi fatta un'altra tavola x appendere all esterno i richiami. tot 102 chiodi [up.gif] in stanza un bel baccano, sasselli che canticchiano nonostante siano coperti, domani posso a 13 ore di luce. e domattina anchio appendo fuori tordi fringuelli e merli, per le allodole meglio aspettare ancora
[/quote]

102 gabbie, o metti 2 chiodi per gabbia?
 
Re: Situazione richiami 2011

ieri i ts han fatto ancora la loro parte ma si nota il calo. sull animale fermo, invece di abbassare e accellerare, abbassano e basta e anche il volume si è ridotto di un 30%. se domani e domenica non ci fa uscire, secondo le previsioni, addio primavere!!! quest anno comunque è stato uno dei migliori a livello di resa. stanna cantando forte dalla prima uscita e cioè dal 23 ottobre. siamo quasi a 50 giorni. avrebbe finito le batterie anche il richiamino elettronico!
 
Re: Situazione richiami 2011

raga glie rimedio anche un'allodola **** che gli fa un p...ino basta che non me lasciano appiccato per ottobree....oggi a una che è cattiva gli ho imboccato una camola per fargli capire che io gli voglio bene... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

Turdus ha scritto:
Ho un merlo, un sassello ed un fringuello in chiusa tradizionale e penso di cominciare a scoprirli dal 20, gli altri in foto, seguono le loro tabelle e si sentono già i primi gorgheggi.
Approfitto da neofita dell'utilizzo dei fringuelli: come mi comporto con il mio esemplare? Dopo il perido di ambientamento alla luce, lo metto assieme ai bottacci e merli? Quando devo iniziare ad esporlo in pieno sole, come mi suggerì il Mirko?

Ciao

Maurizio

bene, penombra e poi dal 26 via con gli altri in foto, dal 5 settembre fuori tutte le mattine che si deve abbronzare per bene il cin.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto