Registrato
12 Novembre 2007
Messaggi
14,637
Punteggio reazioni
192
Età
44
Località
Serenissima Repubblica, Verona
Come ogni anno in vista della stagione apro il post dedicato ai nostri amati richiami.
Inizio io, allora ho gia' fuori 3 merli , 2 vanno bene da una ventina di giorni (un novello e un seconda chiusa) e un'altro inizia ora (l'ho tolto una settimana fa).Il prispolone va gia' bene.
Ora penso di togliere tordi,merli,prima batteria di fringuelli e allodole verso il 16-18 agosto.
 
Re: Situazione richiami 2011

Dariocaccia ha scritto:
Salve a tutti, forse sparo ca...te [5a] , ma avrei bisogno del vostro parere.
Stamattina, 18/09 ho portato la batteria al capanno (tb e merli): è venuto chiaro alle 5,30 ora solare.
La tabella 23b che uso, posticipata di 8 gg per la Toscana, il 18/09 prevede luce dalle 7,09 alle 20,28 ora solare per un totale di ore 13,19.
Gli uccelli che al capanno hanno preso la luce dalle 5,30, rientrano poi nella stanza del foto dove la tabella prevede luce fino alle 20,28. In totale hanno preso luce per 14,58 ore con un aumento rispetto alla tabella di 1,39 ore.
Il giorno dopo 19/9 , se non vado al capanno e restano nella stanza, la tabella prevede un monte luce di 13,29 ore, con una diminuizione rispetto al giorno prima di 1,29 ore.
Come rimediare per rispettare il monte ore della tabella 23b?? [1]
Oppure: può andar bene lo stesso???? :p
Un saluto e Vi ringrazio fin d'ora per la risposta.



ti consiglio anche io di spostare l'orologio avanti/indietro per allineare l'alba naturale con quella nella stanza...questo consiglio vale per tutta la stagione di caccia.
ora sposterai l'orologio avanti di quel tanto ceh basta ad allinerale...poi lo aggiornerai settimanalmente(quando gli incrementi si riducono a 2 minuti al di) spostandolo indietro...sempre cercando di allinerati...i 5 minuti avanti indietro non compromettono nulla...le ore invece si ciao
 
Re: Situazione richiami 2011

stamattina allodole sotto tono, causa cambiamento delle temperature, i merli x la preapertura scoperti il 15 luglio ancora cantano, gli altri cominciano adesso a cantare tutto il giorno, sasselli molto bene, ho sentito il verso di un novello, molto bello. fringuelli vanno anche loro molto bene, peccato che devono stare a casa [****.gif] le prime 4 cesene scoperte ancora sono calme
 
Re: Situazione richiami 2011

Turdus ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Ho fatto due conti e almeno per le mie zone la 23b devo ritardarla di altri 10 giorni, in totale 25 giorni di ritardo rispetto a quella standard così da avere in questi giorni 16,30.....forse dopo avrò qualche problema con i sasselli arrivando alle 18 ora solo a metà novembre ma così magari dureranno di più anche loro......
Ma i bottacci fin quando li cacci? Fin quando ti servono i bottacci in estro? Se dal 24-25 Ottobre inizi coi sasselli, ti servono ancora i bottacci?

Ciao

Maurizio

Qui maurizio delle belle giornate a tordi possono capitare anche il 6/7 di novembre per cui fino a quella data un tordino che canta sarebbe utile....è vero che dal 25 di ottobre inizio con i sasselli, ma li porto tanto per farli abituare perchè tanto prima dei Santi qua di sasselli non se ne vedono.....nel 2007, il 3 novembre, mi capitò di fare quota con sasselli e bottacci, ed erano metà e metà.....
 
Re: Situazione richiami 2011

Davide...nno dimenticare la nostra telefonata....certo che però se senza canto ne vedi cosi tanti...maledetto!!!!!!!

bottacci ancora bene anche se si sfogano solo in stanza ormai...merlo bene bene. sasselli veramente a bomba...stamattina complice il plenilunio un sassello è partito con 30 minuti prima dell'albeggio...a ruota anche gli altri.

cesene: 4 maschi di nido fan primavera alla grande e ancora al buio(vedi il sassello di sopra)...tutta la mattina un gran cantare...nel vedere quel gruppetto che si è messo sembrava volessero uscire dalla gabbia:SODISFATISSIMO
 
Re: Situazione richiami 2011

Anche da me il ritmo comincia a salire.
Un paio di merli in particolare iniziano a farsi apprezzare. TB in fase di warm-up e cin che stanno scurendo il becco sensibilmente! :)
 
Re: Situazione richiami 2011

zona alpi 72 ha scritto:
andrea90 ha scritto:
Purtroppo ieri sera ho trovato una cesena morta [****.gif] [6] (mai portata al capanno, comperata a febbraio), nessuna causa apparente, era bella grassa, piumaggio e feci ok...magari una puntura di insetto?
era dentro o all' aperto?
era dentro...era un soggetto giovane...
 
Re: Situazione richiami 2011

Allora la mia situazione è questa...in stanza c'è un gran baccano e di questo son contento, ma purtroppo ho sentito uno dei due bottacci allevati classe 2009 che canta da schifo, sembra rauco e fa versi che somigliano più ad una cornacchia che ad un tordo.... [****.gif] , e pensare che l'allevatore me lo ha staccato un pacco di soldi perchè aveva dato a sto bottaccio un maestro eccezzionale.....a li morta@@i sua....... [censored.gif]
Comunque stamattina dopo varie peripezie sono riuscito a trovare il Doremì e da domani inizierò con un 20% per arrivare ad un 50% ad inizio ottobre....
 
Re: Situazione richiami 2011

ciao a tutti , con il fotoperiodo tutto l'anno mi conviene aspettare a metterli fuori o posso iniziare già dai prossimi giorni ? perchè mettendoli già fuori non vorrei partissero in 4 , grazie :)
 
Re: Situazione richiami 2011

in stanza cominciano un pò tutti a canticchiare..
la frosona è insistente con i suoi tzzz tzzz
ma quello che più mi piace sentire è uno dei fringuelli un'allevato che è già abbastanza su, becco bello scuro, e da già delle belle botte!! poi sono in trepida attesa di sentire el finco del buon Mirco che stà già scurendo il becco e secondo me e lui che sento studiare sottovoce.. e poi ha sempre la crestina alta, el me piase proprio! invece el finco del Samuele el le un pò indrio ancora becco chiaro ma l'è bello che mai!!!
 
Re: Situazione richiami 2011

ezietto ha scritto:
oggi a tratti andavano alla grande poi un ora di silenzio per poi ripartire è normale ?
Le nostre vanno bene, molto bene.
Ieri ci siamo accorti che altre due novelle sono entrare nel gruppo delle canterine, portando a quasi tutte quelle che cantano.

In certi momenti in cui cantano tutte assieme sono assordanti, certamente già molto sopra ai livelli dell’anno scorso.

Ovviamente, non essendo ancora nel pieno dell’estro hanno qualche momento di silenzio o di calo, non tirando per ore senza fermarsi come dovrebbero (speriamo!) fare fra un mese!

Ezio, non ti preoccupare, è normale che non vadano sempre e comunque ma abbiano dei momenti di stop; un consiglio che ti do è quello di fargli sentire delle fucilate…l’anno scorso ai primi di ottobre quando andavamo a storni le portavamo fuori un po’ per farle abituare al viaggio in macchina, un po’ per farle abituare alla campagna ma soprattutto per abituarle a cantare con le fucilate….ed infatti poi nella stagione potevamo sparare, parlare o uscire dal capanno che loro continuavano il loro concerto senza problemi!
 
Re: Situazione richiami 2011

Purtroppo sto avendo una moria di allodole causa cocidiosi....ora ho iniziato il trattamento, spero guariscano ed anche di non sgonfiarle troppo..... [42]
 
Re: Situazione richiami 2011

LORENZOPT ha scritto:
Turdus ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Ho fatto due conti e almeno per le mie zone la 23b devo ritardarla di altri 10 giorni, in totale 25 giorni di ritardo rispetto a quella standard così da avere in questi giorni 16,30.....forse dopo avrò qualche problema con i sasselli arrivando alle 18 ora solo a metà novembre ma così magari dureranno di più anche loro......
Ma i bottacci fin quando li cacci? Fin quando ti servono i bottacci in estro? Se dal 24-25 Ottobre inizi coi sasselli, ti servono ancora i bottacci?

Ciao

Maurizio
credo anch'io simo, per le nostre zone e soprattutto le tue, avere ora 17 ore e piu' non ha senso, ti ritrovi con tb e merli che vanno a bomba i primi d'ottobre e poi s' imballano, ti conviene star piu' basso...........

Proprio così, al 25 di settembre avevo già tordi e merli in palla, troppo, presto per le mie zone.....ottimi come in quei giorni dovevo averli ora....
 
Re: Situazione richiami 2011

allodola maschio ha scritto:
botahv79 ha scritto:
[quote="allodola maschio":13b0t6wy]stamani primo giorno messe una ventina di allodole fuori e mi dicono che 7/8 vanno bene

sei un filo in ritardo...

none none per me sono in linea, da voi passano prima ma io inizio ad andare dal 15 ottobre in poi[/quote:13b0t6wy]

ne abbiamo parlato l'anno scorso al telefono, lo sai come la penso, io li preferisco in estro forte per i primi di settembre ,tanto fino a fine novembre poi vanno.....ne avanzo pure...
 
Re: Situazione richiami 2011

ZICCHIO71 ha scritto:
Allora la mia situazione è questa...in stanza c'è un gran baccano e di questo son contento, ma purtroppo ho sentito uno dei due bottacci allevati classe 2009 che canta da schifo, sembra rauco e fa versi che somigliano più ad una cornacchia che ad un tordo.... [****.gif] , e pensare che l'allevatore me lo ha staccato un pacco di soldi perchè aveva dato a sto bottaccio un maestro eccezzionale.....a li morta@@i sua....... [censored.gif]
Comunque stamattina dopo varie peripezie sono riuscito a trovare il Doremì e da domani inizierò con un 20% per arrivare ad un 50% ad inizio ottobre....

simone aspetta a dar giudizi, se non e' in estro bene a volta fa sti scherzi.
 
Re: Situazione richiami 2011

io sarò fortunato ma i 5 miei tordi presicci vanno alla grande. La cosa interessante è che io faccio una sorta di chiusa con penombra tutti in voliera. Ogni estate ho paura perchè la voliera è in penombra e gli uccelli cantano comunque , ma poi da settembre a novembre vanno a 1000.
 
Re: Situazione richiami 2011

botahv79 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Allora la mia situazione è questa...in stanza c'è un gran baccano e di questo son contento, ma purtroppo ho sentito uno dei due bottacci allevati classe 2009 che canta da schifo, sembra rauco e fa versi che somigliano più ad una cornacchia che ad un tordo.... [****.gif] , e pensare che l'allevatore me lo ha staccato un pacco di soldi perchè aveva dato a sto bottaccio un maestro eccezzionale.....a li morta@@i sua....... [censored.gif]
Comunque stamattina dopo varie peripezie sono riuscito a trovare il Doremì e da domani inizierò con un 20% per arrivare ad un 50% ad inizio ottobre....

simone aspetta a dar giudizi, se non e' in estro bene a volta fa sti scherzi.

Grazie mirko....a dire ilo vero me lo aveva detto anche il pistoiese.....
 
Re: Situazione richiami 2011

cri86 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
io resto piu' basso di ore, che vuoi che ti dica, tieni conto che pero' son fuori tutti i santi giorni o a casa o con mio padre...
a te ghe i sesalini veci per quello ti cantano 3 mesi [Trilly-77-24.gif]

tu li hai sentiti a dicembre....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto