Re: problemi spiumate con varie cartucce

Noi quest anno è tutta la stagione che abbiamo i problemi che dici tu, problemi costanti e belli grossi.....
Usiamo polveri di ogni tipo, con scarsi risultati...
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

La RC Sipe cal.12 e' la cartuccia dell'anno 2011 in Inghilterra dove circolano sicuramente molti piu' fucili con forature larghe!
Apprezzata da tutti. Non c'e' uno che se ne lamenti se non per il prezzo un po' caro. Nonostante il costo ha registrato comunque con un buonissimo successo di vendite. Piu' di cosi'....

Ciao
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Il problema dovrebbe essere risolto nel momento in cui si genera. per farlo nel modo più rapido possibile io adopero questa tecnica: riduzione di una stella della strozzatura (es. da 4 a 3 stelle) e se possibile diametro del pallino più garnde (dal 10 al 9 etc.).

Ovviamente non pretendo di aver trovato la panacea di tutti i mali e valida ovunque, ma sul terreno di caccia i risultati sono sempre cambiati in modo più che tangibile.

Ciao
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

ciao non le ho mai provate ma ne sento parlare poco rispetto alle piu' famose MB o F2...mi sai dire di solito che clima prediligono e se vanno bene anche in piombo 10 per tordi o cesene?

Ciao io le uso praticamente tutto l'anno ma il clima in campania è un po diverso dal tuo soprattutto nei mesi invernali, diciamo che sotto zero non l'ho mai provata anche perchè quando la temperatura è molto fredda (ad esempio alcune albe di gennaio con relativa gelata), ho altre cartucce "sicure" che sono l'AZ 20 (maionchi), la ranger (Winchester), la S4 Special (RC). Comunque è un ottima cartuccia che va bene dall'apertura (ovviamente non a mezzogiorno con 40 gradi), infatti la uso anche a tortore di primo mattino in piombo 8 fino sicuramente a tutto novembre/dicembre. Raramente mi è capitato che non andasse. Riguardo al clima soffre appena un po il forte scirocco e l'eccessiva umidità, ma se sparato a tiro, è difficile vedere una spiumata e l'animale che se ne va. Per quanto riguarda la numerazione del piombo oltre all'11 ti consiglio vivamente l'8. Io con le F2 sicuramente più rinomate non mi sono mai trovato troppo bene con le MB (dipende quali) si. Il prezzo di queste cartucce in Campania è di 6,50€ scatola da 25 quì al nord non saprei.

Ciao
Mauro
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Nello Skeet si spara vicino ai piattelli e la foratura larga aiuta a produrre rosate più omogenee e più aperte.(in più i piattelli non sono animati, si devono rompere e basta)

Io ho un fabarm tribore oltre ai vari old style Beretta 301-303, Benelli 123-201, Franchi Alcione, Zoli etc.

Provando la rosate alla placca con normali munizioni usate per la migratoria Fiocchi 31 bior pb.10, il fabarm produce rosate accettabili solo con 2* e 1*. Pensa che la rosata della Tribore 73(+2cm out) 1*(10/10) è identica per concentrazione alla rosata 71 3* (4/10) prodotta dal Franchi Alcione forato 18.4.

Per la mia esperienza Magnum e forature larghe servono solo per cacce ad animali di "grandi dimensioni" con munizioni con elevate grammature e piombo spesso dal 5 in giù, dove offrono rendimenti migliori in termini di omogeneità rispetto ai fucili tradizionali.

Sfido qualsiasi nuovo fucile a foratura larga a sparare con munizioni commerciali fino ai 33g, meglio se senza contenitore, ai tordi ed ad abbatterli a distanze limite, come faccio con il mio fido manufrance 70 2* forato a 18.2.

Certo se poi si sparano 36g di pb.8 nik, come vedo spesso fare allora la cosa cambia.

Mentre reputo un ottimo fucile per la caccia alla piccola migratoria il greystone, capace di eguagliare le canne old-style con in più la versatilità degli strozzatori...

Saluti

Nello skeet si spara con strozzature cilidriche o addirittura piu' aperte. I piattelli se non hai una buona resa non li rompi o meglio non li "polverizzi".
La questione delle forature larghe e strette, pallini piccoli e pallini grossi sono falsi problemi perche' la questione e' sempre e soltanto una : trovare la combinazione giusta per le proprie esigenze. Sei tanto convinto che il tuo fucile sia sempre meglio?
Prova a sparare una Fiocchi PL 32 HP n.10 con il tuo fucile e tirala col Browning in questione e vedrai....

Ciao
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

si siamo vicini io sono tra sonnino e priverno se conosci la zona, prova come ti ho detto io e poi la strozzatura si è importante io la uso sempre lascia perdere forature ecc. quì si fanno discorsi tecnici che dalle nostre parti non servono da noi serve solo buttarli giù quando passano. Nei giorni scorsi quando sono passati tutti quei tordi e merli le spedd li fumavano ricordati per il prossimo anno al passo ormai è finito il grosso.
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Prova le tordo nobel sport con la gm3,



con lo scirocco non possono non cadere...!!! Buon divertimento
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Raga buonasera quest anno queste benedette cartucce hanno deciso di farmi avvelenare !!!!
Sono appena tornato dal rientro e invece di 8 prede ne ho potute raccogliere solo 2 ,per necessità ho dovuto cambiare fucile ed ho sparato con un altair lusso canna breda r 62,5 risultato spiumate a nn finire sui 15 20 metri mentre un tordo mi è caduto con un tiro oltre trenta metri senza neanche una goccia di sangue ,ho dedotto che la sipe 32 rc era violenta ma provando con la nova bior 31 stessi risultati !!!!!
Aiutatemi a capirci qualcosa ,anche se l unica soluzione è trovare un po di tempo per caricare le mie cartucce!!!! vero?
Un saluto
LUIGI
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Prova le tordo nobel sport con la gm3,



con lo scirocco non possono non cadere...!!! Buon divertimento

per caso sono quelle che ho citato prima di cui non ricordavo il nome??
scatola rossa ocn tordo disegnato?
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Non metto in discussione ciò che dici, ma la mia esperienza mi ha portato a queste valutazioni, per me i fucili a foratura larga devono sparare con strozzature più accentuate con le quali originano rosate molto belle dal punto di vista grafico (placca) ma più aperte.
Questo con munizioni commerciali di poca grammatura.

Le fiocchi Pl32 Hp non le ho mai sparate ,ma dal sito fiocchi vedo che sono ad alte prestazioni, probabilmente costeranno molto e sviluppano valori pressori assai elevati 800 bar(più consoni ad una 36g del cal.12) per una 32gr.
Probabilmente tali munizioni potranno adattarsi meglio nelle canne larghe con coni dolci che ne abbasseranno la pressione, ma la canna stretta otterrà le stesse performance con una più semplice e meno costosa 31 bior.

Di fucili ne ho provati tanti e queste sono opinioni condivisi da moltissimi addetti ai lavori.

E' lo stesso discorso di chi usa il cal.20 magnum e spara 32g ai tordi, per me non ha compreso il senso del cal.20.

Poi sono opinioni, ognuno crede e fà come meglio pensa e gli riesce.

Saluti
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Per quanto riguarda il tuo secondo punto...penso tu abbia detto le stesse cose di altri amici sul post... per il primo non credo ke stiamo parlando di tiro,la situazione è un pò diversa nella caccia perkè altri colleghi sia con canne over-bore ke con canne normali stringevano solo lo strozzatore. Quindi non so e non giudico il povero tiratore di skeet ke ha speso 1000 euro in più perkè la canna forata larga rompe di più e un altro tiratore con un fucile del valore delle canne dell'altro rompe gli stessi piattelli,con l'unica differenza ke il secondo non ha la "malattia del tiratore" come la kiamo io

I tiratori hanno le loro fisse ma non e' neanche vero che sono solo tali. Al contrario delle credenze popolari armi e cartucce per uso sportivo richiedono prestazioni superiori, gia' solo per il fatto che le cartucce sono diventate via via piu' leggere con sempre meno pallini a disposizione.
Percio' ho fatto semplicemente l' esempio del tiro al volo, includiamo anche il trap e lo sporting se vuoi, perche' secondo me se fumi i piattelli hai una buona resa anche a caccia, densita' di rosata e numerazione permettendo, invece una buona cartuccia da caccia (anche con piu' pallini) con piombo tipicamente piu' tenero i piattelli puo' non romperli in maniera cosi' eclatante. Anzi i piattelli ecologici, se i pallini non sono duri abbastanza e/o hanno forza, non li rompi proprio. Ci rimane solo l'impronta sul piattello perfettamente integro! Basta provare....
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Secondo me la foratura della canna è irrilevante...di maggiore importanza è la strozzatura della canna,almeno per quanto mi riguarda perkè ultimamente quando vedo ke i selvatici fanno solo enormi spiumate,cambio il 4stelle con la prolunga di 5cm 2stelle e le cose migliorano,niente spiumate,selvatici sekki e senza sangue. Quindi,evidentemente,la strozzatura più stretta fa in modo di concentrare di piu la rosata...
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Raga buonasera quest anno queste benedette cartucce hanno deciso di farmi avvelenare !!!!
Sono appena tornato dal rientro e invece di 8 prede ne ho potute raccogliere solo 2 ,per necessità ho dovuto cambiare fucile ed ho sparato con un altair lusso canna breda r 62,5 risultato spiumate a nn finire sui 15 20 metri mentre un tordo mi è caduto con un tiro oltre trenta metri senza neanche una goccia di sangue ,ho dedotto che la sipe 32 rc era violenta ma provando con la nova bior 31 stessi risultati !!!!!
Aiutatemi a capirci qualcosa ,anche se l unica soluzione è trovare un po di tempo per caricare le mie cartucce!!!! vero?
Un saluto
LUIGI

ti ho risposto prima non hai letto?
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Secondo me la foratura della canna è irrilevante...di maggiore importanza è la strozzatura della canna,almeno per quanto mi riguarda perkè ultimamente quando vedo ke i selvatici fanno solo enormi spiumate,cambio il 4stelle con la prolunga di 5cm 2stelle e le cose migliorano,niente spiumate,selvatici sekki e senza sangue. Quindi,evidentemente,la strozzatura più stretta fa in modo di concentrare di piu la rosata...

Ma tu pensa quanto devono essere fessi quelli usano le forature larghe per lo skeet dove si tirano 24 grammi di piombo fine.....!!

Purtroppo certe leggende sono diventate verita' nell'immaginario collettivo a furia di ripeterle ad libitum quando basta semplicemente usare la strozzatura adatta alla situazione specifica e, nel caso peggiore, una cartuccia piu' adatta (con un assetto leggermente diverso rispetto a quello ottimale per altri fucili).

Ciao
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Scusate se mi intrometto ma le cartcce che state nominando voi in particolare modo le sipe della rc dalle nostre parti non fà miracoli non và perniente bene, la tordo con gm3 va molto bene la mattina con il freddo più frddo fà meglio è.
Purtroppo le cartucce cambiano da luogo a luogo, quindi lui che spara nelle colline come ci sparo io che sono vicinissimo ci separa solo una montagna posso dire che le speed in questi giorni di passo va molto bene sono anni che si sparano da queste parti poi se per qualche altro motivo a lui non vanno allora non sò che dire ma quì le usano in molti e nessuno si lamenta.
Premetto che da noi si fanno quote che in Italia non sò se c'è altro posto simile, quindi secondo me sono affidabili.
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Credo che con queste canna sovralesate ci vogliano strozzatori un po' piu stretti del tre stelle
senti Daniele67 ti sapra' dare un consiglio piu' preciso
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Anch'io credo che con le temperature di quest'anno ci voglio cartucce con poco piomb, 30gr vanno + che bene[1]
quoto anch'io canesciolto,anche a me e al mio socio la scorsa settimana a meta' giornata le cartucce con 32-36 gr piombo 10 e 11 animali caduti tutti rotti ma vivi
 
Re: problemi spiumate con varie cartucce

Non metto in discussione ciò che dici, ma la mia esperienza mi ha portato a queste valutazioni, per me i fucili a foratura larga devono sparare con strozzature più accentuate con le quali originano rosate molto belle dal punto di vista grafico (placca) ma più aperte.
Questo con munizioni commerciali di poca grammatura.
i

Io uso regolarmente un fucile di 40 anni fa forato 18.6 con 28 e 32 grammi e le rosate sono strette con le cartucce giuste, che non vuol dire costose, sia con la 3* (4/10) che la 1* (9/10). Anzi per tiri ravvicinati ho il problema contrario!

Le fiocchi Pl32 Hp non le ho mai sparate ,ma dal sito fiocchi vedo che sono ad alte prestazioni, probabilmente costeranno molto
Ti sbagli. Non sono affatto costose rispetto a tante altre, i prezzi sono piu' o meno gli stessi delle RC Sipe se non addirittura piu' convenienti.
Anzi quelle in cal.28 sono tra le piu' convenienti!
 

uccello padulo

Utente Registrato
Messaggi
275
Punteggio reazioni
9
Punti
16
Raga buonasera a tutti nei giorni scorsi ho avuto diversi problemi con alcune cartucce commerciali tipo:
sipe rc ,rc2,smi skeet,s4 nobel pb 8 .
le cartucce in questione sono state sparate a tordi e merli di passo a 3/400m di altitudine sulla costa pontina ,il fucile usato è il maxus con canna 66 cm ma sparando con un ultriore prolunga di 5 cm *** su animali oltre i trenta metri ho avuto moltissime spiumate e con animali entro i 30 metri molti feriti e insanguinamenti .
Parlando ieri con un cacciatore anziano mi ha detto che dovevo sparare meno piombo e cioè 30 31 gr secondo voi qual è il motivo ?
Forse la canna di questo tanto blasonato Maxus? Come posso fare la controprova ?
Grazie mille delle risp
Un saluto
LUIGI
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto