Panda 4x4 vs lada niva

Re: Panda 4x4 vs lada niva

Ovviamente intendo la vecchia panda 4x4, per il SUV, già c'è l'ho il fatto è che lo uso per farci tutto e l'ho ridotto una chiavica ed avevo pensato di farlo verniciare e prendere una piccola auto (a livello di cilindrata) per i costi di assicurazione e tassa. Per quale altra auto potrei optare? sempre di piccola cilindrata?
 
Re: Panda 4x4 vs lada niva

Caro Geppe,valuta bene.........come gia' asserito piu' volte;),il fuoristrada a caccia e' ,per come la vedo io,piu' un "senso d'appartenenza" che un effettiva necessita',perche' almeno qua', in provincia di Rm,tra divieti d'accesso e menate varie,le 4 ruote motrici le inseriro' 4/5 volte a stagione!A meno che tu non insista su posti dove necessitano obbligatoriamente le 4x4,che so'.....riserve di caccia,zone per battute al cinghiale:confused: ecc.!Tra i due mezzi citati .....la Niva risulta ancor piu' spartana della vecchia Panda,la prima con doti fuoristradistiche eccellenti sebbene anche la seconda,con gomme idonee,se la cava nell'80% delle situazioni!Ma, se devi farci anche 300 km al giorno, risultano improponibili entrambe,anche con alimentazione gpl (escludendo la rarissima Lada 1900 diesel!!!)Una buona station vagon turbodiel,specie se hai cane ed amici,sarebbe da preferire!Cmq io sono il soddisfatto possessore d'una Jimny,piccolo fuoristrada Suzuki [spocht_2.gif]Che e' appunto....... piccola!Ma tanto io vado da solo, sono asociale..... e nemmeno un cane da caccia col suo affetto incondizionato mi sopporterebbe:D!Un saluto
 
Re: Panda 4x4 vs lada niva

ora ho una Panda Cross..fantastico fuoristrada....vado ovunque....confort ottimo, consumo medio 17,5 /18,5 di Gasolio Blu diesel.....vado 2 volte alla settimana in Liguria da Milano al Cinghiale..unico problema..il serbatoio piccolo 30lt...che ti costringe spesso al pieno.......

lada Niva Benzina 1600 posseduta inizi anni 90....va bene se ti devi spostare di pochi KM...consumi spaventosi...comfort inesistente.... ricambi di difficile recupero.....tenuta di strada scarsa...frenata scarsa......consumi dai 5/7 kml.......

saluti....
 
Re: Panda 4x4 vs lada niva

Ovviamente intendo la vecchia panda 4x4, per il SUV, già c'è l'ho il fatto è che lo uso per farci tutto e l'ho ridotto una chiavica ed avevo pensato di farlo verniciare e prendere una piccola auto (a livello di cilindrata) per i costi di assicurazione e tassa. Per quale altra auto potrei optare? sempre di piccola cilindrata?

Dipende anche da quanto puoi/vuoi spendere per l'acquisto. Se hai un pò di soldini da investire, il Terios potrebbe fare al caso tuo. Motore 1.5 a benzina da 105 cv con impianto a gpl. Costi di gestione bassi, discreto confort su strada, possibilità di coprire tranquillamente le distanze da te citate, mobilità molto buona in fuoristrada pur non avendo le ridotte, buono lo spazio a bordo e nel portabagagli. L'unico neo (per l'ultima serie) il prezzo non proprio basso, nè per il nuovo, nè per l'usato "fresco" di 2-3 anni.
 
Re: Panda 4x4 vs lada niva

Se vuoi una macchina che consumi poco, scarta in partenza la Niva perché beve più di un alpino al raduno nazionale! [Trilly-77-24.gif]

Scherzi a parte, la Niva è un gran fuoristrada duro e puro, che arriva dove altre auto si piantano ma ha alcuni difetti:
1) Consumi elevatissimi, specie le versioni a benzina;
2) Confort pari a zero;
3) Difficoltà (a volte) a trovare i ricambi.

La Panda certamente consuma meno, sicuramente non ha problemi di ricambi e quanti a confort forse ne ha un pelo in più. Ma le doti fuoristradistiche, sebbene molto buone, non arrivano a quelle della Lada.

Detto ciò, la scelta ora dipende da te!
 
Re: Panda 4x4 vs lada niva

Se vuoi una macchina che consumi poco, scarta in partenza la Niva perché beve più di un alpino al raduno nazionale! [Trilly-77-24.gif]

Scherzi a parte, la Niva è un gran fuoristrada duro e puro, che arriva dove altre auto si piantano ma ha alcuni difetti:
1) Consumi elevatissimi, specie le versioni a benzina;
2) Confort pari a zero;
3) Difficoltà (a volte) a trovare i ricambi.

La Panda certamente consuma meno, sicuramente non ha problemi di ricambi e quanti a confort forse ne ha un pelo in più. Ma le doti fuoristradistiche, sebbene molto buone, non arrivano a quelle della Lada.

Detto ciò, la scelta ora dipende da te!


--------------------------------------
Sono d'accordo, non potevi dirlo meglio. Per la Niva (io l'ho avuta e anche la panda), con impianto a gas, risolvi il consumo. Per la versione disel non so. Ma tutte e due per i percorsi lunghi sono massacranti.
La terios vecchio tipo è 1300 di cilindrata ed è 4x4 permanente, consuma molto, e costa anche, ma anche qui con l'impianto gpl risolvi, ma non credere che sia comoda, per due persone si.
Io il mio frontera lo uso per tutto, se lo vedete adesso vi mettete le mani nei capelli...ihihihihihihih
 
Re: Panda 4x4 vs lada niva

Ho trovato una bella subaru forester del 99, con impianto gpl originale e gomme nuove, c'è da fare solo la distribuzione. Penso che per 1800euri, ne vale la pena, cosa ne pensate?
 
Re: Panda 4x4 vs lada niva

io ho posseduto la niva...cavoli che carroarmato!!! però pregi e difetti te li hanno già elencati
io avevo l'impianto gpl e i consumi erano normali
io ci facevo 100 km andata e 100 al ritorno quando andavo a cinghiali mentre 200 andata e 200 al ritorno per andare in palude
ma credimi mio padre l'ha venduta e io la rimpiango ancora....
tra gli svantaggi della niva ma credo la panda sia uguale il bagagliaio era piccolino.
ciao Giulio
 
Re: Panda 4x4 vs lada niva

io le ho avute tutte e due e, se ho capito bene l'uso che intendi farne, temo che nessuna delle due sia adatta;
- la panda old (ne avevo una del 1985) è robusta, spartana ed economica; la mia aveva gli interni di similpelle nera che lavavi tranquillamente da ogni macchia che poteva esserci; in fuoristrada è ok ma, appunto, va meglio lì che su strada: marce corte, vibrazioni e chi più ne ha più ne metta; farci più di 20-30 km è un incubo, almeno per me;

- la niva come sopra, va meglio in fuoristrada, anzi è un fuoristrada puro;

tutte e due bevono come spugne;

se l'uso su strada è occasionale e/o limitato ok, se mi sa che dovrao fare parecchi sacrifici
 
Re: Panda 4x4 vs lada niva

--------------------------------------
La terios vecchio tipo è 1300 di cilindrata ed è 4x4 permanente, consuma molto, e costa anche, ma anche qui con l'impianto gpl risolvi, ma non credere che sia comoda, per due persone si.

Scusami, non l'ho specificato, ma intendevo il nuovo Terios. Ce l'ha un mio amico e guarda ti dico è una macchina valida ed esteticamente molto carina.
 
Re: Panda 4x4 vs lada niva

Ops! Non ho specificato! [banghead.gif] Per Panda 4x4 io intendevo quella vecchia. Comunque fare 150+150 km in un giorno è dura, sia con la Lada che col Pandino... L'ideale sarebbe un SUV, anche piccolo, tipo il Daihatsu Terios. Ce l'ha un mio amico e per andare a caccia è un'ottima macchina. Con l'impianto a gpl, poi, è anche piuttosto economico nella gestione ed io dovendo acquistare quanto prima un'auto ci sto facendo un pensierino...
 
Re: Panda 4x4 vs lada niva

Io la mia Panda 4x4 dell'86, non la cambierei per nessuna vettura fuoristrada! E' il massimo il PANDINO!!! Ho fatto delle strade con la mia Panda che le Gip nuove sono rimaste appese e impantanate in passato. :)

concordo in pieno, la pandina è una super potenza...e si puo' fare tranquillamente 200 km per andare a caccia.....consuma come una ferrari....ma va alla grande.
Piu' fango c'è e piu' ci si diverte.
 
Re: Panda 4x4 vs lada niva

[27]volevo infatti dirti propio questo,della manutenzione allaLADA non preoccuparti,costa come una vecchia uno!!
lascia stare il KIA.......
rimani sulla tua pandina vecchia a gas,oppure la lada sempre con l'impianto a gas!!!ottime tutte e due!!
più pratica forse la pandina,ma a me piace molto più la LADA e vado sia a caccia con una che l'altra,i miei amici ne anno una e una!!!
se posso ti direi di valutare un VITARA 1300 benzina di una 15anni o anche più,e un compromesso tra le due macchine che tu ai scelto ciao!!!
a sia la potenza che un pelino di comodità in più..forse...
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto