Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

Ragazzi io ho di recente acquistato 1000 P. Skeet H25 e 500 H23...
Mi sapreste dare qualche buon assetto con SipeN o GM3?
Cordiali saluti Marco
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

Beh...e una dose ultracollaudata, anche se il suo vero assetto sarebbe la SG o la Z2M, la PSkeet se si vuole forse è leggermente un pò alta e quindi risulta un pochino schiacciata, comunque chiudendola qualche decimo un pò piu' alta si può fare.
E' una cartuccia con un buon rendimento sia la mattina presto con un buon tasso di umidità sia dopo con il sole, con la pioggia non so..
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

Io in cal.12 caricai circa 500 pezzi con Mb*32, l'assetto era Bossolo T2, Innesco 616, 1.75gr di Mb*32 con P.Skeet e 32.6g di pb.10. Chiusura tonda su disco trasparente (63.80). Le ho provate in varie condizioni e vanno benissimo (solo col caldo di settembre piccchiano un pò troppo ma basta chiudere a 64.50), con tiri spesso medio lunghi. A mio avviso produce una rosata che per ampiezza e forza si colloca tra la bior e il contenitore.
Al banco diedero circa 610 bar con velocità oscilanti tra 395-410 m/s.
Questa ricarica è di circa 4 anni fà, ora caccio la migratoria esclusivamente con il cal.20 di cui sto atrrezzandomi a ricaricare.

Ottima Borra.

Saluti
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

Beh...e una dose ultracollaudata, anche se il suo vero assetto sarebbe la SG o la Z2M,

Io mi trovo bene anche con la spark e con l'aquila della cheddite, a cospetto della z2m, almeno io ottengo rosate piu' omogenee, ma sicuramente trattasi della mano.... l'SG e' valida ma l'aquila, soprattutto per i tiri lunghi per me e' il top.

Ma parliamo delle Piston
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

CIAO MARCO, IO MI SON TROVATO BENISSIMO CON QUESTA CARICA:

Bossolo 12/67 616 SIPE 1,45x31 P.10 Piston Skeet da 25 stellare H=56.
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

Confermo anch'io la tua impressione, anche a me sta dando notevoli soddisfazioni anche su tiri a limite, io la uso prevalentemante per le allodole e in qualche occasione per i colombi.
Ciao
Simone
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

Maionchi 123 buonasera ,la dose dell mb x 32 che hai postato l hai realizzata con il bossolo da 70 o da 67 ?
attendo tua risp
Un saluto
LUIGI
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

io la uso molto nelle cartucce da tordo ed in particolare su una dose per lo spollo prima del giretto a becchi.
S4 in bossolo fiocchi trasparente 12/67 t1 svasato 615 1.42x31.5 pb 13 pps 55.8 la tiro con un crio canna 65 cil e li brucia , non è una cartuccia da tiri lunghi ma a corto è micidiale.
per 3 botta metto 1.45x32 sg22 pb9 pps 55.8
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

Ciao Simone
A parte quella del S4 che credo la facciamo uguale (t1/t2 686 1,45x32 p.skeet 25 stellare).... parlami delle due altre prove compresa la ricarica per i colombi....Grazie
P.s. con la ricarica sopra 2 domeniche fa' staccai un merlo tutto locco locco che andava ad un'altezza intorno ai 35 mt e forse oltre..... spento in aria!!!!
Forse sara' un caso.... ma..... ho alcune riprove di tiri sui 30 mt che con questa borra ..... non perdonano.
 

marconet

Utente Registrato
Messaggi
2,888
Punteggio reazioni
14
Punti
138
Voglio fare un elogio a questa borra, per me mitica

I ricaricamenti da me effettuati con questa mi stanno dando degli abbattimenti veramente degni di nota (pochi in verita' visto ultimamente la carenza di turdidi), ma testandola ormai in varie situazioni, ivi compreso anche lo spollo (che magari non e' il suo fortissimo) devo dire che nell'ambito della caccia allo stesso mi sta' regalando soddisfazioni molto interessanti.

Molto stupito del fatto che non venga fatta in cal. 20 ho scritto alla Gualandi, i quali sempre molto cortesemente mi hanno risposto subito che:
la piston skeet al momento non é prevista in calibro 20 dato che daremo nel breve periodo priorità ad altre borre. Non escludiamo però in futuro una versione in calibro 20 se ci saranno i presupposti di mercato per uno sviluppo in tal senso.

Io spero che ci ripensino e la facciano quanto prima.... sicuramente in calibro 20 (che trova sempre piu' estimatori) potrebbe essere una borra che per il tordo, con i giusti assetti, penso possa essere di aiuto sia nei tiri brevi che medio lunghi, ma credetemi cadono anche a 30 mt ..... ed anche molto bene.

Dite le Vs. impressioni se ricaricate con questa borra.....



 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

Potete indicarmi i vostri assetti migliori con queste borre?
Marco, la dose che hai indicato la fai in bossolo da 70 chiusa a 58,00???
Grazie.
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

io la uso molto nelle cartucce da tordo ed in particolare su una dose per lo spollo prima del giretto a becchi.
S4 in bossolo fiocchi trasparente 12/67 t1 svasato 615 1.42x31.5 pb 13 pps 55.8 la tiro con un crio canna 65 cil e li brucia , non è una cartuccia da tiri lunghi ma a corto è micidiale.
per 3 botta metto 1.45x32 sg22 pb9 pps 55.8

Ciao
Con quall'altezza di chiusura immagino usi la 23 mm...
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

Si chiusa a 58 esatti bossolo da 70 (che poi e' 69)...
Quella che ti postato e' l'assetto migliore che abbia trovato.. con questa borra
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

Ciao Marco,
a parte la dose da te scritta sopra che va da dio, sempre con la S4 In boss.67 mm 1,40x31 Inn.615 P.Skeet 23 St.56mm ho staccato delle lodole non proprio vicine, anche con AL Boss.70mm inn.616 1,65x32,5 P.Skeet23 st.58mm vengono delle buone cartuccette, per i colombi usando la Sipe Boss.70mm Inn.615/686 1,55x34gr P Skeet23 St.57,8mm pb.7,5 usandola per i colombi al gioco diciamo nel raggio max 30mt ho avuto delle belle soddisfazioni, poi ho fatto anche un'altra prova per il mio amico che voleva una cartuccetta per i colombi da sparare vicino con temperature calde e lui è rimasto entusiasta mi ha anche detto "neppoco di avevo detto per vicino...." e ho fatto sempre con la Sipe la stessa dose sopra però nel bossolo di 67mm orlo tondo a 62mm P.Skeet25.
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

Grazie Simone
Mi interessa molto anche l'orlo tondo, che ho da mettere ancora a punto (anche se aihme' il trapano storico per la chiusura penso che mi abbia definitivamente lasciato). Presumo che con questa borra ad orlo tondo di ottenghino delle cartuccette per lo spollo buonissime.... ma devo ricomprare il trapano...e ora ho altre spese piu' grandi che mi tarpano le mani.... ed il portafoglio.
 
Re: Piston Skeet.....elogi..... (peccato non vi sia in calibro 20)

......anche con AL Boss.70mm inn.616 1,65x32,5 P.Skeet23 st.58mm vengono delle buone cartuccette

Cartuccette e' un eufemismo..... :D
se si leggono i post di questa ricarica un po' ovunque se ne deduce siano micidiali secondo alcuni....
Ma non ricarico la AL (che penso quando piove, con il giusto assetto, sia una tra le migliori polveri )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto