Re: FOTO AL CACCIATORE

Esprimo un mio parere. Se siete più di uno (diversi testimoni) in regola, la vigna era stata vendemmiata(quindi non dovrebbe esserci danno alle colture) se la distanza dagli immobili c'era, questo signore ha sbagliato insultandovi. Andate da una associazione venatoria che dovrebbe consigliarvi per il meglio soprattutto per la parte legale, e secondo il suo consiglio al limite anche un salto in caserma a raccontare l' accaduto ai cc magari per fargli avere un richiamo verbale, che in qualche caso serve come precedente, perchè secondo me (che non sono avvocato) questo signore ha commesso diverse infrazioni penalmente rilevanti, anche la violazione della privacy sarebbe una sua rogna.

Romano
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

Non c'è stata nessuna violazione della vita privata. Uno che riprende e fotografa la sua proprietà, non commette nessun reato. Anzi c'è da dire, che se vi erano olive sulle piante, non vi si poteva cacciare. Tuttavia consiglio (se si è in regola), ogni volta che questo signore si fa presente, di andare a denunciare il tutto ai CC, sempre con testimoni. All'ennesima denuncia, sarà chiamato e sentito in caserma....saranno noie anche per lui.
[lol.gif]
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

walker960walker ha scritto:
Non c'è stata nessuna violazione della vita privata. Uno che riprende e fotografa la sua proprietà, non commette nessun reato. Anzi c'è da dire, che se vi erano olive sulle piante, non vi si poteva cacciare. Tuttavia consiglio (se si è in regola), ogni volta che questo signore si fa presente, di andare a denunciare il tutto ai CC, sempre con testimoni. All'ennesima denuncia, sarà chiamato e sentito in caserma....saranno noie anche per lui.
[lol.gif]
perfetto.
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

Se mentre vi filmava vi ingiuriava,se lo sbatte in fronte il filmino a meno che non voglia rischiare una denuncia per ingiurie!!
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

santuberto ha scritto:
E’ vero che la prudenza non è mai troppa e che le grane fanno presto ad arrivare, ma mi sembra che tu ti stia preoccupando un po’ troppo. Cosa potrebbe mai fare quell’individuo? A mio avviso non solo non può fare nulla, ma soprattutto, non gli conviene fare false dichiarazioni. Inoltre, se non sono venuti né i carabinieri, né le guardie, io starei tranquillo. Fai sapere come si evolve la situazione. Cordiali saluti, Santuberto PS: dalle tue parti si vede qualche tordo? Qui, nemmeno l’ombra. Questa mattina, inoltre, c’era un vento …
Sabato a Bardolino e lago c'era un buon movimento,questa mattina a Valeggio anche.
pensa che un capanno con due occupanti sabato ne ha fatti 82.alla faccia dei 25 legali
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

franz85 ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Non c'è stata nessuna violazione della vita privata. Uno che riprende e fotografa la sua proprietà, non commette nessun reato. Anzi c'è da dire, che se vi erano olive sulle piante, non vi si poteva cacciare. Tuttavia consiglio (se si è in regola), ogni volta che questo signore si fa presente, di andare a denunciare il tutto ai CC, sempre con testimoni. All'ennesima denuncia, sarà chiamato e sentito in caserma....saranno noie anche per lui.
[lol.gif]
perfetto.
cmq non è propio così:
da 3 anni a questa parte chiunque fotografa o riprende persobne estranee deve chiedere il permesso e farsi firmare un modulo "DELIBERATORIA X IMMAGINI SCOPO FOTO O PUBLICITà SENZA LUCRO"
altrimenti tutte le altrre situazioni sono passibili di denuncia,da parte del fotografato verso il fotografo!!!
quindi occhio!!!
 

Nellohunter

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Questa mattina siamo andati a caccia di tordi in un vigneto,in una zona effettivamente a rischio per la distanza case,ma sempre in regola.Il propietario ci ha raggiunto in moto,ci ha filmati, fotografato,chiamato i CC o le guardie Pr e, mentre filmava diceva che eravamo in zona divieto xchè c'erano piante olivo,Ci ha ricoperto di insulti aspettando la nostra reazione.
Cio che mi interessa è sapere se sto cretino puo' utilizzare le immagini riprese o è una violazione della privacy!(i CC non sono venuti,ma se facesse denuncia fantasticando minacce non Fatte!!!,sarebbe una bella rogna.
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

Dico la mia... :

Non si puo' cacciare nei vigneti, specialmente se hanno l'impianto d'irrigazione ad goccia. Pertanto se arrivavano le guardie vi avrebbe di sicuro sanzionati!
Cqm il filmino e le foto se è nella sua terra e in luogo pubblico nessuno lo vieta, resta il fatto se l'agricoltore ha fatto filmini e li usa con l'audio, voi potete denunciarlo per ingiurie.
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

---------------------------------------------------------------
Li sai le leggi? Ho sempre detto che quando la mattina, usciamo di casa col fucile, per andare a caccia; siamo in difetto.
1° nelle vigne non si può cacciare.
2° in tutte le colture, con frutto pendente, non si può cacciare. (vedi ulivi in questo periodo)
3° nel seminato, non si può cacciare.
4° in terreno privato recintato, con altezza di 1,20, non si può ne entrare nè tantomeno cacciare.
Se poi vogliamo mettere tutte le distanze da strade, stradelle e straduzze, casolari ecc.... sei a posto.
Il disturbo alla tua lecita attività, oggi come oggi in Italia non è reato perseguibile.
Per il ditino medio...avrei un altra idea...ihihihihihihihih

Le leggi le conosco (non li so). Le colture devono essere in atto, a prescindere dal frutto pendente o meno. Quindi nelle vigne dopo la vendemmia ci si caccia. Nel terreno privato ci si caccia e come, a meno che non sia "fondo chiuso" con tanto di tabelle. Ed in questo caso non ci può cacciare nemmeno il proprietario. Il disturbo della mia lecita attività operato con violenza o minaccia in Italia si chiama violenza privata e c'è anche l'arresto obbligatorio in flagranza. E non è cambiata la legge da quando sei in pensione tu.

Il discorso del ditino lo eviterei.

Sono 30 anni che vado a caccia in meridione, dove c'è una mentalità feudale come la tua, per cui è il proprietario che detta legge. Io mi sono fatto solo dei grandi e sinceri amici, evidentemente mi sarò saputo comportare bene.
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

Caro doppio walker, mi fa' piacere che la discussione si stia reinserendo sui giusti binari di cordialità.

Comunque la violenza non è solo quella fisica. Per capirci, se io mi frammetto davanti ad una persona per ostacolarne il passaggio o il compimento di una qualche azione, quale anche l'esercizio venatorio, commetto una violenza. Nel caso in cui in ogni modo io esegua una condotta idonea ad impedire la altrui autodeterminazione, commetto una violenza privata. Pensa che c'è gente che è stata processata per violenza privata aver parcheggiato in doppia fila bloccando le auto parcheggiate lungo il marciapiede. Non scherzo, succede. Guarda i links :
http://www.altalex.com/index.php?idnot=35004
http://www.altalex.com/index.php?idnot=10498
http://www.altalex.com/index.php?idnot=2631


Nel caso specifico, vista la premessa di Nello, che dice che trattavasi di zona "effettivamente a rischio distanza case", mi pare che ci sia poco da fare storie o congetture giurisprudenziali. Bisogna allontanarsi evitando ulteriori discussioni.
Ma pensa un po' a quanto si è verificato quando certe squadre di pseudo ambientalisti hanno circondato il cacciatore per impedirgli l'esercizio venatorio, suonando campanacci e ricoprendolo di insulti, bloccandolo letteralmente in mezzo al loro "assedio". Quella è una violenza privata a tutti gli effetti.
Quanto al comportamento da tenere in casa d'altri, ti posso assicurare che per quanto mi riguarda metto al primo posto il rispetto del luogo e del lavoro degli agricoltori. Anche se purtroppo nelle zone meridionali si è troppo spesso davanti a discariche di ogni tipo di materiali.
Ci verrei molto volentieri dalle tue parti! Che personalmente non ho mai chiamato terronia. Ma sei un po' lontanuccio.
Guarda, domattina alle 10 parto per Foggia. Dove mi aspettano due amici ed una cena che sto già pregustando. E se tutto va' bene mercoledi passo una serena giornata di caccia in un posto splendido.
Ti saluto cordialmente e per confermarlo ti mando anche la richiesta di amicizia.
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

Rudi4x4 ha scritto:
Dico la mia... :

Non si puo' cacciare nei vigneti, specialmente se hanno l'impianto d'irrigazione ad goccia. Pertanto se arrivavano le guardie vi avrebbe di sicuro sanzionati!
Cqm il filmino e le foto se è nella sua terra e in luogo pubblico nessuno lo vieta, resta il fatto se l'agricoltore ha fatto filmini e li usa con l'audio, voi potete denunciarlo per ingiurie.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

Nellohunter ha scritto:
santuberto ha scritto:
E’ vero che la prudenza non è mai troppa e che le grane fanno presto ad arrivare, ma mi sembra che tu ti stia preoccupando un po’ troppo. Cosa potrebbe mai fare quell’individuo? A mio avviso non solo non può fare nulla, ma soprattutto, non gli conviene fare false dichiarazioni. Inoltre, se non sono venuti né i carabinieri, né le guardie, io starei tranquillo. Fai sapere come si evolve la situazione. Cordiali saluti, Santuberto PS: dalle tue parti si vede qualche tordo? Qui, nemmeno l’ombra. Questa mattina, inoltre, c’era un vento …
Sabato a Bardolino e lago c'era un buon movimento,questa mattina a Valeggio anche.
pensa che un capanno con due occupanti sabato ne ha fatti 82.alla faccia dei 25 legali

Grazie mille per l'informazione. Per me invece, è stato un fine settimana senza sparare neppure un colpo (ho un appostamento fisso). Cordialmente, Santuberto
 
cmq non è propio così:
da 3 anni a questa parte chiunque fotografa o riprende persobne estranee deve chiedere il permesso e farsi firmare un modulo "DELIBERATORIA X IMMAGINI SCOPO FOTO O PUBLICITà SENZA LUCRO"
altrimenti tutte le altrre situazioni sono passibili di denuncia,da parte del fotografato verso il fotografo!!!
quindi occhio!!!



--------------------------------------------------------
Questa è bella!!! sono nella mia proprietà, anche se sei autorizzato ad entrare, (questo bisogna vederlo) sempre se puoi cacciare dentro, (bisogna vedere anche questo); non conta nulla, posso fotografare e filmare la mia proprietà quando e come voglio. Il tuo discorso, tiene se si è in un posto pubblico e se la foto è indirizzata esclusivamente alla persona. Metti il caso voglia fotografare la torre di Pisa, e in quel momento ci sei tu d'avanti, che faccio non fotografo? Certo, come dici tu, senza scopo di lucro o pubblicità.
Ma ti assicuro che se becco qualcuno nella mia proprietà, lo fotografo eccome!!! E nessuno mi può dire niente. Anzi...poi mi spiegano il motivo della loro presenza nella mia proprietà.
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

Le leggi le conosco (non li so). Le colture devono essere in atto, a prescindere dal frutto pendente o meno. Quindi nelle vigne dopo la vendemmia ci si caccia. Nel terreno privato ci si caccia e come, a meno che non sia "fondo chiuso" con tanto di tabelle. Ed in questo caso non ci può cacciare nemmeno il proprietario. Il disturbo della mia lecita attività operato con violenza o minaccia in Italia si chiama violenza privata e c'è anche l'arresto obbligatorio in flagranza. E non è cambiata la legge da quando sei in pensione tu.

Il discorso del ditino lo eviterei.

Sono 30 anni che vado a caccia in meridione, dove c'è una mentalità feudale come la tua, per cui è il proprietario che detta legge. Io mi sono fatto solo dei grandi e sinceri amici, evidentemente mi sarò saputo comportare bene.



----------------------------------------------------------------------
AAAAAH le conosci, ma non le sai!:D Dovresti impararle, anche quelle non scritte. La violenza o la minaccia, la stai citando adesso. Qui si parlava di "disturbo di lecita attività", che non comporta reato, ne penale ne amministrativo,(siamo in Italia, mica in Francia!!).

Nei terreni con frutto pendente, non si può cacciare fino alla raccolta degli stessi. C'è da dire ad onor di causa che il perimetro del terreno deve essere tabellato con la dicitura "colture in atto fino al......"
Il reato di "violenza privata, art. 610 c.p." "Chiunque con violenza (art.581c.p.) o minaccia, costringe altri a fare, tollerare, od omettere qualche cosa è punito con la reclusione fino a quattro anni(c.p. 29)". Non sembra il nostro caso.


Mi fa piacere che da 30 anni scendi giù in Terronia e ti sei adattato alla mia mentalità ""feudale"" creandoti amici, sarò ben felice di ospitarti a caccia nelle """mie""" zone

Su una cosa hai pienamente ragione... sul fatto del "ditino"[17]
[lol.gif]


P.S. Mi piace il tuo nik...chissà perchè!!!:mrgreen:
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

Caro doppio walker, mi fa' piacere che la discussione si stia reinserendo sui giusti binari di cordialità.

Comunque la violenza non è solo quella fisica. Per capirci, se io mi frammetto davanti ad una persona per ostacolarne il passaggio o il compimento di una qualche azione, quale anche l'esercizio venatorio, commetto una violenza. Nel caso in cui in ogni modo io esegua una condotta idonea ad impedire la altrui autodeterminazione, commetto una violenza privata. Pensa che c'è gente che è stata processata per violenza privata aver parcheggiato in doppia fila bloccando le auto parcheggiate lungo il marciapiede. Non scherzo, succede. Guarda i links :
http://www.altalex.com/index.php?idnot=35004
http://www.altalex.com/index.php?idnot=10498
http://www.altalex.com/index.php?idnot=2631


Nel caso specifico, vista la premessa di Nello, che dice che trattavasi di zona "effettivamente a rischio distanza case", mi pare che ci sia poco da fare storie o congetture giurisprudenziali. Bisogna allontanarsi evitando ulteriori discussioni.
Ma pensa un po' a quanto si è verificato quando certe squadre di pseudo ambientalisti hanno circondato il cacciatore per impedirgli l'esercizio venatorio, suonando campanacci e ricoprendolo di insulti, bloccandolo letteralmente in mezzo al loro "assedio". Quella è una violenza privata a tutti gli effetti.
Quanto al comportamento da tenere in casa d'altri, ti posso assicurare che per quanto mi riguarda metto al primo posto il rispetto del luogo e del lavoro degli agricoltori. Anche se purtroppo nelle zone meridionali si è troppo spesso davanti a discariche di ogni tipo di materiali.
Ci verrei molto volentieri dalle tue parti! Che personalmente non ho mai chiamato terronia. Ma sei un po' lontanuccio.
Guarda, domattina alle 10 parto per Foggia. Dove mi aspettano due amici ed una cena che sto già pregustando. E se tutto va' bene mercoledi passo una serena giornata di caccia in un posto splendido.
Ti saluto cordialmente e per confermarlo ti mando anche la richiesta di amicizia.



----------------------------------------------------------
Sono d'accordo in quasi tutto quello che dici. Però, a quanto ho letto di Nello, tutte queste supposizioni non vi sono state, ripeto, la "violenza" perpetrata, si potrebbe leggere al contrario. Cioè, il cacciatore, che caccia nella mia proprietà, mi potrebbe impedire con la sua presenza armata, di effettuare qualsivoglia esercizio che è nel mio diritto. Quindi come vedi, alla fine...mal comune mezzo gaudio. Per le condanne da te citate, ti faccio notare che si è in luogo pubblico, lì si che si raffigura il reato di violenza privata.
Non so se mi sono spiegato:rolleyes:

Ti auguro di passare una splendida giornata in quel di Foggia, diversamente non può essere, conoscendo l'ospitalità e la squisitezza degli amici Pugliesi.

Volevo anch'io chiederti l'amicizia, ma ancora non so come si fa, comunque ti ho agiunto ai miei amici.

IBAL per domani.
[lol.gif]
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

E se, nella tua proprietà, mentre tu proprietario fotografi la torre di Pisa (con evidenti intenti di disturbo alla mia lecita attività), io metto il ditino medio verso l'alto, per favorirti la messa a fuoco, che reato è????


---------------------------------------------------------------
Li sai le leggi? Ho sempre detto che quando la mattina, usciamo di casa col fucile, per andare a caccia; siamo in difetto.
1° nelle vigne non si può cacciare.
2° in tutte le colture, con frutto pendente, non si può cacciare. (vedi ulivi in questo periodo)
3° nel seminato, non si può cacciare.
4° in terreno privato recintato, con altezza di 1,20, non si può ne entrare nè tantomeno cacciare.
Se poi vogliamo mettere tutte le distanze da strade, stradelle e straduzze, casolari ecc.... sei a posto.
Il disturbo alla tua lecita attività, oggi come oggi in Italia non è reato perseguibile.
Per il ditino medio...avrei un altra idea...ihihihihihihihih
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

E se, nella tua proprietà, mentre tu proprietario fotografi la torre di Pisa (con evidenti intenti di disturbo alla mia lecita attività), io metto il ditino medio verso l'alto, per favorirti la messa a fuoco, che reato è????


-----------------------------------------------------------
Dimenticavo: Sono d'accordo che la legge mi autorizza ad entrare in terreni di proprietà privata, ove ve ne siano le condizioni e di questo ne sono felice.
Allo stesso momento, però, mi metto nei panni dei proprietari terrieri, ove io mi sento ospite e ci conseguenza, così mi comporto. Con tanto di rispetto per la roba altrui e sempre con educazione.
Non so li da te a Firenze, ma qui da me, ti posso assicurare, che queste cose non te le chiedono...li pretendono. Se ti comporti come si deve, sei diventato il padrone di quella proprietà. Diversamente, ti assicuro che in quella zona non ci metti più piede.
Che ci vuoi fare...noi siamo terroni!!!!!
 
--------------------------------------------------------
Questa è bella!!! sono nella mia proprietà, anche se sei autorizzato ad entrare, (questo bisogna vederlo) sempre se puoi cacciare dentro, (bisogna vedere anche questo); non conta nulla, posso fotografare e filmare la mia proprietà quando e come voglio. Il tuo discorso, tiene se si è in un posto pubblico e se la foto è indirizzata esclusivamente alla persona. Metti il caso voglia fotografare la torre di Pisa, e in quel momento ci sei tu d'avanti, che faccio non fotografo? Certo, come dici tu, senza scopo di lucro o pubblicità.
Ma ti assicuro che se becco qualcuno nella mia proprietà, lo fotografo eccome!!! E nessuno mi può dire niente. Anzi...poi mi spiegano il motivo della loro presenza nella mia proprietà.

E se, nella tua proprietà, mentre tu proprietario fotografi la torre di Pisa (con evidenti intenti di disturbo alla mia lecita attività), io metto il ditino medio verso l'alto, per favorirti la messa a fuoco, che reato è????
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

E’ vero che la prudenza non è mai troppa e che le grane fanno presto ad arrivare, ma mi sembra che tu ti stia preoccupando un po’ troppo. Cosa potrebbe mai fare quell’individuo? A mio avviso non solo non può fare nulla, ma soprattutto, non gli conviene fare false dichiarazioni. Inoltre, se non sono venuti né i carabinieri, né le guardie, io starei tranquillo. Fai sapere come si evolve la situazione. Cordiali saluti, Santuberto PS: dalle tue parti si vede qualche tordo? Qui, nemmeno l’ombra. Questa mattina, inoltre, c’era un vento …
 
Re: FOTO AL CACCIATORE

Cambio un po domanda: un privato cittadino può filmare me su una mia proprietà privata? E una guardia volontaria può filmarmi sempre in una mia proprietà privata? (in entrambi i casi senza che da parte mia ci sia alcuna infrazione, e alla domanda sul perchè stesse filmando risponde per ricordo e per riguardarmi i posti)
 
E se, nella tua proprietà, mentre tu proprietario fotografi la torre di Pisa (con evidenti intenti di disturbo alla mia lecita attività), io metto il ditino medio verso l'alto, per favorirti la messa a fuoco, che reato è????

Questa è bella......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto