"Il cane migliore"


  • Votanti
    60
a mio pare l'Epagneul Breton è la razza adatta per tutti i tipi di caccia, anche se a me piacciono solo e tutti i cani da caccia.
pero ho votato il tipo di cane che ho per il semplice fatto che so come lavora.
è un cane instancabile e pensare che lo ha cresciuto mio padre, pensate che quando siamo a caccia lavora per due persone, controlla quando cadono i tordi da me e da mio padre e riporta si a me e a mio padre mi sopprende l'affetto che ci dimostra e che da cane da riporto, cerca, ferma non si stanchi mai.
io penso che ai nostri cani manchi solo il linguaggio eppure comunichiamo lostesso con loro. E la miglior razza si adatta a tutto. UNICO DIFETTO TROPPO GELOSO DEL PADRONE SE CI SONO ALTRI CANI.
 
Re: "Il cane migliore"

Michael93 ha scritto:
Credo anche io che non si possa determinare un cane migliore ed uno peggiore, la scelta dell'ausiliare varia dal tipo di caccia che si fa: Stanziale prendi un cane da ferma, migratoria prendi un cane da riporto e così via.

Il cane che in assoluto prediligo, per il tipo di caccia che faccio (appostamento) è il Cocker a me non serve nulla di più di un buon cane tranquillo che mi recuperi le allodole o gli altri uccelli che abbatto ed allo stesso tempo che se ne stia li tranquillo al capanno, avrei optato anche per lo springer ma quest'ultimo lo reputo un po troppo vivace.

Il più completo invece credo sia il Breton mio padre ne ha uno ed è un ottimo cane sia da stanziale che da riporto, quando si va alla scaccia ai tordi ti può fermare sia un fagiano ma anche riportati un tordo ferito finito nel mezzo di una rovaia.
Il riporto,il trovare il recuperare,il fermare,avere il senso del selvatico non dipende dalla razza,in alcuni casi è dote innata del soggetto e d in altri è il manico del conduttore,ci sono breton che non fermano come setter e altre razze,drathaar che scansano rovi,e springer che accenano la ferma,la razza non centra nulla, molti non comprendono che un buon cane di razza deve rispettare gli standard,è inutile avere un setter formidabile che però ferma in piedi,o un breton che ferma e guida come un bracco o che ferma a martelletto,pur bravi che siano sono soggetti da scartare,come è da condannare chi utilizza il breton e qualsiasi cane da ferma x il riporto,quando è nato x fermare la selvaggina.
ci sono cani creati x il riporto!è bene utilizzali .
chiaramente sto parlando da cinofilo,e comunque non ho mai visto o quasi, soggetti che utilizzati x il riporto dei tordi sono altresi ottimi cani da ferma,intendo cane che lavora in modo ottimale beccacce, beccacini, starne,cotorne e rosse,prediletto è a mio avviso il cane da cerca x il fagiano,selvatico che necessita di essere incalzato in quanto predilige dileguarsi pedinado.
 
Per me dipende prevalentemente dalla caccia che fai. Secondo me non si può stabilire in assoluto la razza da caccia migliore di tutte le altre. Un breton o un cocker non li vedrei mai al mondo a cinghiali, un setter inglese ad anatre non credo sia l'opzione ideale, così come un segugio italiano a tordi è un pugno in un occhio. Ogni razza secondo me vuole la sua caccia e bisogna scegliere il proprio cane in base alla caccia che si vuole fare in prevalenza. Dunque io ho votato Springer Spaniel, ma sempre tenendo conto di quella che è la mia caccia attuale e che penso di fare in futuro e di quello che è il mio gusto personale. Io prediligo una caccia generica che vada dal riporto di piccoli migratori alla cerca di stanziale e di selvatici da penna come beccaccini, quaglie, beccacce e così via. E per me il cane che può fare diciamo un po' di tutto senza problemi è lo springer spaniel, razza che sicuramente sarà quella del mio primo cane. Molti mi hanno consigliato il breton, ma io lo vedo più come un cane da ferma e come tale usarlo solo per cacce che comprendano la ferma, per l'uso a tordi e allodole lo vedo un po' forzato e i breton che ho visto a tordi spesso con la ferma e la cerca avevano problemi...per il resto dipende: se andassi solo a quaglie e beccacce mi prenderei un setter o uno spinone, se andassi solo ad anatre opterei per un labrador o un golden retriever, se andassi solo a cinghiali mi farei una piccola muta di segugi maremmani o italiani o di ariegeois.....è tutto relativo insomma!
 
Re: "Il cane migliore"

a mio pare l'Epagneul Breton è la razza adatta per tutti i tipi di caccia, anche se a me piacciono solo e tutti i cani da caccia.
pero ho votato il tipo di cane che ho per il semplice fatto che so come lavora.
è un cane instancabile e pensare che lo ha cresciuto mio padre, pensate che quando siamo a caccia lavora per due persone, controlla quando cadono i tordi da me e da mio padre e riporta si a me e a mio padre mi sopprende l'affetto che ci dimostra e che da cane da riporto, cerca, ferma non si stanchi mai.
io penso che ai nostri cani manchi solo il linguaggio eppure comunichiamo lostesso con loro. E la miglior razza si adatta a tutto. UNICO DIFETTO TROPPO GELOSO DEL PADRONE SE CI SONO ALTRI CANI.
Confermo..MOLTO GELOSO DEL PROPIO PADRONE!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto