Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Respingendo il ricorso presentato dalla Lac che chiedeva l’annullamento della delibera regionale che consente il prelievo in deroga, il Tar regionale ha stabilito che da domani, sabato 5 novembre 2011 si possono tornare ad esercitare secondo quanto previsto le cacce in deroga in Veneto.

La Federazione Italiana della caccia del Veneto, ricordando che già lo scorso anno aveva dato ragione alla delibera della Regione, accoglie con soddisfazione la decisione del tribunale amministrativo, che vede confermata la bontà delle posizioni dell’assessore Stival, in questi giorni ingiustamente attaccato da chi, anche in questa occasione, cerca di fare proprio un successo al quale non solo non ha contribuito in alcun modo alla risoluzione del problema, ma che con le sue posizioni lo aveva anzi accentuato favorendo un dissidio fra i cacciatori che dà forza agli anticaccia.

“Questa stagione venatoria 2011-2012 – come ha commentato il Vice Presidente Regionale FIdC Oscar Stella - prosegue per le cacce in deroga con la delibera già approvata lo scorso 20 settembre perché il TAR Veneto ha respinto l’istanza sospensiva presentata dalla LAC. Come l’anno scorso quindi non ci sono dubbi sul corretto operato da parte della Regione, dispiace solo che per quasi un mese la caccia in deroga sia stata inutilmente ed ingiustificatamente bloccata a causa di un ricorso presentato dal Consiglio dei Ministri su proposta di ministri anticaccia. Confidiamo che in futuro qualche Europarlamentare e anche qualche Associazione Venatoria invece di denigrare per le piazze del Veneto la Federazione Italiana della Caccia, lavorino per convincere i ministri anticaccia a non presentare ricorsi inutili e dannosi contro chi invece lavora per il bene comune e correttamente secondo le regole. Sperando di poter concludere la stagione venatoria senza ulteriori intoppi e ostacoli, ringraziamo l’assessore Stival e gli Uffici della Regione Veneto che si sono attivati per dare le giuste risposte ai Cacciatori del Veneto”.
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Anche in Liguria siamo messi male, anche noi aspettiamo la sentenza fissata martedi'. Dopo la sospensiva del Tar che è durata 20 giorni altri 15 li perdiamo per la corte costituzionale...... allora mi chiedo, visto che quel ( autocensura) di Zanoni vuole i danni in caso di sentenza, per lui, positiva, nel caso si decidesse che il ricorso e' infondato, chi li paga i danni che mi hanno procurato queste 2 sospensive? Li paga quel gran figlio ( autocensura) o la Lac anche loro gran figli ( autocensura), magari se anche le AAVV si muovessero con gli avvocati e iniziassero a denunciare, prima di iniziare un'altra stagione venatoria a puntate, non sarebbe cosa sgradita.....
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Dal sito ilcacciatore.it, parla un'esperto cacciatore:

Veneto: Tosi (Fidc) interviene sulle deroghe

FIDC VENETO: IL PRESIDENTE REGIONALE TOSI SULLA SOSPENSIONE DELLE CACCE IN DEROGA

La decisione del Tar del Veneto di sospendere le cacce in deroga nasce dal pressoché contestuale esame del ricorso davanti la Corte Costituzionale voluto dai ministri anticaccia del Pdl, che avevano tentato, per fortuna senza riuscirci, analoga iniziativa nei confronti della legge sulle deroghe della Regione Lombardia. Caso mai bisognerebbe chiedersi come è stato possibile che il Governo fermi il proprio ricorso contro la legge in Lombardia e altrettanto non abbia fatto per il Veneto. Ma tant’è. Quel che è certo è che la Caretta con le sue dichiarazioni non prova vergogna neppure nel negare l’evidenza, così come l‘attribuire ad altri le colpe che sono invece della propria parte politica è un gioco al quale questi rappresentanti dell’Acv ci hanno abituato da tempo. Per questo motivo invitiamo gli interessati a leggersi le argomentazioni del Tar.

Con l’occasione vorremmo ricordare al Presidente della Lac Zanoni che l’applicazione del regime di deroga ai sensi della lettera c) è previsto dalla direttiva 2009/147/CE, che di tale facoltà i cacciatori del Veneto intendono avvalersi così come se ne avvalgono altri cacciatori europei e che nessuna illegittimità è stata commessa da questa giunta regionale, prove ne è che lo scorso anno tutti i ricorsi presentati dalla Lac che è quindi abituata ad andare in tribunale e non costretta come dice Zanoni sono stati respinti.

IL PRESIDENTE REG.LE FIDC VENETO

FLAVIO TOSI
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

se il tempo tiene domenica c'è da divertirsi ce ne sono ancora abbastanza viste anche stamattina zona alto vicentino[violent.gif]
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

con tutti i finchi e fiste che xe passà oncò, me vien da dire: STIVAL..... MORRRI !!!!!!
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

con tutti i finchi e fiste che xe passà oncò, me vien da dire: STIVAL..... MORRRI !!!!!!
 
ciao a tutti , inutile dire che abbiamo toccato il fondo ma in italia è cosi' , cmq nel comunicato aggiungerei anche identificazione del punto dove vado a cagare la mattina quando ho sgagoto in maniera tale che nn la pestino ! speriamo bene
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

CACCIA IN DEROGA STAGIONE 2011-2012: VIA LIBERA IN VENETO PER 6 SPECIE. STIVAL: “ACCOLTO PARERE COMMISSIONE, RISPETTATE TUTTE LE REGOLE”
Comunicato stampa n° 1715 del 20/09/2011

(AVN) Venezia, 20 settembre 2011

La Giunta regionale, con una delibera approvata oggi su proposta dell’assessore Daniele Stival, ha dato il definitivo via libera alla caccia in deroga per 6 specie, per la stagione venatoria 2011-2012. “Il provvedimento – sottolinea Stival – ha avuto l’approvazione della competente Commissione del Consiglio regionale la settimana scorsa e, come richiesto dal mondo degli appassionati, abbiamo provveduto al varo definitivo alla prima riunione di Giunta possibile”. “Come richiesto dalla Commissione – precisa Stival – abbiamo anche condiviso e accolto l’indicazione di anticipare di una settimana l’apertura per la specie ‘prispolone’”. Il provvedimento adottato oggi dalla Giunta ricalca sostanzialmente la regolamentazione adottata per la passata stagione venatoria, alla luce del fatto che quest’ultima è stata ritenuta dal Tar del Veneto conforme all’ordinamento comunitario. La deroga indica la cacciabilità dal primo ottobre al 31 dicembre per lo storno (limite massimo stagionale di prelievo per cacciatore, 100 capi); per il fringuello (limite 100 capi); per la peppola (limite 30 capi); per il frosone (limite 30 capi); per la pispola (limite 50 capi). La caccia al prispolone potrà invece tenersi dal 25 settembre al 30 ottobre, con un limite massimo di capi per cacciatore pari a 50. “Anche quest’anno – ha sottolineato ancora Stival – abbiamo varato un regime di caccia in deroga rispondente a tutte le normative vigenti, ed in grado di rispondere alle esigenze del mondo venatorio. Ai cacciatori chiediamo solo un segnale di responsabilità, applicando rigorosamente le disposizioni relative al monitoraggio degli abbattimenti”. “Abbiamo parallelamente avviato – conclude l’assessore – un’interlocuzione con la Commissione Europea, in quanto intendiamo consolidare i buoni risultati conseguiti e voltare definitivamente pagina rispetto alle gestioni della materia che sono state oggetto di condanna da parte della Corte di Giustizia Eeuropea”.
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Sicuri? Io sul sito dell acv Ho visto ancora il vecchio messaggio del 6 ottobre.
E poi da sta mattina Ho sentito così tante indiscrezioni e tutte diverse che preferisco aspettare le 16 quando dovrebbe uscire il comunicato stampa
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Le proposte PDL e Lega sono pressochè uguali perchè non possono essere fatte diversamente; sono il risultato di 9 anni ininterrotti di deroghe, in cui si sono fatti anche degli errori di cui (se si è intelligenti) si è fatto tesoro. Le specie non possono essere di più, manca l'ok dell'ispra; non possono metterne di meno, sai che rivoluzione...i numeri sono quelli, le modalità pure. Ciò che mi fa schifo è il voler portare avanti comunque due proposte distinte, in modo da poter avere i meriti di fronte ai cacciatori. Siamo a metà aprile, di questo passo l'anno prossimo le proposte sulle deroghe saranno fatte a gennaio...
L'importante è comunque che ci sia la volontà di applicarle, nel rispetto delle normative europee, ma APPLICARLE!!!!

_______________________________
NA VOLTA CORE EL CAN, NA VOLTA CORE EL LIORE!
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

LA CORTE COSTITUZIONALE

dichiara inammissibile il conflitto di attribuzione proposto dal Presidente del Consiglio dei ministri in relazione alla delibera della Giunta regionale del Veneto del 5 ottobre 2010, n. 2371, recante «Stagione venatoria 2010/2011: applicazione del regime di deroga previsto dall’art. 9, comma 1, lettera c), della Direttiva 2009/147/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009, concernente la conservazione degli uccelli selvatici. Approvazione ai sensi dell’art. 2, comma 1, della Legge regionale 12 agosto 2005, n. 13», con il ricorso in epigrafe.

Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 9 novembre 2011.

La sentenza completa è la S. 305/2011: http://www.cortecostituzionale.it/actionUltimoDeposito.do
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Ma il regolamento del Consiglio regionale è sempre lo stesso? non doveva essere approvata una modifica diretta a limitare l'ostruzionismo?
'
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

enri ha scritto:
botahv79 ha scritto:
allora, la IV commissione esprime un parere, tra l'altro scontato, per l'approvazione definitiva si andra' alla prossima settimana, problemi non ce ne sono in quanto si preleverà in deroga dal primo ottobre.
Mi sapete dire se i capi vanno segnati sul tesserino a ogni abbattimento o a fine giornata?
a fine giornata...
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

...aspetta aspetta adesso Tosi si è messo a tirare in giro....ha ferito uno tirando a una lepre ......
Come siamo messi.
Zanoni gli vuole far ritirare la licenza...
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Io ho sentito parlare di due date per la decisione sulle deroghe, il 29 novembre (Domani) ed il 6 dicembre appunto. Chiedo a chi ne sa di più di me su queste questioni burocratiche se è il caso di sperare ancora in un mesetto scarso o se è meglio metterci dell'idea che le deroghe le vedremo solo l'anno prossimo?

Scusa, non per fare l'uccello del malaugurio o il pessimista..... ma credete davvero che se non ce le confermano ora le avremo l'anno prossimo!?!?!
Non credo davvero (visto i presupposti....) che potrà accadere!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto