aspettiamo ancora,il freddo ancora deve arrivare......io spero che novembre sia il mese decisivo.......
 
e' vero che per motivi personali sto uscendo poco al mattino pero'il masone ancora riesco a farlo e per la verita nella zona di crispiano-montemesola non e' che si sia visto gran che' probabilmente questa zona e' stata interessata marginalmente solo sabato22verso le 17 si e' visto qls ma nulla di eccezionale e per di piu con lo scirocco domenica pomeriggio con un grecale strano si e' sentito un discreto fuoco a un paio di km da dove stavo ma anche qui erano tordi alti che necessitavano della terza botta (un modo di cacciare a mio avviso deprecabile ma si sa come sono la maggior parte dei tiratori la terza botta rende meglio.........agli armieri) tirando le somme nella mia zona non s'e' visto quello che vedevamo qualche anno fa quando veramente incominciavi a sparare allo spollo e si interrompeva allle 11.00 per poi riprendere il pomeriggio ecco per me quella e' "l'entratona" e sino ad ora mai vista.IBAL a tutti e speriamo bene


Non posso che confermare...frequentiamo le stesse zone, ma anche nelle zone ad est della provincia (lizzano, torricella, maruggio, avetrana) non c'è stato niente di eclatante.
 
ma quando mai devono solo entrare....non ti preoccupare che sono sempre credulone anche dopo i morti!
 
Io sono di carrara (tra toscana e liguria)....io colombacci ne ho visti una marea..proprio tanti e un passo continuo. I tordi la mia caccia ne ho fatti 15 ottobre 4, il 16 ottobre 21 in due e il 22 ottobre 15 in due. Senza gabbie solo all'aspetto e un po in scaccia.
Se questo non è un gran passo ditemi voi.
Il problema è mi sembra del sud che forse tarderanno ad arriv are ma arriveranno anche lì basta aspettare!!!
 
Re: ma dove sta questo grande passo?

colline dietro Viareggio....
...ho fatto la caccia da capanno con i richiami quindi un bel pò diverso...ma la testimonianza sul passo è valida lo stesso.
Abbiamo avuto un afflusso costante per tutto ottobre , solo due giorni di sfuriata , e questo ha reso l'annata divertente diluendolo in un più lungo periodo.
Non so se il mio è un buon capanno , siamo al 2° anno di aggiustamenti ed ancora ce ne vorranno ma ad ora siamo a 190 pezzi di cui solo una ventina di merli e tre colombacci....il resto tb... più una beccaccia levata dal cane nel raccogliere i tordi...
io non posso certo lamentarmi , ma la differenza rispetto all'anno prima mi sembra evidente. Ma so che a pochi km hanno fatto poco e di questo non so dare spiegazione....forse l'affilo giusto , le gabbie , il ridosso alla tramontana , lo sbocco da una foce montana , la fortuna e mille altre variabili a me sconosciute...
Per me è stata una buona annata....
 
Re: ma dove sta questo grande passo?

Fai bene a sperare. La speranza è l'ultima a morire. Se devo essere sincero, con tutto quello che è passato a ottobre e che non si vedeva più da moltissimi anni, credo proprio che novembre non può che essere magro. Anche se sinceramente mi auguro il contrario.
 
Un po'di tordi e merli si son visti, per ora colombacci così e così (mai visto nemmeno un brancone di quelli da 100 in su). Secondo me, sarò pessimista ma tutti gli anni mi sembra sempre peggio. Bohhh!!!!!
 
Io scrivo dall'alta toscana-liguria come "altatoscana" e vi posso assicurare che tordi e merli si sono cacciati continuativamente dalla fine di settembre fino a circa il 20 ottobre! Io caccio con i richiami e posso dire che animali ce n'è stati TANTI, sicuramente 5 volte di più rispetto all'anno scorso(lo dice il carniere non io)... Posso dire che però chi tira a volo possa aver sofferto perchè non ho visto una gran migrazione diurna o meglio, solo in 2-3 giorni!!!
In sostanza almeno per me è stato un grande anno! E CHE FOSSE TUTTI GLI ANNI COSI'!!!

E basta dar dei boffi alla gente se non si sanno le cose! Non per forza se un anno va male a noi agli altri deve andare male uguale...
P.S. l'anno scorso un giovedì non presi nulla se non 6 merli e di tordi ne vidi 3! Arrivai al bar dove ci diamo appuntamento con il mio vicino che caccia nel versante opposto del monte: aveva una borsa e dico una borsa di SOLI tordi! Eppure io non ne ho visto uno! Fan differenza 100 metri da un'anno all'altro figuriamoci centinaia di km!!! Al sud aspettateli che arrivano!!!!
 
Io sono di carrara (tra toscana e liguria)....io colombacci ne ho visti una marea..proprio tanti e un passo continuo. I tordi la mia caccia ne ho fatti 15 ottobre 4, il 16 ottobre 21 in due e il 22 ottobre 15 in due. Senza gabbie solo all'aspetto e un po in scaccia.
Se questo non è un gran passo ditemi voi.
Il problema è mi sembra del sud che forse tarderanno ad arriv are ma arriveranno anche lì basta aspettare!!!

Spero vivamente in quello che dici, ma ti posso garantire che fino ad ora qui abbiamo visto molto molto poco... stiamo qui ad aspettare ogni fine settimana sperando che sia quello giusto, ma mi viene da credere che quest'anno da qui si sparerà molto poco visto l'andazzo fino ad oggi...
vabbè poi c'è sempre il fattore imprevedibilià che nella caccia regna sovrano aormai...
quinsi non ci resta che sperare...
ma se passato il giorno dei morti continua ancora cosi, allora non ci resta che piangere!!!
 
Re: ma dove sta questo grande passo?

ma possibile che ancora non è chiaro che la differenza la fanno i posti?!?!

anche a 10 km di distanza c'è differenza...non si può mai dire qui non c'è niente, sarebbe corretto dire nel posto dove sono stato io si è visto poco...

io sinceramente tutti gli anni mi diverto, ovvio che gli animali non li trovo sempre nello stesso posto, bisogna andare a cercarli, senza lamentarsi e basta
 
Re: ma dove sta questo grande passo?

Io come sempre parlo delle mie zone, Ravenna Ferrara Forli, passo continuo di tordi e merli, come del resto fanno tutti gli anni, ma quest'anno ha regalato qualche giorno di godimento in più, perchè solitamente sbarcano i piu nelle ore notturne, mentre quest'anno si sono prolungati anche in tarda mattinata per la felicità dei capannisti.... Allodole che dire, se ne sono viste tante, era minimo una decina di anni che non ne vedevo per cosi tanti giorni e in gruppi cosi numerosi...
Ottimo anno anche per i colombi, chi a una marcia in piu e grinta da vendere fuori dal bosco delle mesola sono stati fatti signior carnieri.....grazie anche al meteo amico....
Storni tanti ma solo a seconda del meteo....comunque ancora buona presenza in zona....

Per il momento tutto procede bene il passo anche se un pizzico in ritardo c'è stato e spero continui, si sono già viste le prime cesene e i primi sasselli con le prime pavoncelle e in collina già da giorni abbattono beccaccie...

Questo ha tutti i presupposti per essere un anno buono a livello di passo nella mia zona, e per alcuni fortunati un anno da ricordare...

Tutto qui ragazzi
 
Re: ma dove sta questo grande passo?

Anche qui nel Lazio dove caccio io è stata una annata finora indimenticabile, speriamo che continui così anche per le prossime settimane.
Ho notato che alcuni si lamentano del passo di quest'anno perchè da loro non è stato così abbondante.
I cacciatori più anziani dovrebbero sapere a memoria che la migrazione non avviene in modo uniforme, non solo in tutta Italia, ma anche fra le varie regioni, fra le varie provincie e fra i vari comuni. Per cui ci sarà sempre un certo numero di cacciatori sfortunati che non hanno goduto di un passo adeguato.
Però se dobbiamo dare un giudizio complessivo della migrazione in una certa annata, dobbiamo attenerci a quanto affermano la maggioranza dei cacciatori.
Anche per me è stata una annata eccezzionale.
 

giulio1951

Utente Registrato
Messaggi
172
Punteggio reazioni
1
Punti
6
e' vero che per motivi personali sto uscendo poco al mattino pero'il masone ancora riesco a farlo e per la verita nella zona di crispiano-montemesola non e' che si sia visto gran che' probabilmente questa zona e' stata interessata marginalmente solo sabato22verso le 17 si e' visto qls ma nulla di eccezionale e per di piu con lo scirocco domenica pomeriggio con un grecale strano si e' sentito un discreto fuoco a un paio di km da dove stavo ma anche qui erano tordi alti che necessitavano della terza botta (un modo di cacciare a mio avviso deprecabile ma si sa come sono la maggior parte dei tiratori la terza botta rende meglio.........agli armieri) tirando le somme nella mia zona non s'e' visto quello che vedevamo qualche anno fa quando veramente incominciavi a sparare allo spollo e si interrompeva allle 11.00 per poi riprendere il pomeriggio ecco per me quella e' "l'entratona" e sino ad ora mai vista.IBAL a tutti e speriamo bene
 
Re: ma dove sta questo grande passo?

costa toscana San Vincenzo giovedì prima della perturbazione ho visto tantissimi(passavano non a branchi ma a nuvole sia tordi che merli) uccelli e anche capanni che di solito fanno poco hanno tirato tanto e mi hanno detto che erano 20 giorni che facevano borsate di tordi e soprattutto merli.
Dove caccio di solito io a Lucca in collina, un buon passo ma niente di eccezionale , la costa toscana e le isole hanno fatto bingo quest'anno, questa è la caccia , perchè scendessero tutti dalla francia e facessero le isole poi la costa è un mistero
 
Finalmente qualcun' altro che lo dice. Io sono settimane che leggo su questa board di gente meravigliata dal grande passo di quest' anno. Allorami domandavo se i coglioni cacciassero solo in zona mia, visto che qui non si spara un colpo.
Mi duole dirlo, ma a me sembra che a chiacchere si esageri sempre un po'.
E' tutto uno sperare nella prossimo fine settimana e così via. Rendiamoci conto ed ammettiamo invece che i selvatici sono sempre più disturbati nel nostro territorio, vuoi per l' inquinamento luminoso e non, tagli dei boschi, culture a perdere INESISTENTI, fatto stà che le migrazioni hanno subito profonde trasformazioni, che hanno reso questa caccia un' utopia.
 
Neanche se mi fossi messo a tira' ai fringuelli avrei fatto grandi carnieri, quest'anno per chi tira al volo dalle mie parti e' una mer.da piu' o meno degli anni scorsi, pochi tordi e merli e spalmati su 3 giornate ora si e' rimesso a piovere e a puttane tutto, come sempre ci rompe le 00 ad agosto e settembre con il tempo stabile e dal 10 di ottobre ricomincia a piovere, pure il tempo ci si mette regolarmente contro!
 
Finalmente qualcun' altro che lo dice. Io sono settimane che leggo su questa board di gente meravigliata dal grande passo di quest' anno. Allorami domandavo se i coglioni cacciassero solo in zona mia, visto che qui non si spara un colpo.
Mi duole dirlo, ma a me sembra che a chiacchere si esageri sempre un po'.
E' tutto uno sperare nella prossimo fine settimana e così via. Rendiamoci conto ed ammettiamo invece che i selvatici sono sempre più disturbati nel nostro territorio, vuoi per l' inquinamento luminoso e non, tagli dei boschi, culture a perdere INESISTENTI, fatto stà che le migrazioni hanno subito profonde trasformazioni, che hanno reso questa caccia un' utopia.

kokko non e'che anche te cacci in zona mugello? perche li'c'e' stato solamente per ora 2-3 giorni buoni
 
Re: ma dove sta questo grande passo?

Per quello che ho potuto vedere e constatare con mano, dico che è stata perora un'annata molto molto positiva, io caccio prevalentemente le allodole ed è stata una stagione ad oggi molto positiva anche se è da dire che il grosso è transitato in una settimana da giovedi' 29/10/2011 a giovedi' 03/11/2011 e magari prima abbiamo visto poco...per i colombi per quello che ho potuto vedere e per quello che mi racconta il mio amico c'è stata la grossa sfuriata di quei tre giorni di tramontana forte, ma bene o male il passo è stato abbastanza diluito con qualcosina tutti i giorni, specialmente lungo costa tirrenica, magari le tese all'interno quest'anno hanno avuto sfortuna per loro il passo a tramontano non li favorisce di certo...per quanto riguarda tordi e merli ho alcuni conoscenti che hanno capanni lungo costa che mi hanno raccontato di giornate spettacolari con carnieri d'eccezione, sicuramente poi ci sarà qualcuno che purtroppo non si sarà divertito perchè come sempre il passo va sempre un pò a macchia di leopardo, causato anche da correnti d'aria predominanti che quest'anno hanno favorito specialmente qui in Toscana i cacciatori lungo costa.
 
Re: ma dove sta questo grande passo?

Qui nel Salento non si vedevano tanti animali da un pò di anni.Tordi e merli a non finire ..speriamo continui così .IBAL a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto