Re: Prestito fucile

DeRed ha scritto:
Se sono a caccia con il fucile di proprietà di un'altra persona corro qualche rischio a livello legale?

assolutamente no, ma se se pensi di tenerlo per più di qualche giorno è meglio che ti fai fare una dichiarazione scritta...così anche volendo, nn ti possono dire nulla!!! ;-)
 
Re: Prestito fucile

Rudi4x4 ha scritto:
Se il titolare del fucile è con te no!
Se ti ha prestato il fucile e caccia per gli affari tuoi , il titolare dell'arma deve andare in questura e denunciare che il fucile è da te entro le 24 ore mi pare .....senno son cazzi...tanti cazzi.....
e' esattamente cosi....le questure sn aperte 24 ore su 24 la denuncia si puo' presentare anche 1 ora prima di partire per caccia...
 
Re: Prestito fucile

robertino messina 20 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Se il titolare del fucile è con te no!
Se ti ha prestato il fucile e caccia per gli affari tuoi , il titolare dell'arma deve andare in questura e denunciare che il fucile è da te entro le 24 ore mi pare .....senno son cazzi...tanti cazzi.....
e' esattamente cosi....le questure sn aperte 24 ore su 24 la denuncia si puo' presentare anche 1 ora prima di partire per caccia...
Le questure sono aperte 24 su 24 per denuncie di furti, aggressioni e reati subiti. Per quanto riguarda le denuncie "d' ufficio" ci sono degli orari ben precisi.
 
Re: Prestito fucile

kokko ha scritto:
robertino messina 20 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Se il titolare del fucile è con te no!
Se ti ha prestato il fucile e caccia per gli affari tuoi , il titolare dell'arma deve andare in questura e denunciare che il fucile è da te entro le 24 ore mi pare .....senno son cazzi...tanti cazzi.....
e' esattamente cosi....le questure sn aperte 24 ore su 24 la denuncia si puo' presentare anche 1 ora prima di partire per caccia...
Le questure sono aperte 24 su 24 per denuncie di furti, aggressioni e reati subiti. Per quanto riguarda le denuncie "d' ufficio" ci sono degli orari ben precisi.
quando mi e' servito a me sn andato a consegnare questo foglio alle 11 di sera pensa tu...non penso che sia come consegnare la denuncia dell'acquisto di un fucile...questa e' una cosa che t serve nell'immediato
 
Re: Prestito fucile

Se il titolare del fucile è con te no!
Se ti ha prestato il fucile e caccia per gli affari tuoi , il titolare dell'arma deve andare in questura e denunciare che il fucile è da te entro le 24 ore mi pare .....senno son cazzi...tanti cazzi.....
 
Ragazzi mi sa che fate un po di confusione.....quelli che ho letto mi pare che siano soltanto luoghi comuni......è anche per questo che gli agenti se ne approfittano.....perche' siamo ignoranti nella materia(io compreso)!

dal sito della polizia di stato

[Domanda n.1984] Sono un cacciatore; vorrei sapere se, durante una battuta di caccia, posso utilizzare il fucile di un amico, anche se questi non è presente.

La risposta è affermativa, ma l'attività oggetto del quesito è possibile solo previo possesso di un atto di comodato stipulato a suo favore dal proprietario dell'arma, ai sensi dell'art. 22 della legge 18 aprile 1975, nr. 110.

come anche il luogo comune di non poter utilizzare piu' fucili per una battuta di caccia.
io quando posso porto anche 2-3 fucili a caccia, e delle volte ci sono state discussioni amichevoli con altri cacciatori.....alcuni mi dicevano che fosse vietato, altri mi dicevano che le armi debbono avere calibro diverso......

[Domanda n.1985] Sono un cacciatore; vorrei sapere se, nel corso dell'esercizio venatorio, posso portare con me più fucili, anche dello stesso calibro.

La risposta è affermativa; ciò è possibile, però, nel rispetto del limite di trasporto, da parte del privato, di sei armi.
 
Re: Prestito fucile

caro amico lo sai che le armi non si imprestano si incorrono a gravi conseguenze giudiziarie.
 
Re: Prestito fucile

De Red vedi che sul web ho trovato questo ...

Il prestito gratuito delle armi comuni da sparo per uso venatorio è disciplinato dall’articolo 22 (Locazione e comodato di armi) della legge 18 aprile 1975, n° 110 (Norme integrative della disciplina vigente per il controllo delle armi, delle munizioni e degli esplosivi). L’articolo in questione stabilisce che “Non è consentita la locazione o il comodato delle armi di cui agli articoli 1 e 2, salvo che si tratti di armi per uso scenico, ovvero di armi destinate ad uso sportivo o di caccia ….” Dalla lettura della norma si deve intendere che, scambi di armi comuni da sparo per uso venatorio sul terreno di caccia, non rientrano nel concetto di comodato, ma in quello di affidamento temporaneo, atteso che le persone interessate dall’affidamento temporaneo, sono in possesso dei rispettivi titoli di polizia in corso di validità
(Licenza di porto di fucile anche per uso venatorio).


Ciao Francesco
 
Re: Prestito fucile

caro amico ti premetto che anche se la persona è con te l'arma non si cede è personale attenzione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto