Ho appena acquistato un A400 xplor light , con finitura ad olio legno calcio/astina . Non sono un esperto , fin ora ho avuto fucili con legni verniciati facili da pulire .
Mi date un vs parere su quale prodotti puntare ( pulizia e protezione )
Sul sito Beretta si parla del TRU Oil , ma sembra piu' un riparatore ... forse mi sbaglio.
grazie
a presto
 
L'olio di lino cotto è un ottimo prodotto, antico ma molto competitivo anche rispetto ai prodotti attuali. Lo si usava anche per il trattamento delle pietre e dei pavimenti in edilizia, io stesso i primi anni di professione facevo eseguire i trattamenti del cotto ad olio.
Ha il difetto che essendo estremamente fine penetra moltissimo e non si torna indietro una volta effettuato il trattamento.
Per il resto è un olio inalterabile nel tempo.
Molti truoil attuali sono a base di olio di lino, coloranti e antitarlo.
 
Ho appena acquistato un A400 xplor light , con finitura ad olio legno calcio/astina . Non sono un esperto , fin ora ho avuto fucili con legni verniciati facili da pulire .
Mi date un vs parere su quale prodotti puntare ( pulizia e protezione )
Sul sito Beretta si parla del TRU Oil , ma sembra piu' un riparatore ... forse mi sbaglio.
grazie
a presto

Il true oil è più un riparatore, ma io una passatina veloce ogni tanto la do e nn da problemi...anzi me li ravviva un pochino!!!

Certo è un effetto che poi quando lo utilizzi tende a venir via!!!
 
Ok, il Tru Oil è un riparatore , in mattinata ho telefonato alla Beretta ,al n° di tel che ho trovato sulla garanzia .
Sono stati gentilissimi , ho parlato con un tecnico finitura legni , mi ha indicato il Teak Oil , che loro usano nella preparazione finale dei legni finiti a olio.
Ho fatto un giro sui siti web , ho trovato solo fornitori x grosse quantità , ma ho visto che questo olio viene usato moltissimo per la nautica per la protezione e cura dei legni esterni della barche , tra cui il noce .