Voglio darvi il mio contributo ... una sera i primi di marzo stavo tornando con la nave dalla sardegna verso livorno .. dopo cena esco sul ponte (nave trasporto camion con pianale molto esteso) e sento continuamente zillare e strisciare .. e poi a momenti i fari della nave mi facevano vedere dei grossi voli che pensavo fossero colombi .. ma i miei compagni di viaggio (anche cacciatori) mi prendevano i ngiro .. non volano la notte dicevano ... ebbene la mattina mi alzai presto, all'alba per vedere se c'erano ancora .. non c'era più nessun uccello intorno .. era calata la nebbia .. ma sul ponte dove ero stato la sera prima c'era un bel colombaccio steso in terra ... sopra la mia testa girava il radar della nave e lui ci aveva sbattuto contro ... erano colombi gli uccelli che vedevo .. e che sfruttavano le luci della nave, insieme a tordi e merli per fare la traversata.

Saluti
 
Re: I COLOMBACCI VIAGGIANO ANCHE DI NOTTE

secondo me la notte fanno solamente dei brevi spostamenti...
a volte è capitato di veder buttare dei branchetti e la mattina nn vederne nemmeno uno

p.s. dentro i colombi oggi cio trovato grano saraceno mais e ghiande
 
Re: I COLOMBACCI VIAGGIANO ANCHE DI NOTTE

In effetti non c'è molta gente o molti cacciatori che vanno in giro a dire quando viaggiano i colombacci. Ti posso assicurare che viaggiano sia di notte che di giorno!
 
Re: I COLOMBACCI VIAGGIANO ANCHE DI NOTTE

walker960walker ha scritto:
Se abitavo sull'adriatico ti potevo rispondere. Ma penso di si.
[lol.gif]


io ci abito , ma i raggi infrarossi non li ho,
posso dirvi che alla prime luci dell'alba ''entrano''dunque e probabile che viaggino di notte per arrivare all'alba
 
Re: I COLOMBACCI VIAGGIANO ANCHE DI NOTTE

VAMPA ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Se abitavo sull'adriatico ti potevo rispondere. Ma penso di si.
[lol.gif]


io ci abito , ma i raggi infrarossi non li ho,
posso dirvi che alla prime luci dell'alba ''entrano''dunque e probabile che viaggino di notte per arrivare all'alba


-------------------------------------------
Era questo che volevo dire. :mrgreen:
[lol.gif]
 
Re: I COLOMBACCI VIAGGIANO ANCHE DI NOTTE

Guarda io abito lungo il litorale adriatico,ho il capanno in un posto eccezionale per i colombacci quasi vicino a dove finisce la spiaggia...eppure nel pomeriggio rimango spesso fino a notte e non vedo entrare nulla...poi vado la mattina e allo spollo saltano fuori dai pini centinaia di colombi...e io mi chiedo ma quando sono venuti????quindi credo che passino anche di notte come le tortore
 
Re: I COLOMBACCI VIAGGIANO ANCHE DI NOTTE

Io che i colombacci volino di notte lo apprendo da voi ora....
Ma siete sicuri?
Li avete visti?
Ci sono pubblicazioni scientifiche che lo attestino?
Scusate ma rimango scettico al riguardo...
 
Re: I COLOMBACCI VIAGGIANO ANCHE DI NOTTE

allora vi voglio svelare l'arcano e la risposta giusta l'ha data grillaia .i colombacci svolgono la migrazione prevalentemente di giorno ,tuttavia in particolari situazioni meteo (venti di tramontana con cielo terso e molta luna e con fronte di maltempo che imperversa alle spalle),viaggiano anche la notte.la prova? ve la dico subito:alcuni anni fa mi recai su un posto di caccia alle 22.00 per prendere la posta ,intorno alle 1,00 del mattino si inizio' a vedere alcuni branchetti di animali che rimontavano dal mare .inizio' una discussione animata su che specie fossero e ad un certo punto un cacciatore che era arrivato verso mezzanotte sparo' due colpi e disse "domattina si vede "bene a giorno ando' a raccogliere l'animale abbattuto ed era un colombaccio(forse l'atto puo' essere considerato deprecabile ma ando' cosi') .tutto questo l'ho visto con i miei occhi I COLOMBACCI PASSANO ANCHE DI NOTTE ciao
 
Re: I COLOMBACCI VIAGGIANO ANCHE DI NOTTE

Premesso che la grande maggioranza dei Migratori sanno viaggiare sia di giorno che di notte (non potrebbe essere diversamente altrimenti molti andrebbero incontro a morte sicura), bisogna dire che molti preferiscono viaggiare di notte (esempio tordi, allodole, tortore, beccacce, ecc.), altri sia di giorno che di notte (esempio colombacci, fringuelli, molti uccelletti, ecc) mentre una minoranza preferisce viaggiare di giorno (esempio rondini, una parte di uccelletti, ecc.).
Naturalmente possono esserci eccezioni, e non sono state considerate le specie rare non cacciabili.
 
Re: I COLOMBACCI VIAGGIANO ANCHE DI NOTTE

ggramoli ha scritto:
Premesso che la grande maggioranza dei Migratori sanno viaggiare sia di giorno che di notte (non potrebbe essere diversamente altrimenti molti andrebbero incontro a morte sicura), bisogna dire che molti preferiscono viaggiare di notte (esempio tordi, allodole, tortore, beccacce, ecc.), altri sia di giorno che di notte (esempio colombacci, fringuelli, molti uccelletti, ecc) mentre una minoranza preferisce viaggiare di giorno (esempio rondini, una parte di uccelletti, ecc.).
Naturalmente possono esserci eccezioni, e non sono state considerate le specie rare non cacciabili.
Concordo...non ce la metto la mano sul fuoco..ma all'80% penso che i colombacci viaggino anche di notte..purtroppo non ce nessun testo scientifico che lo dimostri...
 
Re: I COLOMBACCI VIAGGIANO ANCHE DI NOTTE

Un anziano cacciatore mi raccontava che quando avevano l'appostamneto in un querceto con volte a botte, capitava che riponevano i piccioni della lascia con il lume a petrolio a notte fonda. La mattina successiva le quercie a volte, quando si recavano al buio a posizionare i piccioni, pullolavano di palombe, sicuramente arrivate di notte.
Secondo me viaggiano con la luna, specialmente quando sono incalzate da una perturbazione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto