SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Firenze: Annullato sequestro richiami vivi

Federcaccia Toscana: “Il Tribunale del Riesame annulla il Decreto di sequestro degli uccelli da richiamo. Completamente destituite di fondamento le tesi del WWF che aveva presentato l’esposto alla Procura”.

Il decreto di sequestro degli uccelli da richiamo non doveva essere emanato, perché i cacciatori detenevano legittimamente i richiami che altrettanto legittimamente avevano acquisito dalla Provincia, per gli scopi e secondo le modalità previste dalle norme.
Questa la sostanza dell’Ordinanza del Tribunale Distrettuale del Riesame di Firenze che, accogliendo puntualmente tutti i profili di impugnazione presentati, dispone anche la restituzione agli aventi diritto dei volatili e delle gabbiette.
“Avremo modo – ha dichiarato Moreno Periccioli, Presidente di Federcaccia Toscana – di soffermarci su passaggi e contenuti della decisione del Tribunale, oggi vogliamo solo dichiarare soddisfazione per questo esito che, se non ripaga i cacciatori dei danni subiti, costituisce una vittoria morale per loro e per la caccia.
Ora – ha proseguito Periccioli – valuteremo con i nostri legali eventuali ulteriori passi da intraprendere su questa specifica vicenda, fermo restando l’obbiettivo di dare una volta per tutte certezza al diritto di disporre ed utilizzare per la caccia, come previsto dalle Leggi, richiami di cattura.”

FEDERCACCIA TOSCANA
Firenze, 14 ottobre 2011

Un saluto

Sandro
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Ma con le fascette verdi non si trovano??
io non so' a questo punto se pur essendo nella stessa regione, le province fanno tutto a modo suo,
ma qui' le fascette verdi son almeno 3 anni che non vengano piu' fornite agli allevatori e chiunque vuole
allevare uccelli deve essere iscritto alla foi, oppure in prov. di lucca se non sbaglio, la provincia fornisce anelli propri
ma identici a quelli foi ma con la dicitura aplu, io di fascette non ne ho piu' riviste da anni.......
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Il Tribunale del Riesame annulla il Decreto di sequestro degli uccelli da richiamo.
Venerdì 14 Ottobre 2011 17:32
"Completamente destituite di fondamento le tesi del WWF che aveva presentato l’esposto alla Procura”

Il decreto di sequestro degli uccelli da richiamo non doveva essere emanato, perché i cacciatori detenevano legittimamente i richiami che altrettanto legittimamente avevano acquisito dalla Provincia, per gli scopi e secondo le modalità previste dalle norme.

Questa la sostanza dell’Ordinanza del Tribunale Distrettuale del Riesame di Firenze che, accogliendo puntualmente tutti i profili di impugnazione presentati, dispone anche la restituzione agli aventi diritto dei volatili e delle gabbiette.

“Avremo modo – ha dichiarato Moreno Periccioli, Presidente di Federcaccia Toscana - di soffermarci su passaggi e contenuti della decisione del Tribunale, oggi vogliamo solo dichiarare soddisfazione per questo esito che, se non ripaga i cacciatori dei danni subiti, costituisce una vittoria morale per loro e per la caccia.

Ora – ha proseguito Periccioli - valuteremo con i nostri legali eventuali ulteriori passi da intraprendere su questa specifica vicenda, fermo restando l’obbiettivo di dare una volta per tutte certezza al diritto di disporre ed utilizzare per la caccia, come previsto dalle Leggi, richiami di cattura.”

Firenze, 14 ottobre 2011

Una semplice riflessione:
La logica e il buon senso vorrebbe che se la legge permette ed io mi muovo secondo i suoi dettami, non si può incolpare di un reato chi l' ha osservata, anche se la legge risultasse sbagliata. Il decreto se non doveva essere emanato ed è stato emanato, di chi è la responsabilità?
La restituzione agli aventi diritto che hanno subito un grave danno, perchè non dovrebbero essere risarciti?
Gli ulteriori passi da fare sarebbero di ricercare i responsabili ed eventualmente se esistono le condizioni per essere perseguiti procedere nei loro confronti.

Romano
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

IL TACCI ha scritto:
Firenze: Annullato sequestro richiami vivi

Federcaccia Toscana: “Il Tribunale del Riesame annulla il Decreto di sequestro degli uccelli da richiamo. Completamente destituite di fondamento le tesi del WWF che aveva presentato l’esposto alla Procura”.

Il decreto di sequestro degli uccelli da richiamo non doveva essere emanato, perché i cacciatori detenevano legittimamente i richiami che altrettanto legittimamente avevano acquisito dalla Provincia, per gli scopi e secondo le modalità previste dalle norme.
Questa la sostanza dell’Ordinanza del Tribunale Distrettuale del Riesame di Firenze che, accogliendo puntualmente tutti i profili di impugnazione presentati, dispone anche la restituzione agli aventi diritto dei volatili e delle gabbiette.
“Avremo modo – ha dichiarato Moreno Periccioli, Presidente di Federcaccia Toscana – di soffermarci su passaggi e contenuti della decisione del Tribunale, oggi vogliamo solo dichiarare soddisfazione per questo esito che, se non ripaga i cacciatori dei danni subiti, costituisce una vittoria morale per loro e per la caccia.
Ora – ha proseguito Periccioli – valuteremo con i nostri legali eventuali ulteriori passi da intraprendere su questa specifica vicenda, fermo restando l’obbiettivo di dare una volta per tutte certezza al diritto di disporre ed utilizzare per la caccia, come previsto dalle Leggi, richiami di cattura.”

FEDERCACCIA TOSCANA
Firenze, 14 ottobre 2011

Un saluto

Sandro
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

bella vittoria.......anche se ormai il danno e' fatto e fa' ancora piu' rabbia pensare a quanto ci costano i capricci di wwf e gentaglia varia.........ma pagheranno mai di tasca loro [****.gif]
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

stanno veramente trifolando le p@@@@e nn sanno piu come fare per rompere ma vadino a controllare anche gli altri
In Provincia di Firenze accettano gli anelli degli allevatori regolarmente autorizzati dalle stesse amministarzioni provinciali.
Infatti se uno fa richiesta alla Provincia di diventare allevatore deve specificare se l'allevamento e' di tipo Ornamentale(anello foi) oppure per richiami vivi (non va bene anello foi).
Io stesso posseggo un tordo bottaccio allevato che ha sia l'anello foi che l'altro anello di allevamento per richiamo,perche quando lo comprai ,l'allevatore mi disse che entrambi gli anelli gli avevano permesso di farci le gare alle fiere e di poterlo portare anche a capanno.
Non sono per nulla contento che il tordo in questione abbia due anelli ,anche perche' io non ci vado a fare le fiere,pero' la legge purtroppo e' questa.
Per fortuna Lorenzo fino ad oggi non conosco nessuno che abbia preso la multa perche' andava a caccia con uccelli anellati foi dalle mie parti ,anche se molti non sono in regola.
Pero' il giorno che vorranno fare i pignoli voleranno le sanzioni per cui meglio cercare nei limiti del possibile di stare nel giusto.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Ciao a tutti!
Come è scritto sul comunicato della Federcaccia, le scuse sarebbero giuste ed apprezzate, ma una bella richiestina di danni sarebbe anche meglio, perché qui i cacciatori "raccattano bastonate" a destra e sinistra e con due cerotti ci vogliono rimettere a posto.
Ma forse é chiedere troppo.

VIVA NOI!
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Voglio proprio vedere chi si prende cura di 900 richiami. La prossima settimana saranno tutti morti. Se li liberano peggio ancora!
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Federcaccia Toscana sul sequestro degli uccelli da richiamo
"Stupefacente e inaccettabile che cittadini con tutte le carte in regola si vedano sequestrati gli uccelli da richiamo ed indagati".

Il sequestro degli uccelli da richiamo di cattura disposto con Decreto della Procura della Repubblica di Firenze è un fatto grave, che colpisce i diretti interessati e la caccia.


I richiami sono quelli acquisiti, nel corso degli ultimi due anni, dai cacciatori presso la Provincia, che aveva gestito le catture in attuazione, rispettivamente, delle Leggi Regionali n. 53/2009 e n. 50/2010, che disciplinavano l'attività di cattura degli uccelli selvatici a fini di richiamo ai sensi dell'art. 4 della Legge 157/92 e dell'art. 34 della L.R. 3/94.
Le due Leggi regionali sono state dichiarate successivamente incostituzionali dalla Corte su ricorso del Governo, ma erano vigenti quando le catture furono effettuate e quando gli uccelli catturati furono, da parte della Provincia, ceduti ai cacciatori richiedenti.

I cacciatori che oggi subiscono i sequestri, in altre parole, avevano legittimamente acquisito i richiami ed altrettanto legittimamente li detenevano, per gli scopi e secondo le modalità prescritti dalle norme.

E' pertanto stupefacente e inaccettabile che cittadini con tutte le carte in regola, che avevano acquisito gli uccelli da richiamo da un Ente Pubblico (la Provincia) secondo quanto previsto dalla Legge, che li detenevano nel pieno rispetto delle norme per l'utilizzo che le norme stesse stabiliscono e non certo per farne oggetto di commercio o quant'altro, si siano improvvisamente ritrovati nella condizione di "..persona da identificare per il reato di cui agli artt....", vale a dire nella condizione di indagati per un reato penale!!

Appena conosciuti gli eventi, la scorsa settimana, Federcaccia Toscana ha immediatamente dato incarico ai propri consulenti legali di esaminare il Decreto della Procura della Repubblica di Firenze che dispone il sequestro degli uccelli da richiamo, al fine di predisporre e mettere in atto tutte le azioni necessarie a tutela dei Soci e dei cacciatori.

Le azioni sono in corso, speriamo con esiti positivi.

Federcaccia Toscana, pur non essendo legittimata ad atti giudiziari che debbono per forza essere sottoscritti dai singoli interessati, non tralascerà in ogni caso alcuna strada utile alla soluzione di questa vicenda, per tutela dei cacciatori che ne sono vittime dirette e per difendere la caccia.

FEDERCACCIA TOSCANA
Firenze, 30 settembre 2011
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Per Francesco70:
Le fascette verdi furono date per la sanatoria,quando entro' in vigore di nuovo la legge che obbligava ad avere l'anello e non hanno nulla a che vedere con gli anelli di acciaio che utilizzano gli allevatori.
Personalmente penso che anche allora le provincie fecero una grandissima cazzata!!
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Non ho piu' i richiami da qualche anno ma li ho avuti per tanto tempo , quindi mi associo all'indignazione generale e sono solidale con i colleghi della provincia di Firenze . Aggiungo che se le nostre beneamate associazioni venatorie funzionassero e meglio ce ne fosse una sola forse qualcosa si potrebbe fare ma noi pirla cacciatori ci siamo lasciati dividere ormai da tempo perdendo forza ma questo è un altro discorso . Comunque non penso che non ci sia modo di farsi rimborsare la spesa e i danni che probabilmente visto il periodo la superano , se questi animali sono stati acquistati regolarmente ed ora gli stessi organi che ne hanno permesso la vendita li rivogliono per ed a qualsiasi titolo devono dare indietro i soldi , se ognuno dei circa 200 colleghi fa causa alla provincia vediamo come va a finire . Inoltre come gia' giustamente fatto notare che fine faranno questi richiami ? e una vergogna !
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

In Provincia di Firenze accettano gli anelli degli allevatori regolarmente autorizzati dalle stesse amministarzioni provinciali.
Infatti se uno fa richiesta alla Provincia di diventare allevatore deve specificare se l'allevamento e' di tipo Ornamentale(anello foi) oppure per richiami vivi (non va bene anello foi).
Io stesso posseggo un tordo bottaccio allevato che ha sia l'anello foi che l'altro anello di allevamento per richiamo,perche quando lo comprai ,l'allevatore mi disse che entrambi gli anelli gli avevano permesso di farci le gare alle fiere e di poterlo portare anche a capanno.
Non sono per nulla contento che il tordo in questione abbia due anelli ,anche perche' io non ci vado a fare le fiere,pero' la legge purtroppo e' questa.
Per fortuna Lorenzo fino ad oggi non conosco nessuno che abbia preso la multa perche' andava a caccia con uccelli anellati foi dalle mie parti ,anche se molti non sono in regola.
Pero' il giorno che vorranno fare i pignoli voleranno le sanzioni per cui meglio cercare nei limiti del possibile di stare nel giusto.
stare nel giusto...........bel problema, non conosco la situazione fiorentina, ma da quel che dici, in teoria, se io con i miei richiami inanellati foi
e perfettamente in regola a pistoia ( per il momento ) se venissi a caccia a firenze, sarei perseguibile, che dire.............sto' zitto vai!
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Si tratta di un'ordinanza, che non mi è ancora stata notificata.
Conosco comunque l'esito: è stato sufficiente telefonare in cancelleria.
Il ricorso è stato accolto, ma non so altro.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

una domanda/sondaggio:
quando andate al capanno (fisso) oltre a pda, ricevute versamenti, assicurazione, tesserino,ecccccc fotocopia autorizzazione appostamento, vi portate dietro anche le ricevute di acquisto dei richiami e il foglio della provincia per la detenzione di quelli di cattura?
io finora i documenti dei richiami li lasciavo a casa, ma visti i tempi che corrono, penso di farmi le fotocopie e portarmeli dietro....

ps
ho 2 merli di cattura del 2010, che manco cantano. a questo punto non vedo l'ora che li vengano a prendere!!!
una cosa è certa la domanda alla provincia non la farò più nemmeno se fosse "legale".
povera italia, paese allo sbando, senza guida, senza morale, con uomini al potere che danno il cattivo esempio in ogni settore della vita, ma soprattutto con una categoria di DELINQUENTI da combattere con tutti i mezzi....i cacciatori. Che sconforto, che tristezza. viene voglia di smettere, ma non lo farò mai perchè è proprio quello che vogliono.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

bobe ha scritto:
io sono tra quelli che hanno sequestrato i richiami , è stata una cosa umiliante e pazzesca se si considera quello che è successo.
erano ad aspettarmi davanti a casa in divisa e fuoristrada della forestale per i vicini chissa cosa avrò fatto ? hanno scritto per 30 minuti verbali di sequestro, poi mi hanno chiesto se avevo l'avvocato perchè tocca l'articolo 97 di procedura penale , hanno voluto vedere il foglio della provincia, poi o dovuto prendere i richiami in mano per controllare gli anellini ecc.poi se li sono presi senza tante spiegazioni perchè di fretta per continuare il loro giro il tutto perchè un procuratore si è svegliato male.La colpa di chi sarà ? non certo mia o di noi cacciatori perchè io ho solo fatto la richiesta, portata e protocollata in provincia, chiamato per il ritiro, pagato il bollettino di 20€ cad. ditemi se questo non è pazzesco, io avevo 2 tb ritirati nel 2009.viva l'italia saluti bobe

Ma ti avevano avvisato prima o sono arrivati all'improvviso??
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

A quanto ho capito ha ragione aucupio, se la procura ordina il sequestro ( cosa probabile per il precedente di firenze) i richiami vengono sequestrati, ma con la custodia non ci sarà rivalsa penale nei confronti dei cacciatori ma sulla provincia stessa in quanto proprietaria dei richiami.
A mio parere un ammirevole e responsabile atteggiamento.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

CHIAPPA78 ha scritto:
http://www.gonews.it/articolo_100636_ringrazia-procura-della-repubblica-corpo-forestale-sequestro-uccelli-richiamo.html

C'è scritto che il WWF ha chiesto alle altre procure toscane di intervenire, le procure non possono chiudere gli occhi, perciò è solo questione di tempo..
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Per Francesco70:
Le fascette verdi furono date per la sanatoria,quando entro' in vigore di nuovo la legge che obbligava ad avere l'anello e non hanno nulla a che vedere con gli anelli di acciaio che utilizzano gli allevatori.
Personalmente penso che anche allora le provincie fecero una grandissima cazzata!!
Lorenzo hai perfettamente ragione......
Purtroppo anche il nuovo regolamento non e' per nulla chiaro e non aiuta a far capire quali sono le novita.
Che dire.....speriamo che non vada ancora peggio di cosi.....
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Sono moltissimo preoccupato in quanto i miei li ho presi alla provincia di Siena ed essendo uil provvedimento regionale come dice Sandro ho dei forti presentimenti negativi......Vado subito in posta per raccomandata.......
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

scusate ragazzi mi chiamo gianluca mi potreste spiegare come funziona per poter portare richiami vivi nel capanno? quali anellature devono portare?
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

[sconvolto.gif] Azz ora anche questa, mi spiace per gli amici fiorentini, e speriamo che la cosa non si allarghi alle provincie vicine.. [3], se lo fanno a me mi tolgono tutti i merli e quasi la metà dei bottacci, e poi i cacciatori che colpa avrebbero?
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Ma una bella legge nazionale che regolasse in maniera definitiva ed univoca tutte ste cose?............. Ah già dimenticavo.....utopistico
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Ma voci di corridoio mi dicono che i richiami sono sempre a Semproniano (GR)..Quindi li avranno già liberati?? Mi sembra strano

anche a me è sembrato strano, parecchio strano, ma l'agente della forestale al telefono, che si è qualificato, non scherzava per niente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto