Riarmo Beretta A400Xplor Action... Aiuto!!!

Re: Riarmo Beretta A400Xplor Action... Aiuto!!!

Il fucile deve funzionare anche con le 24 gr la c'è un problema nel fucile portalo in armeria e fallo spedire alla beretta che te lo sistemi il mio xplor 400 unico (camera 89) funziona con tutto e mai un problema.
 
Re: Riarmo Beretta A400Xplor Action... Aiuto!!!

io so che l'a400 light l'ha comprato uno e per parola di un mio amico che lavora in armeria( siamo cresciuti insieme quindi non sono castronerie da armiere) è stato riportato in beretta in un fazzoletto di carta..... vogliamo dire che sia solo un fucile? non saprei...... mentre mi ha assicurato che il a400 unico va una bomba non dà un filo di problema...... non saprei cmq ogni fucile fà storia a sè......... :-?
 
Re: Riarmo Beretta A400Xplor Action... Aiuto!!!

Ciao amico, anch'io sono al primo anno di pda (non di caccia :D) e anche per me l'A400 Xplor Action è il mio primo vero fucile del tutto mio.
Io l'ho comprato in estate e non ho avuto mai un problema: premetto che ho la canna da 66 cm e a differenza del tuo ci ho fatto metter su anche il Kick-Off.
Come dicevo, nessun problema; ho sparato dalle 24 alle 28 fino a massimo 36 grammi, senza neppure rodarlo con le 36!

Secondo me il problema è imputabile alla valvola compensatrice, che forse è regolata per sparare cartucce di grammatura sostenuta (mandalo alla Beretta, l'armiere bravo che può essere, può solo "smanettare a caso").

Quasi dimenticavo: l'ultima volta mi è caduto a terra ed è entrata tantissima terra (polvere secca e finissima)... Ho tirato dietro l'otturatore, due colpi col palmo della mano sul castello, e pronto a sparare come prima, nessun inceppamento, rallentamento o inconveniente.
Secondo me non è un fatto di rodaggio.
 
Re: Riarmo Beretta A400Xplor Action... Aiuto!!!

riportalo subito dal tuo armiere non è assolutamente normale cio che succede e penso anche che il problema te lo devono risolvere loro (armiere o beretta ) . [6] Fattelo sostituire e magari cambia anche il modello. p.s. scegli un benelli. ;-)
 
Re: Riarmo Beretta A400Xplor Action... Aiuto!!!

Barto ha scritto:
bottaccio90 ha scritto:
Barto ha scritto:
IL FUCILE NON MI RIARMA, NON RIUSCENDO AD ESTRARRE LA CARTUCCIA DI CANNA!!!
spiegati meglio,
quando spari la cartuccia esplosa viene espulsa e la seconda rimane incastrata oppure la cartuccia esplosa nn viene espulsa..
Al momento dello sparo, il carrello va indietro senza espellere il bossolo che rimane incastrata nella parte della cassa del fucile dove mettiamo la cartuccia per caricarlo per intendersi, intanto l'elevatore estrae dal carrello la seconda cartuccia però questa trova la strada occupata dal bossolo vecchio e quindi si blocca...

Spero di aver chiarito, grazie 1000 per l'interessamento... :grin:
secondo me l'estrattore non funziona a dovere..
visto che è in garanzia approfittane per portarlo in armeria
 
Re: Riarmo Beretta A400Xplor Action... Aiuto!!!

BornToKill ha scritto:
Secondo me il problema è imputabile alla valvola compensatrice, che forse è regolata per sparare cartucce di grammatura sostenuta (mandalo alla Beretta, l'armiere bravo che può essere, può solo "smanettare a caso").
Quoto, ragionandoci sopra l'unica cosa che secondo me può dare questa problematica di mancate espulsioni in base alla grammatura può essere la valvola compensatrice regolata male.
Se l'armiere è veramente bravo è un lavoro che può compiere anche lui, di certo alla Beretta possono regolarti la valvola di fino provando il fucile finchè il funzionamento sia ineccepibile.
Ciao
 
Re: Riarmo Beretta A400Xplor Action... Aiuto!!!

penso anche io che sia un problema di estrazione di bossoli,magari con cariche pesanti l'otturatore gira con più energia,penso che una ditta seria come Beretta dovrebbe sistemarlo senza tanti problemi
 
Re: Riarmo Beretta A400Xplor Action... Aiuto!!!

io personalmente uso beretta solo per sovrapposti e doppiette...per semiauto. compra BENELLI!!non te ne pentirai!! [spocht_2.gif]
 
Re: Riarmo Beretta A400Xplor Action... Aiuto!!!

bottaccio90 ha scritto:
Barto ha scritto:
IL FUCILE NON MI RIARMA, NON RIUSCENDO AD ESTRARRE LA CARTUCCIA DI CANNA!!!
spiegati meglio,
quando spari la cartuccia esplosa viene espulsa e la seconda rimane incastrata oppure la cartuccia esplosa nn viene espulsa..
Al momento dello sparo, il carrello va indietro senza espellere il bossolo che rimane incastrata nella parte della cassa del fucile dove mettiamo la cartuccia per caricarlo per intendersi, intanto l'elevatore estrae dal carrello la seconda cartuccia però questa trova la strada occupata dal bossolo vecchio e quindi si blocca...

Spero di aver chiarito, grazie 1000 per l'interessamento... :grin:
 
Re: Riarmo Beretta A400Xplor Action... Aiuto!!!

walker960walker ha scritto:
I motivi possono essere diversi, sempre secondo me, o la valvola compensatrice è regolata male, o un solo buco di scarico non basta. Non capisco il perchè abbiano adottato questo sistema sulla 71 e invece hanno lasciato invariato sulla 66, che credo sia quello giusto.
Portalo di nuovo dal tuo armiere e PRETENDI che te lo sistemi, al limite fatti cambiare la canna con una 66.
[lol.gif]

Il principale motivo , secondo me, è che nel caso in cui vengano sparate cartucce magnum oppure cartucce pesanti, l'effetto di rinculo sarebbe come quello di un basculante, perchè quei 5cm in più di canna rispetto ad una di 66 fanno aumentare di tanto la pressione che l'esplosione esercita sul pistone che fa indietreggiare il carrello nel tempo in cui borra e pallini scorrono dentro la canna...

Grazie 1000 per l'aiuto e l'interessamento :grin:
 
Re: Riarmo Beretta A400Xplor Action... Aiuto!!!

I motivi possono essere diversi, sempre secondo me, o la valvola compensatrice è regolata male, o un solo buco di scarico non basta. Non capisco il perchè abbiano adottato questo sistema sulla 71 e invece hanno lasciato invariato sulla 66, che credo sia quello giusto.
Portalo di nuovo dal tuo armiere e PRETENDI che te lo sistemi, al limite fatti cambiare la canna con una 66.
[lol.gif]
 

Barto

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Località
Italia
Ciao a tutti,
questo post è mirato a chi possiede o ha provato il nuovo modello di casa Beretta, l' A400Xplor Action (per intendersi, quello con il computerino nel calcio del fucile)...
PREMETTO: Sono neo-patentato di caccia, questo è il primo anno che vado e il Beretta A400Xplor Action è il mio primo ed unico fucile da caccia, con queste caratteristiche: canna 71cm e con camera di scoppio da 76 (magnum), con il calcio "normale" senza Kick-off.

Ho comprato quest' arma a luglio 2011, ancora lontano dall'apertura della caccia, quindi per sparare qualche cartuccia sono andato al percorso di caccia per vedere se mi riusciva di rompere qualche piattello...
Tutto emozionato, sono andato in armeria e mi sono preso 100 cartucce da piattello (Maxam 28g fondello tipo 3, quelle rosse,più economiche) e via subito al campo di tiro...
Ho iniziato a sparare (con modesti risultati) e dopo una decina di colpi ecco che succede quello che non ti aspetti: IL FUCILE NON MI RIARMA, NON RIUSCENDO AD ESTRARRE LA CARTUCCIA DI CANNA!!! Subito, ho pensato che essendo il fucile nuovo non era stato lubrificato a dovere, quindi ho sparato 50 cartucce e questa situazione si è ripetuta per ben 5 volte, poi una volta a casa ho smontato e lubrificato il tutto...
Ho riportato quanto successo al mio armiere di fiducia dove ho acquistato il fucile e mi ha detto che sicuramente il tutto era dovuto alle cartucce che avevano poca pressione e al fucile che da nuovo doveva sparare inizialmente una decina di cartucce con molta pressione, quindi mi sono preso una scatola da 10 di RC JK6 con 36g per il "rodaggio", RC3 da piattello, una cartuccia tipo 3 della Rio da 28g, Bornaghi All Balck 28g, per vedere se il problema era dovuto alla cartuccia e non al fucile... Sono tornato di nuovo al tiro, ho sparato le 10 cartucce da 36g (senza riscontrare nessun problema) e poi ho proseguito con le altre cartucce da 28g, senza ottenere risultati soddisfacenti perchè con le cartucce della Rio ne ha riarmate precisamente la metà 13/25, le Bornaghi All Black 28g le ha riarmate tutte e, udite udite, le RC3 nessuna, cioè tutte sono rimaste "incastrate" nella canna...
Sono tornato nuovamente all' armeria, ho raccontato il fatto e sono stato assicurato che tutto questo era normale per un fucile nuovo e che una volta arrivato a caccia non avrei trovato problemi poichè si sparano cartucce da 30g in su...

Adesso è iniziata la caccia, io faccio soprattutto caccia alla migratoria e dall'apertura su tordi e merli ho sparato circa 200 cartucce, con grammature che variano dai 30g (RC30, B&P gm3 30g, ecc...), 31g (Fiocchi Nova 31 Bior) 32g(RC32, Nobel Soprt Velox, Fiocchi Effe, Fiocchi PL32, ecc...), 33g (Fiocchi PL33, RC1, Nobel Sport GM3 33g, Fiocchi Rekord Holland, RC S4, ecc...) e la storia non è cambiata, cioè: da 34g in su il fucile riarma ogni tipo di cartuccia, ma con grammature minori il fucile non riesce a riarmare la cartuccia come dovrebbe, circa con queste percentuali stimate: 33g ne riarma il 90%, 32g il 70%, 31g e 30g si e no il 50%...
Chiamando in Bertetta ho avuto alcune delucidazioni in merito, del tipo che la canna di 71 ha solo un buco per il recupero del gas mentre la canna di 66 ne ha 2, (inizialmente avevo dato la colpa al fatto che avendo una canna di 71 avevo solo un buco per il recupero del gas) e che dovrei mandare a loro il fucile per un controllo, ma sapendo che anche ad un' altra persona ha dato lo stesso mio problema, sono molto scettico sulla risoluzione...

Potete immaginarvi che domenica ho sparato al mio primo fagiano e non l'ho colpito con il primo colpo, stà di fatto che la prima cartuccia era una Fiocchi Nova31Bior ed è rimasta incastrata, lascio a voi ogni tipo di commento [6] [****.gif] [protesta.gif] [Trilly-11-11.gif]


IN CONCLUSIONE, HO APERTO QUESTO POST E RACCONTATO LA MIA STORIA PER CHIEDERE SE QUALCUNO POSSIEDE IL BERETTA A400XPLOR (Qualsiasi modello: Action, Unico o Light, tanto credo che abbiano lo stesso sistema di riarmo), SE HA RISCONTRATO QUESTO TIPO DI PROBLEMA E SE LO HA RISOLTO COME LO HA RISOLTO...


Grazie 1000 a tutti

Andrea
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto