Trionfo della giustizia

Re: Trionfo della giustizia

Il titolo del post parla di giustizia e rimanendo in tema si dice che la legge e' uguale per tutti ma non e' vero una sega,la legge e' dalla parte del potere e del denaro,su questo penso che non ci siano dubbi.
Un'altra cosa che non sopporto e' il fatto che ci sono avvocati i quali difensori di criminali,di stupratori,di pedofoli,di pirati della strada drogati,briachi che se fossi io l'avvocato mi vergognerei a difendere questi rifiuti umani e invece loro con la causale dell'infermita' mentale o di altre scuse del **** li fanno usci di galera non pensando al male che hanno fatto alle povere vittime e alle loro famiglie
Bravi sono questi avvocati,bravi,bravi,datevi dell'arie perche vincete queste cause.
SI DEVONO VERGOGNA'.
 
Re: Trionfo della giustizia

avvocatocb ha scritto:
Aggiungo qualche altro concetto e scusatemi se risulto essere presuntuoso o ripetitivo o ancora estremista:
1)Molti di voi mi hanno chiesto in mp se sia possibile avere un'opinione su un processo. Io ritengo che sia Assolutamente sbagliato commentare una sentenza a meno che non si conoscono TUTTE le carte processuali o non si sia coinvolti nel processo.
2) Alcuni hanno affermato che è la legge italiana a non funzionare. E' una grande panzana! Noi italiani abbiamo la legge di gran lunga migliore al mondo e sapete perchè? La nostra legge deriva dal diritto romano e mentre gli altri popoli ignoravano le regole elementari noi avevamo gia i codici! Ma vi rendete conto che i migliori giuristi europei ritengono la legge italiana il faro di tutti gli altri diritti internazionali? I codici attualmente in vigore sono stati redatti nel periodo fascista e sapete perchè sono tutt'ora in vigore? Perchè si decise di farli redarre dai più grandi giuristi liberali dell'epoca che erano "scenziati" del diritto e non sprovveduti. E vi permettete di mettere a confronto la legge italiana con quella americana???? La legge americana non solo non ha tradizione ma il processo americano è qualcosa di veramente allucinante.
3) Altri hanno detto che i giudici sono gli unici in Italia che non pagano per i loro sbagli. In realtà ritengo che tale affermazione non sia del tutto scorretta. Detto ciò i giudici hanno un loro organo interno il CSM che giudica sull'operato dei propri componenti. In realtà è troppo poco perchè privare della libertà un uomo innocente è il più grande sbaglio che un uomo possa fare e quindi bisognerebbe punire il giudice che sbaglia con una pena proporzionata.
4) Ricordatevi ciò che statuisce la nostra Carta Costituzionale all'art. 27 :
"La responsabilità penale è personale.
L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte."

InfineSono assolutamente d'accordo con chi dice che è meglio un colpevole in libertà che un innocente in carcere.

Aggiungo che il patrimonio culturale immenso da tutti universalmente riconosciuto come patrimonio e culla dell' umanità, copiato e studiato in tutto il mondo è testimone di quale livello culturale sia stato raggiunto in Italia in tutte le arti in tutti i campi.
 
Re: Trionfo della giustizia

''''Nel dubbio è meglio un colpevole in libertà, piuttosto che un'innocente in galera'''', questa frase non è mia, ma la condivido in pieno. Anche io spesso mi schiero per simpatia, ma poi condivido che senza prove certe e più giusta l'assoluzione.
 
Re: Trionfo della giustizia

sipe48 ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Abbiamo solo bisogno di governi autorevoli...invece a sinistra ci sono solo delle ammucchiate amorfe...mentre a destra ci sono i volta gabbana...il centro è poca cosa...per cui i governi che si succedono non hanno mai la forza di compiere tutte quelle azioni che pur essendo necessarie ed urgenti, di contro sarebbero estremamente impopolari...comunque la palla a breve sarà in mano ai cittadini elettori e come si dice ogni popolo ha il governo che si merita...quindi è inutile prendersela sempre con qualcun altro, se gli artefici di tutto siamo sempre noi.



------------------------------------------------
Hai ragione, si, ma chi votare ? Chi mandare a governarci? [Trilly-11-11.gif]
Non se ne salva uno!!!!!

Bè, si sceglie chi/coloro che che sono più vicini al nostro modo di vedere le cose...purtroppo avendo un sistema bipolare si vota sempre una coalizione al cui interno ci può stare una componenete non proprio in sintonia con le nostre idee, ma tant'è, se avessimo un sistema bipartitico sarebbe diverso, tuttavia il bipartitismo non fa parte della nostra cultura politica, per cui bisogna farsene una ragione.[/quote]

il problema e'che l'onesta' non fa parte della CULTURA POLITICA ITALIANA [Trilly-11-11.gif]
PAP
 
Re: Trionfo della giustizia

sipe48 ha scritto:
papararo ha scritto:
il tuo esempio calza a pennello....basterebbe creare le condizioni per rendere' impossibile' l'evasione e non credere che sia tanto difficile..
''l'onesta' politica'' e' quella di volerlo fare,solo che non conviene a molti essere politicamente corretti:
mi spegate ad es. come faceva il 'b' ad elargire somme in contanti di centinaia di migliaia di euro? lo sapete che il limite di prelevamento era di 5000 euro oggi circa 2000.
doveva avere un addetto con delega, che ogni giorno girava per le banche a prelevare contante [Trilly-77-24.gif]
pap


Ecco l'errore più grossolano che possa esistere: voler imputare il male ad una sola parte, anzi ad una sola persona...se così fosse basterebbe veramente poco per sistemare tutto...invece non è proprio così...e non è così semplice neanche rendere impossibile l'evasione fiscale se prima non cambia la mentalità del popolo italiano...che fai??? Metti un finanziere a controllare ogni lavoratore autonomo, ogni libero professionista, tutti coloro che non hanno una busta paga???????????? Eppure anche quest'ultimi, a volte, si rendono complici dell'evasione, magari perchè più conveniente anche per loro.

e' chiaro che non fa piacere a nessuno ,pagare le tasse ,anche perche' chi e' costretto .'mantiene' tutti gli altri,che essendo fra l'altro 'poveri' godono di tutte le agevolazioni ,che non sono concesse ai 'ricchi'(tasse universitarie,borse di studio , tiket ecc.) basterebbe per esempio rendere deducibili 'pesantemente' molte piu' spese e vedrai come si richiederebbero le fatture(vedasi le ristrutturazioni edilizie..se io posso scaricare il 36% ed oltre ,certo che me le faccio fare le fatture..se la fattura non mi serve a nulla ,ovviamente sei tentato a diventare complice dell'evasore..) e poi sti benedetti controlli al pra li vogliamo fare o no?
comunque nessuno ha ancora spiegato come si fa ad avere 'legalmente' una 'liquidita' di centinaia di miglia di euro?,magari li avra' raccolti piano piano sotto il cuscino. [Trilly-77-24.gif]
pap
 
Re: Trionfo della giustizia

Giustizia non cè stata, ma riflettendoci è preferibile che quei due soggetti siano liberi e magari si rifacciano una vita vista la loro giovane età, piuttosto che marcire in galera, tanto Meredith non ritornerà più in vita, spero che quanto hanno causato li segni indelebilmente per tutta la vita anche se liberi.
 
Re: Trionfo della giustizia

Bè, si sceglie chi/coloro che che sono più vicini al nostro modo di vedere le cose...purtroppo avendo un sistema bipolare si vota sempre una coalizione al cui interno ci può stare una componenete non proprio in sintonia con le nostre idee, ma tant'è, se avessimo un sistema bipartitico sarebbe diverso, tuttavia il bipartitismo non fa parte della nostra cultura politica, per cui bisogna farsene una ragione.[/quote]



-------------------------------------------
Enzo, secondo me, anche se ci fossero due partiti o tre, non vedo nessun cambiamento, al momento politici in grado di governare onestamente non ne vedo.
Anche se ci fosse il bipartitismo, si metterebberò d'accordo e ci farebbero credere il contrario.
 
Re: Trionfo della giustizia

avvocatocb ha scritto:
Una cosa è la Legge una cosa è la Giustizia! Sono due cose distinte!

Si avvocato, ma una non può prescindere dall'altra.... o sbaglio?

Non può esserci Giustizia senza la Legge ...... e il vige pure il contrario.
 
Re: Trionfo della giustizia

Montecalvi ha scritto:
Il titolo del post parla di giustizia e rimanendo in tema si dice che la legge e' uguale per tutti ma non e' vero una sega,la legge e' dalla parte del potere e del denaro,su questo penso che non ci siano dubbi.
Un'altra cosa che non sopporto e' il fatto che ci sono avvocati i quali difensori di criminali,di stupratori,di pedofoli,di pirati della strada drogati,briachi che se fossi io l'avvocato mi vergognerei a difendere questi rifiuti umani e invece loro con la causale dell'infermita' mentale o di altre scuse del ca**o li fanno usci di galera non pensando al male che hanno fatto alle povere vittime e alle loro famiglie
Bravi sono questi avvocati,bravi,bravi,datevi dell'arie perche vincete queste cause.
SI DEVONO VERGOGNA'.


--------------------------------------------
Non sono d'accordo con quello che dici, ti rispondo io anche se non sono un'avvocato. Hai presente la professione del medico? Ecco, l'avvocato è come un medico. Deve curare tutti i suoi clienti, consigliandoli per il meglio, come farebbe un medico con un suo paziente, che sia lui stupratore, pedofilo, bianco o nero ecc...
In Italia, tutti hanno diritto ad una difesa legale, (diversamente sarebbe una dittatura).
L'avvocato fa il suo mestiere e cerca di farlo nel migliore dei modi, per portare benefici al cliente. Saranno i giudici a vagliare tutto e procedere in merito, non credi?
[lol.gif]
 
Re: Trionfo della giustizia

GNEPRO ha scritto:
avvocatocb ha scritto:
Una cosa è la Legge una cosa è la Giustizia! Sono due cose distinte!

Si avvocato, ma una non può prescindere dall'altra.... o sbaglio?

Non può esserci Giustizia senza la Legge ...... e il vige pure il contrario.

Non hai assolutamente torto, ma c'è un punto che va sottolineato. Tra Legge e Giustizia vi è un ulteriore elemento che si trova perfettamente in mezzo e cioè l'applicazione della Legge . Purtroppo questo elemento è demandato alla discrezionalità dell'uomo. Quindi non è la Legge italiana ad essere sbagliata ma è l'uomo che la applica a volte con presappochismo. E' ovvio che poi esistono anche leggi sbagliate ma posso garantirti che quelle sbagliate sono state emanate prendendo spunto dalle culture giuridiche anglosassoni. Un impianto normativo come quello italiano mal si concilia con culture lontane dalla nostra. Ma purtroppo anche la legge è diventata esterofila.
 
Re: Trionfo della giustizia

giovannit. ha scritto:
Se la prosecutrice ha la faccia tosta di ricorrere alla Cassazione, mi dispiace per Raffaele Sollecito che e' in Italia (se e' furbo se ne andra' di corsa). L'estradizione per Amanda Knox col cavolo che gliela concederemo mai a una corte che (al primo processo) s'e' comportata come se fosse un tribunale dell'Uganda!
Non esageriamo: certamente la Giustizia italiana ha le sue lacune e i suoi problemi, ma sentirci paragonare all’Uganda da un cittadino statunitense dove la pena di morte è tuttora vigente in alcuni dei suoi stati è esagerato.

Gli errori giudiziari ci sono sempre stati e sempre ahimè ci saranno: ma ricordiamoci che da Sacco e Vanzetti fino ad arrivare Troy Davis qualche giorno fa voi Americani i vostri errori li concludete con la sedia elettrica, senza poi possibilità di revisioni del processo che potrebbero dare la libertà all’imputato innocente.
 
Re: Trionfo della giustizia

Abbiamo solo bisogno di governi autorevoli...invece a sinistra ci sono solo delle ammucchiate amorfe...mentre a destra ci sono i volta gabbana...il centro è poca cosa...per cui i governi che si succedono non hanno mai la forza di compiere tutte quelle azioni che pur essendo necessarie ed urgenti, di contro sarebbero estremamente impopolari...comunque la palla a breve sarà in mano ai cittadini elettori e come si dice ogni popolo ha il governo che si merita...quindi è inutile prendersela sempre con qualcun altro, se gli artefici di tutto siamo sempre noi.[/quote]



------------------------------------------------
Hai ragione, si, ma chi votare ? Chi mandare a governarci? [Trilly-11-11.gif]
Non se ne salva uno!!!!!
 
Re: Trionfo della giustizia

Anche perchè la nostra deriva dal diritto romano (non di Roma città!).

Per il resto io su questa cosa non mi esprimo perchè se devo basarmi su quanto letto sui giornali o sentito in tv direi solo stupiderie.
 
Re: Trionfo della giustizia

avvocatocb ha scritto:
GNEPRO ha scritto:
avvocatocb ha scritto:
Una cosa è la Legge una cosa è la Giustizia! Sono due cose distinte!

Si avvocato, ma una non può prescindere dall'altra.... o sbaglio?

Non può esserci Giustizia senza la Legge ...... e il vige pure il contrario.

Non hai assolutamente torto, ma c'è un punto che va sottolineato. Tra Legge e Giustizia vi è un ulteriore elemento che si trova perfettamente in mezzo e cioè l'applicazione della Legge . Purtroppo questo elemento è demandato alla discrezionalità dell'uomo. Quindi non è la Legge italiana ad essere sbagliata ma è l'uomo che la applica a volte con presappochismo. E' ovvio che poi esistono anche leggi sbagliate ma posso garantirti che quelle sbagliate sono state emanate prendendo spunto dalle culture giuridiche anglosassoni. Un impianto normativo come quello italiano mal si concilia con culture lontane dalla nostra. Ma purtroppo anche la legge è diventata esterofila.


Caro Avvocato, ci troviamo d'accordo, ma ci vorrebbe una bella cena per certe "appassionanti scambi di opinioni o per 4 chiacchere" [rire.gif] a stomaco pieno viene meglio....

Saluto con questi aforismi che secondo la mia modesta opinione, nella realtà "Italica" sono attualissimi
seppur datati.....

Cento delinquenti fanno meno male di un Giudice cattivoFrancisco De Queved

Nessuna legge si adatta ugualmente bene a tutti.Livio
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano.
Giovanni Giolitti
La Giustizia senza Legge è impotente; la Legge senza la Giustizia è tirannica.Blaise Pascal
 
Re: Trionfo della giustizia

Mi piacerebbe sapere in base a cosa emetti questa sentenza...
In base all'antipatia? O sai qualcosa che noi tutti non sappiamo?
I periti nominati dalla corte...non dalla difesa...hanno smontato il castello accusatorio dei PM che aveva portato alla condanna di primo grado...
Questi sono i fatti....
Sicuramente qualcuno ha sbagliato e anche di grosso....e dovrebbe anche pagare....
A me cmq fà più terrore un innocente in carcere che un colpevole in libertà...ricordate Tortora,Zornitta ( presunto una bomber )???[/quote]

Mi basta solo sapere che Amanda è una bugiarda, che ha accusato l'innocente Lumumba (gestore di pub a Perugia) per salvarsi il culo, per fortuna che Lumumba aveva un'alibi di ferro, ma il suo brutto quarto d'ora e la sua settimana di carcere sbattuto come il mostro se l'è fatta e lo deve all'angelo dagli occhi azzurri, pensa se non avesse avuto l'alibi che finaccia che faceva.
 
Re: Trionfo della giustizia

Uno Stato di diritto presuppone l'autonomia dei poteri attraverso pesi e contrappesi che scongiurino qualsiasi velleità di "invasioni di campo"...di fatto con l'abolizione dell'immunità parlamentare (immunità parlamentare fortemente voluta dai padri costituenti) il sistema si è squilibrato (sono sotto gli occhi di tutti i "pruriti" di alcuni magistrati a voler condizionare la politica, farsi propaganda, per poi farne parte successivamente)...fu fatto un errore madornale nel non prevedere la formazione di altri strumenti sostitutivi dell'abolita immunità parlamentare e, fin quando, non verrà individuato un'analogo contrappeso, ci sarà sempre qualcuno che, di quando in quando, si farà venire qualche "prurito".
 
Re: Trionfo della giustizia

Parecchi quì hanno solo una vaga cognizione di cosa significa giustizia, prove (non indizi) che devono essere formate nel processo in base ad indagini inoppugnabili...la questione non è se Amanda e Raffaele sono o non sono colpevoli (io penso che sono colpevoli) la questione è che si può condannare solo dimostrando la loro colpevolezza attraverso prove provate ed oltre ogni ragionevole dubbio...bene, tutto questo non c'è nè in questo processo nè in altri tipo quello di Cogne...il motivo è sempre lo stesso: pronto intervento di polizia inadeguato, scene del crimine inquinate ecc. ecc....la scientifica o i RIS fanno quello che possono, certamente i miracoli non li possono fare...la magistratura inquirente si arrampica sugli specchi, specialmente quando è pressata dal can, can mediatico...questi secondo me sono i motivi della farsa a cui abbiamo assistito.
 
Re: Trionfo della giustizia

avvocatocb ha scritto:
Aggiungo qualche altro concetto e scusatemi se risulto essere presuntuoso o ripetitivo o ancora estremista:
1)Molti di voi mi hanno chiesto in mp se sia possibile avere un'opinione su un processo. Io ritengo che sia Assolutamente sbagliato commentare una sentenza a meno che non si conoscono TUTTE le carte processuali o non si sia coinvolti nel processo.
2) Alcuni hanno affermato che è la legge italiana a non funzionare. E' una grande panzana! Noi italiani abbiamo la legge di gran lunga migliore al mondo e sapete perchè? La nostra legge deriva dal diritto romano e mentre gli altri popoli ignoravano le regole elementari noi avevamo gia i codici! Ma vi rendete conto che i migliori giuristi europei ritengono la legge italiana il faro di tutti gli altri diritti internazionali? I codici attualmente in vigore sono stati redatti nel periodo fascista e sapete perchè sono tutt'ora in vigore? Perchè si decise di farli redarre dai più grandi giuristi liberali dell'epoca che erano "scenziati" del diritto e non sprovveduti. E vi permettete di mettere a confronto la legge italiana con quella americana???? La legge americana non solo non ha tradizione ma il processo americano è qualcosa di veramente allucinante.
3) Altri hanno detto che i giudici sono gli unici in Italia che non pagano per i loro sbagli. In realtà ritengo che tale affermazione non sia del tutto scorretta. Detto ciò i giudici hanno un loro organo interno il CSM che giudica sull'operato dei propri componenti. In realtà è troppo poco perchè privare della libertà un uomo innocente è il più grande sbaglio che un uomo possa fare e quindi bisognerebbe punire il giudice che sbaglia con una pena proporzionata.
4) Ricordatevi ciò che statuisce la nostra Carta Costituzionale all'art. 27 :
"La responsabilità penale è personale.
L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte."

InfineSono assolutamente d'accordo con chi dice che è meglio un colpevole in libertà che un innocente in carcere.

1) penso che siamo tutti d'accordo che in uno Stato di diritto i processi indiziari e il carcere preventivo non dovrebbero esistere.

2) i giudici non pagano mai, neanche i comportamenti dolosi perchè il CSM è composto di magistrati che giudicano altri magistrati e...cane non mangia cane.

3) è vero che noi siamo quelli che abbiamo inventato il diritto, ma ciò non toglie che nel processo ci manca, da sempre, la terzietà del giudice...magistratura inquirente e magistratura giudicante non possono far parte dello stesso Ufficio.

Per concludere, colpevoli o non colpevoli a me non interessa...interessa invece che quando si emette una sentenza deve essere, secondo quella frase che siamo abituati ad ascoltare in alcuni film e telefilm: OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO...concordo con te, meglio un colpevole in libertà che un innocente in carcere.
 
Re: Trionfo della giustizia

avvocatocb ha scritto:
osservatore romano ha scritto:
I poteri dello stato che dovrebbero essere indipendenti, non devono nella maniera più assoluta rendere conto al "popolo sovrano" è un grave errore rendere conto al popolo. Tutti e ripeto tutti devono rendere conto alle leggi comunque e chiunque. In nome del "popolo sovrano" si sono commesse le più gravi atrocità nefandezze orrori morti e tragedie, nella storia dell' umanità.

Romano
Assolutamente d'accordo!

Ma la giustizia non si esercita in nome del popolo italiano??????????

Le leggi non sono fatte dal popolo attraverso i suoi rappresententi legittimamente eletti??????????

Quindi il popolo è sovrano!!!!!!!!!!

Poi sull'indipendenza dei poteri - tra di loro - tutti siamo d'accordo, guai se così non fosse ne stiamo avendo un esempio di tutte le entrate a gamba tesa del potere giudiziario nel potere legislativo ed esecutivo...essendo venuto meno un contrappeso importante da ormai circa vent'anni.
 
Re: Trionfo della giustizia

quello che pù mi lascia perplesso, oltre agli enormi buchi nelle indagini che si continuano a fare è capire piuttosto così come successo per Garlasco, se veramente quei tizi sono inncenti al di fuori della sentenza, allora i veri colpevoli chi sono???
Se sono state processate ingiustamente delle persone per anni, ci sono dei criminali a piede libero che nn verranno mai trovati!!!
Mi perplina sta cosa...se per caso sono veramente innocenti...avvocati o non avvocati bravi...buchi o non buchi processuali...dove sono i veri colpevoli?? :roll:
 
Re: Trionfo della giustizia

avvocatocb ha scritto:
Da uomo di diritto che passa ogni giorno della propria vita nei Tribunali posso dire esclusivamente una semplice cosa: se i processi si celebrassero nelle aule di Tribunale piuttosto che in televisione molte storture della giustizia verrebbero meno. Purtroppo è la nostra società che ama appassionarsi a queste tragedie. Una società narcotizzata che purtroppo non è più capace di apprezzare la quotidianeità, ma che ha bisogno di questi eventi mediatici per galvanizzarsi. Schierarsi a favore dell'accusa o della difesa non è un'operazione sana da paese civile. Vedere alcune persone esultare per un'assoluzione ed altri inveire contro i colleghi di Perugia, rei di aver fatto il loro dovere, è veramente penoso. La gente non sa nulla delle carte processuali, ma si schiera a seconda della propria simpatia. Questa è la vera barbarie! Ma ci rendiamo conto che non è una partita di calcio, ma si parla di morte e di privazione della libertà? La giustizia è una cosa seria ed io che mi cibo di legge non posso sopportare che ci siano "opinioni" su un processo. Purtroppo gli italiani sono onniscenti e quindi sono tutti giudici, avvocati, dottori, professori, allenatori ecc.ecc.. Se ognuno di noi facesse il proprio mestiere senza avventurarsi in altre professioni FORSE avremmo fatto un grande passo avanti! Speriamo che ognuno di noi riacquisti un pizzico di sobrietà

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Trionfo della giustizia

Non esageriamo: certamente la Giustizia italiana ha le sue lacune e i suoi problemi, ma sentirci paragonare all’Uganda da un cittadino statunitense dove la pena di morte è tuttora vigente in alcuni dei suoi stati è esagerato.

Gli errori giudiziari ci sono sempre stati e sempre ahimè ci saranno: ma ricordiamoci che da Sacco e Vanzetti fino ad arrivare Troy Davis qualche giorno fa voi Americani i vostri errori li concludete con la sedia elettrica, senza poi possibilità di revisioni del processo che potrebbero dare la libertà all’imputato innocente.[/quote]


--------------------------------------------
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Trionfo della giustizia

Oltre al fatto, da me già citato nella postata precedente...che parecchi hanno solo una vaga sensazione di cosa significa giustizia...devo aggiungere che, parimenti, non capisco perchè bisogna sempre e comunque sollevare PM, GIP, GUP, i giudici in genere, in somma, da eventuali loro errori anche se commessi più o meno in buona fede (voglio sempre sperare nella buona fede), ma di fatto i giudici sono l'unica categoria che ha licenza di sbagliare senza sopportarne le conseguenze.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto