Re: Ho una sola Starna...

Grazie per la fiducia Luchy, mi hai dato una ricetta addirittura con 4 starne ma io sono al primo anno di caccia... e quando le prendo altre tre starne!? Secondo me sono stato fin troppo fortunato a prendere quella che ho... ma la speranza e' l'ultima a morire!! :)
 
Re: Ho una sola Starna...

Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti! La starna la puoi cucinare da sola farcendola con un ripieno semplice, ma grasso insieme alle sue frattaglie. Puoi anche cucinarla insieme alle quaglie, ma non insieme ai colombacci che hanno altra carne ed altri tempi di cottura. Eviterei per starna e quaglie intingoli di pomodoro, per far risaltare il sapore delle specie appartenenti alla stessa famiglia. Quindi farei, rigatoni al ragù di colombaccio (poco pomodoro) e starna e quaglie al tegame. Penso che qualche ricetta la trovi anche QUI. Buon divertimento!

Quoto, benissmo !!

viceversa attendi che magari fai un'altra starna e li fai in salmi'.
 
Re: Ho una sola Starna...

Starne in salsa di cipolle

Dose per 4 starne.
La ricetta è nata per le trote, ma si adatta benissimo alle starne. E’ adatta come cena leggera anche in presenza di persone non attratte dalla selvaggina.
Preparare dal giorno prima la salsa di cipolle così:
prendere 7 cipolle (rosse o bianche secondo i gusti) sbucciarle, farle a fettine sottili e metterle in acqua fredda
e mettere in frigo
Il giorno dopo sciacquare la cipolla e farla bollire con 2 foglie di alloro, dopo cinque 5-10 minuti di bollore scolare e rimettere a bollire con acqua tiepida. Far cuocere finché la cipolla non sarà ammorbidita.
Infine passare con un passa-patate con griglia piuttosto larga, avrete ottenuto così la crema di cipolle.
Sempre la sera prima, avrete sezionato le starne e le avrete messe a marinare con sale, vino bianco, foglie di alloro, aglio in camicia e rosmarino. La marinatura durerà tutta la notte in frigo. Le quantità sono a piacere, abbiate cura di usare un vino bianco non troppo forte (ottimo il tavernello). Per quattro starne va bene un litro o meno.
Farete poi cuocere le starne in un tegame con molto olio a fuoco basso. Aiutate la cottura aggiungendo vino bianco e acqua tiepida. Quando saranno ben cotte aggiungete la salsa di cipolle e continuate a cuocere a fuoco lentissimo avendo cura di far ritirare tutta l’acqua.
Servite le starne ben calde sommerse dalla salsa di cipolle.
La salsa di cipolle avrà un sapore delicatissimo tanto che i commensali non crederanno che si tratta di cipolle. Le starne al contempo saranno morbidissime e saporite. Accompagnate con un vino non molto strutturato: ottimo un rosato di buon corpo.
 
Re: Ho una sola Starna...

Magari pensavo che qualcuno potesse indicarmi di aggiungere qualche altro tipo di cacciagione, ho qualche quaglietta e dei colombacci...
 
Re: Ho una sola Starna...

Saluti a tutti! La starna la puoi cucinare da sola farcendola con un ripieno semplice, ma grasso insieme alle sue frattaglie. Puoi anche cucinarla insieme alle quaglie, ma non insieme ai colombacci che hanno altra carne ed altri tempi di cottura. Eviterei per starna e quaglie intingoli di pomodoro, per far risaltare il sapore delle specie appartenenti alla stessa famiglia. Quindi farei, rigatoni al ragù di colombaccio (poco pomodoro) e starna e quaglie al tegame. Penso che qualche ricetta la trovi anche QUI. Buon divertimento!
 

Francesco1974

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno, sono nuovo del forum e dell'ambiente venatorio, vi rivolgo una domanda: ho una sola Starna (probabilmente stanca di essere braccata si e' suicidata davanti almio cal 12! :-( ) ma tutte le ricette che ho trovato necessitano di almeno 2 starne, io una sola come posso degnamente onorarla in cucina? Vi specifico che deve venire un piatto almeno per due persone, ecco perche' una starna di appena 300 grammi mi mette in crisi! [Trilly-11-11.gif]
Granzie a quanti vorrenno consigliarmi.
Francesco
PS
Non ditemi di trovarne altre, se le sono finite tutte!! [Trilly-11-11.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto