Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

Vi ringrazio x aver risposto [1] cmq come si addestra un cane da caccia? io noto che la mia jagd cucciolona appena vede qualche conigli gabbiaiolo impazzisce però non so come insegnarla sulla traccia e poi voi come insegnate i vostri ausiliari?
 
Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

arsvenandi ha scritto:
Ciao Vittorio, benvenuto nel forum e auguri per la maggiore età. come tu stesso hai scritto il bracco italiano non è un cane da "pelo" ma da penna e soprattutto il capostipite dei cani da ferma, oltre al delitto quindi di usarlo per cacce che non gli sono congeniali, non avresti soddisfazioni; lo jagd è un cane sempre più utilizzato per la caccia al cinghiale, tenace e impavido, so che ci vuole una buona esperienza per addestrarlo , magari fatti seguire se hai intenzione di cacciarci, parere personale lo considero "eccessivo" per il coniglio; ottimo lo springer invece per il coniglio, cane che puoi utilizzare anche per la cerca e riporto di altra selvaggina; un altro cane che si adatta bene a molteplici cacce è il drathaar, ferma riporta seguita, non sarà uno specialista ma si adatta a tutto. [lol.gif]

anke secondo me lo springer è un cane ke ti darebbe belle soddisfazioni
 
Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

Scusate se vi faccio confondere ma io sono più confuso di voi [42] e cmq volevo solo sapere i vostri pareri. Ok opterò per lo springer grazie sempre della vostra disponibilità.

Grazie!!!
 
Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

naps ha scritto:
khortals tutta la vita e fai più o meno tutto conigli , pennuti etc etc..
e forse anche se non è proprio il suo campo cinghiali!!!???

ne ho uno razza splendida poco conosciuta ma non lo cambierei con nessuno ferma , riporto, seguita su lepri e conigli, acquatici - mi ferma benissimo anche starne e beccaccini
ciao ciao
Khortals è una razza che non conosco ma mi ha sempre intrigato (tra l'altro dove lo hai preso è un Acaulis) però anche se ho springer sarei più in sintonia con l'amico ke a consigliato il bassotto a pelo duro (o anche quei meticci tipo quelli ke da noi si adoperano x la mini-lepre ke hanno sangue bassotto beagle volpino e di quelli ke da noi vengono chiamati can da rat) certo si parte dal presupposto di cacciare x la maggioranza cinghiali e conigli x la piuma lasciano un pò a desiderare ....
 
Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

buona sera
nella mia carriera da cacciatore a conigli ,i cani che si prestano per la maggiore sono:
il cirneco dell' etna, con dei limiti non ama il folto pesante(rovi fitti)va bene sulle sciare,si deve addestrare perbene perchè e molto dignitoso e sensibile,i miei facevano la ferma, anche se era breve e il riporto su conigli(io non avevo mai insegnato niente di tutto ciò)altra razza per i conigli che ultimamente ha preso piede sono i beagle vanno bene per i rovi fitti,ma per esperienza personale avevo un soggetto che era fortissimo nel folto dei rovi ma si allontanava parecchio, fuori tiro di fucile non tornava facilmente,i bassotti vanno bene per infilarsi nei rovi .Poi ci sono i meticci che possono dare grande soddisfazione .In merito ai jack terrier sono cani da tana e sono molto aggressivi, li usano per altri tipi di caccia,ma singolarmente.
 

vittorio18

Utente Registrato
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
513
Punteggio reazioni
1
Località
Sicilia
Salve a tutti, sono nuovo del forum, avendo raggiunto la maggiore età vorrei intraprendere la vita di cacciatore [5a] vorrei prendere il porto d'armi ad uso venatorio e iniziare con qualche cane.
La caccia che prediligo è al coniglio e poi ungulati anche se ritengo siamo molto "rilassante" la caccia ai pennuti.
un cane che mi attira molto è il bracco italiano mi piace la sua struttura la sua forma ma so che non è molto adatto al tipo di caccia che vorrei intraprendere.Si potrebbe insegnare al conigli o per esempio al cinghiale??
Al coniglio so che le razze più utilizzate sono il beagle segugio bassotti ecc cani che non mi attirano molto anche se sto iniziando con una cucciola di jagd e la trovo molto ma molto interessata al coniglio cosa che mi preoccupa è se si infila in tana e perdo il cane. so che con lo jagd bisogna cacciare a singolo però vorrei crearmi un gruppo di cani per Tuttocaccia cioè variare le uscite.
Vorrei delle informazioni e anche critiche se è il caso su l'utilizzo dei cani:
Bracco italiano e spinone utilizzabile su conigli e ungulati? o solo ferma?
Lo springer è un tutto fare come lo jagd o no?

Grazie dell'attenzione e accetto eventuali critiche.

Consigliatemi voi su le razze da utilizzare grazie nuovamente
 
Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

Grazie a tutti per le risposte cmq ho letto le attitudini del griffone a pelo forte un ottimo cane vediamo se qui in Sicilia si trova qualcuno che li alleva... se avete altre razze da consigliarmi suggerite Grazie
 
Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

Fare paragoni con altre razze non è facile, la visione che si può avere non è reale. Quando dici "non è lento come un bracco italiano non hai mai messo a confronto sul terreno le due razze, il Korthals per stare al passo con il trotto di un bracco italiano che sa farsi rispettare deve galoppare. Lefficacia di un cane da caccia non si misura dalla velocità. Secondo me sei sotto l'influsso del korthals, sei assoggettato, parli di traccia, questa la fanno anche i pastori tedeschi e i meticci. Il korthals come tutti i cani da ferma prima di essere messo in riproduzioine viene testato, la selezione viene valutata tramite le prove di lavoro. I selvatici per testare i cani da ferma polivalenti e non, in italia non sono animali da pelo. Se in una prova di lavoro il cane dovesse fermare una lepre la valutazione vale solo ai fini della correttezza, nessun punto gli viene assegnato per la ferma. Io rispetto qualsiasi forma di caccia e rispetto anche i punti di vista di chi ha deciso di cacciare il coniglio con un cane da ferma, anche se polivalente. Se sarei costretto a scegliere per la caccia al coniglio fra un korthals e uno springer non avrei dubbi di chi scegliere.
 
Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

walker960walker ha scritto:
vittorio18 ha scritto:
ok ok e riguardo lo jagd terrier?



------------------------------------------
Vittorio...scusa, o sei duro di comprendonio, o ci pigli per il culo . E scusa, ma me li tiri dal fondo delle budella!!!!!!. Hai letto la mia risposta nella pagina precedente? Se no valla a leggere, se si....cosa domandi a fare?
Ei walker ai ragione,. ma forse il ragazzo è solo confuso e si sa quando uno è confuso finisce x non prendere + una stazione. X vittorio ricordati ke questa è una PASSIONE, UNA ****,UNA MALATTIA INCURABILE certe cose te le possono anche dire e spiegare ma ci devi mettere del tuo e qui subentra la passione non so se mi sono spiegato
 
Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

vittorio18 ha scritto:
Vi ringrazio x aver risposto [1] cmq come si addestra un cane da caccia? io noto che la mia jagd cucciolona appena vede qualche conigli gabbiaiolo impazzisce però non so come insegnarla sulla traccia e poi voi come insegnate i vostri ausiliari?


per l'addestramento affidati ad un esperto addestratore e non fare da solo in quanto potresti rovinare il cane....per quanto riguarda la razza ovviamente ognuna ha la sua caccia: per gli ungulati va bene quello che hai mentre per la penna ti consiglio Springer/Cocker/Breton a seconda dei tuoi gusti...sono tre cani validissimi
 
Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

I cani che hai elencato sono davvero degli ottimi cani ho sentito gente che usa il breton per i conigli!!!! Riguardo l'addestratore preferisco educarlo e insegnarlo io il cane anche da inesperto. mi interessano consigli su come insegnarlo a seguire la traccia
 
Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

Credo che stai parlando del korthals, è un cane selezionato per la ferma ed il lavoro in palude. Essendo un polivalente si adatta a tutti i tipi di caccia. A qualsiasi cane il coniglio non gli fa certamente schifo, la scelta del cane la si deve fare in base alla sua efficacia, per esperienza all'infuori del breton che è stato definito un segugio con il vizio della ferma i cani da ferma non sono adatti al coniglio. Se avessi una cucciolata di korthals un cucciolo per quel tipo di lavoro non lo darei mai.
 
Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

Prendi lo springer...è un cane polivalente e ti potrà far conoscere diversi tipi di caccia..Magari ti farà appassionare ad una caccia che adesso nn ti interessa..Sono sicuro che ti farà innamorare della razza..E poi è un cane ubidiente, tenace, e generoso.
 
Re: Vorrei alcune delucidazioni su i cani da caccia

Per la caccia al coniglio ci sono cacciatori che hanno ottimi bastardini che non hanno niente da invidiare ai cani di razza. Chi ha una bastardina brava la fa coprire da un cane bravo, la selezione è molto facile perchè non si tiene conto della morfologia, cane bravo + cane bravo, nulla di più. I bastardini se portati si adattono a tutti i tipi di terreno e su diverse specie di selvatici. Io ho cacciato per una quindicina di anni la lepre con una bastardina presa in Sicilia, dopo l'ho fatta accoppiare con un segugio istriano e mi sono tenuto una cucciola che mi è morta a dicembre dell'anno scorso dopo aver fatto due anni di pensione. Quando andavo a lepri mi lavoravano bene fagiani e beccacce, cani non molto veloci ma estremamente precisi ed affidabili. Mi pento di aver perso la razza e anche di averla imbastardita con un cane di razza. Se ti piace il coniglio dimentica il bracco italiano, secondo me non è adatto nè al coniglio nè all'ambiene dove vive il coniglio. Io se fossi in te prenderei in seria considerazione un bassotto a pelo duro o uno springer, ma lo springer non lo vedo adatto per la caccia al cinghiale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto