Re: Assetto canna cal.20 per colombi

Pratico solamente la caccia con i setter a quaglie e beccacce,e solo qualche volta l'anno ai tordi.
Nessun probleme sulle quaglie,considerando anche le distanze di tiro e l'ambiente nel quale si cacciano.I dolori arrivavano con le becche,ed ai tordi.Abbattimenti puliti fino a 20 25m,poi tante spiumate e ferimenti.Provate miriadi di cartucce,di commercio e non, prove alla placca comparative con benelli, marocchi e il vecchio beretta,verdetti impietosi per l'Urika.Tra gli abituali compagni di caccia,ne avevamo ne avevamo acquistati 6,ne sono rimasti 2 che sparano bene,non sembrano gli stessi fucili degli altri.Ad onor del vero c'è anche da dire che era maneggevole,leggero e non si è mai inceppato neanche con cartucce molto leggere.
Da buon cacciatore,considero un delitto ferire un animale e non poterlo recuperare,specialmente se si tratta di una "REGINA",nel qual caso si parla di lesa maesta'.Ho quindi preferito perderci un bel po' di soldi ed andare a caccia
con tanta soddisfazione.
 
Re: Assetto canna cal.20 per colombi

Ciao Luigi,io sparo con un Beretta 303 cal.20 canna 71 * magnum,ti posso dire che se trovi delle buone cartucce,a
quella distanza li stracci!

Ciaoooo!
 
Re: Assetto canna cal.20 per colombi

Salve a tutti sono nuovo di questo forum, però penso che il colombaccio abbia bisogno di un bel pò di piombo, quindi io opterei per un calibro 12, anzichè il 20. Considerate che io vado a caccia con un Benelli montefeltro cal. 20 e caccio solo beccacce, però qualche scappatella a colombacci la faccio con un Beretta urica cal 12. Un abbraccio a tutti
 
Re: Assetto canna cal.20 per colombi

giovanniroccom ha scritto:
Pratico solamente la caccia con i setter a quaglie e beccacce,e solo qualche volta l'anno ai tordi.
Nessun probleme sulle quaglie,considerando anche le distanze di tiro e l'ambiente nel quale si cacciano.I dolori arrivavano con le becche,ed ai tordi.Abbattimenti puliti fino a 20 25m,poi tante spiumate e ferimenti.Provate miriadi di cartucce,di commercio e non, prove alla placca comparative con benelli, marocchi e il vecchio beretta,verdetti impietosi per l'Urika.Tra gli abituali compagni di caccia,ne avevamo ne avevamo acquistati 6,ne sono rimasti 2 che sparano bene,non sembrano gli stessi fucili degli altri.Ad onor del vero c'è anche da dire che era maneggevole,leggero e non si è mai inceppato neanche con cartucce molto leggere.
Da buon cacciatore,considero un delitto ferire un animale e non poterlo recuperare,specialmente se si tratta di una "REGINA",nel qual caso si parla di lesa maesta'.Ho quindi preferito perderci un bel po' di soldi ed andare a caccia
con tanta soddisfazione.




---------------------------------------------------
Ciao Giovanni. Pratico la tua stessa caccia, con l'urika 1 con canna da 61, principalmente uso un 4*, per quaglie e beccacce e anche per tordi allo spollo o in posti "corti". Non ho fatto prove alla placca, ma solo su selvatici, a svariate distanze e difficoltà di tiro. Ho individuato qualche cartuccia commerciale che va bene e poi mi faccio caricare delle cartucce specifiche. Mai dico mai avuto problemi, anche se lo uso da poco, ma chi lo aveva mi dice la stessa cosa.
Lo trovo eccellente, manegevole, legero, robusto. Poi visto che mi piaceva, ho comprato una prolunga di canna da 10 cm, dove montare lo strozzatore confacente ai tipi di caccia praticata al momento. L'ho preso per i colombacci, ed anche qui, non mi ha deluso, anzi!! bei tiri con abbattimenti puliti anche dopo i 30 metri, con cartucce da 24 gr e 27.
Credo che il problema da te riscontrato, e dagl'altri, sia dovuto alla canna, c'è stato un periodo che la Beretta si faceva fare delle canne che sono risultate una ciofeca, sarebbe buono sapere quale erano queste canne. Se non ti viene scomodo, potresti postare il numero di matricola della tua canna e quelle degli sltri a cui non andavano bene. Sai un domani potremmo trovarci nelle mani queste canne e sarebbe un disastro.
[lol.gif]
 
Re: Assetto canna cal.20 per colombi

Io l'urika cal.20, 15/9 dopo un paio d'anni di mal di fegato l'ho permutato con un duca di montefeltro della Benelli.Al controrio il 304 canna 71** 15/8,è veramente eccellente.
 

luigi.961

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
8 Marzo 2010
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Età
62
Località
Livorno
Ragazzi qual'è secondo voi il miglior assetto di canna per cal.20 da usare in urika considerando che nasce 66 ma la posso portare a 71 2* oppure 71 1* su colombi a 30/35 mt circa? oppure per questa caccia è meglio portarla a 76?
 
Re: Assetto canna cal.20 per colombi

giovanniroccom ha scritto:
Io l'urika cal.20, 15/9 dopo un paio d'anni di mal di fegato l'ho permutato con un duca di montefeltro della Benelli.Al controrio il 304 canna 71** 15/8,è veramente eccellente.
Ciao Giovanni,per quale motivo l'urika ti dava mal di fegato?
 
Re: Assetto canna cal.20 per colombi

luigi.961 ha scritto:
giovanniroccom ha scritto:
Io l'urika cal.20, 15/9 dopo un paio d'anni di mal di fegato l'ho permutato con un duca di montefeltro della Benelli.Al controrio il 304 canna 71** 15/8,è veramente eccellente.
Ciao Giovanni,per quale motivo l'urika ti dava mal di fegato?

si dice sia stato un fallimento per beretta...dà troppi problemi è un semiauto mal riuscito...da quel momento beretta ha deciso di adottare parte del sistema inerziale benelli
 
Re: Assetto canna cal.20 per colombi

si dice sia stato un fallimento per beretta...dà troppi problemi è un semiauto mal riuscito...da quel momento beretta ha deciso di adottare parte del sistema inerziale benelli[/quote]



------------------------------------------------------
Ti consiglio di cambiare ****...o quantomeno di smetterla di fumare quella robaccia!!!!
[lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto