Re: Situazione richiami 2011

oggi rimesse fuori, vanno discretamente, anche se non tutte insieme sabato ne vidi cantare 16 su 20 messe fuori.................

per la cronaca quelle 4 che non cantava erano le due cinesi del Ricciolo e 2 vecchie mie brave, quindi mi sono avvicinato a loro e mi hanno detto aspettano ottobre ad aprire bocca [42]
 
Re: Situazione richiami 2011

LORENZOPT ha scritto:
DeRed ha scritto:
Andrea Fiocco Cataldi ha scritto:
io tra un pò faccio un bello spiedo [violent.gif] ..... di 25 richiami mi cantano solo due merli "a stento" non alzano la voce. tordi muti .... sembra che gli abbiano asportato l'ugola.....a parte gli scherzi....sono due settimane che li metto fuori...tordi muti e due merli canticchiano ma bassi.....sono al primo anno di foto....li ho messi dentro a dicembre e a marzo mi han mutato tutti....secondo voi mi partiranno ??????? [42] [42]sono intorno alle 16 ore.....siate sinceri altrimenti dovrò ordinare un bancale di pile a 9 volt [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ....in bocca al lupo a tutti...
Sei sicuro che non siano femmine? la stanza è ben illuminata?

c'e' qualcosa che non torna secondo me.......
l' anno scorso hai fatto la tradizionale? come hanno fatto a mutarti a marzo?


la stanza è illuminatissima....due neon da120 cm a 6500 K .... penso che su 18 tordi un maschio ci sarà...
l'anno scorso niente muta nè foto è il mio primo anno di richiami...fino a dicembre lì ho tenuti alla luce naturale.....
 
Re: Situazione richiami 2011

invece io credo sia questo il motivo perche mi ero dimenticato di scrivere che sono si all aperto ma in una stanzetta un po scura soprattutto fino a mezzogiorno e dove non sono mai in contatto con persone percio non puo essere altrimenti perche quando invece le avevo sotto foto erano sempre vicine e in contatto come mi vedevano sempre sono diventate un po selvatiche e pensare che ne ho tante di nido.....
 
Re: Situazione richiami 2011

Beh a onor del vero anche io ho cominciato a dare la luce ai sasselli, di solito li lasciavo al buio fino a quasi tutto settembre ma poi non entravano bene in estro, per cui ho cambiato, ora hanno circa 5 ore di luce (arriveranno a 12 ore a fine settembre :mrgreen: ), stamattina dallo spioncino ho visto che uno già aveva qualche movimento della gola, con la sola luce della lampadina da alba... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] Speriamo bene... [42]
 
Re: Situazione richiami 2011

2° giorno di trattamento per la cocidiosi....non si fermano i decessi anche se le in generale mi sembra vadano meglio...incrocio le dita e spero i farmaci facciano effetto..... [allah.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

Ezio tranquillo, quando vedranno le prime allodole cominceranno a scoppiare.................le tue sono di prima chiusa e basta poco per farle diventare titubanti, eppoi ancora non saranno pronte al 100% tra due settimana sentirai che musica, a volte smettono anche per aver visto un falco o un'animale di cui hanno paura, anche le mie a parte quelle 5/6 brave le altre ancora stentano un pochetto e basta un niente per farle zittire
 
Re: Situazione richiami 2011

sabato mi hanno cantato bene le mie allodoline, ma domenica mi hanno emozionato, andavano a 1000 veramente molto bene, ho fatto anche un video con il telefonino ma non sò come inserirlo e cambiare formato, ....sono molto molto soddisfatto
 
Re: Situazione richiami 2011

Dariocaccia ha scritto:
Salve a tutti, forse sparo ca...te [5a] , ma avrei bisogno del vostro parere.
Stamattina, 18/09 ho portato la batteria al capanno (tb e merli): è venuto chiaro alle 5,30 ora solare.
La tabella 23b che uso, posticipata di 8 gg per la Toscana, il 18/09 prevede luce dalle 7,09 alle 20,28 ora solare per un totale di ore 13,19.
Gli uccelli che al capanno hanno preso la luce dalle 5,30, rientrano poi nella stanza del foto dove la tabella prevede luce fino alle 20,28. In totale hanno preso luce per 14,58 ore con un aumento rispetto alla tabella di 1,39 ore.
Il giorno dopo 19/9 , se non vado al capanno e restano nella stanza, la tabella prevede un monte luce di 13,29 ore, con una diminuizione rispetto al giorno prima di 1,29 ore.
Come rimediare per rispettare il monte ore della tabella 23b?? [1]
Oppure: può andar bene lo stesso???? :p
Un saluto e Vi ringrazio fin d'ora per la risposta.

ciao dario, secondo me, ma e' una mia opinione, sei basso al momento con 13,19, e fai accendere troppo tardi la luce in stanza, cerca di allinearti all' alba naturale, io faccio accendere alle 6,20 ora e via via che accorcian le giornate sposto acc. e speng. di 10 minuti..ma dov'eri che e' venuta l' alba alle 5,30? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] secondo me dovresti spostare un po' in avanti anche il tuo orologio [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

francesco70 ha scritto:
Beh a onor del vero anche io ho cominciato a dare la luce ai sasselli, di solito li lasciavo al buio fino a quasi tutto settembre ma poi non entravano bene in estro, per cui ho cambiato, ora hanno circa 5 ore di luce (arriveranno a 12 ore a fine settembre :mrgreen: ), stamattina dallo spioncino ho visto che uno già aveva qualche movimento della gola, con la sola luce della lampadina da alba... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] Speriamo bene... [42]
ma che incremento gli fai dopo? perche' 12 ore a fine settembre son pochissime................
 
Re: Situazione richiami 2011

si tradizionale penombra fino al 15 poi luce tabella ligasacchi mi son sempre trovato bene la anticipo di 1 ora grazie mirco :mrgreen:
 
Re: Situazione richiami 2011

tb e merli tutti fuori da qualche giorno, forse anche a causa del gran caldo, ma i merli vecchi che di solito eran lenti a partire ma mi arrivavano tranquillamente a dicembre, son partiti subito a mille appena hanno visto un po' di luce, sta' cosa non mi piace per niente......
mentre quelli nuovi, tolti un mesetto fa' per usarli in preapertura, cantan poco e male, parecchio deluso soprattutto da uno di seconda chiusa in cui avevo riposto belle speranze, ma ha un verso pessimo e non e' creduto per nulla, un altro di prima, cantarella ma non e' affidabile, uno vecchio va' discretamente, ma non come speravo, manca ancora qualche giorno, vedremo.......
 
Re: Situazione richiami 2011

merli tordi e fringuelli molto bene, appesi fuori i sasselli su 16 3 versano forte gli altri bisbigliano, appese fuori x la prima volta le prime 4 cesene
 
Re: Situazione richiami 2011

Davide ciao, non penso sia un problema di tabella, perchè veramente in tanti la usano con ottimi risultati, ma che il problema vada ricercato altrove; ho sentito parecchia gente che quest'anno si lamenta del comportamento dei richiami, probabilmente a causa del caldo. Ma era il primo anno che usavi questa tabella? Comunque come anche tu saprai, i bottacci son delle brutte bestie soprattutto i presicci e ci vuol tempo per farli cantare (se cantano). Un consiglio: come diceva anche un altro utente (di cui mi sfugge il nome) indipendentemente dalla tabella usata, questa va usata almeno un paio di anni per capirne pregi e difetti, la statistica non si fa con 1 solo esperimento.

Un saluto¨
Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto