Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

dome.. ha scritto:
non sparare cartucce dispersanti, sono pericolose.
Questo tuo discorso è condivisibile se si usa del piombo cubico, o peggio ancora, deformato.
Una dispersante con piombo sferico, ha una rosata soltanto più aperta a distanze minori: una buona dispersante deve infatti creare una rosata con diametro pari a circa 60 cm già dai 15 metri.
Buona però l'idea delle cartucce da piattello: con 24 grammi la carne non si rovinerebbe (o quantomeno molto poco) ed avresti comunque una cartuccia "per tiri veri" anche sui 35 metri: cosa impossibile per le dispersanti.
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Il fatto che in tutta la scorsa stagione hai ridotto in poltiglia solo un tordo e un merlo in circostanze particolari risponde alla mia domanda e mi pare che mi dai ragione . Che sia divertente sparare tordi allo spollo lo sappiamo in tanti qui e da parecchio comunque grazie per avercelo ricordato . Ci pensi che quando spari ad un selvatico con una dispersante nella maggior parte dei casi anche se non lo vedi cadere qualche pallino addosso glielo metti sempre e quello magari muore il giorno dopo o chissa' quando . Con cartucce tradizionali il rischio è molto piu' basso . Se c'e' una cosa a caccia che mi manda in bestia è abbattere un selvatico e non ritrovarlo , l'ho abbattuto per nulla e non mi piace , se il selvatico passa a tiro improbabile non lo disturbo perche' lo ferirei sicuramente e non lo potrei comunque farlo raccogliere al mio coker .
Quante volte vedi sparare a selvatici fuori portata ? Anche in quel caso si hanno ferimenti inutili perche' comunque a meno che uno non sia proprio maldestro ,con qualche pallino lo va a colpire . Tutte cose che succedono da sempre e certo non dico che prima di sparare dobbiamo chiamare il geometra e il veterinario ma quando possiamo evitare , non è un male . Ciao
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Usa contenitori bior o feltro e magari pallini più piccoli come 8o9 se vai a fagiani, cosi' avrai una rosata aperta e ben guarnita...Ciaooo
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

dario1 ha scritto:
Beh, io penso che +o- sia la stessa cosa cacciare con canna corta cilindrica, eh, cosa ne pensate? anche con quella cadono feriti. Saluti
Ma io credo proprio di no.....certo se tiri sopra i 20 m non ha senso..poi dipende sempre cosa cacci.....
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

rodolfosuper90 ha scritto:
Poi ma che pa@@e con questa etica e sportività del ca@@o a chiacchiere tutti bravissimi e onestissimi ma a caccia io non è ho mai visto uno [thumbsdown.gif]
Quelli che conosci te sono i "cacciatori della domenica". I cacciatori vera hanno eccome un etica.
Per quanto mi riguarda, l'altro giorno ho lasciato andar via un leprotto di un chilo-un chilo e mezzo, ma son certo che qualcun'altro non la penserà come me! [thumbsdown.gif]
Per quanto riguarda le dispersanti, io sono del parere che è meglio aver in canna una buona cartuccia "normale", leggera, che una dispersante da 32, 34 grammi: è un assoluto controsenso!!!
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Sulle dispersanti ne ho sentite dire parecchie, gente impallinata a fagiani, a minilepri, a beccacce...tra compagni, amici miei che hanno ancora pallini nelle gambe. Per questo ti dico di non utilizzarle, sparare le cartucce non dispersanti lo trovo anche un modo più sportivo di sparare
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

BornToKill ha scritto:
rodolfosuper90 ha scritto:
Poi ma che pa@@e con questa etica e sportività del ca@@o a chiacchiere tutti bravissimi e onestissimi ma a caccia io non è ho mai visto uno [thumbsdown.gif]
Quelli che conosci te sono i "cacciatori della domenica". I cacciatori vera hanno eccome un etica.
Per quanto mi riguarda, l'altro giorno ho lasciato andar via un leprotto di un chilo-un chilo e mezzo, ma son certo che qualcun'altro non la penserà come me! [thumbsdown.gif]
Per quanto riguarda le dispersanti, io sono del parere che è meglio aver in canna una buona cartuccia "normale", leggera, che una dispersante da 32, 34 grammi: è un assoluto controsenso!!!
allora tu nei posti dove allo spollo o al rientro ti passano in testa i tordi non ci vai???
io vado in posti, al rientro, dove quando passano alti passano a 3 metri sopra la mia testa (in picchiata con le ali chiuse) anche se gli sparassi delle 24gr con il contenitore a tre metri sarebbe come sparare con una cartuccia a palla, primo non li prendi e secondo se li prendi li disintegri. Se è più etico uccidere un animale per poi buttarlo dimmi tu.....
Se vuoi essere sportivo vai al tiro al piattello, a caccia si va per uccidere per poi mangiare quello che si uccide non per essere sportivi [sportschiri.gif]
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Beh.. Io credo che, come ti ho scritto, si debba in genere essere accorti avendo in mano un'arma.. Dispersante o no, se spari "dove devi sparare" non fai male a nessuno. i pallini son mica un boomerang.. ;)
Non posso condividere però il tuo pensiero sul discorso della sportività. Dimentichi che è solo una questione di esigenze venatorie, la sportività c'entra ben poco. Se tu devi sparare a 15 metri, perchè non usare una dispersante? Devo usare una cartuccia apre la rosata a 30 metri??
Non so.. Non riesco a capirlo il discorso sulla sportività.. In questi termini potrei dirti che se vuoi essere sportivo, prova a usare una dispersante quando vai ad anatre di passo, o no..?
Oppure.. Di non cambiare strozzatore a seconda delle esigenze.. Secondo il tuo pensiero, anche l'uso di strozzatori diversi sarebbe antisportivo.. Capisci cosa voglio intendere??

COMUNQUE SIGNORI.. ATTENDO QUALCHE NEWS SU QUESTE CARTUCCE.. PER FAVORE.. ;)
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

only28 ha scritto:
Il fatto che in tutta la scorsa stagione hai ridotto in poltiglia solo un tordo e un merlo in circostanze particolari risponde alla mia domanda e mi pare che mi dai ragione . Che sia divertente sparare tordi allo spollo lo sappiamo in tanti qui e da parecchio comunque grazie per avercelo ricordato . Ci pensi che quando spari ad un selvatico con una dispersante nella maggior parte dei casi anche se non lo vedi cadere qualche pallino addosso glielo metti sempre e quello magari muore il giorno dopo o chissa' quando . Con cartucce tradizionali il rischio è molto piu' basso . Se c'e' una cosa a caccia che mi manda in bestia è abbattere un selvatico e non ritrovarlo , l'ho abbattuto per nulla e non mi piace , se il selvatico passa a tiro improbabile non lo disturbo perche' lo ferirei sicuramente e non lo potrei comunque farlo raccogliere al mio coker .
Quante volte vedi sparare a selvatici fuori portata ? Anche in quel caso si hanno ferimenti inutili perche' comunque a meno che uno non sia proprio maldestro ,con qualche pallino lo va a colpire . Tutte cose che succedono da sempre e certo non dico che prima di sparare dobbiamo chiamare il geometra e il veterinario ma quando possiamo evitare , non è un male . Ciao

scusa ma questo è un concetto tutto tuo. un pallino addosso di sfuggita puoi metterlo anche con cartucce normali non serve una dispersante. cmq io allo spollo o se voglio tirare molto vicino a animali piccoli sparo delle dispersanti pb 12 che fa il mio caccia e pesca di fiducia. in 3 anni avro raccolto un tordo ferito il resto tutti morti sul colpo..... se stanno a piu di 25 metri non gli tiro, con la dispersante tiri sempre vicino e anche se ferisci l'animale col cane è quasi impossibile perderlo....
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Fede84TO ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente si comincia..
Quest'anno viste le belle restrizioni che ci hanno messo da queste parti, dopo la levataccia alle anatre mi toccherà andare a cercare qualche pollo volante...
Al che volevo chiedervi due cose su delle cartucce che mi ha portato mio babbo..
Premetto che anche se avrei la possibilità di usare fucili con strozzatori intercambiabili, adoro il mio beretta con canna da 71 ** fissa, e caccio quasi sempre con quello.. Al che cercavo delle cartucce dispersanti, anche per evitare di mangiare ( come capitato, ergo non mangiato ) fagiano con più pallini che carne... ;)
Mi incuriosivano le nsi dispersante 32 gr ( normale, scatola 25, prezzo credo onesto ), invece, con mia grande curiosità, mio padre ha comprato delle dispersanti piombo 7, sempre nsi, in confezione da 10 da 34 gr. Ne sapete qualcosa ( polvere contenuta, come vanno.. ) ??

Mi sono poi comprato qualche scatola ( oltre ad altre 2 confezioni piombo 10 delle nsi di cui sopra ) anche di nsi GM3 BIO per quando arriveranno i primi tordi.. Magari per quando si fa una scaccia e mi escono da vicino.. Che ne dite ?? Mi sembrano valide per tiri da vicino.. 31 grammi e borra senza contenitore...[/quote
Sono Toscano, per mia personale esperienza è straordinaria per tordi la fiocchi traditional 34Gr. piombo del 10, per il fagiano non saprei. ;-)
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

only28 ha scritto:
Il fatto che in tutta la scorsa stagione hai ridotto in poltiglia solo un tordo e un merlo in circostanze particolari risponde alla mia domanda e mi pare che mi dai ragione . Che sia divertente sparare tordi allo spollo lo sappiamo in tanti qui e da parecchio comunque grazie per avercelo ricordato . Ci pensi che quando spari ad un selvatico con una dispersante nella maggior parte dei casi anche se non lo vedi cadere qualche pallino addosso glielo metti sempre e quello magari muore il giorno dopo o chissa' quando . Con cartucce tradizionali il rischio è molto piu' basso . Se c'e' una cosa a caccia che mi manda in bestia è abbattere un selvatico e non ritrovarlo , l'ho abbattuto per nulla e non mi piace , se il selvatico passa a tiro improbabile non lo disturbo perche' lo ferirei sicuramente e non lo potrei comunque farlo raccogliere al mio coker .
Quante volte vedi sparare a selvatici fuori portata ? Anche in quel caso si hanno ferimenti inutili perche' comunque a meno che uno non sia proprio maldestro ,con qualche pallino lo va a colpire . Tutte cose che succedono da sempre e certo non dico che prima di sparare dobbiamo chiamare il geometra e il veterinario ma quando possiamo evitare , non è un male . Ciao
Su quello che dici hai pienamente ragione (sai quante volte non sparo ad animali a tiro per paura di non poterli recuperare) ma penso che se un tordo o un altro selvatico piglia anche solo un pallino si vede che si storce o spiuma.
Le dispersanti le uso anche per il recupero di animali feriti, visto che non posso avere un cane quando cade ferito qualche tordo o merlo in prossimità di cespugli se mi avvicino si infilano nel cespuglio e addio, invece rimango immobile carico una dispersante e gli dò il colpo di grazia senza rovinarli. Devo fare delle prove di rosata ma secondo me non allargano poi così tanto come si pensa, anche perchè tirando a fermo anche a 20 metri stecchisce
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Fede84TO ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente si comincia..
Quest'anno viste le belle restrizioni che ci hanno messo da queste parti, dopo la levataccia alle anatre mi toccherà andare a cercare qualche pollo volante...
Al che volevo chiedervi due cose su delle cartucce che mi ha portato mio babbo..
Premetto che anche se avrei la possibilità di usare fucili con strozzatori intercambiabili, adoro il mio beretta con canna da 71 ** fissa, e caccio quasi sempre con quello.. Al che cercavo delle cartucce dispersanti, anche per evitare di mangiare ( come capitato, ergo non mangiato ) fagiano con più pallini che carne... ;)
Mi incuriosivano le nsi dispersante 32 gr ( normale, scatola 25, prezzo credo onesto ), invece, con mia grande curiosità, mio padre ha comprato delle dispersanti piombo 7, sempre nsi, in confezione da 10 da 34 gr. Ne sapete qualcosa ( polvere contenuta, come vanno.. ) ??

Mi sono poi comprato qualche scatola ( oltre ad altre 2 confezioni piombo 10 delle nsi di cui sopra ) anche di nsi GM3 BIO per quando arriveranno i primi tordi.. Magari per quando si fa una scaccia e mi escono da vicino.. Che ne dite ?? Mi sembrano valide per tiri da vicino.. 31 grammi e borra senza contenitore...

Le nsi dispersanti da 32gr (si chiamano NS 20 DIAPERSANTI) le ho usate spesso a tordi allo spollo e a tordi e merli allo schizzo e le ritengo molto buone.
Non capisco che cosa ci sia di così strano ad usare le dispersanti con i pallini tondi [6] hanno la rosata di una cartuccia con il contenitore a 20 metri al posto di 35 e allora????? sapente quanto è grossa una rosata di una cartuccia con il contenitore a 70 metri?
La domanda era su cartucce commerciali con pallini perfettamente sferici quindi non incominciamo a tirare in gioco pallini cubici, deformati e quant'altro.....
P.S. penso sia molto meno sportivo buttare un fagiano perché pieno di pallini, che usare una dispersante per poi poter riuscire a mangiarlo.
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

anche io credo che le dispersanrti con pb sferico non siano pericolose...io che nel sovrapposto ho una 71*** se devo tirare più corto la uso al fagiano ...per il 12 ti consiglio RC 33gr pb 7, oppure anche la cheddite regina 34 gr...quelle che ha preso tuo padre non le conosco...cmq fanne uso se devi tirare corto... più di una bior aprono di sicuro....eventualmente passa alla borra feltro e poi alla bior....
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

personalmente uso quelle della cheddite con una vecchia doppietta Franchi Astore che ha più di 50 anni e per giunta è strozzatissima e devo dire che almeno evito di avere più piombo che selvatico anche se la polvere in questa stagione è un po' troppo vivace [5a]
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

rodolfosuper90 ha scritto:
Fede84TO ha scritto:
adoro il mio beretta con canna da 71 ** fissa, e caccio quasi sempre con quello..
visto che come detto da lui spara con un 2 stelle, mi sapete dire voi grandi professori che rosata fà una bior a 15-20 metri con tale strozzatura?
Poi ma che pa@@e con questa etica e sportività del ca@@o a chiacchiere tutti bravissimi e onestissimi ma a caccia io non è ho mai visto uno [thumbsdown.gif]
Ma secondo voi è etico uccidere un animale per poi buttarlo? ("però anche se l'ho buttato gli ho sparato con una cartuccia con il contenitore...." [thumbsdown.gif] )

IHIH..
OH, ALLA FINE QUALCUNO LO HA NOTATO CHE SPARO CON UN 71 2 STELLE.. ;) APRITI CIELO.. AHAH
Beh sull'etica non si può dir niente, deve appartenere a ciascun cacciatore.. Ma un etica corretta, non ste cazzate (.. ;) latu sensu ) di non usare un dispersante se non vuoi buttare via la selvaggina ( o sparare a vuoto....) , quando magari non hai un prato davanti per aspettare beatamente che si allontani alla giusta distanza di tiro.. ;)
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

e madonna.. non è che non le abbia mai sparate.. :)
come in tutte le cose, credo basti usare la prudenza necessaria che deriva dall'avere un'arma in mano..
per inciso ( visto che pratico saltuariamente anche la caccia al cinghiale ) vogliamo parlare piuttosto di quanto sia pericoloso usare in battuta al cinghiale il fucile a canna liscia anzichè rigata?
e solo quest'anno la regione se ne è resa conto.. ma lasciamo perdere il tema cinghiale e cinghialai ( categoria in cui non mi sento di "rientrare".. :) )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto