Re: cartuccia per canna raggiata

Sinceramente non condivido l'utilizzo della canna raggiata...primo perkè dai 15m in poi fa più feriti ke animali morti sul colpo e poi perkè, per rimediare a ciò si devono utilizzare cartucce con dosi esagerate di piombo per guarnire quel po di rosata ke rimane e guadagnarci 3-5m al massimo. Io a bekke, cambio cartuccia in prima canna secondo il terreno ke mi ritrovo davanti. Poi penso ke a beccacce vada più ke bene una 4* e una buona cartuccia da 32g dispersante e per ki ricarica,togliendo le alette del contenitore dalla borra dispersante, guadagna un bel po di cm già a poki metri della canna.
 
Re: cartuccia per canna raggiata

ciao...rispetto assolutamente il tuo punto di vista. ogni cacciatore frequenta zone diverse e sprattotto ha un modo personale di sparare, con tiri più rapidi o più ragionati ecc..
la mia curiosità era di natura balistica e quindi più oggettiva, e mi chiedevo se qualcuno avesse potuto provare realmente la differenza tra una borra feltro ed una con contenitore in una canna raggiata ed avesse trovato una munizione più performante in senso balistico.
pensa che il mio sogno sarebbe mettere tre o quattro lenzuoli a 12 metri e fare delle prove...ma per ora mi vergogno!!!
chissà se c'è un matto che lo ha fatto...
 
Re: cartuccia per canna raggiata

da quel che so io nella raggiata "lavora" meglio una cartuccia con contenitore...sembra un controsenso ma pare sia così! quindi per la becca una 33-34 gr pb 9
 
Re: cartuccia per canna raggiata

fra84 ha scritto:
da quel che so io nella raggiata "lavora" meglio una cartuccia con contenitore...sembra un controsenso ma pare sia così! quindi per la becca una 33-34 gr pb 9
non tanto strano...il contenitore per effetto della raggiatura prob. assume un movimento rotatorio che all'uscita dalla canna 'sparge 'i pallini per effetto della velocita radiale.
pap
 
Re: cartuccia per canna raggiata

La Brenneke, che è forse la più famosa, per il suo proiettile cilindrico-conico con nervature esterne elicoidali di guida
 
Re: cartuccia per canna raggiata

papararo ha scritto:
fra84 ha scritto:
da quel che so io nella raggiata "lavora" meglio una cartuccia con contenitore...sembra un controsenso ma pare sia così! quindi per la becca una 33-34 gr pb 9
non tanto strano...il contenitore per effetto della raggiatura prob. assume un movimento rotatorio che all'uscita dalla canna 'sparge 'i pallini per effetto della velocita radiale.
pap

pap ha ragione, anche se la rotazione del contenitore è molto più accentuata con un contenitore dispersante a croce ( tipo il Gualandi) , al punto di rendere aleatoria la rosata.
 
Re: cartuccia per canna raggiata

Si devono usare cartucce con contenitore altrimenti usando cartucce con bior ,borra in feltro o dispersori la forza centrifuga ke viene impressa ai pallini nudi fa aprire la rosata a pokissimi metri dalla volata ke a 7-8 metri non è più efficace su una becca...
 
Re: cartuccia per canna raggiata

salve io ho un franchi solengo comprato poco temo fa co due canne una 61 raggiata tacca di mira abbattibile e una 66 3 stelle magnum volevo sapere se in quella 61 visto che pratico la caccia al cinghiale posso tirare anche munizionamento a pallini su questa canna e se qualcuno ne sa di piu che tio di palla posso tirare in questa canna sfuttando il movimento rotatorio? grazie x le risp
 
Re: cartuccia per canna raggiata

salve, mi sono appena registrato,qualcuno mi saprebbe consigliare qualche cartuccia da usare in canna raggiata bettinsoli che vada bene fino a 20 metri? da usare a quaglie e beccacce
 
Re: cartuccia per canna raggiata

ti ringrazio e attendo, spero che le tue ricerche abbiano successo
 
Re: cartuccia per canna raggiata

apache ha scritto:
papararo ha scritto:
fra84 ha scritto:
da quel che so io nella raggiata "lavora" meglio una cartuccia con contenitore...sembra un controsenso ma pare sia così! quindi per la becca una 33-34 gr pb 9
non tanto strano...il contenitore per effetto della raggiatura prob. assume un movimento rotatorio che all'uscita dalla canna 'sparge 'i pallini per effetto della velocita radiale.
pap

pap ha ragione, anche se la rotazione del contenitore è molto più accentuata con un contenitore dispersante a croce ( tipo il Gualandi) , al punto di rendere aleatoria la rosata.
non ho mai provato il dispersore, ma in molti mi hanno detto che in canna raggiata creano una rosata a "ciambella" cioe' con il buco al centro....per via della croce che ruota con il contenitore....
 
Ho il tuo stesso dilemma avendo appena acquistato un Fabarm con una canna completamente raggiata.
Temo che la risposta sia solo il campo con questi pareri discordanti.
 
Se questo corrisponde alla realtà 12 15 MT nel bosco sono già ottimi, rami, foglie e alberi difficilmente permettono tiri maggiori
 
Re: cartuccia per canna raggiata

Checco credo ke qui del forum nessuno abbia fatto prove a riguardo,comunque in questo tipo di canne si devono utilizzare cartucce col contenitore per aumentare la distanza di ingaggio del selvatico attunuando di poco la dispersione dei pallini sopratutto al centro della rosata per la forza centrifuga della raggiatura,questo perkè il contenitore trattenendo al suo interno i pallini, non li fa toccare direttamente sulle righe elicoidali della raggiatura,quindi non facengli assumere la forza centrifuga. Cosa ke invece avviene con borre bior,dispersanti o di feltro ke allargano già a pokissimi metri la dispersione ,ma la fa diventare poi aleatoria per un sicuro abbattimento.
Comunque l'unica prova ke ho letto sulle rosate delle canne raggiate era su una rivista di settore di caccia alla beccaccia...era un test svolto in Francia sulle reali possibilità di questo tipo di armi,ma se non sbaglio si parlava proprio di 12-15m al massimo. spero domani di riuscire a postare almeno le cose più importanti del test
 
Re: cartuccia per canna raggiata

ciao Kobra, anche io ho un bettinsoli con la prima raggiata. volevo sapere se avevi trovato la cartuccia per te giusta.

a forza di leggere che funziona meglio il contenitore, quest'anno voglio provare. premetto che fino ad ora ho usato con molta soddisfazione le fiocchi sur 36g borra feltro.

la cosa buffa è che su dieci armaioli, otto mi abbiano consigliato di tirare sicuramente feltro...mentre sul forum dicono l'opposto.
francesco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto