Re: Troppo piombo

AR Cacciatore ha scritto:
Capita a volte che sparando ad un selvatico con una cartuccia o commerciale o caricata,quest'ultimo ""faccia le penne"" e se ne vado ""mezzo ferito"".Alcuni dicono che la causa è la cartuccia che ha una grammatura troppo alta di piombo,non causando la morte del selvatico.E' mai possibile secondo voi?io sono un pò scettico.
[5a]


Si ma può essere anche viceversa,troppa polvere, a me capita spesso di vedere il selvatico andarsene per bene per poi collassarsi con le ali spalancate a girandola, quello è sintomo do troppa polvere, invece con troppo piombo il selvatico cade vivo e pieno di sangue anche se centrato bene è sparato a tiro, inoltre le fucilate rompono le spalle, saluti
 
Re: Troppo piombo

Mamma mia che confusione !
Abbiamo scritto e riscritto di queste cose che pensavo fossero un po’ più chiare a tutti.
Partiamo dal fatto che posso sparare e trovare in commercio cartucce da 24 a 42 grammi di piombo, che sviluppino tutte la medesima o similare pressione massima e velocità. E questo grazie all’ampia scelta di polveri che abbiamo oggi sul mercato.
Quindi non è associabile il concetto di cartuccia pesante poca velocità e viceversa, come non è associabile il troppo piombata o poco piombata facendo riferimento alla sola quantità di piombo.
Fantasie popolari, mescolate ad ignoranza (nel senso di non conoscenza) hanno tramandato l’assurda teoria delle cartucce troppo piombate. In realtà si trattava di cartucce malamente assemblate dove il risultato finale era la poca velocità dei pallini e la conseguente penetrazione.
Le cause molteplici, poca polvere, borraggi inadeguati, perdita di gas a causa della scarsa tenuta dei cartoncini, chiusure lente o a profili troppo larghi, e infine anche troppo piombo. Tutte queste possibilità potevano rendere incerto il risultato finale. Chiaro che il male minore e più rapido per tentare di fare recuperare velocità (e quindi penetrazione e potere lesivo) ai pallini, era comunque quello di toglierne alcuni, abbassando di fatto il peso della carica totale, conseguentemente più facile da spingere. E da qui la teoria del troppo piombo. Nel caso dell’amico AR cacciatore, non credo che la causa sia dovuta ad una cartuccia male assemblata (e a maggior ragione del troppo piombo), ma semplicemente dei fattori ambientali particolari che possono averne inficiata la perfetta resa oppure ancora più facilmente il non centrare bene il selvatico che riceve pallini in zone periferiche e particolarmente impiumate.

Per terminare, abbiamo più volte parlato della teoria della passata. Anch’essa priva di qualsiasi fondamento scientifico e soprattutto balistico. 2 ferite, e cioè il foro di entrata e il foro di uscita, producono SEMPRE maggiori emorragie e se il selvatico muore dopo qualche decina di metri percorsi, significa che non è stato colpito in zone vitali e lo troveremo con parecchio sangue addosso. Almeno nella quasi totalità dei casi.

Saluti.
 
Re: Troppo piombo

Il problema del "troppo piombo" è riferito a quella cartuccia specifica e non a diversi tipi di cartucce con grammature diverse.
Un carissimo amico ultra settantenne della provincia di Messina mi ha spiegato che lui quando ricaricava e spiumava toglieva qualche pallino di piombo per abbassarne la dose del piombo di quella cartuccia.
Poi ce da dire che ogni cartuccia si comporta in modo diverso a seconda del fucile con cui viene sparata.
Se non sbaglio anche "Gelso Rosso" in un suo video dice che con i denti riusciva a togliere una decina di pallini quando spiumava i tordi!
 
Re: Troppo piombo

allora la prima cos prima di caricare il fucile, esperienze personali bisogna vedere il CLIMA!....FREDDO,CALDO,UMIDO,VENTO..non possiamo sparare la stessa cartuccia con qualsiasi condizione meteo....o almeno bisogna variare il piombo...il 99% delle volte il piombo e sempre troppo....se poi sono cartucce originalli ancora peggio una volta caricano con la sipe una volta con la jk6 e noi diciamo e una RC....ok ma che polvere ha?...lo sappiamo?...quindi io credo che le cartucce migliori sono le originali...b & p , sipe s4...basta!!....anche se le migliori in assoluto sono quelle che carichiamo!!...CMQ NEL TUO CASO PROVA S TOGLIERE CIRCA 15 PALLINI DALLA CARTUCCIA CON LA PUNTA DI UN COLTELLLO VEDRAI CHE CAMBIERA' ;)
 
Re: Troppo piombo

TORDO MUGELLO ha scritto:
bretonnina ha scritto:
Puo' avvenire anche il contrario ovvero che trapassando l'animale da parte a parte non in punti vitali non muoia sul colpo ma percorra la sua corsa per andare a morire distante.Una carica stabile e' un risultato eccellente con tutti i climi cosa che difficilmente avviene.

concordo con bretonnina,io e un amico il 1°settembre abbiamo sparato 100 cartucce cal.12 36/38gr ai colombi e tortore con 37° e andavano via spennati quei 6 raccattati erano forati da parte a parte e ancora semivivi.la domenica successiva con cartucce 28 gr sparato a 3 e raccolti tutti cenciatissimi!!
ma io non sono pienamente daccordo sul fatto che i due fori non facciano morire sul colpo l'animale.Il pallino creando due fori ovvero entrata ed uscita causa una maggiore emorragia e quindi una morte più rapida dell'animale.
 
Re: Troppo piombo

guardate il fatto del troppo piombo è verissimo e mi pare strano che ci sia gente scettica al riguardo..... un mio amico mi ha spiegato che se con temperature calde (ovviamente sl in questo caso) spari grosse grammature con qualsiasi calibro la cartuccia non va...è fisiologico ed è questione di pressione.. secondo voi perchè sparando 38 grammi a settembre il fucile sbatte tanto??' almeno con cartucce commerciali............
 
Re: Troppo piombo

la storia del troppo piombo e vera ed e uno dei principali motivi per cui l'animale fa penne
la stessa carrica varia a secondo del clima a volte serve meno piombo a volte di più,
basta solo conoscere la polvere che si sta sparando e la carrica che va con il tempo che uno si trova..
 
Re: Troppo piombo

dario1 ha scritto:
Quoto Only 28, pure io penso che siano determinanti le pressioni esterne sul comportamento di un determinato assetto, pertanto con alte pressioni và un assetto che con le basse pressioni non rende, ecco perchè secondo un mio parere non può esserci una cartuccia che và in qualunque situazione meteo. Saluti


quoto anche io e cmq diciamo tutti la stessa cosa.... è la pressione che incide la quale a sua volta è deterimanta dal clima
 
Re: Troppo piombo

Aumenta la vivacità della polvere con il conseguente aumento di picco pressorio.
Però non credo c'entri qualcosa col selvatico che perde penne! :mrgreen:
Secondo alla base c'è una V0 troppo bassa... poi ovvio: strozzatura, distanza, diametro pallini e tutte le variabili in gioco.
 
Re: Troppo piombo

Quando una cartuccia spenna a volte bisogna essere sicuri che sia proprio la cartuccia,mi e' capitato di spennare animali a 20 metri ma e' piu facile che sono le penne della coda perche con qualsiasi cartuccia a quelle distanze se lo centri bene l'aggroviglioli,comunque in quelle giornate che proprio non vanno a volte puo' salvarci cambiare lo strozzatore e cambiando la pressione in + o - la cartuccia puo migliorare
 

AR Cacciatore

Utente Bannato!
Messaggi
144
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Capita a volte che sparando ad un selvatico con una cartuccia o commerciale o caricata,quest'ultimo ""faccia le penne"" e se ne vado ""mezzo ferito"".Alcuni dicono che la causa è la cartuccia che ha una grammatura troppo alta di piombo,non causando la morte del selvatico.E' mai possibile secondo voi?io sono un pò scettico.
[5a]
 
Re: Troppo piombo

Troppo piombo è un luogo comune usato in passato quando verita' e fantasie spesso si incrociavano e comunque era sinonimo di cartuccia lenta . I vecchi cacciatori davano un'empirica interpretazione al colore del sangue ed altri particolari per giustificare il fenomeno del ferimento . altri tempi , altri materiali , meno preparati forse ma non stupidi e sapevano porre rimedio anche sul campo alle mancanze delle proprie munizioni .
Se spari 36 gr di piombo in cal. 12 con una polvere vivace sono troppi , se li spari con una lenta sono giusti se li spari con una molto lenta sono pochi e poi qualunque carica anche se spinta dal propellente adatto ne deve avere la giusta quantita' per raggiungere il giusto equilibrio.
La cartuccia che fulmina il selvatico a 30m è equilibrata in quel momento non è per sempre , quella che va sempre è un'utopia l'equilibrio della carica viene meno non per freddo , umidita' , caldo , nebbia e quant'altro , le moderne polveri non
risentono in modo significativo di questi fenomeni se non spinti all'eccesso ma risentono della pressione esterna che li accompagna . Quindi non possiamo dire che il ferimento del selvatico ferito dipende da TROPPO PIOMBO , a volte ma sicuramente non sempre . L'equilibrio di cui sopra puo' essere rotto da tante cause e non sempre le stesse , alcune di queste menzionate nei messaggi precedenti da alcuni colleghi , sarebbe lungo ed improbabile elencarle tutte . Ciao
 
Re: Troppo piombo

Montecalvi ha scritto:
Quando una cartuccia spenna a volte bisogna essere sicuri che sia proprio la cartuccia,mi e' capitato di spennare animali a 20 metri ma e' piu facile che sono le penne della coda perche con qualsiasi cartuccia a quelle distanze se lo centri bene l'aggroviglioli,comunque in quelle giornate che proprio non vanno a volte puo' salvarci cambiare lo strozzatore e cambiando la pressione in + o - la cartuccia puo migliorare


il famoso metodo di togliere 6-7 pallini col coltello serve proprio a questo
 
Re: Troppo piombo

bretonnina ha scritto:
Puo' avvenire anche il contrario ovvero che trapassando l'animale da parte a parte non in punti vitali non muoia sul colpo ma percorra la sua corsa per andare a morire distante.Una carica stabile e' un risultato eccellente con tutti i climi cosa che difficilmente avviene.

concordo con bretonnina,io e un amico il 1°settembre abbiamo sparato 100 cartucce cal.12 36/38gr ai colombi e tortore con 37° e andavano via spennati quei 6 raccattati erano forati da parte a parte e ancora semivivi.la domenica successiva con cartucce 28 gr sparato a 3 e raccolti tutti cenciatissimi!!
 
Re: Troppo piombo

Oltre a la grammatura pesante può essere causa della poca penetrazione dei pallini nelle carni,avvolte può essere causa della strozzatura troppo larga per detterminati tiri!
Saluti da Marco.
 
Re: Troppo piombo

sentieri_di_caccia ha scritto:
Oltre a la grammatura pesante può essere causa della poca penetrazione dei pallini nelle carni,avvolte può essere causa della strozzatura troppo larga per detterminati tiri!
Saluti da Marco.
la strozzatura senza ombra di dubbio.io sparo con strozzatura *** s. e tiro senza problemi oltre i 35 m.ma il fatto del troppo piombo è un po strano,perche se tiro una cartuccia di 40g ad un tordo il tordo sono convinto che casca ugualmente.
 
Re: Troppo piombo

A me questa cosa sembra una gran cavolata: una quantità eccessiva di piombo potrebbe rovinare la carne, ma dovrebbe comunque cadere morto; la solita storia del "troppo morto"? :mrgreen:
Le cause possono essere tante: poca penetrazione (bassa velocità), pallini periferici, strozzatura inadeguata, tiro troppo lungo, diametro inadeguato etc etc...
Secondo me le cause possono essere quest'ultime.
Questo argomento, di certo mi ha incuriosito!
 
Re: Troppo piombo

non dimentichiamoci che il peso eccessivo del piombo può generare una fucilata molto lenta che tende a perdere capacità di penetrazione più velocemente
 
Re: Troppo piombo

BornToKill ha scritto:
A me questa cosa sembra una gran cavolata: una quantità eccessiva di piombo potrebbe rovinare la carne, ma dovrebbe comunque cadere morto; la solita storia del "troppo morto"? :mrgreen:
Le cause possono essere tante: poca penetrazione (bassa velocità), pallini periferici, strozzatura inadeguata, tiro troppo lungo, diametro inadeguato etc etc...
Secondo me le cause possono essere quest'ultime.
Questo argomento, di certo mi ha incuriosito!
concordo con te a pieno.puo succedere che le carni dell'animale vengano rovinate,ma assolutamente per me cade morto comunque.
 
Re: Troppo piombo

Le cartucce non sono specifiche, ma vengono sparate in ogni zona con qualsiasi tempo, a diverse altitudini e il pensiero tradizione vuole che si dica troppo piombo sempre una cosa minima quando il selvatico cade facendo molto sangue, e specialmente con il caldo quando la cartuccia aumenta di pressione ed è più esuberante. Sono più propenso a credere che in questo caso manca una piccola quantità di polvere per bilanciare meglio la cartuccia. Alcuni caricatori penso che supportano la cosa con diverse strategie, innesco più forte, chiusura un pelino più bassa e si risparmia in polvere che nei grossi numeri la cosa rappresenta un notevole risparmio di soldi.
 
Re: Troppo piombo

Puo' avvenire anche il contrario ovvero che trapassando l'animale da parte a parte non in punti vitali non muoia sul colpo ma percorra la sua corsa per andare a morire distante.Una carica stabile e' un risultato eccellente con tutti i climi cosa che difficilmente avviene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto