Re: cartucce commerciali per i tordi!!

TORDO87. ha scritto:
Io sono molto pignolo sulla scelta delle cartucce...per me ogni tempo la sua cartuccia...
Ecco le mie preferite per i tordi:
- RC1 33 gr;
- RC o Nobel Sipe 32 gr;
- RC S4 33 gr;
- RC 32;
- FreeShoot 33gr;
- Nobel Sport Sidna 34 gr;
- Fiocchi elle ed effe 32 gr;
- SMI Special Skeet 32 gr.
Queste sono le mie cartucce, e come detto a seconda delle condizioni climatiche faccio la scelta, portando sempre almeno 3 tipi diversi....piombi 9,10, raramente 11...


Concordo pienamente che ogni tempo vuole la sua cartuccia... Quindi una buona batteria di cartucce fa la differenza!!!

Saluti.
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

cipolla ha scritto:
Il 20 si . . . ma il 28 mi sembra eccessivo per la caccia al tordo a meno che non si cacci col capanno e non si sparino tordi vicini e poggiati.
Molti miei amici sono passati al 20 con ottimi risultati. E non solo ai tordi . . .
Qualche uscita l'ho fatta con il mio Franchi cal. 20, canna 71 senza bindella, 2 stelle. Sparai una 28 gr. di Tecna favolosa !

ho amici di un paese vicino (paese del buon Colvi, persone che anche lui conosce), eccellenti sparatori, che hanno abbandonato anche il 20 per andare al 28, sono i pionieri della zona, gli stessi che anni fa acquistarono i 20 e furono derisi dagli amici, peccato che l'eccezionale abilità nel caricamento e la loro "manica" hanno fatto ben presto ricredere tutti!

certamente il cal. 28 non è indicatissimo per chi come te si dedica alla vagante
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

sentieri_di_caccia ha scritto:
Diciamo che la Sardegna è variegata come altezze sldm...si passa da 1 metro slm a 1300 quando vado a colombi e a cesene!la cosa peggiore e che passi dai 10/15 gradi ai meno3gradi e non si sa mai che cartucce portare..


cmq io ho notato che per esperienza trovare cartucce commerciali che vadano bene a tordi è molto più facile che trovare cartucce commerciali che vadano bene a colombi....o forse sn io che nn le conosco quelle buone....
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

AR Cacciatore ha scritto:
io sparo ai tordi per tutta la stagione le S4 dell'RC e qualche volta le sipe o le Jk6 sempre RC e vanno una favola!!!Ma ti consiglierei vivamente le Cheddite "Granular" provale al rientro la sera,oppure nelle giornate un pò piu calde.Sono veramente valide! ;-)


Concordo a pieno, io quest'anno le userò per il mio 20ino M2 sia la S4 che la JK6 dell' RC ma aggiungerei Una Freeshot allo spollo mattutino e al rientro serale gli ultimi 10 min quando ti fiondano in faccia al buoi !!!!!!
saluti.

zipzipzip................
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

io sparo ai tordi per tutta la stagione le S4 dell'RC e qualche volta le sipe o le Jk6 sempre RC e vanno una favola!!!Ma ti consiglierei vivamente le Cheddite "Granular" provale al rientro la sera,oppure nelle giornate un pò piu calde.Sono veramente valide! ;-)
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Si è vero che per fare un buon carniere allo spollo e al passo serare nei momenti in qui volano rasenti alla vegetazione l'unico sistema è avere una canna cilindrica e cartucce dispersanti o bior!
Io abitualmente le uso anche per le quaglie...sono le GP universal 31gr pb 10 o 11 e fantastiche le RC beccaccia con 33gr pb 9 e il 7 per pernici e tortore!
Comunq non dico che non sono buone le cartucce originali dico solo che quelle valide costano parecchio..vedi B&P e le RC.
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

La Traditional per lo spollo ai tordi!!! [42]
Ma non è più semplice, economico ed etico una bella bior o ancora meglio sparare a 5* una seplice cartuccia con contenitore!!! Io cosi faccio, e allo spollo non ne va via nessuno!![/quote]

Hai le solite manie di grandezza quando scrivi [marameo.gif] .
Allo spollo strozzatura **** o ***** con pb10-11,
per il resto della giornata strozz. ** e pb 8-9, sempre cartuccia con contenitore,
ho poche giornate di caccia e se la cartuccia và anche qualche tiro forzato rende.
Per tordi, a seconda della situazione climatica, pl32/elle32 , sipe/effe 32 (S4), rc1-pl34.
Tordo87 preparati che manca poco...
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Scusate a che prezzo trovate le RC jk6 33 gr. e le S4 dell' RC 33 gr. ??
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Le gp mai provate.. magari ne prendo un paio di pacchi per provarle cmq grazie per la dritta... :grin: altre cartucce per lo spollo con il freddo ??
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

cipolla ha scritto:
Riccardo se ragioni cosi' allora perche' non usare il flobert ? Avresti ancora piu' soddisfazioni. . .
Mi dispiace,ma stavolta hai detto una str......ata!
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

io uso le RM n 10 dispersanti li uso sia a quaglie che a tordi sono ottime
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

hunterTP ha scritto:
riccardo turi ha scritto:
Ma,miei cari amici,vi rendete conto? 32-33 grammi di piombo ad un tordo?Allucinante! Dopo 52 anni di caccia con il fucile sparo con un Benelli cal.20 ed uso solo 2 cartucce: GP Universal 25 g. n.10 e Winchester Standard 28 g. n.9.Ma ho il fortissimo desiderio di acquistare un Benelli cal.28 per sparare ai tordi (21-22 grammi di piombo) e tornare così alle origini quando sparavo con un cal.28 Beretta ad 1 colpo.
Riccardo Turi

riccardo ti trovi bene con le gp???
io ne ho comprato un pacco l'anno scorso ma andavano malissimo e alla fine le ho usate per il tiro a volo [42]
Ti confermo che uso solo quelle due cartucce.Probabilmente il clima,tra Puglia e Sicilia,è diverso.Qui da noi o sparo una o sparo l'altra,anche nei diversi periodi della giornata.
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Il mio collega di caccia spara al rientro rc titano 31 gr canna 61 strozzatura nn ricordo.. pero posso dire che difficilmente tordi e merli la scampano :mrgreen:
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

mirko ha scritto:
riccardo turi ha scritto:
Ma,miei cari amici,vi rendete conto? 32-33 grammi di piombo ad un tordo?Allucinante! Dopo 52 anni di caccia con il fucile sparo con un Benelli cal.20 ed uso solo 2 cartucce: GP Universal 25 g. n.10 e Winchester Standard 28 g. n.9.Ma ho il fortissimo desiderio di acquistare un Benelli cal.28 per sparare ai tordi (21-22 grammi di piombo) e tornare così alle origini quando sparavo con un cal.28 Beretta ad 1 colpo.
Riccardo Turi

perfettamente d'accordo con te Riccardo! se facessi solo la caccia al tordo non avrei dubbi, cal 20 tutta la vita! l'ho usato per i primi anni di licenza, ai tordi è ineguagliabile, la leggerezza ne fa un'arma manegevolissima, peso ridotto delle cartucce che si hanno in tasca e poi impareggiabile costanza delle cartucce, con il 12 questo aspetto è difficile da raggiungere!
concordo....in particolare quando sei all'attesa la mattina od il pomeriggio e le cartucce ti pesano si
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

riccardo turi ha scritto:
Ma,miei cari amici,vi rendete conto? 32-33 grammi di piombo ad un tordo?Allucinante! Dopo 52 anni di caccia con il fucile sparo con un Benelli cal.20 ed uso solo 2 cartucce: GP Universal 25 g. n.10 e Winchester Standard 28 g. n.9.Ma ho il fortissimo desiderio di acquistare un Benelli cal.28 per sparare ai tordi (21-22 grammi di piombo) e tornare così alle origini quando sparavo con un cal.28 Beretta ad 1 colpo.
Riccardo Turi

E' facile parlare così,
prima di tutto l'italia è varia nella conformazione del territorio!
Personalmente io caccio con un cal12 perchè posso spararci dal cinghiale all'allodola nella stessa giornata altra cosa ai tordi ho sempre sparato 30 max 32 gr pallini 10,siccome non caccio in ATC come fate voi ma posso cacciare in tutta la mia regione SARDEGNA.
Ve ne dico una l'anno scorso mentre ero a beccacce con mio padre vedo i cani in ferma solo che erano strani,mi avvicino lentamente e mio padre mi dice di caricare a palla che sicuramente è qualche cinghiale....beh fatto stà che come ho finito di caricare i cani rompono la ferma ed escono 2 cinghialoni 3 copi e 2 a terra!!un emozione inaspettata!!
Cordiali saluti Marco.
 
Messaggi
2,581
Punteggio reazioni
7
Punti
136
Buonasera a tutti,
volevo aprire una discussione sulle cartucce che utilizzate con più successo nella caccia al tordo,in modo da poter confrontare varie opinioni e magari utili consigli anche su dei caricamenti artigianali!!
Io sono un giovane cacciatore Sardo appassionato migratorista,da noi i tordi arrivano abbondanti e se l'annata è per loro favorevole si riescono a fare dei bellissimi carnieri.
Nelle giornate di passo abbondanti ad uno spollo mattutino si riescono a sparare anche 300-400 cartucce evitando di sparare quelli alti oppure quelli che si potrebbero perdere colpa dell'abbondante macchia!
Le mie cartucce preferite sono le allodala della B&P 30gr pb 10t e le RC32 Pallino 9 e 10 per le giornate dove gli animali sono poco confidenti e volano alti!
Saluti Marco
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

cipolla ha scritto:
Montecalvi ha scritto:
cipolla ha scritto:
Chi usa le RIO 32 gr. ? Come vi trovate ? A che prezzo ?

Cipolla di quanto sono aumentate a pacco le tue cartucce da sempre sparate?

Piu' o meno 1 euro a pacco.

1 euro e' tanta roba.
Non saprei dirti quale cartuccia commerciale reperibile in tutte le armerie potrebbe sostituire la tua jk6.
Posso dirti che in toscana c'e' la Dimar che carica cartucce royal ma capisco che non ti e' tanto comodo,comunque per darti un'idea guarda il sito Dimar Armi
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Ragazzi se volete una cartuccia performante per tutti i climi specialmente dal centro al sud Italia,vi consiglio le allodola della B&P sono velocissime e rendono benissimo!


1 Allodola
Calibro: 12

Fondello: 8

Bossolo: 67

Polvere: G3000

Piombo: 30g T

Borra: PL21

Tipo di pallini: 9-10-11

Orlo: *

Imballo: 25/250
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

LEO87 ha scritto:
borcani ha scritto:
ma leo 87 che per caso l'armeria di marsciano è questa?
C.G.M CARTUCCE GENTILI MARSCIANO S.N.C. DI GENTILI TULLIO & C.
11/12, VIA FAINA ZEFFIRINO 06055 MARSCIANO (PERUGIA)
ITALIA

Tel: +39 0758 742 125

poi mi sembra che sempre della mini nestror le fa anche altri due o tre tipi.

Si è quella l'armeria..per i tordi ne fanno 4 - 5 tipi ( compresa una dispersante 32 grammi, che però nn mi ha convinto).

ottime le mini nestor gialle.......e buone le nestor blu e rosse.............superlative le nestor supertordo!!!!!!!!!!!
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

ragazzi,salve io uso come commerciale solo la nike della baschieri 32grammi in piombo 9 1/2,ne porto sempre un pò con me durante tutta l'annata,vanno sempre benissimo...purtroppo da quest'anno dovrò cambiare propellente per le mie cartucce artigianali visto che la discreta rex è ormai fuori uso,passerò alla psb1.visto che carico cartucce da 30gr con le dosi delle 32.
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Io mi trovo bene con RM "migratoria sipe S4" piombo 9/10, altrimenti quando non le trovo anche la fiocchi Pl34 con piombo 10/11 fanno il loro dovere.
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Interessante discussione.
Io ho sparato tanto la S4 33 gr. dell' Rc e la JK6 33 gr. sempre dell' RC. Quest'ultime senzasionali !
Sono cartucce molto buone che ho sparato per tutta l'annata. Quest'anno a quanto pare prezzi alle stelle. Chi mi consiglia qualche cartuccia originale da provare ? ?
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Io sono molto pignolo sulla scelta delle cartucce...per me ogni tempo la sua cartuccia...
Ecco le mie preferite per i tordi:
- RC1 33 gr;
- RC o Nobel Sipe 32 gr;
- RC S4 33 gr;
- RC 32;
- FreeShoot 33gr;
- Nobel Sport Sidna 34 gr;
- Fiocchi elle ed effe 32 gr;
- SMI Special Skeet 32 gr.
Queste sono le mie cartucce, e come detto a seconda delle condizioni climatiche faccio la scelta, portando sempre almeno 3 tipi diversi....piombi 9,10, raramente 11...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto