FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

Diego ha scritto:
Fa piacere vedere il "dietro front" da parte dei vertici di tale associazione..visto che fino a poco tempo fa han sempre sostenuto che i dati forniti dai cacciatori non potevano avere alcun fondamento scientifico (vero Sorrenti?) :roll:
Chiusura della piccola polemica, assolutamente nessun problema a partecipare anche a questa iniziativa (sono anni che partecipo sia ai progetti sky way che raccolta ali dei turdidi).


Non è mai troppo tardi Diego....
Oggi c'è bisogno di tutti ma proprio tutti!!!!
Ciao!!!!!!!!!
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

ascoltate una cosa....visto che siamo tutti disponibili e migratoristi, possibile che non siamo in grado di farci mandare dei documenti on line da compilare direttamente o tramite il forum?Chi ha i contatti pou' informarsi?
O mandiamo una mail all'ufficio avifauna o contattiamo direttamente Daniel (frullino).
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

bene ben anche io con l'anuu partecipo ad alcuni progetti.

noto con profondo piacere che i boss della sezione sono caldi e presenti sull'argomento...vi invito a farvi portavoce presso i vostri amici cosi da avere gia quest'anno un bel po di dati
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

allora per avere i documenti fate richiesta alla fidc oppure mandate una mail a questo indirizzo richeidendo a quali specie siete interessati e indicando num di tel e indirizzo dove vi spediranno in 3-4 gg la documentazione ciao

[email protected]

ciao
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

Io stò già partecipando per il Frullino ed il Beccaccino e se mi dessero la possibilità non avrei alcun problema a compilare il diario per qualche altra specie! [20]
 

CACCIA78

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
11 Novembre 2008
Messaggi
5,009
Punteggio reazioni
6
Età
45
Località
sarnico-bergamo-
Ciao a tutti,
ieri ho partecipato ad un incontro che si è svolto a Bergamo dove si parlava di una nuova iniziativa promossa da FIDC nazionale, sez. migratoria, avente lo scopo di dare un impronta un po più scientifica alla nostra antica tradizione.

PREMESSA: come tutti sapete ispra e compagnia bella non ci sono molto amici e purtroppo loro sono gli unici a fornire dati(seppur faziosi) al ministero dell'ambiente e a chi legifera di caccia. Viene da se quindi l'importanza che tali dati hanno. Negli ultimi tempi l'accanimento nei nostri confronti sta decisamente incrementando e noi purtroppo non abbaimo armi per contrastare la linea che l'ispra detta.
Nasce quindi l'idea di promuovere un'iniziativa mirata a raccogliere dati sugli abbattimenti e sugli effettivi avvistamenti di tutte le specie cacciabili.

DIARI DI CACCIA. Cosi si chiama l'iniziativa non sono altro che semplici diari settimanali in cui si annotano alcune informazioni riguardanti la giornata trascorsa sia a capanno fisso ceh temporaneo oppure a spasso col cane.
Meteo, territorio, prelievo venatorio reale e totale di uccelli avvistati per singola specie sono solo alcuni parametri che verranno analizzati a fine stagione.
I diari di caccia sono molti e ognuno scieglierà poi quale compilare in funzione della propria attività venatoria: COLOMBACCIO,BECCACCIA,TURDIDI E DEROGHE, FRULLINO E COMBATTENTE, PAVONCELLA,QUAGLIA, ALLODOLA.

Con tale azione saremo in grado di dare un valore scientifico alla nostra passione facendo ricredere chi ci ritiene ancorati alle vecchie tradizioni che non hanno nulla a che spartire con la modernità dell'ambiente in cui viviamo. Abbiamo un modo per dimostrare con dati certi che i selvatici ci sono e sono tanti anche se noi li cacciamo, che i tempi di effettiva retromigrazione non conicidono con i tempi di caccia.

Io non sono nessuno in Federcaccia ma credendo importante taklle inziativa voglio farla conoscere a più persone possibili...affrettiamoci e cominciamo già da quest'anno a raccoglier einformazioni.

Andate sul sito fidc o contattate la sede a voi più vicina per eventuali informazioni.

ciao
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

BASTA ANDARE NEL SITO DI FIDC E SCARICARE I MODULI CHE INTERESSANO OPPURE SCRIVERE ALLA MAIL CHE HO POSTATO PRIMA E TI INVIANO QUELLO CEH RICHIEDI CIAO
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

se ho letto bene sul sito quest'anno ancora il colombaccio non c'è, vero? Quello sui turdidi me lo faccio
spedire. Al di là dell'utilità io mi ci diverto. :grin:
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

Carlo sono più che disponibile se c'è da fare qualcosa che possa aiutare la ns. passione.......ti contatto in giornata per ulteriori info......grazie.

ciao.
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

Non per essere polemico ma io sono per lo smantellamento della direzione ISPRA e il suo rinnovo o tramite nuovi vertici o tramite osservatori regionali.
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

CACCIA78 ha scritto:
forse l'ho dimenticato..c'è anche il colombaccio..comunque sentili ciao

l'ho trovato sul sito. c'è la versione stampabile, me lo stampo e già posso iniziare.
ciao
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

deRed siamo d'accordo sul fatto ceh l'ispra sia faziosa però è l'unico organo che produce dati a riguardo...ora possiamo farlo anceh noi con questo e anceh altri metodi creati da altre associazioni...
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

CACCIA78 ha scritto:
bravo...magari vieni a bere un caffe stasera e ti spiego

Questa sera non ce la faccio......comunque al limite ti chiamo o ci sentiamo in settimana.......nel frattempo ho provveduto a stampare il diario da compilare diretttamente dal sito della FIDC.....
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

bene diego allora sei a cavallo..non serve che ci vediamo...ti avrei dato io il documento.
compilalo con accortezza.
ciao grande e domani vado anceh io a san fermo.....
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

premetto che non sono tesserato fidc, comunque sono 20 anni che collaboro con l'acma (sezione per i cacciatori migratori acquatici) che annualmente svolge censimenti nei periodi di gennaio per stabilire le specie presenti sul territorio, ripeto, pur non essendo un tesserato, svolgo con passione la cosa, ritenendola una iniziativa valida per la caccia, secondo me tutto ciò che può essere utile per garantire un futuro alla nostra passione deve esse fatto, anche se le iniziative partono da soggetti che non apparttengono alle associazioni a cui noi facciamo riferimento.................in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

pure io non son fidc, ma ho smpre mandato dati, prima avendo una stazione bioacustica, poi col progetto sky-way e ali dei turdidi dell'anuu e ora da due anni col progetto beccaccino.
Sarebbe interessante se si potessero postare le schede di monitoraggio direttamente sul forum.
 
Re: FIDC: STUDIO SCIENTIFICO SU MIGRAZIONE

Fa piacere vedere il "dietro front" da parte dei vertici di tale associazione..visto che fino a poco tempo fa han sempre sostenuto che i dati forniti dai cacciatori non potevano avere alcun fondamento scientifico (vero Sorrenti?) :roll:
Chiusura della piccola polemica, assolutamente nessun problema a partecipare anche a questa iniziativa (sono anni che partecipo sia ai progetti sky way che raccolta ali dei turdidi).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto