Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Provate anche le 36 gr in piombo 8 di tecna ,stavolta 1,75x36 ,visto il maggiore intasamenteo del piombo piu piccolo,ho deciso di abbassare la dose di 5 centgrammi! Micidiali anche a 40 metri !!
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

aggiornamento odierno:
avevo 'clonato' la tricolor 'a modo mio': bossolo 67 \cart\466 mb 36 1,85\ couvette \ borra 'siciliana'ma in plastica morbidissima con intagli a trapezio tipo 'saturn' e con lo scalino della base occupato da 2 cart. del 20\ piomb 6 34gr\ d. plast , tonda.
dopo un paio di padelle clamorose. ho rivoltato nell'aria un colombaccio traversone sui 40 mt.
penso che questo tipo di intagli che sta utilizzando la b.p. possa essere molto interessante nelle borre tipo tubo(morbide),considerando che la ''siciliana' altro non e' che un bicchierino retto con la base a bordi inferiori alti (nascerebbero x il cappotto ed il bordino serve per ' accogliere' l'orlatura tonda sulla borra rovesciata) io le ho caricate dritte ovviamente, solo che nelle 'saturn' gli intagli sono 'retti' io per favorire l'apertura delle alette li ho fatti a trapezio.
pap
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Soddisfazione per quelle caricate con la gm3 ed S4 in cal.20.

Dopo 1 kg di gm3 sprecata a tirare piattelli,finalmente ho beccato un lotto adatto al caricamento nelle dosi canoniche di tale propellente.
S4 si conferma sempre costante negli anni,efficace veloce e micidiale.

PS: Come sempre le legend in cal.20 sono da elogiare... cartucccia originale che comincia adesso a rendere fino a stagione inoltrata,consiglio per tutti i "Non" caricatori che non la conoscono di provarla....

Saluti
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

boban ha scritto:
In attesa della preapertura di domani, che come l'anno passato ho fatto in compagnia di mio padre e del grande Tino, vi elenco le cartucce, tutte rigorosamente caricate da me, che porterò domani, con la speranza di spararne qualcuna, in modo da verificarne la bontà e l'efficacia.
Sparerò con un semiauto Benelli Raffaello 121 cal.12, canna da 65 cilindrica.
In prima canna porterò:
SUR 2 --> 12/67 cartone MBx32 1,70x32 SG pb 8 OT 62,00 (solo se vedrò qualche tortorella che gira)
MB SPECIAL --> 12/70 pla MB tabacco 616 1,75x34 SG 19 pb 7 * 58,00
F2 FLASH --> 12/70 gordon F2 vecchia CX2000 1,80x34 SG 19 pb 7 * 58,00

In seconda e terza canna porterò:
MG2 TRADITIONAL --> 12/70 Clever T4 in alluminio 616 MG2 1,85x36 SG 19 pb 6 nik * 58,80
MG2 36 --> 12/70 T4 MG2 616 2,10x36 Z2M 18 pb 6 * 58,10
MB CARTONE --> 12/70 cartone MBx36 616 1,85x36 SG 17 pb 6 * 59,00-59,10

Eccovi le foto, visto che anche l'occhio vuole la sua parte!!!!!
Mi manca la foto della SUR 2, maq tutti possono immaginare la bellezza di quel bossolo!!!!!
A domani per i risultati pratici sul campo![/quo
devo complimentarmi con te perche' hai confezionato delle cartucce veramente perfette, le mie a confronto sembrano gli scarti di una produzione, anche se devo dire che mi ci trovo bene , ma come hai citato anche l'occhio vuole la sua parte,
saluti e di nuovo complimenti. marcello
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Alle 9,30 ero a casa comunque soddisfatto.
Cinque tortore fulminate ad un bella distanza con questa cartuccia:
Fiocchi T4 616 MBx32 1,75x34 P.8 Z2M21 H= 57,5 V1,5=408 con Prochrono Digital.

Due cornacchie imbalsamate di cui una a fermo sui 45-50 metri con questa cartuccia:
*12* T2 nero uee piston G REXx32 1,75x30 P.6 G19 H= 57,5 V1=441 con Prochrono Digital.

Ma la cosa divertente l'ha combinata mio figlio questa mattina. Ha lasciato a bocca aperta due suoi amici che erano con lui. Gli si sono posate a terra 2 cornacchie a circa 75-80 metri, la sua intenzione era tirare a fermo.
Le cornacchie si sono involate, a sparato e ha fatto la coppiola. (certo un pò di c..o non guasta)

Cartuccia cappottamento pensata da Carmelo con mia piccola modifica.
il ragazzo di 19 anni al primo anno di licenza e secondo giorno di caccia,... non toccava con i piedi per terra per la gioia.
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Ah ho capito... e vabbè studiando un pò la carica, vedrai che riuscirai ad ottenere una buona cartuccia... io con m92s sono rimasto un pò deluso, e picchiava abbastanza alla spalla... mi sa che devo apportare qualche modifica...
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

colombaccio atterrato a una 35 ina di metri (credo) con una fiocchi jk6 38 grammi pb 5. Gelato in aria. Quaglia a tiro vicina gelata con mb gigante pb 8. Il fagiano non ricordo mi sembra pb 6 ma cmq duro a morire...
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Grazie Marcello, la mia è solo tanta passione!!!!!
Poi alla fine l'estetica conta meno dell'efficacia, l'importante è che funzionino bene!!!! ;-)
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

La miglior catuccia è stata questa con la tecna 1,75x36 piombo 7 1/2 Z2M 21 .Risultata un pò fiacca d'inverno ne avevo una buona scorta e le ho utilizzate alle cornacchie ;-) col caldo sono micidiali !!
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

freddo ha scritto:
Per fortuna avevo portato le mie adorate g3000 1,60x33 con 7'5 nik, eccezionali in inverno, ero tentato di lasciarle a casa per affidarmi a cariche più consone alla preapertura. Con un vento di scirocco fortissimo e afoso ho abbattuto 5 tortore e uno storno, tutti tiri dai 35 ai 40 mt anche oltre, mi hanno salvato da una giornata iniziata malissimo con pochi uccelli tutti lunghissimi.

Ciao, se la G3000 che usi e' quella recentissima a lamelle sottili grigie, posso sapere che innesco e borra hai usato? Grazie in anticipo.
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Io ho fatto la mia prima preapertura con il mio benellino 20 e sono rimasto contento delle RC TRAP da 24gr pb7,5 !!!!! Ho fatto un tiro bello alto e ho visto che l'animale è statop impallinato con un bel numero di pallini, circa 15 .
un saluto.

zoipzipzip.........
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Oggi anche qui da noi primo giorno.
Ho usato il mio nuovo sovrapposto Rizzini Artemis veramente eccezionale come arma mi sa che i semiautomatici non li auserò più tutti gli abbattimenti con il primo colpo cosa mai successa!

Le cartucce che sono andate meglio anzi devo dire che sono state ottime sono state:

12/70 1,45x31,5 688 Borra V0 25 Pb8 altezza 58 mm Polvere S4
questa veramente bella ottimi abbattimenti che non se sentivano per niente sulla spalla.

12/70 Cx2000 1,70x33 Borra GT21 Pb8 altezza 58mm Polvere Psb1
questa anche lei ottima ma un pò più secca sulla spalla forse dovrei cambiargli innesco e metterne uno più leggero.

La temperatura registrata quasta mattina era intorno hai 32°

Vediamo domani cosa succederà [5a] [5a]

[lol.gif]
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

killer92 ha scritto:
Ah ho capito... e vabbè studiando un pò la carica, vedrai che riuscirai ad ottenere una buona cartuccia... io con m92s sono rimasto un pò deluso, e picchiava abbastanza alla spalla... mi sa che devo apportare qualche modifica...
Perche' deluso???
Ke lotto possiedi e in che dosi l'hai caricata???
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

io invece alla preapertura ho usato a prima mattina la :
"winchester standard" p7
sul tardi invece ho usato cartucce di carica mia:
" bossolo t2 in..616 s4 140x29.70 b&p 27 n°8 (splendita andava meravigliosamente bene)
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Marbizzaboy ha scritto:
Io a chi ho sentito nei giorni caldi di settembre a molti non sono andate le cartucce, se mi scatta l'ignoranza il prox anno se andrò in Sicilia proverò le cartucce da tordi con piombo 9-8, io quest'anno ho usato RC Sipe, RC S4 Special, Winchester Silver e B&P MB Light. L'unico tiro che posso riportare è stato ad un colombaccio sparato a circa 30 metri il 18 settembre sparato secco con la S4 Special. Sentendole al calcio e allo sparo le cartucce non uscivano violente, però con chi ho parlato e ha sparato più o meno le commerciali non si è trovato bene.


mi associonanche io totooo
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Ieri per fortuna io con il mio socio ho avuto modo di provare diversi assetti di carucce caricate da me, le migliori sono state;
Sipe:Boss.70mm Inn.686 1,55x34gr pb.7,5 V023 St.58mm
AL: Boss.70mm Inn.616 1,75x34gr pb.7,5 couvette+borra feltro+sugherino OT.64mm
F2x36:Boss.70mm Inn.688 1,90x36gr pb.6 couvette+borra feltro+sugherino OT.64mm
F2x36.Boss.70mm Inn.cx2000 1,80x36gr pb.6 SG19 o Z2M18 St.58mm
Tecna:Boss.70mm Inn.cx2000 1,80x36gr pb.6 SG22 St.57,8mm
Tecna:Boss.70mm Inn.688 1,75x37gr pb.5,5 SG22 St.57,8mm
Mentre mi ha lsciato un pò deluso la M92S (forse troppo caldo) usata come terzo colpo caricata;
Boss.70mm Inn.688 2,00x40gr pb.5 Drago 14 St.58mm
colombi colpiti proseguivano per poi cadere stecchiti dopo diversi metri....
Saluti
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

èèèèèèèèèèèèhhhhhhhhh.................. il problema è che le nostre cartucce vanno benissimo perchè ci mettiamo la passione il problema è trovare gli animali per spararle le nostre cartucce
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Buonasera a tutti.La cartuccia caricata da me che mi ha dato veramente sodisfazione è la seguente,polvere asx28 bossoli riciclati 616 140x27 p 10 contenitore 25 gualandi finita 58
140x28 p 7 mezzo e 5 contenitore vo 23 gualandi finita 57,8
abbattimenti puliti tutto il giorno,è stata veramente una bella giornata.
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

3 cartucce sparate 3 gazze nel carniere 1,80x36 di mb z2m pb 5 chiusa a 58mm esatti micidiale sui 30 40 metri sparata con un 2 stelle
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Bossolo Cheddite T3 CX2000 , polvere N340 in dose di 2,05 x 36 di pallini NIK del 5 , borra GRS con sugherino da 4 mm e chiusura a 58,5. Con questa cartuccia , ormai ultracollaudata , domenica ho abbattuto una starna ad una distanza "vergognosa" ! Ciao
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Quella che ció io è in una latta da 250gr verde e nell'etichetta c'è scritto: M92S lotto N° 4/06 e poi una data di sotto 4 Mag 2006... La dose era: bossolo cheddite t.3 70mm innesco cx1000, 1,50/31 pb.4 nichelato e stellare a 60mm borra lb cn sugherino a 10mm... Le ha provate mio padre 3 cartucce e picchiavamo da paura, e le 2 gazze e la ghiandaia che ha sparato hanno fatto una fumata di penne e sono andate via... [26]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto