Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

Stamattina accurata ispezione ai ciavardelli della zona, ma purtroppo ho avuto la conferma che quest'anno la produzione di frutti è molto scarsa, anzi scarsissima per cui speriamo in qualche altra pastura altrimenti i tordi quest'anno non si fermeranno...........inoltre ho notato che le foglie sono piene di puntini rossi/arancioni, ma saranno malati...??
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

Varietà molto presente nelle zone dove caccio, ma purtroppo non sempre fruttifica.. [tenerezza.gif] Le sue foglie rosse sono un'attrazione eccezzionale in autunno per gli uccelli migratori...
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

Secondo me state creando un po' di confusione...il Rinaldo parla di sorbi domestici ma in realtà si riferisce all'aucuparia..e non del sorbo domestico vero e proprio..che credo invece parlava lorenzo dicendo che ancora prima dei tordi è già tutto in terra....ho sbagliato qualcosa?o ho detto giusto?...RInaldo te fet fà cunfusiù...ah ah...... [meaculpa.gif]
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

Turdus ha scritto:
Qui da noi invece le passture (sorbi) sembrano belli carichi, poi speriamo nella clemenza del meto che non porti grandine.
come dicevo poco + di un mese fa nella mia zona sono carichi a metà,però c'è da dire che
sono tutti trapiantati ,nel senso che il terreno nn è molto adatto...per cui nn fa testo
quelli nel bosco (al vac) all'ombra sono ormai scomparsi sommersi dalla legna alta...
gli unici rimasti sono quelli degli appostamenti...però in compenso i biancospini sono pieni
e pure i sanguinelli..molto pochi i sorbi comuni...
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

Venerdi' sono passato al capanno e ho dato un'occhiata alle piante del capanno e ho notato soprattutto le piante di ciavardello che quest'anno dopo anni che non producevano molto sembrano promettere un' annata eccezionale. Sono tutte un grappolo di fiori mai viste così cariche.... Peccato che anche i sorbi montani quest'anno sembrano promettere un' annata eccezionale.
Roby
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

duel ha scritto:
Secondo me state creando un po' di confusione...il Rinaldo parla di sorbi domestici ma in realtà si riferisce all'aucuparia..e non del sorbo domestico vero e proprio..che credo invece parlava lorenzo dicendo che ancora prima dei tordi è già tutto in terra....ho sbagliato qualcosa?o ho detto giusto?...RInaldo te fet fà cunfusiù...ah ah...... [meaculpa.gif]
io per domestico intendo.............il domestico :wink:
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

Il sogno di ogni capannista umbro, avere al capanno una "sorbastrella" come questa, quest'anno piena di fiori, sperando che si traspormino tutti in frutti.....
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

LORENZOPT ha scritto:
graziano ha scritto:
anche da me ci sono bello mio [lol.gif]
che sia tuo puo' darsi e ci credo, ma sul bello..........ormai l' abbiam visto tutti, fa' proprio caare......... [rire.gif]

Almeno io, al contrario di te, uno stimolo riesco comunque a darlo, zoccola........ [rire.gif] [couple.gif] [hearts.gif]
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

LORENZOPT ha scritto:
duel ha scritto:
Secondo me state creando un po' di confusione...il Rinaldo parla di sorbi domestici ma in realtà si riferisce all'aucuparia..e non del sorbo domestico vero e proprio..che credo invece parlava lorenzo dicendo che ancora prima dei tordi è già tutto in terra....ho sbagliato qualcosa?o ho detto giusto?...RInaldo te fet fà cunfusiù...ah ah...... [meaculpa.gif]
io per domestico intendo.............il domestico :wink:
lo so lo so...e Rinaldo che secondo me utilizza il nome non corretto..... [up.gif]
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

3 km di distanza il sorbo montano lo chiamano "pesabè da noi è il pesabe'..
capannopiante024.jpg


ottima fioritura questa stagione ..ma ho gia visto parecchie foglie bucate speriamo che nn le mangino tt le gattole come l'anno scorso ..
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

LORENZOPT ha scritto:
duel ha scritto:
Secondo me state creando un po' di confusione...il Rinaldo parla di sorbi domestici ma in realtà si riferisce all'aucuparia..e non del sorbo domestico vero e proprio..che credo invece parlava lorenzo dicendo che ancora prima dei tordi è già tutto in terra....ho sbagliato qualcosa?o ho detto giusto?...RInaldo te fet fà cunfusiù...ah ah...... [meaculpa.gif]
io per domestico intendo.............il domestico :wink:
il sorbo degli uccellatori le el MAROSEN...che si vede in foto....
l'altro sorbo (montano) le el BIANCù che ha le folgie quasi tonde di diam...+ o - di 5 cm, sotto bianche...e per qualcuno l'è el "pesabè"
] che questo sotto il link
http://www.google.it/search?q=sorbo+mon ... it___IT378
dopo se un giorno uno lo chiama comune, l'altro domestico l'altro ,l'altro selvatico...
è probabile che si crei confusione... :wink:
usate gli stessi nomi e vedrete che le cose saranno + chiare...
SORBO DEGLI UCCELLATORI------------SORBO MONTANO-------ECCC......
wuee el calt el cumincia a fa efet... [Trilly-77-24.gif
ciao ragazuoli...
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

oldarin ha scritto:
Turdus ha scritto:
Qui da noi invece le passture (sorbi) sembrano belli carichi, poi speriamo nella clemenza del meto che non porti grandine.
come dicevo poco + di un mese fa nella mia zona sono carichi a metà,però c'è da dire che
sono tutti trapiantati ,nel senso che il terreno nn è molto adatto...per cui nn fa testo
quelli nel bosco (al vac) all'ombra sono ormai scomparsi sommersi dalla legna alta...
gli unici rimasti sono quelli degli appostamenti...però in compenso i biancospini sono pieni
e pure i sanguinelli..molto pochi i sorbi comuni...
qui', sorbi quasi zero, dei due al capanno, quello grande praticamente nulla, quello piu' piccolo qualcosa ha fatto, penso sia colpa della grossa fioritura dell' anno scorso, tutto il resto pero'..........forse per merito della tanta pioggia, ma i biancospini son davvero carichi anche qui'.............l' unico che davvero si e' pienato e che non mi serve a nulla, e' un sorbo domestico che ho al capanno e che l' anno scorso aveva fatto quasi niente.........
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

LORENZOPT ha scritto:
oldarin ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
qui', sorbi quasi zero, dei due al capanno, quello grande praticamente nulla, quello piu' piccolo qualcosa ha fatto, penso sia colpa della grossa fioritura dell' anno scorso, tutto il resto pero'..........forse per merito della tanta pioggia, ma i biancospini son davvero carichi anche qui'.............l' unico che davvero si e' pienato e che non mi serve a nulla, e' un sorbo domestico che ho al capanno e che l' anno scorso aveva fatto quasi niente.........

da qualche anno qui da noi i sorbi domenstici..fanno un anno si e uno no...e nn è detto che l'anno del si siano pieni.... mentre quello del no è sempre no..
ciao
ma tanto di solito, son tutte in terra un mese prima che maturino.........
in effetti,un'anno la grandine un'anno la siccità... [42] ..gli anni proficui sono davvero pochi...
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

Stessa cosa anche quì...sorbi aucup molto molto poco....invece sorbi montani, biancospini, sanguinelli, sambuchi, meli e viti molto promettenti..poi speriamo nella phyto!! [lol.gif]
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

hooo meno male Lorenzo ,almeno mezza parola è presente..."biancu"..... [Trilly-77-24.gif]
così è meno facile confondersi....è l'altra mezza che può destare perplessità
[rire.gif] si va bene dai.... tanto i osei iè mia bù a leser.. [rire.gif]
scherzi a parte pensa che già a 3 km di distanza il sorbo montano lo chiamano "pesabè"
e guai a dirgli che nn è quello.. [5a] ti fan correrre [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

Ho chiesto meglio al mio babbo, il giuggiolo non cresce + di due metri, è molto spinoso e fà dei frutti grandi e simili ai datteri, appena trovo il nome latino lo metto, mi ha confermato che è un ottima pastura.
ciao
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

Come scritto in precedenza ecco le foto dei ciavardelli stracarichi. Speriamo in qualche giorno di bel tempo per la fioritura.
 
Re: Ciavardello (Sorbus Torminalis Crantz)

phablo.p ha scritto:
3 km di distanza il sorbo montano lo chiamano "pesabè da noi è il pesabe'..
capannopiante024.jpg


ottima fioritura questa stagione ..ma ho gia visto parecchie foglie bucate speriamo che nn le mangino tt le gattole come l'anno scorso ..
pensa che in 30 anni di caccia non l'avevo mai visto...l'ho conosciuto quà sul forum...dalle mie parti non ve n'è uno...tranne i due che ho piantato io l'anno passato...vediamo come vanno....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto