TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

  • Tempo brutto con vento da nord

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    53
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

Secondo me quando devono passare passano anche se logicamente il tempo ha la sua influenza...
mi spiego meglio,per esempio,sò che il vento migliore per il passo dei tordi è la tramontana ma ricordo anche di aver fatto delle belle mattinate a fine ottobre col vento caldo di scirocco e viceversa tante giornate con tramontana nelle quali sono rimasto a bocca asciutta quindi credo che aiuta ma non è fondamentale!
 
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

Il tempo e sopratutto i venti preferiti dai migratori variano a seconda delle zone d'Italia: Val Padana, Tirreno, Adriatico , Area Sud, ecc.
Senza considerare che l'esperienza ci insegna che le regole del passo sono così complesse che è troppo semplice farlo dipendere solo dal tempo, che noi osserviamo nel luogo in cui ci troviamo.
 
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

Non confondiamo la migrazione con i movimenti dei migratori che cercano sosta .La maggir parte della migrazione dei tordi per esempio si svilluppa di notte , con ventilazione debole o nulla , ma comunque da nord , e se gli uccelli vengono da nord e mi risulta che in alt'italia siano già in atto le prime catture, il vento non può soffiar in faccia , trattasi ovviamente di ventilazione debole o nulla . Altro discorso l'entrata dei tordi , che vista la geografia dell'italia , non potrà mai avvenire con venti da nord , per chi aspetta gli uccelli provenienti da mare , perchè questi potranno avere il vento laterale o al massimo in faccia , ma non è la migrazione vera , ma l'entrata dei migratori in cerca di sosta e pastura.Un testo di un autorevole ornitologo - cacciatore , differenzia la migrazione con il passo e gli spostamenti . Il tordo durante la migrazione compie circa 150 km al giorno , sto poro cristo che viaggia in mare si dovrà pur fermare nella terra ferma ...e noi li' ad aspettarlo...ma tanto ormai si sono imparati , si fermano di mrtedi' o venerdi' ...in puglia anche di lunedi' e giovedi' [marameo.gif]
 
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

walker ha scritto:
fabio d.t. ha scritto:
Il tempo congeniale al passo sarebbe quello con venti che spingerebbero i migratori a spostarzi aiutati dai venti stessi. Venti forti da qualsiasi quadrante sono ostacolo per i piccoli migratori , mentre venti deboli potrebbero non influire soprattutto se precedentemente sono stati forti o c'è stata una pertubazione importante . Credo quindi che i venti dai quadranti orientali , siano d'aiuto nella migrazione per la migrazione col vento in cul , ovviamente per la migrazione primverile dovrebbe valere la condizione opposta con venti da sud . Una cosa comunque ho verificato negli anni , se il tempo è stato avverso con pertubazioni frequenti , appena ci sono le condizioni con ventilazione non sostenuta da qualsiasi quadrante , i migratori sono tutti in movimento , ma si tratta delle ultime giornate tradizionali di passo , mentre la tramontana od il grecale leggero anticipano la migrazione stessa . In puglia ho verificato a novembre dei movimenti consistenti di tordi con ventilazione da sud est e spesso anche pioggia debole , ma credo che siano dovuti a spostemento di migratori provenienti dall'albania , quindi più che migrazione vera e propria potrebbe trattarsi di spostamenti .

E' l'esatto contrario. Gli uccelli non migrano affatto con il vento in culo, ma con vento leggero in faccia, che li sostiene sull'aria. A volare con il vento da dietro durano una gran fatica e di certo non attraversano il mare. E' un fatto basilare
Non intendo vento , ma ventilazione , se fosse come dici tu tutti i migratori autunnali che provengono da nord , migrerebbero con lo scirocco , invece non è cosi' , mentre è vero quello che tu dici , che il vento in cul crea difficoltà , ma stiamo parlando di ventilazione , quindi debole , perchè già vento moderato , da qualsiasi direzione ferma la migrazione , salvo poi eccezioni sempre verificate.La tua annotazione , invece è giusta per gli spostamenti quotidiani , quando l'uccello traccheggia , spolla o rientra , questo sempre col vento in faccia altrimenti troverebbbe difficoltà a rimmettersi per la postura o l'appollo.Per la migrazione , se il vento è più sostenuto ho notato che chi caccia aspettando a mare ha meno occasioni di chi lo fà aspettando i selvatici nell'entroterra , evidentemente gli uccelli con ventilazione più sostenuta , proteggono il loro volo a ridosso di colline , fossi , ecc. Poi secondo la mia opinione il top climatico è con alta pressione e vento quasi nullo che gira col sole
ciao
 
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

Forse viene fatta un po' di confusione in termini. Un conto è il passo la migrazione che per diversi fattori rappresenta uno spostamento periodico di uccelli in cerca di condizioni migliori, quasi sempre lungo gli stessi itinerari principali per poi tornare al luogo d' origine, un altro è il tempo favorevole per la presenza visibile sul nostro territorio e le catture, secondo me ognuno ha la sua dose di ragione. In piano un detto per il mio capanno:
quando tira tramontano,
non piglià il fucile in mano.
In realtà il primo giorno di tramontano,(moderato=forte) è più soddisfacente e facile fare catture, perchè gli uccelli durano più fatica sono più propensi a fermarsi, si abbassano sfruttando il terreno con argini dei fiumi, boschetti, rilievi ecc. e tendono a rimontare sottocosta, dopo il vuoto. Di fatto qui la migrazione si interrompe impossibile attraversare i passi vicini (1000 m) il vento porta via anche le persone, è normale che in queste condizioni sia favorito il transito sulla costa.

Romano
 
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

ho votato scirocco perche' non c'erano nell'elenco venti provenienti dai quadranti orientali.
a mio avviso ,dato che abito in campagna in ottima zona di passo ,i migliori venti per la migrazione autunnale sono i venti provenienti dai quadranti orientali.
 
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

Ho scelto sole e tramontana, ma sono convinto che se vogliono passare passano cmq sia col sole, con la pioggia, col freddo o col sole. La migrazione non è una scenza esatta, e credetemi si possono fare 1000 supposizioni ma la verità è che una cosa certa non c'è!!!!

In bocca al lupo!!!!
 
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

Detto in modo essenziale ho una una mia opinione, quando sono i giorni per ogni specie inizia la migrazione, con pochi giorni di variazione in più o meno, esattamente come fanno gran parte delle persone per le ferie d' agosto. Il tempo e la zona sono determinanti per la nostra attività, dove abito ad esempio il tramontano (moderato=forte) interrompe il transito sui passi vicini che si avvia invece sulla costa a un centinaio di Km, ma ciò non toglie che da qualche parte transitano e quelli che sono transitati facendo movimenti erranti, addirittura tornano indietro sottocosta. Allora nascono storie tipo indovinano il tempo, le fasi lunari come per la nascita dei bimbi, ma la realtà è che passare passano se la stagione è favorevole si vedono altrimenti, altrimenti ognuno da la sua giustificazione.
 
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

Che io sappia gli uccelli tendono a volare col vento in faccia e usano le correnti ascenzionali in questo modo. Non a caso chi fa caccia a capanno mette gli stampi evitando di avere il vento in faccia perche cosi facendo gli uccelli entrerebbero nel gioco passando sopra al capanno e vedrebbero il cacciatore. detto cio è accertato da generazioni che la costa tirrenica è favorita da venti leggeri da nord nord-est, la costa adriatica è favorita da venti meridionali. (Tramontana uccelli in toscana). vviamente col maltempo o vento molto forte i piccoli migratori non volano ma tendono a stare a terra.
 
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

Penso che ad ogni territorio c'è un vento buono per il passo.
Dalle mie parti,costa occidentale di Napoli,i migliori venti per l'entrata dei tordi sono quelli dei quadranti orientali.Con la tramontana non si è mai visto nulla da queste parti.
 
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

fabio d.t. ha scritto:
walker ha scritto:
[quote="fabio d.t.":1x1rhv0c]Il tempo congeniale al passo sarebbe quello con venti che spingerebbero i migratori a spostarzi aiutati dai venti stessi. Venti forti da qualsiasi quadrante sono ostacolo per i piccoli migratori , mentre venti deboli potrebbero non influire soprattutto se precedentemente sono stati forti o c'è stata una pertubazione importante . Credo quindi che i venti dai quadranti orientali , siano d'aiuto nella migrazione per la migrazione col vento in cul , ovviamente per la migrazione primverile dovrebbe valere la condizione opposta con venti da sud . Una cosa comunque ho verificato negli anni , se il tempo è stato avverso con pertubazioni frequenti , appena ci sono le condizioni con ventilazione non sostenuta da qualsiasi quadrante , i migratori sono tutti in movimento , ma si tratta delle ultime giornate tradizionali di passo , mentre la tramontana od il grecale leggero anticipano la migrazione stessa . In puglia ho verificato a novembre dei movimenti consistenti di tordi con ventilazione da sud est e spesso anche pioggia debole , ma credo che siano dovuti a spostemento di migratori provenienti dall'albania , quindi più che migrazione vera e propria potrebbe trattarsi di spostamenti .

E' l'esatto contrario. Gli uccelli non migrano affatto con il vento in culo, ma con vento leggero in faccia, che li sostiene sull'aria. A volare con il vento da dietro durano una gran fatica e di certo non attraversano il mare. E' un fatto basilare
[/quote:1x1rhv0c]
Non intendo vento , ma ventilazione , se fosse come dici tu tutti i migratori autunnali che provengono da nord , migrerebbero con lo scirocco , invece non è cosi' , mentre è vero quello che tu dici , che il vento in cul crea difficoltà , ma stiamo parlando di ventilazione , quindi debole , perchè già vento moderato , da qualsiasi direzione ferma la migrazione , salvo poi eccezioni sempre verificate.La tua annotazione , invece è giusta per gli spostamenti quotidiani , quando l'uccello traccheggia , spolla o rientra , questo sempre col vento in faccia altrimenti troverebbbe difficoltà a rimmettersi per la postura o l'appollo.Per la migrazione , se il vento è più sostenuto ho notato che chi caccia aspettando a mare ha meno occasioni di chi lo fà aspettando i selvatici nell'entroterra , evidentemente gli uccelli con ventilazione più sostenuta , proteggono il loro volo a ridosso di colline , fossi , ecc. Poi secondo la mia opinione il top climatico è con alta pressione e vento quasi nullo che gira col sole
ciao[/quote





Puglia ...Taranto costa(Ionio)

Il passo inizia con tutte le ventilazioni settentrionali.
L'ingresso avviene da mare (Ionio)da sud est-sud-sud ovest.

Puglia .....Taranto (Murgia tarantina)Bari costa e Murgia barese
Il passo inizia con tutte le ventilazioni meridionali
L'ingresso avviene da mare (Adriatico) da nord ovest -nord-nord est.

Puglia...Lecce
Gli amici leccesi li ritengo i più fortunati in quanto bagnati da due mari ...Ionio e Adriatico quindi ..."Se non è zuppa è pan bagnato". :grin:

Non conosco come territorio la zona del foggiano , ma presumo che il passo e gli ingressi avvenghino con le stesse caratteristiche.
Naturalmente parliamo di ventilazioni , venti moderati o forti a prescindere dai quadranti di provenienza ne precluderebbero il passo.
Riassumendo secondo il mio modestissimo parere.......
Il passo avviene con ventilazione frontale (molti anziani sostengono laterale, per intenderci sulle remiganti )ma mai con ventilazione al culo.
 
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

Il tempo congeniale al passo sarebbe quello con venti che spingerebbero i migratori a spostarzi aiutati dai venti stessi. Venti forti da qualsiasi quadrante sono ostacolo per i piccoli migratori , mentre venti deboli potrebbero non influire soprattutto se precedentemente sono stati forti o c'è stata una pertubazione importante . Credo quindi che i venti dai quadranti orientali , siano d'aiuto nella migrazione per la migrazione col vento in cul , ovviamente per la migrazione primverile dovrebbe valere la condizione opposta con venti da sud . Una cosa comunque ho verificato negli anni , se il tempo è stato avverso con pertubazioni frequenti , appena ci sono le condizioni con ventilazione non sostenuta da qualsiasi quadrante , i migratori sono tutti in movimento , ma si tratta delle ultime giornate tradizionali di passo , mentre la tramontana od il grecale leggero anticipano la migrazione stessa . In puglia ho verificato a novembre dei movimenti consistenti di tordi con ventilazione da sud est e spesso anche pioggia debole , ma credo che siano dovuti a spostemento di migratori provenienti dall'albania , quindi più che migrazione vera e propria potrebbe trattarsi di spostamenti .
 
Re: TEMPO IDEALE PER UN BUON PASSO

fabio d.t. ha scritto:
Il tempo congeniale al passo sarebbe quello con venti che spingerebbero i migratori a spostarzi aiutati dai venti stessi. Venti forti da qualsiasi quadrante sono ostacolo per i piccoli migratori , mentre venti deboli potrebbero non influire soprattutto se precedentemente sono stati forti o c'è stata una pertubazione importante . Credo quindi che i venti dai quadranti orientali , siano d'aiuto nella migrazione per la migrazione col vento in cul , ovviamente per la migrazione primverile dovrebbe valere la condizione opposta con venti da sud . Una cosa comunque ho verificato negli anni , se il tempo è stato avverso con pertubazioni frequenti , appena ci sono le condizioni con ventilazione non sostenuta da qualsiasi quadrante , i migratori sono tutti in movimento , ma si tratta delle ultime giornate tradizionali di passo , mentre la tramontana od il grecale leggero anticipano la migrazione stessa . In puglia ho verificato a novembre dei movimenti consistenti di tordi con ventilazione da sud est e spesso anche pioggia debole , ma credo che siano dovuti a spostemento di migratori provenienti dall'albania , quindi più che migrazione vera e propria potrebbe trattarsi di spostamenti .

E' l'esatto contrario. Gli uccelli non migrano affatto con il vento in culo, ma con vento leggero in faccia, che li sostiene sull'aria. A volare con il vento da dietro durano una gran fatica e di certo non attraversano il mare. E' un fatto basilare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto