commenti sul calendario venatorio calabrese 2011-12

Re: commenti sul calendario venatorio calabrese 2011-12

Io posso dirti che sono cinghialaio ma sono anche e soprattutto migratorista, certo chi si dedica esclusivamente alla caccia al cinghiale magari non ha particolare interesse alle limitazioni per le specie migratorie, o prima o dopo basta che il cinghiale non venga modificato, ma comunque questi discorsi sono relativi e se vogliamo anche segno di quella che è la nostra disunione che è quello che ci frega. Dobbiamo essere privilegiati tutti, nessuno escluso per quanto mi riguarda. Posso essere cacciatore di cinghiali come di tordi, di allodole, di beccacce, di quaglie, di anatre, la caccia deve essere tutelata tutta! Cosa che purtroppo le AA.VV non fanno. E' quello il problema principale. Riteniamoci fortunati che di ATC paghiamo soltanto 12 € di ATC RC1 e 15 € di ATC RC2, se vai a vedere gli altri ATC dove c'è da dire che un po' di stanziale c'è vedi che legnate! Per cui anzi anche noi migratoristi piangiamo con un occhio a mio parere, tanto paghiamo poco rispetto agli altri. Comunque ho i miei dubbi che le AA.VV seguano i tuoi sacrosanti consigli, l'impegno principale delle AA.VV sono le tessere, poi dei calendari di **** che escono a fine agosto invece che entro il 15 giugno, dell'assenza di sicurezza dei cacciatori, del tordo che chiude prima e della tortora che se ne va non gliene può fregare di meno, appunto il mio invito è di boicottare le principali AA.VV locali, per fare capire che il loro operato qui da noi non va. Se poi ognuno pensa al gadget e alla convenienza e certi manco sanno la differenza fra FIDC e Federcaccia stiamo freschi..
 

adorno

Utente Registrato
Registrato
29 Maggio 2010
Messaggi
228
Punteggio reazioni
2
Località
reggio calabria
Tempi duri per gli onesti cacciatori migratoristi! 1 settembre 2011, si apre la caccia alla tortora, purtroppo sono già andate via quasi tutte e dopo della pioggia del 6 settembre sono letteralmente scomparse.
18 settembre 2011 si apre la caccia al colombaccio, molti sono stati già abbattuti dai cacciatori poco corretti, molti dopo varie fucilate hanno cambiato abitudini, zone di pascolo, praticamente si sono dispersi, se ne vede solo qualcuno altissimo.
19 gennaio 2012 chiusura della caccia al tordo.
Praticamente ci fanno andare a caccia quando non c'è niente.
Meglio vanno i cacciatori "di pelo". I primi giorni di settembre hanno sparato qualche tortora e fino al 18 hanno sparato quel che si può immaginare, dopo del 18 iniziato con la lepre fino al 1 ottobre quando inizieranno col cinghiale, chiusa la caccia al cinghiale spareranno qualche tordo per poi dedicarsi alle volpi fino alla fine di gennaio.
Sembra essere stato fatto tutto per loro.
Per questo motivo i cinghialari non non ci tengono alla pre apertura anzi sarebbero proprio contrari.
Sono i migratoristi quelli che spendono soldi per munizioni.
Amici armaioli, rispettabili associazioni venatorie se è vero che la caccia costituisce fonte economica per tante famiglie italiane cercate di privilegiare i migratoristi, impegniamoci già da adesso per il calendario venatorio del prossimo anno, non aspettiamo come sempre sempre la fine di agosto.
Care associazioni venatorie, l'impegno disperato degli ultimi giorni prima dell'apertura serve poco, l'impegno deve essere quotidiano alla ricerca di leggi , di motivazioni e quant'altro possa servire per avanzare proposte incontestabili, cerchiamo di guadagnare la stima dell'opinione pubblica visto che non godiamo di ottima reputazione grazie agli anticaccia ed alla disinformazione.
Questo è la strada da seguire, per una eventuale nostra minima vittoria si richiede molto impegno e costanza.
Ricordiamoci anche che pure i migratoristi sono costretti a pagare la tassa ATC senza che mai vadano a caccia della stanziale, noi cioè paghiamo anche per chi ci va contro.

SPERO CHE CON QUESTO MIO COMMENTO SI POSSANO APRIRE AMPIE DISCUSSIONI E DI AVERE RISPOSTE ANCHE DA RAPPRESENTANTI DI ASSOCIAZIONI VENATORIE.

Discutiamo noi amici del forum e sicuramente le nostre opinioni raggiungeranno anche l'esterno.
 
Re: commenti sul calendario venatorio calabrese 2011-12

amico Marbizzaboy, ho voluto aprire questa discussione, sperando di coinvolgere un gran numero di cacciatori nonchè esponenti di associazioni venatorie o partiti politici interessati, perchè i problemi si affrontano discutendoli e non evitandoli, sono d'accordo anch'io che c'è tanta disunione fra noi, anzi questo l'ho evidenziato in un mio messaggio sul forum, dobbiamo essere tutti uniti nel sostenere chi ci appoggia seriamente e realmente. Il partito caccia e pesca che ne pensa? Come si orienta di fronte a questi quesiti?
Caro Marbizzaboy sono d'accordo con te quando dici che tutte le tipologie di caccia sono belle e sono da sostenere, ma non è così per tutti, ti assicuro che molti cinghialari vanno contro i migratoristi, tu sicuramente no anche per coerenza al nome che porti.
Ringrazio te e Franco che siete stati i primi a rispondere e speriamo che i nostri pensieri possano raggiungere le sedi opportune dove si decidono tante cose e, chissà, volessero tenerne conto.
 
Re: commenti sul calendario venatorio calabrese 2011-12

Il colombaccio e la tortora in settembre frequentano gli stessi ambienti, oltretutto i colombacci sono più numerosi delle tortore. La pre apertura alla tortora senza del colombaccio ha determinato queste situazioni:
1) Molti cacciatori hanno rinunciato ad andare a caccia alle tortore per non cadere nella tentazione del colombaccio
2) Altri sono andati a tortore resistendo alla tentazione del colombaccio accumulando però nervosismo che non ha permesso loro di colpire nemmeno le tortore
3) altri hanno sparato tranquillamente tortore e colombacci.
Questo calendario venatorio ha penalizzato i cacciatori onesti ed ha agevolato i cacciatori poco corretti quelli al punto 3.
Proposta:
L'anno prossimo, aprite il colombaccio il primo settembre come la tortora oppure abolite la pre apertura per poi consentire l'apertura generale alla terza domenica di settembre. Questo avvantaggerà i cacciatori onesti e chissà se consentirà la chiusura ai tordi al 31 gennaio.
 
Re: commenti sul calendario venatorio calabrese 2011-12

adorno ha scritto:
Il colombaccio e la tortora in settembre frequentano gli stessi ambienti, oltretutto i colombacci sono più numerosi delle tortore. La pre apertura alla tortora senza del colombaccio ha determinato queste situazioni:
1) Molti cacciatori hanno rinunciato ad andare a caccia alle tortore per non cadere nella tentazione del colombaccio
2) Altri sono andati a tortore resistendo alla tentazione del colombaccio accumulando però nervosismo che non ha permesso loro di colpire nemmeno le tortore
3) altri hanno sparato tranquillamente tortore e colombacci.
Questo calendario venatorio ha penalizzato i cacciatori onesti ed ha agevolato i cacciatori poco corretti quelli al punto 3.
Proposta:
L'anno prossimo, aprite il colombaccio il primo settembre come la tortora oppure abolite la pre apertura per poi consentire l'apertura generale alla terza domenica di settembre. Questo avvantaggerà i cacciatori onesti e chissà se consentirà la chiusura ai tordi al 31 gennaio.

Non credo che questo sarà possibile, ti spiego perché: la chiusura ai tordi al 31 gennaio sarebbe stata possibile anche quest'anno, del resto anche in altre regioni il tordo chiude in questa data, peccato che quest'anno Trematerra per paura dei ricorsi abbia dovuto come al solito stravolgere un calendario rispettando pedissequamente i dettami dell'ISPRA, forse perché anche le AA.VV devono sottostare senza possibilità di agire ai dettami del WWF locale (vedi Bruno Zema nel suo articolo su Big Hunter a tal proposito). Per quanto riguarda il colombaccio invece visto e considerato che questo dannato ISPRA sostiene che può essere cacciato a partire e non prima del primo ottobre ormai, il colombaccio a parte dal 18 settembre come avviene in alcune regioni al max ormai potremmo averlo, al primo settembre non penso più. Il problema ormai purtroppo per noi sono questi Key Concepts che dobbiamo rispettare per non incorrere nei ricorsi...però una cosa poteva essere proposta e fatta per il colombaccio dai nostri rappresentanti: dal momento che l'inizio della migrazione prenuziale è fissata dall'ISPRA al 20 febbraio, la caccia al colombaccio dal primo ottobre al 10 febbraio poteva benissimo essere richiesta, data anche la popolazione stanziale presente da noi. Ma siccome le nostre AA.VV dormono dal momento che neanche di deroghe non si parla mai, ecco che ci dobbiamo sempre ormai aspettare calendari di ****. Tant'è che la gente sta cominciando o a non rinnovare più a buon diritto o ad andare a caccia direttamente da ottobre come hanno fatto alcuni amici miei, facendo ai fatti solo 4 mesi di caccia!

Per quanto riguarda il partito Caccia Ambiente (Caccia Pesca e Ambiente è un'associazione venatoria), non mi esprimo io direttamente non essendo all'interno del partito e non credo che io sappia che ci siano dirigenti calabresi del partito qui, al max qualche semplice tesserato come me, in ogni caso un appunto su questo partito bisogna farlo, e cioè che allo stato attuale per come la vedo sarebbe l'unica ancora di salvezza per noi cacciatori, in quanto ormai la caccia è politica e noi purtroppo subiamo senza mai sperare in un miglioramento per l'assenza di politici cacciatori seri, partendo dal presupposto che le AA.VV non servono ad un ****. Ma poiché questo partito anche fra i cacciatori stessi non trova favori vuoi per diffidenza, sfiducia, ignoranza e così via, ecco che siamo sempre allo stato attuale nella **** fino al collo e ognuno pensa al coltellino e ai massimali delle assicurazioni venatorie varie. E siamo tutti felici così, tanto ognuno caccia come vuole e siamo a posto così fino a che tutto va bene...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto