Re: Situazione richiami 2011

ancora fermo con i mangimi, allodole canticchiano ma sono ancora indietro (meglio così) le allodole cinesi di Licciolo per il momento parlano una lingua a me sconosciuta il silenzio......hihihih.....ad onor della cronaca una allodola cinese di Licciolo stamani mentre l'attaccavo mi canticchiava metro ero li a 2 metri da lei e oggi è la prima volta che le metto fuori [marameo.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

cristian pozzan ha scritto:
salve a tutti a quante ore vanno in estro i tordi bottacci?uso la 23b tutto l'anno e volevo sapere quando cominciano a farsi sentire bene secondo voi all'interno della stanza.

Ciao, già ora dovresti sentirli, ma dal 10, quando avranno circa 15 ore, il loro canto dovrebbe essere più costante e forte.
 
Re: Situazione richiami 2011

DeRed ha scritto:
Fotoperiodo tabella 23b: stamattina appesi i tordi al capanno, i maschi collaudati sono partiti subito ma non sono ancora al massimo i 4 presicci e il novello(che in stanza mi canta in faccia) non sono partiti). Venerdì esco solo con questi ultimi e vediamo che succede. Ma porca miseria sti presicci non cantano perchè non si sono adattati alla cattività? capisco cantar poco ma muti?!
non cantano perche' son dei pezzi di ****, non creder d'esser l' unico con questi problemi,
toglimi una curiosita', hai il capanno vicino a casa o sali in montagna?
 
Re: Situazione richiami 2011

allodola maschio ha scritto:
falco8 ha scritto:
ho avuto le allodole fino a ieri in penombra abb illuminata, oggi son riuscito a mettere neon e timer, per oggi gli ho dato 12 ore di luce (ho messo dalle 7 alle 19) perche non volevo iniziare in modo brusco oltre a quella che penetra dalla finestra, ora secondo la tabella che ho dovrei stare il 7 settembre a 13, 54 ore di luce come faccio a portarcele gradualmente o le metto direttamente a quel monte ore e poi proseguo con la tabella?

hai già la luce di fuori che filtra, e che ha quella durata puoi tranquillamente mettere il timer all'ora che vuoi

grazie allodolina...
 
Re: Situazione richiami 2011

sanguelli ha scritto:
ciao ragazzi ho un problemino, premetto che sono un capannista da sette anni e che ho sempre fatto la tradizonale.per motivi di praticita' e piu' che altro per evitare morie nelle allodole sono due anni che faccio il foto integrale con la vostra 23 b a mio parere le allodole i bottacci e i merli andavano meglio con il vecchio sistema o mi spiego meglio mi sembra che gli ccelli andavano piu' forti qindici giorni fa che adesso come se fossero arrivati alla fine dell'estro.non puo' essere che le ore della 23b per qeste tre specie siano troppe e magari si scaldano prima del dovto per poi andare indietro quando servono???o magari sotto al canto discontinuo delgi ultimi tre giorni c'e qualche motivo particolare anche se non penso perche' la temperatura e molto alta le abitudini alimentari son sempre quelle !!!!!boh ho avuto questa impressione magari qualcuno mi puo' aiutare!!!

Mi hai levato le parole dalla tastiera.....ho notato anche io la stessa cosa e pur ritardando la 23b di 15 giorni ho lo stesso problema.....tordi che 10 giorni fa andavano a palla, ora vanno benino.....sto pensando come modificarla per il prossimo anno per averli in pieno in questi giorni....
 
Re: Situazione richiami 2011

Questa mattina tordi muti come pesci, forse il notevole abbassamento delle temperature + vento freddo dal nord ha influito in maniera negativa, ma l'assenza totale di canto, questa mattina, mi preoccupa molto.
Non me lo so spiegare,

saluti amedeo
 
Re: Situazione richiami 2011

Stamattina scoperti tutti gli altri sasselli e le cesene....i bottacci vanno bene, anche se qualcuno in questi giorni credo che abbia risentito un pò del freddo, ma in compenso altri hanno iniziato ad andare bene.......
 
Re: Situazione richiami 2011

ricciolo ha scritto:
Mirko, quando inizi ad attaccare le lodole?
Per quanto riguarda il monte ore, io l'anno scorso a inizio ottobre ero a 15,45 per arrivare a 17,00 il 3 novembre e le lodole mi sono andate parecchio bene. Ma anche te il 1° ottobre mi sembrava ne avessi più di 15: sbaglio?

io faccio come te abbiamo 15 minuti di differenza e devo dire nonostante la carenza mi hanno cantato bene
 
Re: Situazione richiami 2011

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
tb iniziano a salire, da domani inizio ad aprire anche i ts............

Non è prestino per i sasselli.....???
no e' l' ora giusta........domani apro porta e finestra e gli lascio per 3 giorni solo una tenda scura davanti agli scaffali, poi in una settimana/10giorni, li allineo con la tabella di tb e merli.

i tb e i merli vanno gia' bene la mattina a buio, per i ts e le peppole aspetto il 12, ma va bene pure come fa Lorenzo.
 
Re: Situazione richiami 2011

esatto all'inizio sembra tutto facile e ne vuoi sempre di più e dopo quando arriva la passione.....devi farti un bel c...o
Però quante soddisfazioni...
 
Re: Situazione richiami 2011

Richiami in stanza da sabato,causa maltempo,hanno avuto un leggero calo restando sempre in stanza (temperatura 15 gradi e umidità del 95 %) aspiratori e deumidificatore vanno a manetta.Il prima possibile devo appenderli fuori. domenica ho fatto una bella pulizia alla stanza e soministrato sulfac sulubile a tutti, e poi trattato con il foractil

il sulfac adesso? sei matto?
 
Re: Situazione richiami 2011

andreaardu85 ha scritto:
bottacci si cominciano a sentir bene... uno in particolare canta già molto alto (cantava anche al buio).... merli anche iniziano ad alzare... fringuelli è ancora presto... da domani inizio ad accendere la luce a 13 ore... e da fine settimana inizio ad appenderli fuori... tutto procede bene...

Volevo chiedere a chi fa la chiusa tradizionale e che ha anche i fringuelli in stanza... che aumenti giornalieri fate?

gli stessi dei tordi, li porto a 15 ore per i primi di ottobre, l'aumento e' 4 o 5 minuti.
 
Re: Situazione richiami 2011

andrea90 ha scritto:
cri86 ha scritto:
oggi fatta un'altra tavola x appendere all esterno i richiami. tot 102 chiodi [up.gif] in stanza un bel baccano, sasselli che canticchiano nonostante siano coperti, domani posso a 13 ore di luce. e domattina anchio appendo fuori tordi fringuelli e merli, per le allodole meglio aspettare ancora

102 gabbie, o metti 2 chiodi per gabbia?[/quote]
102 gabbie sono, e ancora non li appendo tutti fuori. stamattina ho riempito tutti i posti a disposizione ed ho ancora le allodole dentro :eek: mi sa che devo fare ulteriore posto.
 
Re: Situazione richiami 2011

bottacci e merli sono già a buon punto.i sasselli li ho messi in fondo al gabbione in stanza.spero stiano calmi ancora un po'.quest'anno ho lasciato coperte le cesene e due sasselli x vedere se riesco ad arrivare a natale.che mi dite quando li devo scoprire.avevo pensate di scoprire i sasselli verso il 1o ottobre e le cesene verso il 10..
 
Re: Situazione richiami 2011

Dariocaccia ha scritto:
Salve a tutti, forse sparo ca...te [5a] , ma avrei bisogno del vostro parere.
Stamattina, 18/09 ho portato la batteria al capanno (tb e merli): è venuto chiaro alle 5,30 ora solare.
La tabella 23b che uso, posticipata di 8 gg per la Toscana, il 18/09 prevede luce dalle 7,09 alle 20,28 ora solare per un totale di ore 13,19.
Gli uccelli che al capanno hanno preso la luce dalle 5,30, rientrano poi nella stanza del foto dove la tabella prevede luce fino alle 20,28. In totale hanno preso luce per 14,58 ore con un aumento rispetto alla tabella di 1,39 ore.
Il giorno dopo 19/9 , se non vado al capanno e restano nella stanza, la tabella prevede un monte luce di 13,29 ore, con una diminuizione rispetto al giorno prima di 1,29 ore.
Come rimediare per rispettare il monte ore della tabella 23b?? [1]
Oppure: può andar bene lo stesso???? :p
Un saluto e Vi ringrazio fin d'ora per la risposta.

Sposta indietro/avanti l'ora del tuo fotoperiodo cercando di allineare l'alba naturale con quella in stanza.
Saluti
 
Re: Situazione richiami 2011

CACCIA78 ha scritto:
la stanza è illuminatissima....due neon da120 cm a 6500 K .... penso che su 18 tordi un maschio ci sarà...
l'anno scorso niente muta nè foto è il mio primo anno di richiami...fino a dicembre lì ho tenuti alla luce naturale.....



FINO A DICEMbre alla luce naturale e da dicembre a settembre cosa hia fatto?[/quote]

il fotoperiodo adottando la tabella 23b....
 
Re: Situazione richiami 2011

Eric87 ha scritto:
cri86 ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Dopo circa 6 uscite più altre 3-4 volte che sono stati appesi fuori i tordi stentano a cantare fuori mentre in stanza fanno un bel chiasso :-(
Non so proprio cosa fare..
a che monteore 6???
Sto seguendo la 23b..sono sulle 17 ore circa,qualcosa in più.
strano che non cantano come dovrebbero [26]
 
Re: Situazione richiami 2011

allodola maschio ha scritto:
domenica sono stato a casa del Gay Pistoiese ed aveva tordi e merli fuori................ma secondo voi non è un po' troppo presto 1 mese e mezzo prima che passino??

ma che vuopi quello è tutto Gay che vuoi sperare.......tanto fino a lunedì non mi legge

Ps lui e la sua famiglia sono persone speciali, li vedi la prima volta e sembra che li conosci da un'eternità.... [20]

Francesco e' piu' che normale, se conti che per un buon estro ci vogliono 30 giorni...poi che ti servono i tordi che ti cantano a fine novembre che son gia' finiti?meglio anticipare, pure io concordo con la favapt.
 
Re: Situazione richiami 2011

ezietto ha scritto:
oggi a tratti andavano alla grande poi un ora di silenzio per poi ripartire è normale ?
direi proprio che non e' una cosa normale.nel senso che non lo dovrebbero fare.ciao
 
Re: Situazione richiami 2011

ZICCHIO71 ha scritto:
Ho fatto due conti e almeno per le mie zone la 23b devo ritardarla di altri 10 giorni, in totale 25 giorni di ritardo rispetto a quella standard così da avere in questi giorni 16,30.....forse dopo avrò qualche problema con i sasselli arrivando alle 18 ora solo a metà novembre ma così magari dureranno di più anche loro......
Ma i bottacci fin quando li cacci? Fin quando ti servono i bottacci in estro? Se dal 24-25 Ottobre inizi coi sasselli, ti servono ancora i bottacci?

Ciao

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto