regolatore motoriduttore+giostra allodole fai da te

Re: regolatore motoriduttore+giostra allodole fai da te

I variatori di velocità sono tutti buoni ma credo, da parere personale, che non ci si deva scervellarci su loro tanto per 15 euro lo trovi in giro anche meno.
Intendo variatori di velocità per giostre da allodole e storni.
Per giostre per colombacci è un'altra cosa e il costo aumenta
 
Re: regolatore motoriduttore+giostra allodole fai da te

Quelli in foto hanno due accorgimenti specifici che io personalmente ritengo indispensabili:
1) è fatto per lavorare ad una frequenza che non disturba gli uccelli , cioè genera ultrasuoni al di sopra della soglia udibile degli uccelli
2) è studiato con un sitema in modo da risparmiare il 40% circa di consumo della batteria e credo che questo non sia un dettaglio da poco.
Complimenti al mio nipotino...... [eusa_clap.gif]
 

cecchino86

Utente Registrato
Messaggi
99
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buongiorno è da un pò che mi dovevo dedicare per inserire come si costruisce una giostra per le allodole visto che stanno quasi per arrivare . .
Da premettere che il circuito l ho realizzato con l aiuto di emilio 71.

il circuito da realizzare è questo :
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CDMQ9QEwBQ

Q1 è un mosfet, si può sostituire con un altro qualunque, basta che sopporti almeno 1 A
R2 è da 47 ohm, ma va bene anche 22, 27, 33, 39 56 ohm, la resistenza va bene piccola, da 1/4 di watt di dissipazione max.
Per D3 c'è nè una moltitudine che possono andar bene, l'importante è che sia "fast recovery" .
L'integrato si chiama NE555 diffusissimo.ha i piedini numerati :
-1 gnd -8 vcc
-2 trigger -7disharge
-3 output -6 threshold
-4 reset -5 control voltage

Poi C2: 0,01 microF = 10 nanoF = 10000 picoF lo stesso per
C1: 01, microF = 100 nanoF = 100000 picoF . il piedino lungo del condensatore è il positivo.
P1 è il potenziometro che regola la velocita è ha 3 fili, i due estremi della resistenza e il cursore centrale.
D1 e D2 sono diodi molto diffusi .
saldare il tutto su scheda "millefori" cioè circuiti stampati che hanno tutte piazzole forate si infilano i componenti e per i collegamenti serve il rame stagnato o argentato che è un filo di rame fino nudo.
Il motoriduttore è RH158.12.100 12V 66rpm 60Ncm.
Acquistato da RS robot store costo 13 euro più spese di spedizione . .

SE qualcuno mi aiuta a mettere le foto vi faccio vedere la mia realizzazione. grazie

non so se sono stato chiaro .. buona fortuna
 
Re: regolatore motoriduttore+giostra allodole fai da te

lucav ha scritto:
I variatori di velocità sono tutti buoni ma credo, da parere personale, che non ci si deva scervellarci su loro tanto per 15 euro lo trovi in giro anche meno.
Intendo variatori di velocità per giostre da allodole e storni.
Per giostre per colombacci è un'altra cosa e il costo aumenta

attenzione Luca bisogna distinguere: non è che si debba guardare al prezzo ma a che prodotto serve per far variare la velocità al motorino che abbiamo a disposizione...... se ad esempio si usa un variatore di velocita da 15 euro (non ne ho trovati a quel prezzo) su un motorino del tergi cristallo, dopo 15 minuti ti ritrovi con un ammasso di plastica colata..... tutto deve essere dimensionato in base alle esigenze
 
Re: regolatore motoriduttore+giostra allodole fai da te

Già che siamo in tema mostro anch'io le ultime creazioni fresche fresche.....sono variatori che possono sopportare il triplo della corrente (3A) dell'amico cecchino86....non chiedetemi schemi l'autore è mio nipote.... [spocht_2.gif]

2mme03k.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto