Radio migratoria "colombi dal palco" 2011/2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

C'e ' da dire che il passo e da qualche anno che e' strano probabilmente per cause atmosferiche correnti ascenzionali o altro , venti ecc la scorsa settimana ero a livorno da amici Colombacciai da quando son nati e mi dicevano che martedi' pomeriggio e' passato i mondo da Livorno , costa tirrenica fino a Piombino ma in mare, dentro un entrava una penna . Io il mercoledi' ero a serrazzano quindi un po piu' spostato a nord rispetto a piombino e vi dico che i colombi che avevano visto il giorno prima sono passati anche da dove sono , migliai di colombacci in 4 ore ( 9 -13) . a Volterra dove risiedo amici mi confermano che non anno visto poco o niente e anche nelle aree chiuse di elezione per ora c'e' poco.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Pepo ha scritto:
mha, comunque, io dalla settimana passata non ho saltato un giorno sul capanno....qui leggo in altri posti di branconi branconi branconi, migliaia di colombi. Io levato che qualche branchetto, ancora ho da vedere una palla di qualche centinaio di animali. TUtta roba di 20,30 pezzi a esagerare, e parecchio diritti per la sua strada. Credo,e piu che altro spero, che il bello deve ancora venire senno anche quest anno, sarà un altra misera annata


Lo spero anch'io xchè sui ns passi si è visto ben poco....qualche brancone si...ma + che altro branchetti...
 
hai ragione, ma ci sono delle realta' diverse da capanno a capanno ,e passare le giornate a vedere il nulla o poco, ti invoglia a spostarti in altre zone di caccia,
dove le possibilita' di incontri sono quasi garantite, e penso che questo sia comandato piu' che altro dalla passione che abbiamo nel sangue per la caccia al colombaccio , e non il contrario. un saluto marcello

Caro Marcello sapessi anch'io le giornate che ho passato a guardare il nulla!
Passavano solo la mattina dalle 9.00 alle 10.00-10.15,poi nulla,e`stato cosi`per tutto il mese,naturalmente ho vissuto la natura,ho visto passare diversi uccelli, non colombacci,ma il capanno in vette alle querce ti rende la vita felice anche se il magnifico ti snobba.
Ho mollato solo 2 giorni di cui uno,(mercoledi) perche`pioveva,l'altro per diverse cose da fare,poi anche se non vedevo penna sono stato li fino alle 16.00 e a volte di piu`.
E`dura lo so`,ma la speranza di vedere ancora colombacci visto il paso anomalo di quest'anno,non deve morire.
Ciao!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

stamattina qualche branchetto tra la nebbia che non hanno creduto hai piccioni ma comunque un paio si sono fermati lo stesso
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

PIE' CORTO BARBERINO,AVVISTATI 3 VOLTE DI PASSO 4/15/8,POI CALDO , TROPPO CALDO,TUTTI A CASA.SI RIPROVA MERCOLEDI'.SALUTI
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

L'amico Sergio non interviene più..mi sa che quest'anno ci ha dormito sul palco..ne son passati colombacci..e forse qualcuno ancora ha da passare..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

castellina pisa oggi giornata di m...a nebbia fino a tardi colombi pochi.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

ragazzi anche oggi pomeriggio nessun avvistamento,solo tanto caldo [42] !!! speriamo sabato mahhhh [26] ciao padelloni
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Per non essere frainteso.Per quanto riguarda i venti(anche se nel post precedente non ne ho parlato)per quanto mi riguarda che tiri sempre tramontana,perchè come dicevano i vecchi <tramontana uccelli in Toscana>!Riguardo il "troppo bello" cosa volevo dire invece;è certo che la siccità di questo periodo non abbia fatto e non faccia bene alla terra,ai boschi,alle piante,alle colture ecc.ecc.caratterizzando in negativo l'ambiente e a sua volta il comportamento degli uccelli che reagiscano di conseguenza.Questo fattore unito alla stagione splendida di questo periodo porta i colombi a non sostare ma a fare km. e km.Per fare anche un es. su un altro migratore basta pensare all'anno scorso,stagione straordinaria nella nostra zona per le beccacce,ogni zona era umida e adatta alla sosta della regina del bosco,quest'anno di certo se la stagione sarà così secca...la beccaccia farà probabilmente solo la classica toccata e fuga.Voi cacciatori diranno...non siete mai contenti,io invece credo sia naturale aspettarsi la migliore delle stagioni dato che dobbiamo ogni anno attendere mesi e mesi prima di rivivere le stesse emozioni.Ciao a tutti!!!
 
Ieri pomeriggio intorno alle 13.30 in zona Urbino alta Cesana, un mio amico ha avvistato due branchi di dimensione sproporzionata, sicuramente superiore a mille unità; uno spettacolo della natura!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

maro ha scritto:
Ho un favo di calabroni dentro la caccia che rottura, e appeso a 10 mt che faccio gli sparo? escono da una diramazione,putt...eva. [42]

Ho avuto un problema simile,ho risolto mettendo vicino al loro punto di ingresso/uscita (molto vicino in modo che siano obbligati a posarsi) due o tre tavolette con colla da topi (le trovi alle agrarie pronte all'uso in confezione da 2 pezzi costano 4-5€),in un paio di giorni ne catturai qualche centinaio svuotando completamente il loro condominio.....fidati funziona!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Confermo quanto hai detto Armando ... anche qui da me il passo dei colombi è fermo... oggi speravo ma sono rimasto a bocca asciutta... beh.. domani con il vento di tramontana che ha messo in previsione spero che il discorso cambi... Aspetto con ansia... l'arrivo!!
Ai posteri l'ardua sentenza.. ;-)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

civita castellana vt passo nullo di tutto
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

scesi alle 11, 1 abbattimento e a differenza di merc e giov passo fermo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

colombaccio51 ha scritto:
gio.b.10 ha scritto:
partiti belli carichi dopo la giornata di ieri,ma all'alba passo chiuso con tanta nebbia [Trilly-11-11.gif] visto solo un branco da una 30ina di colombi che hanno sfilato senza neanche guardare e poi il nulla!! in compensa bella mangiata in capanna a base di pasta al forno , salsicce di capriolo alla brace [allah.gif] e un fantastico vino rosso!!anche questo è il bello della caccia! ciao padelloni [marameo.gif]

BRAVO!!!!!
La mangiata e`quella che rinfranca anche le giornate peggiori.
è proprio vero,davanti ad un piatto e un bicchiere meglio ancora con amici a parlar di caccia si sta da dio! saluti giorgio!!
 
Domani ci spero........................si chiude in bellezza
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Ciao a tutti, per adesso il carniere langue visto il passo che ha stentato non poco e la presenza di 3 motoseghe che tagliano senza sosta il vesrante di fronte all'appostamento sicuramente influisce non poco.
sabato avvistati 5 voli, domenica 4-5 voli e Lunedì 8-9 voli ma il bello è stato stamani:
[1] sono andato in un nuovo appostamento a verificare se di li passavano e sono rimasto letteralmente a bocca aperta.
Alle 08:30 avevo già avvistato 6 voli piu' alcuni spiccioloni e domani mattina di li non mi schiodo!
purtroppo non è possibile fare un raffronto con il capanno abituale, magari anche da li stamani facevano la fune.
ciao a tutti e per domani un grosso in bocca al lupo. [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Domattina vado a mettere a posto i fili di stantuffi e ribaltine,poi,volantini giovani permettendo,sarei pronto a partire.
Ma da me(zona Mugello) fino al 27/09 non ne ho mai visti,percio`sara`quella la data della vera partenza.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Arriva il fresco da est e la tramontana, TOCCA A NOI ora !!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Pepo ha scritto:
mha, comunque, io dalla settimana passata non ho saltato un giorno sul capanno....qui leggo in altri posti di branconi branconi branconi, migliaia di colombi. Io levato che qualche branchetto, ancora ho da vedere una palla di qualche centinaio di animali. TUtta roba di 20,30 pezzi a esagerare, e parecchio diritti per la sua strada. Credo,e piu che altro spero, che il bello deve ancora venire senno anche quest anno, sarà un altra misera annata
____________________________________________________________________________________________________
Ciao Pepo,
io scrivo poco per mancanza di tempo e quindi non penso di avere una grande attendibilità su quello che scrivo visto che non mi conoscete,ma credo di poter essere preso abbastanza sul serio perchè non sono uno di quelli che se vede 5 branchi dice che son passati tanti colombi ;-)

Premesso questo,ho avuto molte notizie da più postazioni in questi giorni,e posso assicurarti che il passo per ora è stato molto ma molto disomogeneo.
Vuoi per la nebbia che probabilmente tra mercoledi & giovedi ,specie sui valichi appenninici, gli ha fatto prendere alcune strade abbastanza inconsuete,facendo passare molti colombi in pochi km e pochissimi in altri.
Personalmente dalle notizie in mio possesso nella zona della valdinievole (per capirci sui capanni immediatamente a sud del monte serra) non s'e visto nulla.
Gente bravissima che caccia da decine di anni e che ogni ottobre finisce a 3 cifre..per adesso è ferma a 10/15 colombi..cacciando ogni giorn0 dall'alba a tramonto e siamo a metà mese.

In altre zone invece sono stati visti tantissimi colombi! Anche più degli anni scorsi [sconvolto.gif]
Personalmente anch'io (zona del palaiese) posso assicurarti che ieri ne sono passati tantissimi,numerosi anche i branchi da oltre 100/200 unità,mentre in altre zone (vedi per esempio tutte quelle tra montanione/san vivaldo e il volterrano) s'e visto pochissimo!
La stessa cosa era successa domenica pomeriggio, Lunedi (davvero gran giornata di passo) e a quel che mi dicono anche martedi...mentre mercoledi non avevamo cacciato per colpa della nebbia.

Tirando le somme,secondo me un buon 45% / 50% sono già passati..e molti altri ne passeranno nei prossimi 3/4 giorni (previsioni meteo alla mano).
Forse dopo gli ultimi anni in cui il passo è durato seppur in maniera lenta fino al 10/15 novembre,quest'anno avremo un passo vecchio stampo,dove il 25 di ottobre il 90% sarà già archiviato..



Ciao a tutti ;-)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

ieri ottimo sblocco....ma troppo vento e quindi poche curate belle....a volte con la moltitudine di branchi ne riuscivamo a staccare 1-2 e farli venire al gioco ma non è stato semplice....carniere di rilievo!!!!oggi ne abbiamo visti un decimo di ieri e naturalmente anche meno incarnierati....ma quando va male vada così....buon carniere!!!
domani a lavoro... [Trilly-11-11.gif] tempo permettendo ritorno mercoledì...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

ottima giornata visti almeno 20 volte anche il pomeriggio...domani si riprova!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Pepo ha scritto:
mha, comunque, io dalla settimana passata non ho saltato un giorno sul capanno....qui leggo in altri posti di branconi branconi branconi, migliaia di colombi. Io levato che qualche branchetto, ancora ho da vedere una palla di qualche centinaio di animali. TUtta roba di 20,30 pezzi a esagerare, e parecchio diritti per la sua strada. Credo,e piu che altro spero, che il bello deve ancora venire senno anche quest anno, sarà un altra misera annata
mio caro pepo sono pienamente daccordo con quello che dici,anche io son 2 settimane che non salto un giorno e più di30 colombacci insieme non ho mai visto!! ma son sicuro che le nuvole arriveranno,e noi saremo li ad aspettarle [5a] !! saluti giorgio
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

colombaccio51 ha scritto:
Ieri giornata stupenda..........di caldo e visibilita`pero` :grin:
Ottima curata di cinque colombacci che ci sono letteralmente entrati nel capanno.
Gli unici visti in tutto il giorno.

.... ma poi son riusciti o gli avete fatti rimanere a cena? [Trilly-77-24.gif] :?: [lol.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto