Re: Piombo n 13

Marbizzaboy ha scritto:
rodolfosuper90 ha scritto:
Io non capisco bene chi disprezza il piombo piccolo, e poi usa le dispersanti o le bior.
Se si usano le dispesanti vuol dire che si spara fino a 20m più o meno, se si usano le bior con canne poco strozzate si può arrivare a 25-30m, quindi perche usare il piombo 9 che va bene a 40m e oltre?
E poi io ho provato il piombo 12 con le bior, e fino a 25-30m e cadevano come sassi.
A qualcuno è successo che nelle brevi distanze spiumavano e non cadevano?

Confermo quanto dici, con le Fiocchi Nova Bior in particolare ho fatto tiri bellissimi ad allodole e tordi, è una delle cartucce che con il clima giusto fanno faville, io mi trovo bene indifferentemente con 13 11 e 10 sia 31 sia 33 grammi, mai una volta ha spiumato.
Io ho provato solo quelle da 31g e prima che rinizi la stagione ne farò una scorta, tutta piombo 12 per tordi e merli.
Se mi posso permettere di darti un consiglio quando usi le dispersanti per i tordi usa piombo 12 vedrai che vanno benissimo [lol.gif]
 
Re: Piombo n 13

IL PIOMBO N° 13 VA BENISSIMO ALLE ALLODOLE O ANCHE AI TORDI L'IMPORTANTE E SPARARE DA VICINO CON TEMPERATURE MITI CARICALE E POI MI SAPRAI DIRE
 
Re: Piombo n 13

sapreste dirmi se è possibile ordinare da internet delle confezioni di piombo 13? da me non le trovo assolutamente...

e se ne esistono versioni nickelate...grazie :D
 
Re: Piombo n 13

ilario ha scritto:
BornToKill ha scritto:
Secondo me fate un uso improprio di tale numerazione!
Voglio dire... Se dovete sparare 34 grammi (bella cartuccetta ndr), non è meglio spararne una da 32 grammi in piombo 10?

34gr piombo 13 = 2600 pallini

32gr piombo 10 = 800 pallini


ecco la differenza...per alcuni...! secondo il mio modestissimo parere per la piccola migratoria niente è meglio del piombo 10 o 11
Esatto, infatti io la penso come te!
E' vero che ci sono meno pallini in una cartuccia da 32 grammi in piombo 10 rispetto ad una in piombo 13, ma vuoi mettere la letalità di un pallino da 10 a confronto col 13?
Inoltre col piombo 10 puoi fare dei tiri normalissimi senza pensare troppo alle distanze; se non si vuol sciupare il selvatico, si può sempre scendere di grammi.
 
Re: Piombo n 13

Anche se non l'ho usato, sono convinto che va bene per tordi ed allodole in tiri non lunghi, ma quello che non capisco è perchè il clima dovrebbe essere mite. Il clima può incidere sulle dosi delle cartucce non certo sul numero del piombo.
 
Re: Piombo n 13

Io il piombo 13 lo uso in quei posti dove ti escono vicini in modo tale che non scoppio tanto i tordi ma ho testato personalmente che e' un ottimo pallino oltre ai tordi e' scesa qualche beccaccia, pernice e fagiani e vi diro' se un domani uscisse il piombo 14 lo comprerei subito !!! [5a]
 
Re: Piombo n 13

ma il peso del piombo di quanto varia da cartuccia a cartuccia!!???hai provato a pesare un pò di cartucce??non mi piace come ideea!!!!!mi sbaglierò.........
 
Re: Piombo n 13

TORDELLA ha scritto:
IL PIOMBO N° 13 VA BENISSIMO ALLE ALLODOLE O ANCHE AI TORDI L'IMPORTANTE E SPARARE DA VICINO CON TEMPERATURE MITI CARICALE E POI MI SAPRAI DIRE

Non ne capisco il motivo, quando cè il 10 e il 9 a che serve il 13 o il 14 nel cal. 12, da noi la chiamano "renella", è stata abbandonata da quando sono vietati i fringuelli
 
Re: Piombo n 13

con quella canna ti consiglio di fare una bior da usare per lo spollo e gli ultimi momenti del rientro....
puoi caricare una qualsiasi dose che usi abitualmente per i tordi e cambiare solo la borra mettendo una bior di adeguata altezza....
con la S4 ad esempio potresti fare:
bossolo 12/70 inn 616 o cx2000 1,47x33 piston skeet da 25 o bior 25 (l'altezza mi sembra questa, domani ricontrollo) chiusura stellare a 58,00 (57,8 forse è meglio!) questa è una dose testata e va molto bene nel mio fucile!


per anconetani: anch'io adoro il piombo 9, ma nei tiri ravvicinati se non uso il piombo 11 e le dispersanti li rovino tutti.... però io sparo con canna fissa 71**...
anche con le bior arrivati alla macchina se mescoliamo i miei tordi con quelli del mio socio si vede benissimo quali sono i miei, perchè sono molto impiombati....e non è colpa del cane che grazie a dio ha un riporto eccelso!
 
Re: Piombo n 13

lucav ha scritto:
anche lè volpi entro i 35 mt cioè à tiro......
Io la vedo dura e tanto a 5 metri col 9.............alla volpe

Tutte le volpi che ho preso casualmente in vita mia, sono rimaste col pb9 idem le 4 lepri nel curriculum, questo piombo ha una buona resa su animali sui 4-5Kg come le volpi.
 
Re: Piombo n 13

x ki ha detto ke è buono anche x i colombi..................si ma da 40 mt. in su !!!!!!!!!! AHAHHAHAHAHHA ma non fate ridere !!!!!!!!!!
 
Re: Piombo n 13

io vi dico che la maggior parte di beccacce le prendo con una cartuccia che nn e piu prodotta....e cioe' la mitica winchester storming tipo 2 termosaldata!!..questa cartuccia in piombo 12 Nikelato con 35 grammi di piombo non lascia mai scampo anche a 30-40 metri!!....e per di piu e con il contenitore!
 
Re: Piombo n 13

Ragazzi siete dei Grandi,mi sto' anche scompisciando dalle [Trilly-77-24.gif] per alcune risposte,ma datemi degli assetti che annoto tutto.Specificate bene gli ingredienti.Grazie a tutti Giuseppe [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto