Una cosa e' la pallina o l animale congelato ( perché sta fissa di usare bestie congelate ? ) altro e un animale fermato, rincorso e abboccato ancora caldo.
I motivi possono essere mille ... gelosia, leadership o addestramento
ma così su due piedi io proverei a fare degli esercizi Con animali freschi in ambiente controllato.
 
Re: RIPORTO COCKER: SONO DELUSO

Giovanni, il cane che calpesta o sorpassa la selvaggina morta non ha esperienza, una volta acquisita prendere le misure giuste, si dirigerà sul punto preciso solo con la vista, userà il naso nella zona di caduta del selvatico solo se dovesse fallire il punto. Questo per un cane corretto al frullo e con un minimo di addestramento. Il cane non coretto e con poca esperienza usa il naso per reperire e fermare, dopo incomincia ad inseguire a vista dimenticandosi del naso, quando il selvatico cade lui ha il naso spento e cerca freneticamente solo con gli occhi, solo dopo capisce che deve riaccendere il naso che oltre a farlo respirare gli deve servire anche a farlo fiutare. E' solo una mia interpretazione supportata da qualche piccolo riscontro. Giovanni, se hai fatto caso il cane inesperto cerca il selvatico morto allo stesso modo del vivo, questo non succede con un cane esperto che dopo lo sparo va al riporto con un movimento e un atteggiamento totalmente diverso. Per il resto sono d'accordo con te, solo che io il lavoro lo interpreto in un modo leggermente diverso dal tuo. Io sto lavorando con una cucciola di sette mesi, ha riportato il colombo, l'alzavola, il fagiano, tutto in giardino, adesso gli stessi animali li deve riportare anche fuori in campagna dove la cucciola può sottrarsi al mio controllo a suo piacimento, penso che farà le stesse cose che faceva prima con gli oggetti ed i vari riportelli. Io non uso la corda di ritegno voglio che il riporto sia gioioso e senza condizionamenti, per questo controllo anche il tono di voce. Prima dell'abbattimento per evitare sorprese il cane deve aver già riportato il selvatico che è stato abbattutto, si incomincia con selvatici di media grandezza dopo si passa a quelli grandi ed in fine a quelli piccoli e delicati. Il lavoro di riporto è lungo, non è una questione di mesi. Per convincere un cane a riportare spontaneamente (specialmente con cani dominanti) ci possono volere anche dei mesi, in alcuni casi è preferibile sfruttare come rinforzo positivo l'interesse del cane, che nel caso specifico è la selvaggina e non il bocconcino.
 
Re: RIPORTO COCKER: SONO DELUSO

Scrivo per aggiornarvi sulla mia cockerina: da deluso sono quasi disperato. Mi spiego meglio: ora trova il selvatico bene (anche piccolo come il fringuello) e certe volte mi ha fatto il riporto in modo corretto e se non lo fa mi giro e vado via, solitamente così mi segue, ma ieri altra cosa molto molto negativa, mi stava mangiando 2 fringuelli e addirittura 1 tordo!! sono riuscito a toglierlo che l'aveva già quasi inghiottito. Non so proprio come fare se prende questo vizio! Consigli per un cacciatore quasi disperato?
 
Re: RIPORTO COCKER: SONO DELUSO

Il vizio di mangiarli glielo togli subito , ti porti in tasca un contenitore con circa un paio di cucchiai di sale grosso ,
quando la signorina ingurgita la preda , senza sgridarla , al suo ritorno gli apri la bocca e ci infili il contenuto di sale , se poi hai la possibilita' di farla bere e camminare meglio ancora . Vedrai che nel giro di pochi minuti vomitera' tutto , associando il fastidio che determina il vomito al fatto di essersi mangiata il selvatico . Se non dovesse bastare una volta , ma non credo , ripeti , funziona io l'ho fatto e fatto fare ad amici , è meglio che mettere del filo spinato o aghi sulla preda , questo potrebbe indurla a non abboccare piu' e questo tu non lo vuoi , col sale invece vai sul sicuro .
Ma ora permettimi di tirarti le orecchie , come gia' scritto da me ed altri colleghi la FRETTA è cattiva consigliera , ti pare che pur di spronarla gli vai ad abbattere i fringuelli , ci vuole pazienza prima di passare a prede di cosi' piccole dimensioni il cane deve aver imparato il riporto alla perfezione e non sempre è sufficiente , devi avere pazienza altrimenti sta cokerina la rovini . Se fai le cose con calma e per gradi vedrai che ci tiri fuori un buon cane . Ciao
 
Re: RIPORTO COCKER: SONO DELUSO

Ti credo, le tecniche difensive dei selvatici feriti sono molto sofisticate, ci sono cani predisposti naturalmente al recupero e altri meno. Ci sono cani bravissimi che cercano e fermano anche quello che non c'è, ma non sono naturalmente predisposti per il recupero, un cane forte nel recupero pressa il selvatico in modo da costringerlo all'errore, comunque non molla il ferito per andarne a trovare un'altro. Il fatto che gli passa sopra è solo un circostanza che non ha peso, il brutto è se dovesse abbandonare. La cosa importante da fare quando il cane passa vicino la selvaggina ferita vista dal padrone, è quella di stare calmo senza incitare o dare indicazioni il cane, se non è predisposto e addestrato a riceverle il cane fa confusione, in questi casi i cani sbagliano per colpa dei padroni. Non so se hai mai visto un cane lavorare sulle anatre ferite, domenica ho visto un cane adulto inesperto avere ragione sul germano ferito grazie alla sua caparbietà. In una pozzanghera con 4 canne ci ha impiegato per recuperarlo più di 15 minuti, ho perso il conto di quante volte gli è passato sopra, non è solo una questione di naso è anche una questione di cervello. Il germano si è lasciato prendere perchè non aveva più forze, se lo spazio fosse stato più grande non lo avrebbe recuperato. Un cane esperto lo avrebbe recuperato in pochi secondi. Un cane non addestrato quanto rincorre e gli viene fatto l'abbattimento lui ha la massima concentrazione sul selvatico abbattuto se sulla sua linea c'è un selvatico morto lo passa sopra senza avvertirlo, questo con un cane addestrato e predisposto difficilmente succede.
 
Re: RIPORTO COCKER: SONO DELUSO

A volte stupidamente il riporto si da per scontato..ed invece non è così nemmeno nei Retrievers,
ho una chocolate eccelente come cerca,buon fiuto e che ragiona,molte qualità insomma,
ma col riporto va male...generalmente riporta stancamente e non sempre consegna in mano,
ho sbagliato io in quanto non ho curato all inizio ,sin da cucciola dovevo curare il suo atteggiamento e lavorarci più del solito.
Poi dipende da un sacco di fattori,linea di sangue in primis!Ho visto cani che letteralmente non avevano mai visto un riportello o dummy eppure lanciato hanno marcato e riportato in mano(cani cittadini)dove il proprietario non sapeva nemmeno cosa sia la caccia....
Usa il riporto con la lunghina(il riporto NON il cane...)e con la calma invitala al rientro,se consegna aumenta i tempi per il premio,sempre premia cmq,anche se a dire il vero fallo riportare è già un premio!
Scarterei per il momento corridoi e affini.
 

Grouse

Utente Registrato
Messaggi
147
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Purtroppo non è la prima volta che scrivo dei problemi della mia cockerina di 10 mesi. Il problema che ho è che non esegue correttamente il riporto e per un cane appunto da riporto non è poca cosa! Mi spiego meglio: ieri prima giornata di caccia, preso un tordo allora sono andato con lei vicino al posto dove era caduto e l'ho fatta cercare, e qui iniziano i problemi perchè non riusciva a sentire il selvatico anche se era passata molto vicina diverse volte e addirittura c'è passata sopra senza accorgersi di nulla. Questo primo problema forse è dovuto al fatto che il tordo era inzuppato completamente d'acqua o forse perchè era il primo vero selvatico che sentiva l'odore. Per questo non sono molto preoccupato, penso che con un pochino d'esperienza migliorerà i ritrovamenti. Il problema più grosso è che una volta ritrovato prende il tordo e scappa via, non c'è modo di farmelo riportare anzi più mi avvicino e più scappa e iniziava pure a volerlo masticare. Io premetto che non sono un addestratore però seguendo qualche consiglio ho insegnato il riporto in corridoio e in cortile premiando quando lo esegue bene e qui lo esegue in modo PERFETTO senza problemi. A caccia invece si comporta come vi ho spiegato, sono molto deluso perchè così non saprei come fare a utilizzarlo. Spero abbiate voi qualche consiglio utile. Grazie.
 
Re: RIPORTO COCKER: SONO DELUSO

Grouse ha scritto:
Purtroppo non è la prima volta che scrivo dei problemi della mia cockerina di 10 mesi. Il problema che ho è che non esegue correttamente il riporto e per un cane appunto da riporto non è poca cosa! Mi spiego meglio: ieri prima giornata di caccia, preso un tordo allora sono andato con lei vicino al posto dove era caduto e l'ho fatta cercare, e qui iniziano i problemi perchè non riusciva a sentire il selvatico anche se era passata molto vicina diverse volte e addirittura c'è passata sopra senza accorgersi di nulla. Questo primo problema forse è dovuto al fatto che il tordo era inzuppato completamente d'acqua o forse perchè era il primo vero selvatico che sentiva l'odore. Per questo non sono molto preoccupato, penso che con un pochino d'esperienza migliorerà i ritrovamenti. Il problema più grosso è che una volta ritrovato prende il tordo e scappa via, non c'è modo di farmelo riportare anzi più mi avvicino e più scappa e iniziava pure a volerlo masticare. Io premetto che non sono un addestratore però seguendo qualche consiglio ho insegnato il riporto in corridoio e in cortile premiando quando lo esegue bene e qui lo esegue in modo PERFETTO senza problemi. A caccia invece si comporta come vi ho spiegato, sono molto deluso perchè così non saprei come fare a utilizzarlo. Spero abbiate voi qualche consiglio utile. Grazie.
Il cocker non nasce come cane da riporto, quindi come lo springer non è un riportatore puro come lo può essere un retriever. Purtroppo la selezione si interessa di avidità e velocità, si cerca di selezionare sempre più springer e cocker velocissimi, questo a discapito del riporto, ma questo non è il tuo caso. Il riporto può essere indotto tramite l'addestramento cosa che non si riesce a fare con la cerca e la velocità, per questo gli allevatori non si preoccupano se il cane non ha un riporto spontaneo. Il tuo cocker è quasi sicuramente dominante, il cane fortemente dominante può mangiare la selvaggina a pochi passi dal padrone cosa che non succede con un cane sottomesso. Il problema del tuo cocker è nell'addestramento, senza offesa la colpa non è del cane.
 
Re: RIPORTO COCKER: SONO DELUSO

Cercherò di seguire i vostri consigli..spero che con il tempo migliorerà. Io non pretendo di avere un cane eccezionale ma che svolga almeno il minimo indispensabile. Domani giornata di caccia, staremo a vedere...
 
Re: RIPORTO COCKER: SONO DELUSO

germano56 ha scritto:
Ti credo, le tecniche difensive dei selvatici feriti sono molto sofisticate, ci sono cani predisposti naturalmente al recupero e altri meno. Ci sono cani bravissimi che cercano e fermano anche quello che non c'è, ma non sono naturalmente predisposti per il recupero, un cane forte nel recupero pressa il selvatico in modo da costringerlo all'errore, comunque non molla il ferito per andarne a trovare un'altro. Il fatto che gli passa sopra è solo un circostanza che non ha peso, il brutto è se dovesse abbandonare. La cosa importante da fare quando il cane passa vicino la selvaggina ferita vista dal padrone, è quella di stare calmo senza incitare o dare indicazioni il cane, se non è predisposto e addestrato a riceverle il cane fa confusione, in questi casi i cani sbagliano per colpa dei padroni. Non so se hai mai visto un cane lavorare sulle anatre ferite, domenica ho visto un cane adulto inesperto avere ragione sul germano ferito grazie alla sua caparbietà. In una pozzanghera con 4 canne ci ha impiegato per recuperarlo più di 15 minuti, ho perso il conto di quante volte gli è passato sopra, non è solo una questione di naso è anche una questione di cervello. Il germano si è lasciato prendere perchè non aveva più forze, se lo spazio fosse stato più grande non lo avrebbe recuperato. Un cane esperto lo avrebbe recuperato in pochi secondi. Un cane non addestrato quanto rincorre e gli viene fatto l'abbattimento lui ha la massima concentrazione sul selvatico abbattuto se sulla sua linea c'è un selvatico morto lo passa sopra senza avvertirlo, questo con un cane addestrato e predisposto difficilmente succede.



---------------------------------------------------
Pienamente daccordo. Ritornando ai mie due gioielli :mrgreen: in altre occasioni li ho visti recuperare selvagina che per me era persa. Questo per farti capire, che non erano inesperti, tuttavia è successo quello che ho raccontato. In genere non perdo molto tempo sull'addestramento, lascio molto spazio al cane, corregendolo quando sbaglia, via via che si esce a caccia. Il cane inteligente, dopo 3/4 volte capisce. Io non devo fare gare, vado solo a caccia, però pretendo che il cane ubidisca ciecamente alle mie richieste, senza esitare, perchè penso che quando un dato esercizio è stato assimilato dal cane in modo perfetto, quando non lo esegue, secondo me è segno di vagabondaggio :mrgreen: e questo non mi sta bene. Quei pochi insegnamenti dati e ricevuti li deve eseguire, poi lascio spazio alla testa e al naso. Certo qualcosa gliela devi perdonare, quando magari capisci che non esegue perchè distratto da qualche efluvio o intento nella cerca con selvatico vicino, o nel rientro viene catturato da un'emanazione e non torna ecc... Tutto deve stare al conduttore-addestratore, di conoscere il propio pupillo e comportarsi di caso in caso in modo consono.
In ogni caso, a caccia si deve divertire anche lui, non solo io.
[lol.gif]
 
Re: RIPORTO COCKER: SONO DELUSO

Mi sono letto tutti i messaggi di questo argomento in quanto cokerista convinto da anni , sono al terzo , i consigli dati da germano e gli altri amici sono preziosi e li condivido tutti , vorrei solo dare rilievo ad un difetto che abbiamo tutti , quando si ha da addestrare un cucciolo , specialmente se si ha solo quello , LA FRETTA , siamo tutti uguali vorremmo inparasse tutto e subito , ci si accorge che per anni si son dati buoni consigli agli amici ma quando si tratta del nostro cane si va in confusione , il riporto come ti hanno spiegato è importantissimo ma insegnarlo ha le sue modalita' , solo dopo che il cane ha acquisito le prime regole si puo' procedere alle nuove , invece spesso si accavalcano e il cane va in confusione .
Io solitamente per prima cosa insegno il terra , questo mi permette di bloccare il cane in ogni circostanza o quasi , essendo migratorista puro il recupero e il riporto sono indispensabili quindi gli dedico il massimo che il tempo mi permette .
Confesso pero' che mi è capitato piu' volte di vedere bastardini riportare palline od altro ai padroni in modo impeccabile suscitandomi una sorta di invidia per la precisione che i miei cani non hanno mai avuto , probabilmente per colpa mia , comunque io non pretendo l'inchino quando mi riportano , l'importante è che lo faccia bene . Una cosa su tutte non devi MAI fare , andargli incontro , anzi allontanati fino a farti perdere di vista , vedrai che viene lui a cercarti e se non ha il selvatico in bocca lo riaccompagni al recupero e ricominci . Ciao
P.S. Ma un tordo adesso dove l'hai trovato ?
 
Re: RIPORTO COCKER: SONO DELUSO

Grouse ha scritto:
Purtroppo non è la prima volta che scrivo dei problemi della mia cockerina di 10 mesi. Il problema che ho è che non esegue correttamente il riporto e per un cane appunto da riporto non è poca cosa! Mi spiego meglio: ieri prima giornata di caccia, preso un tordo allora sono andato con lei vicino al posto dove era caduto e l'ho fatta cercare, e qui iniziano i problemi perchè non riusciva a sentire il selvatico anche se era passata molto vicina diverse volte e addirittura c'è passata sopra senza accorgersi di nulla. Questo primo problema forse è dovuto al fatto che il tordo era inzuppato completamente d'acqua o forse perchè era il primo vero selvatico che sentiva l'odore. Per questo non sono molto preoccupato, penso che con un pochino d'esperienza migliorerà i ritrovamenti. Il problema più grosso è che una volta ritrovato prende il tordo e scappa via, non c'è modo di farmelo riportare anzi più mi avvicino e più scappa e iniziava pure a volerlo masticare. Io premetto che non sono un addestratore però seguendo qualche consiglio ho insegnato il riporto in corridoio e in cortile premiando quando lo esegue bene e qui lo esegue in modo PERFETTO senza problemi. A caccia invece si comporta come vi ho spiegato, sono molto deluso perchè così non saprei come fare a utilizzarlo. Spero abbiate voi qualche consiglio utile. Grazie.




-------------------------------------
Sai a me è capitato molte volte, con cani da ferma. Su quaglie e beccacce, dopo averli trovate, fermate e involate, dopo l'abbattimento, vedevo la selvagina a terra e i cani che la cercavano freneticamente, calpestandoli e non li sentivano. Si dice che la quaglia ferita o la becca, non emanano più usta, lo fanno per autodifesa, ma morte,non credo che lo facciano.
Per quanto riguarda la tua cocker, Incomincia adesso a farla riportare con selvagina, come facevi col riportino. La cucciola ancora non conosce il selvatico, non capisce che lo deve riportare come il riportino. Quando prende la preda, non inseguirla, non la prenderai mai, accovacciati e chiamala insistentemente, come fai in addestramento. Se la insegui, penserà che gli vuoi prendere quello che reputa suo e tenterà di ingoiare, per non farselo prendere. Invece attirala a te. le prime volte, ti girerà intorno con la selvagina in bocca, fagli vedere, annusare una leccornia, non tentare di acchiapparla.
Quando lascerà la selvagina per aboccare la leccornia, prenderai da terra la selvagina.
Riprova, fino a quando, il cane capirà che se ti riporta la selvagina e la posa a terra, avrà il premio.
Dopo questo, aspetta Germano :mrgreen: che ti darà informazioni più dettagliate delle mie.
[lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto