botahv79

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Registrato
12 Novembre 2007
Messaggi
14,639
Punteggio reazioni
193
Età
44
Località
Serenissima Repubblica, Verona
Allora volevo chiedervi una cosa....
Sicuramente molti di voi conosceranno l'ortolano, mio padre mi raccontava che da giovane con le aperture agostane se ne facevano parecchi, specialmente con i richiami.Ora io in parecchi anni non ne avevo mai visto uno in liberta', in gabbia e alle fiere si, ma in natura mai.
Quest'anno son gia' due volte che me li ritrovo in mezzo ai richiami nelle ultime 2 settimane.
Probabilmente son attratti dal canto di qualche altra specie che ho fuori appesa, in quanto vivendo tra le case del paese e' praticamente impossibile che vengono in cerca di cibo proprio li'....
Volevo chiedervi, qualcuno di voi li vede spesso?Anche a voi vi e' capitato che fossero attirati da altri richiami?....
Pura curiosita', tra parentesi sono uccelli stupendi e tra l'altro molto mansueti, mi sono avvicinato entrambe le volte molto e sembravano del tutto tranquilli....
eccolo qui il nostro amico:
ortolano03.jpg
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

pecos ha scritto:
Dalle mie parti Mirco non ne homai visti..solo sulle riviste

stessa identica cosa che e' capitata a me in 31 anni, ed ora in quindici giorni li ho visti 2 volte....mah che stranezze...
Il primo e' arrivato assieme a un branchetto di 4 prispoloni, sicuramente attratti dai miei, ma il secondo e' arrivato tutto solo, e ha girozolato in mezzo ai richiami per una mezz'oretta buona.....misteri...
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

Mai visto però non cacciando uccelli piccoli, può darsi che mi sia capitato e scambiato con pispole o prispoloni, zigoli gialli, ma credo che il suo areale superi la pianura padana, sò che i francesi hanno delle deroghe per questi uccelli e li cacciano in numero chiuso come caccia tradizionale.
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

Visto solo una volta, ucciso da mio zio, mentre eravamo al rientro ai tordi. Mio babbo lo ricobbe subito: disse è uno zigolo, prima ce n'erano tanti; adesso manco più di quegli gialli ci sono!!!
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

E' uno di quegli uccelli che mi riporta indietro nel tempo, lo avevamo in gabbia alla tesa un solo maschio, passava presto insieme ai pispoloni e strisciaiole, il becchino completamente rosso, agevole in gabbia le catture non erano frequenti e per questo lo ricordo con piacere come il crociere.

Romano
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

parlando con il babbo mi diceva che pure allora se ne vedevano pochi lui ne avra presi in mano 1-2 era il nonno che li vedeva prima cmq mi diceva che sono attratti da qualsiasi richiamo......io personalmente mai visti ma ci terrei tanto vederne 1....
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

sterminator ha scritto:
Visto solo una volta, ucciso da mio zio, mentre eravamo al rientro ai tordi. Mio babbo lo ricobbe subito: disse è uno zigolo, prima ce n'erano tanti; adesso manco più di quegli gialli ci sono!!!

E' vero anche quelli gialli non se ne vedono più, molto rari mi ricordo che alle prime licenze era anche pieno di zigoli con la testa nera ovvero i muciatti, anchessi diventati rari e questo non dipende dalla caccia, perchè dalle mie parti non sono mai stati considerati.
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

stamatina fora col can par ciapar na gaina coerada, e go visto un oseleto strano pi grando de un finco e deso che go visto el to post penso proprio chel gera un ortolan ... visto el cerchieto sui oci... [lol.gif]
ciao bei
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

gran bel piumaggio sinceramente nn l ho mai visto.. assomiglia molto al zigolo muciatto che ho visto solo 2 volte al capanno
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

ORTOLANO: trattasi di persona impotente d'avanti ad altri di cui non sa nemmeno il nome, ma che puntualmente gli rifilano un bel cetriolo :mrgreen: , che il poveretto lo colloca in un buco al buio, vedendo che nessuno lo vuole [Trilly-77-24.gif] .
Da che mondo è mondo questo ortaggio lo lasciano sempre a lui [Trilly-77-24.gif] .
Prova evidente la giornaliera situazione nazionale.
[Trilly-77-24.gif]
Rido pensando al prossimo....coltiva cocomeri!!!!!!!! [17]
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

botahv79 ha scritto:
Allora volevo chiedervi una cosa....
Sicuramente molti di voi conosceranno l'ortolano, mio padre mi raccontava che da giovane con le aperture agostane se ne facevano parecchi, specialmente con i richiami.Ora io in parecchi anni non ne avevo mai visto uno in liberta', in gabbia e alle fiere si, ma in natura mai.
Quest'anno son gia' due volte che me li ritrovo in mezzo ai richiami nelle ultime 2 settimane.
Probabilmente son attratti dal canto di qualche altra specie che ho fuori appesa, in quanto vivendo tra le case del paese e' praticamente impossibile che vengono in cerca di cibo proprio li'....
Volevo chiedervi, qualcuno di voi li vede spesso?Anche a voi vi e' capitato che fossero attirati da altri richiami?....
Pura curiosita', tra parentesi sono uccelli stupendi e tra l'altro molto mansueti, mi sono avvicinato entrambe le volte molto e sembravano del tutto tranquilli....
eccolo qui il nostro amico:
125094429.DOxdThAO.ortolano.jpg
Mirko non vedo l' immagine
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

fino al 1979 l'ortolano lo tenevo in gabbia e le prime mattine di caccia era una delle vittime piu' frequenti,noto per il famoso verso fila fila fus,l'ortolano era attratto anche dal fringuello e dal prispolone
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

Il muciatto uccello un po' sconosciuto allora abbondante lo tenevamo in gabbia con soddisfazione come la ballerina gialla che pochi avevano molte catture giornaliere, allora usava più quella bianca, con la filunguella per affilo vicino allo stero a filo di capanno a tiro(si vangavo 8-10m e andavano li) esattamente come le pispole e i fossacci, sempre per il risparmio di cartucce. I moroni accanto allo stero, per raperini carderini luerini che in genere venivano a branchetti.
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

bei ricordi ragazzi,da ragazzino con papà
quando si apriva l' 8 agosto
con lo sgabello per arrivare alla visiera
essendo mansueti e traquilli il pà mi faceva provare a sparare col calibro 8

sono anni che non ne vedo

daniele
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

osservatore romano ha scritto:
Il muciatto uccello un po' sconosciuto allora abbondante lo tenevamo in gabbia con soddisfazione come la ballerina gialla che pochi avevano molte catture giornaliere, allora usava più quella bianca, con la filunguella per affilo vicino allo stero a filo di capanno a tiro(si vangavo 8-10m e andavano li) esattamente come le pispole e i fossacci, sempre per il risparmio di cartucce. I moroni accanto allo stero, per raperini carderini luerini che in genere venivano a branchetti.

vi quoto per gli zigoli, quanti ce n' erano...........ma gia' che li hai rammentati....i fossacci, sempre sentiti rammentare dal nonno e dal babbo, famosi per esser bischeri e numerosi, specialmente intorno ai laghi e non ho mai capito che ucceli fossero realmente, ma per caso, sono i migliarini di padule?
 
Re: Ortolano (emberiza hortulana)

Lorenzo il fossaccio in italiano spioncello molti lo scambiavano per pispola è quasi uguale il verso e il comportamento, la pispola spi spi spi il fossaccio spppi spppi spppi, crudulone come la pispola, però durava tutto l' inverno come le ballerine bianche, c' era anche con il freddo quando arrivavano cesene e zigoli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto