Re: come sono andate le nostre cartucce ?

papararo ha scritto:
non metto numeri ne specie,em...diciamo io pochi ,mio figlio molti..regalati agli operai rumeni del posto.
cartucce usate durante il giorno(moooolto caldo e umidita' potente eravamo a sud di tunisi):
1)psb1 170x33 piombo strat. 7+5 borra pinto 19 innesco 616 stellare 58= una certezza confermata, mio figlio riferiva nelle ore centrali del pomeriggio un calo di rendimento.
2 ) ore calde miscela sipe \s4\ gran chedd. grossa 45\45\10 % 150 x30 piombo 7 bossolo cart 65 in 356 borra pl.tonda =funzionano
3) rottw3636 1,75x33 piombo 7strat 5 bossolo cart 67 inn. 466 borra plast 19 ch. tonda =funzionano
pap


ma in sicilia che dv usare....me li lasciava tutti vivi???'
 

Columba palumbus

Utente Registrato
Messaggi
338
Punteggio reazioni
3
Punti
16
buonasera oggi finalmente abbiamo provato qualche cartuccia , io ho avuto la possibilità di provarne un pò e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto lasciando molti cacciatori delle vicinanze a bocca aperta per i tiri che facevo e la pulizia degli abbattimenti.ho sparato gm3,psb2,rex x 36,a1special con grammature dai 33 gr ai 36 gr tutto in piombo 8.la migliore a dir poco spettacolare bossolo riciclato nsi t3 innesco 688 polvere rexx36 1,75 cont gualandi piombo gr 34 n8 stellare a 58.e a voi come sono andate ? migliori assetti ? ciao
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

pl 34 piombo 7 e 5 ottimi risultati davvero, niente sangue e nessun ferito......7 tortore e 2 padelle clamorose... il bello della caccia e' pure questo pero dai
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Giammi l'hai provata la Jk6 quella con 26gr nel cal.20???
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Io sono andato in un posto dove avevo visto molti colombi perciò ho messo cartucce di Tecna 42 gr pb4 e pb6 della Dimar, poi sono comparse alcune tortorelle che avrebbero voluto il piombo più piccolo ma la cartuccia in canna era quella, comunque sono cadute, al terzo colpo perchè ogni colpo prendevano 1-2 pallini, ma alla fine cadevano...
i colombi invece cadevano al primo o al secondo colpo, cartucce ottime direi, solo una padella a 1 colombo e una tortora caduta ferita lontana, tutto il resto è caduto morto..
Ma la spalla la sera faceva un gran male... :mrgreen:
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

da Columba palumbus » venerdì 2 settembre 2011, 16:20

ciao killer potresti gentilmente mettere l'assemlamento dell'a0 ne ho appena acquistata un pò e vorrei fare delle cartucce da tirare ai colombacci grazie

Columba io vado a caccia con il cal.20... la dose che ho utilizzato ieri è la seguente: Bossolo Cheddite T.3 Cx1000 1,35/29 borra lb6 h13 stellare a 59,8mm...
per il calibro 12 puoi provare questi assetti per i becchi piatti o qualche colombaccio:
Bossolo Cheddite T.4 70mm cx2000 1,80x38 pb. 5 Borra B&p H18 Chiusura stellare a 58mm
Bossolo Cheddite T.4 70mm cx2000 1,90x40 pb. 7 Borra B&p H18 Chiusura stellare a 58mm
e poi ho usato questa cartuccia per la preapertura un pò più leggera che utilizza sempre il mio compagno di caccia come terzo colpo ai colombacci...
Bossolo Fiocchi T.4 70mm 616 gold 1,70x35 pb. 7 Borra S.G. 19mm chiusura stellare a 58mm! Provale e gradirei di sapere come ti trovi con questi assetti... Cordiali saluti...
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

prima giornata di caccia sotto pioggerellina....
Un fagiano atterrato con due colpi (toccato con entrambi) che attraversava ad oltre 40mt (54passi) da me, con queste cariche:
- PSB1 615 1.75 x 35 baschieri 18 piombo 5, stellare, altezza 58 mm;
- 12/16/70, app.616 HS 800X1,75x36 piombo n.5 borra SG da 19mm., stella a 58mm.
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Ciao Killer92,si ho provato la SP8,ma su un colombo lungo,quindi privo di commento
Avevo portato quelle con 32 gr in bossolo di 70,ma le prime 2,su animali relativamente facili,ho....padellato!!! e che padelle.........
Ho in testa di farle anche con 30 gr,ma ho bisogno di un po' di tempo,spero di farle x il passo autunnale!
Con amicizia
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

.....di prima canna Rotwailers semi magnum con 40 (42?) grammi di piombo del 4...
di seconda Maionchi Speed magnum con 48 gr del 3...
di terza Rc 50 sempre con pb 3...

divine......i colombi venivano giu' con tre o quattro fori nello stomaco......

Canna 76 3* Fabarm Tribore.


Cordialita'.
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

ne ho provate diverse da me caricate, la migliore MG2 2.10x35 orlo tondo pb 8nik bossolo b/p t3 borra lb6, da delle rosate molto guarnite contrariamente a quello che ho sentito sull'MG2, merito OT e borra lb?
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

male...le cheddite e le golden wing nn hanno brillato.....cm nessuna cartuccia in quanto il clima era estremo....cmq qualcosa abbiamo raccolto
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Grande soddisfazione da Hs800x e M92s!
Hs 800 1,35x27,5 7 Ramato
Bossolo plastica T3/70 615 ramato
Borra LB sugh 11mm
Stellare 59,8
M92S 1,50x30
Bossolo Plastica T3/70 616 Ramato
Borra baschieri h 15
Stellare a 60
Fantastiche!
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Rotwail con bossolo in cartone da 36gr pb 5 e 6...
MB Tricolor con bossolo in cartone, credo 34gr pb del 6...
MB Tricolor con bossolo in plastica, credo 35 o 36gr pb 7...
MB Super Star gr36 pb 6......

Sparate in Baikal con canna di 66-4*.....

..............................superlative............. [5a]
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Tutto chiaro ora, Freddo! Il tuo lotto e' perfettamente nello standard della polvere(quella recente, intendo); la carica con 33gr e' equilibrata e la borra rigida e' perfetta in questo assetto.
Per la 32 non usare il 686 ma il 616 (quando ho postato i dati di banco nella discussione sulla polvere ho fatto riferimento solo a questo e non ad altri inneschi poiche' gia' alla placca mi ero reso conto della necessita' di un innesco forte) ed usa il Gualandi vzero23. Rifanne qualcuna e provale, poi mi dirai! Ciao
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Grande soddisfazione per qualcuna un pò meno per altre,quella che si è rilevata più costante è Mbx32 caricata in bossolo da 70 inn 616 1,70x33 sg22 p8 si è rilevata sorprendente per abbattimenti puliti anche a distanze oltre i 35mt,l'altra fantastica nel pomeriggio è GM3 bossolo da 70 inn616 1,40x30 bior gualandi con spessorino in sughero cal20 da3mm p8,la delusione viene da una delle polveri più usata ovvero S4,caricata in bossolo 67 inn616 1,40x30 sg25 è andata bene fino alle 7,00 poi è calata in modo anomalo animali con molto sangue molti andavano a morire lontano ,l'altra classica bossolo 70 inn615 1,45x32 sg piston skeet p8 peggio infatti sono state scartate per un clima più indicato per questo tipo di polvere ciao
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Io a chi ho sentito nei giorni caldi di settembre a molti non sono andate le cartucce, se mi scatta l'ignoranza il prox anno se andrò in Sicilia proverò le cartucce da tordi con piombo 9-8, io quest'anno ho usato RC Sipe, RC S4 Special, Winchester Silver e B&P MB Light. L'unico tiro che posso riportare è stato ad un colombaccio sparato a circa 30 metri il 18 settembre sparato secco con la S4 Special. Sentendole al calcio e allo sparo le cartucce non uscivano violente, però con chi ho parlato e ha sparato più o meno le commerciali non si è trovato bene.
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

Tante cartucce caricate per questa apertura, ma purtroppo ho sparato 3 sole cartucce a 3 cornacchie... distanza circa 30 metri, stecchite con A0-Mg2-MBx36.... le prossime prove giorno 10 settembre ai colombacci in sicilia....
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

c irca 4\5 anni fa vevo comprato della mbx36 ,che devo dire non mi ha mai soddisfatto molto,per 2 motivi il fatto di dovere pesare ogni singola cartuccia(si agglomera) e usando un 'beccaccia'' sto basso di piombo,inoltre caricate con roba grossa quando ancora speravo di andare ad anatre.... usate pochissimo e risultati 0
in breve ,sabato ne prendo un pacco ,caricato bossolo 70 \pl\ric\ inn. 688\ 1,80 x34\stellare borra s.g altezza non ricordo piombo 4 .temperatura caldo direi poi molto caldo 1 colombaccio bruciato all'alba ,ma era un tiro normale,secondo tiro di coda da seduto alto e distante stimo sui 40mt stecchito ,terzo preso di seconda canna purtroppo perso.
pap
 
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

In attesa della preapertura di domani, che come l'anno passato ho fatto in compagnia di mio padre e del grande Tino, vi elenco le cartucce, tutte rigorosamente caricate da me, che porterò domani, con la speranza di spararne qualcuna, in modo da verificarne la bontà e l'efficacia.
Sparerò con un semiauto Benelli Raffaello 121 cal.12, canna da 65 cilindrica.
In prima canna porterò:
SUR 2 --> 12/67 cartone 616 MBx32 1,70x32 SG 22 pb 8 OT 62,20 (solo se vedrò qualche tortorella che gira)
MB SPECIAL --> 12/70 pla MB tabacco 616 1,75x34 SG 19 pb 7 * 58,00
F2 FLASH --> 12/70 gordon F2 vecchia CX2000 1,80x34 SG 19 pb 7 * 58,00

In seconda e terza canna porterò:
MG2 36 --> 12/70 T4 MG2 616 2,10x36 Z2M 18 pb 6 * 58,10
MB CARTONE --> 12/70 cartone MBx36 616 1,85x36 SG 17 pb 6 * 59,00-59,10

Eccovi le foto, visto che anche l'occhio vuole la sua parte!!!!!
Mi manca la foto della SUR 2, maq tutti possono immaginare la bellezza di quel bossolo!!!!!
A domani per i risultati pratici sul campo!
 

Allegati

  • MB Special.jpg
    MB Special.jpg
    77.1 KB · Visite: 1
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto