Re: Piombo n 13

giovannit. ha scritto:
Questa discussione mi fa ricordare una cosa che facevo da ragazzotto. Avevo una pistola ad aria compressa. La caricavo, infilavo una pallina di cotone dalla culatta, e poi mettevo nella volata un bel pizzico di piombo grattugiato, che ottenevo dai piombi per la pesca grattandoli con una lima. Il piombo grattugiato variava da pezzettini tipo sabbia fina, a piccoli trucioli. Poi, d'estate, sparavo a volo alle mosche che giravano intorno al lampadario. Era come sparare alle lodole sulla civetta... Divertentissimo! La rosata... dispersante era mortale per mosche e mosconi fino a tre o quattro metri. Le vespe in genere cadevano ancora vive (esoscheletro molto piu' duro), ma cadevano.

Chissa', forse potreste fare lo stesso: una bella carica di 32 grammi di piombo grattugiato in una cartuccia del 12, con un contenitore, e potreste usarla allo spollo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che m'hai fatto ricordà, lo facevo anche io Giovà, col Diana 25 ma ci mettevo il ferro che tiravo su con la calamita dalla sabbia di fiume, ai mosconi e agli ammazzasomari (calabroni) o al lago di Albano ci tiravo alle libellule viola a volo quando si mettevano in stand by, cadevano in acqua e stavano un'ora a girare :mrgreen: .

Questi sò fissati con la "renella" che noi si sparava con le mezze botte del 28 ai beccafichi, che cambia se usi il 10 o il 9, poi magari gli spolla a lusco e brusco un colombaccio scacciato da qualche pianta e lo mandano via. Io sono del parere di sparare un piombo solo e sparare max 2-3 tipi di cartucce ed abituarsi ad esse, stop. Il piombo 9 è tutta caccia, va bene allo spollo a corto, al traccheggio ed alla scaccia, il 12-13-14 sono piombi per tiri a fermo su distanza nota.
 
Re: Piombo n 13

pensa che io il 9non l'ho mai caricato,prima o poi mi dovrò decidere di provarlo!!!ne parlano tutti bene.xò vedi il 12 che io ho provato alla caccia in appostamento alle allodole da sodddisfazioni.neppure io mi azzarderei a portarmi a ridosso di un bosco se in tasca o solo del piombo 12.......... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Piombo n 13

Gianni ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Questa discussione mi fa ricordare una cosa che facevo da ragazzotto. Avevo una pistola ad aria compressa. La caricavo, infilavo una pallina di cotone dalla culatta, e poi mettevo nella volata un bel pizzico di piombo grattugiato, che ottenevo dai piombi per la pesca grattandoli con una lima. Il piombo grattugiato variava da pezzettini tipo sabbia fina, a piccoli trucioli. Poi, d'estate, sparavo a volo alle mosche che giravano intorno al lampadario. Era come sparare alle lodole sulla civetta... Divertentissimo! La rosata... dispersante era mortale per mosche e mosconi fino a tre o quattro metri. Le vespe in genere cadevano ancora vive (esoscheletro molto piu' duro), ma cadevano.

Chissa', forse potreste fare lo stesso: una bella carica di 32 grammi di piombo grattugiato in una cartuccia del 12, con un contenitore, e potreste usarla allo spollo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che m'hai fatto ricordà, lo facevo anche io Giovà, col Diana 25 ma ci mettevo il ferro che tiravo su con la calamita dalla sabbia di fiume, ai mosconi e agli ammazzasomari (calabroni) o al lago di Albano ci tiravo alle libellule viola a volo quando si mettevano in stand by, cadevano in acqua e stavano un'ora a girare :mrgreen: .

Questi sò fissati con la "renella" che noi si sparava con le mezze botte del 28 ai beccafichi, che cambia se usi il 10 o il 9, poi magari gli spolla a lusco e brusco un colombaccio scacciato da qualche pianta e lo mandano via. Io sono del parere di sparare un piombo solo e sparare max 2-3 tipi di cartucce ed abituarsi ad esse, stop. Il piombo 9 è tutta caccia, va bene allo spollo a corto, al traccheggio ed alla scaccia, il 12-13-14 sono piombi per tiri a fermo su distanza nota.

Saluti a tutti!! Gianni le cartucce con la renella meglio se caricate da una nota armeria di S. Lucia, ovvero A.L. con piombo 13 erano famose già negli anni '76-'79 ultimo anno della mia permanenza nella capitale. Gianni erano fenomenali per la loro tipologia, tant'è vero che le duplicammo (a quei tempi era più facile) oltre che le allodole anche tordi e perfino un colombaccio alla sughereta di Pomezia (c'è ancora?) cartucce veramente performanti. Ciao!
 
Re: Piombo n 13

BornToKill ha scritto:
Secondo me fate un uso improprio di tale numerazione!
Voglio dire... Se dovete sparare 34 grammi (bella cartuccetta ndr), non è meglio spararne una da 32 grammi in piombo 10?

34gr piombo 13 = 2600 pallini

32gr piombo 10 = 800 pallini


ecco la differenza...per alcuni...! secondo il mio modestissimo parere per la piccola migratoria niente è meglio del piombo 10 o 11
 
Re: Piombo n 13

rodolfosuper90 ha scritto:
Io non capisco bene chi disprezza il piombo piccolo, e poi usa le dispersanti o le bior.
Se si usano le dispesanti vuol dire che si spara fino a 20m più o meno, se si usano le bior con canne poco strozzate si può arrivare a 25-30m, quindi perche usare il piombo 9 che va bene a 40m e oltre?
E poi io ho provato il piombo 12 con le bior, e fino a 25-30m e cadevano come sassi.
A qualcuno è successo che nelle brevi distanze spiumavano e non cadevano?

Confermo quanto dici, con le Fiocchi Nova Bior in particolare ho fatto tiri bellissimi ad allodole e tordi, è una delle cartucce che con il clima giusto fanno faville, io mi trovo bene indifferentemente con 13 11 e 10 sia 31 sia 33 grammi, mai una volta ha spiumato.
 
Re: Piombo n 13

Saluti a tutti!! Gianni le cartucce con la renella meglio se caricate da una nota armeria di S. Lucia, ovvero A.L. con piombo 13 erano famose già negli anni '76-'79 ultimo anno della mia permanenza nella capitale. Gianni erano fenomenali per la loro tipologia, tant'è vero che le duplicammo (a quei tempi era più facile) oltre che le allodole anche tordi e perfino un colombaccio alla sughereta di Pomezia (c'è ancora?) cartucce veramente performanti. Ciao![/quote]

Ciao Clà sarà stata l'armeria Belleggia di S Maria di Mentana, le caricava anche Ciaffoni di Frascati, per anni si sono fatti la guerra, quella A.L. la sparavo anche io, ma pb 9, sono fissato del 9 :mrgreen: col 12 o 13 mi sembra di sparare a salve :mrgreen: , lo sò che andavano bene anche le pb 13, ma col 9 bruciavo i tordi a 10 e a 40 mt senza un filo di sangue, per non parlare degli occasionali colombacci e sto parlando proprio di quella sughereta, ci sono cresciuto, chissà quante volte ci saremo incrociati.
La Sughereta esiste ancora ma è circondata dall'urbanizzazione di Pomezia, uno scempio, ci vado ancora, ma non è più come una volta, qualche colombaccio ancora si prende i tordi sono molto diminuiti, l'entrata da mare è compromessa dai palazzi.
 
Re: Piombo n 13

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] il tordaio uno di noi......che risposta,......no vabbè sento molta gente che per tirare ai 10-15 metri utilizza questi piombi minuscoli su prede come allodole o tordi con soddisfazione...io personalmente sopra del piombo 9 non carico mai...non ho mai visto un animale troppo morto neanche a 10 metri...se sai che escono a 10-15 metri metti 5 stelle e non lo rovino neanche con il piombo 8...saluti luca
 
Re: Piombo n 13

Io l'unica volta che ho rovinato parecchio un selvatico fu tanti anni fa, nel Montana. Avevo ribattuto una starna scarseggiata, e m'era ripartita tra i piedi, dirigendosi verso un posto intricatissimo a una ventina di metri dal frullo dove avrei faticato parecchio a ritrovarla. Quindi gli ho dovuto tirare (canna full-choke) a una decina di metri, con piombo del 7 1/2. La schioppettata ha asportato testa, collo e dorso, lasciando praticamente soltanto i petti (con le ali attaccate) e le cosce, uniti dalla pelle dello sterno e della pancia. Anche la maggior parte delle interiora erano state asportate. In fondo non e' stato poi un gran male, visto che tutta la parte commestibile era pressoche' intatta.
 
Re: Piombo n 13

Gianni ha scritto:
geppo1961 ha scritto:
spaik ha scritto:
io e i miei amici dalle mie parti usiamo AL p 13 con contenitore 34 g come prima botta sia allo spollo che al rientro ai tordi e ci troviamo veramente bene [5a]

[eusa_clap.gif] anche dalle mie parti (castelli romani) un buon 13 allo spollo è l'ideale [5a]

Si perchè col 9 non cascano. :mrgreen: .


Io la scorsa stagione ho provato con il mio M2 cal.20 un pacco di Fiocchi GI 27gr pb12 con canna cil. e allo spollo mattutino i tordi scoppiavo una meraviglia. Preciso anche che è stata l'unica cartuccia fiocchi di cui posso parlare bene !

un saluto.

zipzipzip.......
 
Re: Piombo n 13

giovannit. ha scritto:
Allora, ecco una ricetta favolosa per le cartucce da beccaccia (poi magari Scotti vi dara' le dosi precise--la mia descrizione e' in generale):

Cartuccia da 89 mm (supermagnum) dispersante con pallini del 13 o 14. Allo sparo si forma uno sciame fittissimo di pallini largo tre o quattro metri a 15 metri dalla volata, e le padelle saranno completamente abolite.... [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
Bravo Giovannit, per questo la gente impazzisce per le cartucce, per trovare quella che abolisca le padelle, altrimenti andremmo a caccia con il fucile ad aria compressa [1] .
Sai quanti soldi si risparmierebbero 500 piombini 5 euro [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Piombo n 13

Gianni ha scritto:
TORDELLA ha scritto:
IL PIOMBO N° 13 VA BENISSIMO ALLE ALLODOLE O ANCHE AI TORDI L'IMPORTANTE E SPARARE DA VICINO CON TEMPERATURE MITI CARICALE E POI MI SAPRAI DIRE

Non ne capisco il motivo, quando cè il 10 e il 9 a che serve il 13 o il 14 nel cal. 12, da noi la chiamano "renella", è stata abbandonata da quando sono vietati i fringuelli
non è che l'allodola sia molto più grande di un fringuello.
E poi se cadono vuol dire che funzionano [lol.gif]
 
Re: Piombo n 13

Io ho provato solo quelle da 31g e prima che rinizi la stagione ne farò una scorta, tutta piombo 12 per tordi e merli.
Se mi posso permettere di darti un consiglio quando usi le dispersanti per i tordi usa piombo 12 vedrai che vanno benissimo [lol.gif]

Proverò sicuramente e ti farò sapere [15] [20]
 
Re: Piombo n 13

toton ha scritto:
falco8 ha scritto:
lucav ha scritto:
anche lè volpi entro i 35 mt cioè à tiro......
Io la vedo dura e tanto a 5 metri col 9.............alla volpe

effettivamente è difficile. pero il fatto è che basta un pallino che colpisce la testa e riesce ad entrare.Lo stesso motivo per cui succede col piombo 11 di uccidere i colombacci. Cmq c'è da considerare anche un altra eventualita cioè che i numerosi pallini che penetrano la pelle riescano a causare una specie di shock. Ne ho sentito parlare su riviste che parlavano di balistica a pallini ma non sono esperto sull'argomento.
dal punto di vista prettamente anatomico mi limito a dire che se un pallino ha sufficente energia cinetica da penetrare profondamente la carne di un animale puo potenzialmenet ucciderlo. e per questo che non conviene usare pallini troppo grossi ma del diametro giusto. meglio 5 pallini del 10 che 2 dell'8 addosso a un tordo perche magiori sono le possibilita che questi ledano organi vitali. A questo servono anche i micropiombi sui piccoli passeracei come le lodole.ù
ovvio alla volpe da quello che so servono piombi piu grossi visto il pelo, la pelle ecc.
amici io non è chè vado à volpi però una chè correva di lato è caduta secca entro i 35 mt dicevo un bel volpone [spocht_2.gif]
sisi ti crediamo perche questi tiri casuali non sono poi rari....
 
Re: Piombo n 13

f2 legend ha scritto:
falla falla e non ti preoccupare....
prova con l's4 1.40x32 e chiusura a 58mm
Per chiuderla a 58 presumo si tratti di bossolo da 70...con bossolo da 70 e 32gr del 13 utilizzando s4 dovrai utilizzare probabilmente un borraggio alto tipo 27...
Comunque innesco forte con quella dose!
 
Re: Piombo n 13

Anch'io sono del parere che sia validissimo per la piccola migratoria (forse come dice qualcuno ancora meglio se usato per cartucce di piccolo calibro 410 o 28)ma attenzione se spari da fermo e non su distanze esagerate ma a tiro le foglie e le frasche delle piante posso farti brutti scherzi!!!anche per il 12 vale lo stesso io infatti non lo posso usare per sparare a fermo sulle querce che ho nel mio appostamento perche i tordi che spesso cercano "lo scuro" e si infrascano tra i rami vanno via magari li spiumo ma non cadono.ciao
 
Re: Piombo n 13

Marbizzaboy ha scritto:
Sarà un'ottima occasione per rivedere Livorno allora! Da parte mia posso farti assaggiare frittole di maiale e nduja e farti conoscere le principali armerie del reggino

Nduja? Non e' quella specie di Nutella rossa fatta di peperoncini piccantissimi e condita con appena appena un po' di carne di maiale???? [lol.gif]

Pensa che anche qui negli U.S. e' diventata iconica--dove la si puo' trovare (praticamente soltanto New York o San Francisco).
 
Re: Piombo n 13

Come dice qualcuno il 13 è piombo per piccoli calibri e piccoli uccelli, ottimo per i fringuelli e le pispole, e comunque per uccelli di quel genere quando si poteva, per ovviare ai vuoti di rosata e per non rovinare questi uccellini, i vecchi lo usavano così, da qualche anno alcuni "grandi armieri" ci caricano le cartucce del 12 millantando chissa quali prestazioni, che per lo più servono solo per far parlare gli sparacazzate da bar, non se ne vede la necessità di spararlo ai tordi quando cè il 10 e il 9, anche perchè se presi pieni si rischia di buttarli, sembrano di marmellata [rire.gif] .
 
Re: Piombo n 13

Dosi non te ne posso dare perchè non ricarico ma ti posso assicurare che il 13, con l'accoppiata calibro\selvatico, è il miglior piombo che si possa pensare...

Un amico l'anno scorso mi ha regalato cartucce ricaricate con polvere JK6... semplicemente FAVOLOSE...
...le quaglie le bruciavo a qualunque distanza... senza rovinarle!!!

Cal.20 - Beretta 391 Light 61 cm. CL - JK6 26 grammi piombo 13

Lui le usa per i turdidi in generale.
 
Re: Piombo n 13

geppo1961 ha scritto:
spaik ha scritto:
io e i miei amici dalle mie parti usiamo AL p 13 con contenitore 34 g come prima botta sia allo spollo che al rientro ai tordi e ci troviamo veramente bene [5a]

[eusa_clap.gif] anche dalle mie parti (castelli romani) un buon 13 allo spollo è l'ideale [5a]

Si perchè col 9 non cascano. :mrgreen: .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto