Re: Consiglio Ricarica Cal. 8 Flobert

Ciao Giacobotto, ci siamo chattati dieci minuti fa, ti do un consiglio, vai su forum, clicca "mi presento", raccontaci chi sei e che caccia pratichi, così ti conosciamo meglio e poi puoi aprire l'argomento che ti interessa, così lo vedono tutti e vedrai che qualcuno ti risponderà sicuramente.
Ciao
Andrea
 
Re: Consiglio Ricarica Cal. 8 Flobert

Ciao cacciatore,ho provato la tua polvere winchester per pistola ma è letale solo ad una diecina di metri..sarà che sbaglio con la dose,la devo aumentare?io uso come te un misurino standard..io faccio un misurino di polvere,borretta di feltro o di sughero,piombo 10-11 e chiudo con un cartoncino..la winchester a che vento và,tramontana o scirocco?grazie e scusa il disturbo..
 
Re: Consiglio Ricarica Cal. 8 Flobert

Io come polvere uso la "Tecna", 0,18 g nei bossoli con innesco "small pistol". Così mi hanno consigliato... che ne pensate? le cartucce oggettivamente vanno bene cioè sono efficaci sul selvatico...
 
Re: Consiglio Ricarica Cal. 8 Flobert

dottorPagni ha scritto:
Equilibrista,
per favore mi dici che tipo di "Bior" usi e dove la trovi??? e? quella che si vede sul sito della Gualandi? Grazie!

Sono andato a vedere sul sito.
Sono quelle che chiamano microbior nella confezione azzurra.
Se vuoi te ne posso allungare qualcuna così le provi, perchè non so chi le vende adesso dalle nostre parti.
 
Re: Consiglio Ricarica Cal. 8 Flobert

Direi che la sipe dopo tanti anni sia la polvere che mi ha dato piu' soddisfazioni.Inn.615 0.15 di sipe borretta piu' pallini n 11 fino a 5 mm dal colmo . Sugherino di chiusura.Non schicciare ne bora ne' sugherino.Ciao Giuseppe
 
Re: Consiglio Ricarica Cal. 8 Flobert

apollo ha scritto:
Direi che la sipe dopo tanti anni sia la polvere che mi ha dato piu' soddisfazioni.Inn.615 0.15 di sipe borretta piu' pallini n 11 fino a 5 mm dal colmo . Sugherino di chiusura.Non schicciare ne bora ne' sugherino.Ciao Giuseppe


ho sempre caricato le cartucce come hai indicato tu, l'unica differenza che metto il 616 come inn....ora provo con il 615!!
 
Re: Consiglio Ricarica Cal. 8 Flobert

sempreio86 ha scritto:
Chiedo ai più esperti alcune dosi per calibro 8 flobert.

Non sono un esperto, men che meno per l'8Fl, però ho caricato queste cartuccine e andavano bene:
-Bossolo metallico : inn.615 SIPEgr. 0,13x 6/6,5,borretta da 4mm pb n.10, borretta da 2mm. ciao
 
Re: Consiglio Ricarica Cal. 8 Flobert

basta guardare le cartucce eurocomm ottonella e simili per intuire alcune cose, poi rafforzate dalla pratica.

-gli inneschi da usare sono il 614 se si usano i bossoli a innesco classico, e lo small pistol se si usano i bossoli cosiddetti magnum. (il 615 e 616 fanno uno schiocco e fiammata micidiale, deformano i bossoli e causano rosate vuote al centro per eccessiva pressione)
-utilizzo come polvere una winchester per pistola, a grana molto fine (intuirete che la gm3 essendo a grana irregolare, parlando di centi e milligrammi per una cartuccia così piccola, bastano pochi granelli in più rispetto alla polvere più fine e cambia parecchio la dose reale di polvere nel bossolo!). non ricordo il nome preciso della polvere.
-come grammatura di polvere, utilizzo il misurino standard legno e ottone della eurocomm pieno e nessun pensiero.
come piombo, utilizzo il piombo 10-11, possibilmente nickelati...e ne metto manualmente tanto quanto ne entra nel bossolo
(ho sentito di qlcn che usa il 13, ma onestamente avrei paura di impiombare la canna)
le rosate sono fitte e omogenee, e nessun tordo entro i 20metri se ne è mai andato via intatto...e nessun altro animale.
occhio solo alle foglie e rametti, basta nulla e i pallini nn passano...

il mio fucile è della investarm monocanna, lunghezza standard, bindella ventilata per intenderci.

queste sono le mie esperienze. le altre polveri e inneschi e esperimenti sono tutti finiti come buchi nell'acqua...
fatemi sapere se anche voi la pensate come me! ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto