Sanzione limite carniere giornaliero

Re: Sanzione limite carniere giornaliero

dome.. ha scritto:
grazie per le risposte, quindi il verbale è unico non per capo.


Infatti è così, attenzione però al discorso stanziale..guardate bene cosa prevede la vs legge regionale, il calendario provinciale e sopratutto i regolamenti degli atc e ca. Qui a Brescia, chi preleva stanziale non avendone titolo oppure oltre il numero consentito può arrivare a pagare discrete sanzioni (per non parlare poi delle tipica alpina).
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

Ciao, non so esattamente a quale norma fare riferimento, ma presumo che le cose stiano più o meno così.
L'infrazione deve essere quella di "superamento del carniere", dopodichè dovrebbe essere fissata una sanzione pecuniaria da un MIN a un MAX. Al che presumo che se tu la infranngi per un capo, sei più verso il minimo, se la eccedi oltre "logica", sarai nel massimo.. Però ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio approfondisco.. Prendi con le pinze tutte le imprecisioni che ho scritto. ;)
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

Diego ha scritto:
franz85 ha scritto:
E' una mia interpretazione, opinabile peraltro.

Mica tanto opinabile Dani anche alla luce della recente sentenza della Corte Suprema di Cassazione sul discorso delle specie protette dalla Convenzione di Berna.

ovviamente, davo per sottinteso sia vista la regione dell'utente, sia come aveva posto il quesito, che il discorso deroghe fosse da accantonare.
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

..ovviamente il mio ragionamento vuol significare che non dovrebbe trattatsi di una sanzione di X moltiplicata per numero capi.
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

Per conto mio non è semplice la cosa... Perchè un conto è sforare il carniere magari a piccola migratorio, altro è sforarlo a ungulati (tanto per dire).
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

joe magasso ha scritto:
Se vuoi mi informo meglio....ma dimmi....sforamento con capi di stanziale....di migratoria.....o di deroghe????? e dove..... in ATC?
Ciao,Paolo.

Penso che lo sforamento di capo stanziale o migratoria sia la stessa cosa non ha importanza, quel che dovrebbe contare è il numero di capi per cui eccedo, parlando sempre di capi inseriti nel calendario venatorio e che fanno parte delle specie cacciabili nell'ATC.
Quì si diceva che la sanzione dovrebbe essere 150 euro per ogni capo oltre il limite..a me sembrava strano...la sanzione non penso dipenda dalla legge regionale ma da quella nazionale, comunque rimango curioso di sapere le modalità con cui viene applicata la sanzione.
Grazie.
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

qui in piemonte il discorso deroghe non esiste, io parlavo di migratoria. Ho provato a dare un occhiata alla legge regionale ma di sanzioni in merito non ho trovato nulla, quindi farò affidamento alla nazionale.
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

Io lo scorso anno,primo verbale in 25 anni ucciso 7 merli il limite era 5 100 euro e sequestro della selvaggina abbattuta(cmunque la multa è sempre di 100 circa non conta di quanto si supera) con certi limiti sottinteso.

FABRIZIO
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

[quote Per far rispettare le leggi non occorre inasprire eccessivamente le pene, basta semplicemente intensificare e rendere seri e non pretestuosi i controlli;
Io sono assolutamente in disaccordo con l'inasprimento eccessivo delle pene...
anche se mettessimo la pena di morte per il superamento dei limiti, nessuno li supererebbe, ma non ti sembra eccessivo il rapporto fra reato e pena?[/quote]

Come si può scrivere quando si è pienamente d’accordo? Quoto, quoto e riquoto. Altrettanto mi sento di affermare per quanto scritto da Tilo86 I fin dei conti, pur ribadendo che la cosa non è semplice, si deve considerare che ci sono reati che ti fanno finire direttamente in galera, eppure vengono commessi lo stesso.
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

La nostra L.R. cita:mancato rispetto del carniere giornaliero e stagionale:da €103,29 a €619,75;in ogni caso si applicano altresi' il sequestro e la confisca dei capi abbattuti....da notare pero' che e' una legge del 2000,probabilmente le cifre sono cambiate...ciao Davide..
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

santuberto ha scritto:
[quote Per far rispettare le leggi non occorre inasprire eccessivamente le pene, basta semplicemente intensificare e rendere seri e non pretestuosi i controlli;
Io sono assolutamente in disaccordo con l'inasprimento eccessivo delle pene...
anche se mettessimo la pena di morte per il superamento dei limiti, nessuno li supererebbe, ma non ti sembra eccessivo il rapporto fra reato e pena?

Come si può scrivere quando si è pienamente d’accordo? Quoto, quoto e riquoto. Altrettanto mi sento di affermare per quanto scritto da Tilo86 I fin dei conti, pur ribadendo che la cosa non è semplice, si deve considerare che ci sono reati che ti fanno finire direttamente in galera, eppure vengono commessi lo stesso.[/quote]

E' vero, ma sono commessi da criminali consumati, non da cacciatori che in genere sono persone ligie alla legge. E quando ne va di mezzo la tua passione (il PdA), stai bene attento a non sgarrare. Se sei un criminale te ne freghi, perche' tanto in giro con le armi ci vai lo stesso anche senza PdA.
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

Dovrebbe essere (se non lo e') 100 Euri per il primo capo oltre il limite, 200 per il secondo, 400 per il terzo, 800 per il quarto, 1600 per il quinto, 3200 per il sesto, e cosi' via... Ah, dimenticavo: questo dopo una sanzione "generale" applicata per il superamento del limite di 500 Euri, a prescindere dal numero di capi oltre il limite, che costituiscono un conto a parte come di cui sopra. Sai quanti si comporterebbero bene?
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

prispo ha scritto:
Io lo scorso anno,primo verbale in 25 anni ucciso 7 merli il limite era 5 100 euro e sequestro della selvaggina abbattuta(cmunque la multa è sempre di 100 circa non conta di quanto si supera) con certi limiti sottinteso.

FABRIZIO

quoto, quella e' la sanzione.
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

ferretti davide ha scritto:
La nostra L.R. cita:mancato rispetto del carniere giornaliero e stagionale:da €103,29 a €619,75;in ogni caso si applicano altresi' il sequestro e la confisca dei capi abbattuti....da notare pero' che e' una legge del 2000,probabilmente le cifre sono cambiate...ciao Davide..
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

giovannit. ha scritto:
Dovrebbe essere (se non lo e') 100 Euri per il primo capo oltre il limite, 200 per il secondo, 400 per il terzo, 800 per il quarto, 1600 per il quinto, 3200 per il sesto, e cosi' via... Ah, dimenticavo: questo dopo una sanzione "generale" applicata per il superamento del limite di 500 Euri, a prescindere dal numero di capi oltre il limite, che costituiscono un conto a parte come di cui sopra. Sai quanti si comporterebbero bene?



Per far rispettare le leggi non occorre inasprire eccessivamente le pene, basta semplicemente intensificare e rendere seri e non pretestuosi i controlli;
Io sono assolutamente in disaccordo con l'inasprimento eccessivo delle pene...
anche se mettessimo la pena di morte per il superamento dei limiti, nessuno li supererebbe, ma non ti sembra eccessivo il rapporto fra reato e pena?
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

A mio avviso se si sforano le quote per le deroghe potrebbe configurarsi una violazione di natura penale, essendo specie protetta cacciabile solo entro certe quantità.

E' una mia interpretazione, opinabile peraltro.
 

dome..

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
862
Punteggio reazioni
0
Età
37
Località
TORINO
Buongiorno,
oggi discutendo con amici della questione limiti giornalieri di carniere, c'era chi diceva che la sanzione viene fatta per ogni capo oltre il limite, mentre altri solamente per il superamento, cioè se io sforo di 2 o 10 non cambia la sanzione...qualcuno che mi dia delucidazioni in merito?a quanto ammonterebbe la sanzione?grazie.

Domenico
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

Marbizzaboy ha scritto:
Se la multa fosse stata per capo allora il malaugurato allodolaio quest'anno di multa dovrebbe sborsare come minimo 5000 €!

Malaugurato? Mica avrebbe sforato il carniere per disgrazia? In genere lo si sfora di proposito... Chi va' pe' mmare chisti pisc' piglia...
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

giovannit. ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Se la multa fosse stata per capo allora il malaugurato allodolaio quest'anno di multa dovrebbe sborsare come minimo 5000 €!

Malaugurato? Mica avrebbe sforato il carniere per disgrazia? In genere lo si sfora di proposito... Chi va' pe' mmare chisti pisc' piglia...

Malaugurato nel senso di malauguratamente fermato!
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

Diego ha scritto:
franz85 ha scritto:
E' una mia interpretazione, opinabile peraltro.

Mica tanto opinabile Dani anche alla luce della recente sentenza della Corte Suprema di Cassazione sul discorso delle specie protette dalla Convenzione di Berna.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ........Ciao Diego.....non sono uno che dice ciò che non sà....e proprio per questo come 1° risposta a Dome avevo chiesto su che tipo di sforamento volesse informazioni.....(che poi avrei approfondito e alle quali avrei dato una risposta......nel mio piccolo) ma in tanti si sono espressi e in tanti hanno dato parere a mio avviso non corretto.........
Un consiglio a tutti.......Se diamo una risposta a qualche collega dobbiamo assolutamente esserne certi.......altrimenti è meglio non rispondere
Ciao,Paolo.
 
Re: Sanzione limite carniere giornaliero

joe magasso ha scritto:
Diego ha scritto:
franz85 ha scritto:
E' una mia interpretazione, opinabile peraltro.

Mica tanto opinabile Dani anche alla luce della recente sentenza della Corte Suprema di Cassazione sul discorso delle specie protette dalla Convenzione di Berna.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ........Ciao Diego.....non sono uno che dice ciò che non sà....e proprio per questo come 1° risposta a Dome avevo chiesto su che tipo di sforamento volesse informazioni.....(che poi avrei approfondito e alle quali avrei dato una risposta......nel mio piccolo) ma in tanti si sono espressi e in tanti hanno dato parere a mio avviso non corretto.........
Un consiglio a tutti.......Se diamo una risposta a qualche collega dobbiamo assolutamente essere certi della fondatezza del consiglio dato.......altrimenti è meglio non rispondere
Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto