Re: posta o vagante per le quaglie?????

Mah! Tradizionale o no, efficace o no, sparare le quaglie a fermo o mentre camminano fra le stoppie mi pare lo stesso che sparare alla beccaccia alla posta. Sara' legale, ma e' di retaggio cicciaiolo dei tempi quando non ci si poteva permettere di fare padelle o di mantenere un cane.
Poi, secondo me (e come ha detto gia' qualcuno), non e' che ci sia una densita' tale di quaglie oggi, e specialmente di questa stagione, da poterne richiamare piu' di una o due in una mattinata, anche sapendo usare il quagliere alla grande, senza neanche essere sicuri di riuscire a vederle se vengono. A Maggio, quando entrano, funzionerebbe pure (anche se non ne entrano piu' tante come ai tempi di Tito Pagliari, quando gli "stampini" in piedi sulla battigia ne prendevano facilmente una ventina, e quelli con i cani buoni spesso "sballavano" ne prendevano piu' di cento). Ma a Maggio non si caccia, quindi non se ne parla neanche.
Ma se e' legale, e se ti va, provaci pure. Sono sicuro che dopo due o tre tentativi te ne passera' la voglia--sai che palle seduti in un capannolo, sotto il sole, a sbattere il quagliere sul calcio del fucile per ore, sperando di vedere qualcosa muoversi nell'erba, che magari e' una cappellaccia (protetta), o un sorcio... mentre tutt'intorno (se ci sono le quaglie) quelli col cane si divertono a osservare il lavoro del cane e a sparare a volo. Poi figurati se fra cani e schioppettate che le spaventano le quaglie danno retta al richiamo!
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

Ragazzi, sto per diventare ricco! Ho passato la giornata nel mio garage a costruire un mojo dal corpo di quaglia e ali rotanti. Domani lo porto all'ufficio brevetti. L'anno prossimo lo vedrete su tutti i cataloghi!!!!

Lo chiamero' Mojoquail.


Scherzooooooooooooooooo!!!! Non te la prendere, HunterTP, io sono un po' burlone! [lol.gif]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

Kraven86 ha scritto:
Io faccio la vagante con il cane perchè così mi è stata insegnata...

La posta si potrebbe fare MA non devi essere bravo con il quagliere... ma semplicemente un Maestro...

Conosco un Acerrano che fa ste cose... le quaglie in primavera se le fa venire a pochi centimetri dagli stivali... come con i pivieri che li porta a spasso camminando e suonando con un coso tutto strano a bocca... [allah.gif]

Anche di questi periodi qualcuna viene a volo... ma PRIMA che fa giorno... ;-)

PS - questo Cacciatore (morto qualche mese fa) ha regalato a mio padre qualche quagliere fatto da lui... inutile dire che si sente benissimo... ma purtroppo riesco a far venire solo qualche quaglia stupida in primavera...
...sono un po' scarso... [Trilly-11-11.gif]

Un vero peccato perdere queste tecniche centenarie senza che nessuno le porti avanti, chi prende per culo non sà, è ignorante in materia, le cacce sono tutte belle, specialmente quelle tecniche, che non si limitano alla sola schioppettata ;-) .
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

Gianni ha scritto:
Un vero peccato perdere queste tecniche centenarie senza che nessuno le porti avanti, chi prende per culo non sà, è ignorante in materia, le cacce sono tutte belle, specialmente quelle tecniche, che non si limitano alla sola schioppettata ;-) .

Gianni mi hai tolto le parole di bocca [eusa_clap.gif]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

giovannit. ha scritto:
Come si fa? Si fa come in certe regioni italiane... Quaglie accecate da richiamo o fonofil, e reti. Non serve neanche andarci, alla posta. Le quaglie si insaccano da sole nelle reti. Poi si va a prenderle... Come? Che dite? Non e' permesso? Be' forse avete ragione, ma vallo a spiegare a quelli che lo fanno, e la posta poi la fanno a voi... Se vi dice bene vi gambizzano soltanto...
Tanto le autorita' non si impicciano. Con tutti i crimini seri che devono investigare, chi se ne frega di qualche migliaio di quaglie????

ragazzi siete fuoristrada...stavo parlando di appostamento temporaneo mattutino, cioè aspettare che le quaglie arrivano dalla migrazione magari con qualche richiamo di quelli meccanici ovviamente e di sicuro non con le reti...

cmq era solo una curiosità non l'ho mai provata sta cosa
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

colombaccio51 ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Appostamento per le quaglie??????? [26] Mai sentito, mi spieghi come fai?
[lol.gif]

Legale e` legale Marbizza,ma come dice walker come si fa a tirare alle quaglie come se fossero tordi?
Un c'e`proprio verso!!!!

colombaccio secondo te non si potrebbe fare?? magari appostandosi un po più lontanuccio rispetto al luogo di atterraggio dei volatili??
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

rischio ha scritto:
E no Martino si praticava anche in questo periodo, un mio carissimo amico di caccia mi dice sempre che quando era bambino suo padre preparava un fosso adatto per una sola persona circondato da un paratro di rete a coppo, trillava tutta notte e la mattina raccoglievano le quaglie per poi venderle, ma ti sto parlando più di 60 anni fa, in primavera era più proficuo, ma ti assicuro che anche in questo periodo usava il trillo nel fosso con buoni risultati, comunque la tecnica che dice hunter tp serve solo per accostarle quando sono in numero ristretto sul campo oppure assicurarsi se c'è stato passo se rispondono al richiamo tutto qui.

Vero Massimo ma quello che hai descritto tu si riferisce alla cattura con le reti che si faceva anche al ripasso trillando tutta la notte, quello che vuol fare l'amico Hunter invece è la classica primaverile cioè quando la quaglia esce al pulito richiamata dalla "sordina", ( ma bisogna essere bravi, moooolto bravi)per pulito intendo una piccola radura di erba tagliata nel campo di fieno , e così si poteva tirare col flobert.
Saltando di palo in frasca, una caccia molto simile si faceva anche alle beccacce in inverno, preparando una radura nella macchia con sabbia bianca per far risaltare l'animale, come richiamo si usava una specie tamburello a mantice, molto simile allo strumento musicale che usano a Napoli quando suonano la tarantella( mi spiace ma non ricordo il nome), il cacciatore si sistemava in una buca che gli consentiva di stare nascosto sedendosi dentro, e tirava alla beccaccia quando si posava sulla sabbia.
cosa non si inventavano i nostri vecchi per riempire la pancia..... [lol.gif]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

giovannit. ha scritto:
Questa discussione mi fa venire in mente uno scherzo che un mio amico ed io facemmo a un ex-compagno di scuola che aveva appena preso la licenza e comprato un Franchi a cambiali, e che di caccia ne sapeva poco o niente. Gli dicemmo (e lui ci credette perche' noi eravamo cacciatori esperti) che a Ottobre le lepri arrivavano a nuoto dalla Sardegna. Se lui si appostava sulla spiaggia verso Civitavecchia, ben nascosto, ne avrebbe potuta prendere qualcuna. Beh, 'sto poveraccio davvero s'ando' ad appostare sulla spiaggia, dietro un cespuglio, e ci passo' una mezza giornata ad aspettare le lepri... acquatiche!

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Nooooooo che cattivo che sei giovannit, come si dice a Napoli: si stat o peggi (sei stato il peggiore) [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

Quando Berta filava e la caccia a mare era permessa (a Maggio, quando le quaglie arrivano dall'Africa--quindi gia' questo esclude il tipo di caccia che vuoi fare perche' a Maggio la caccia e' chiusa), i cosiddetti stampini (senza cane) stavano in piedi sulla battigia e sparaano alle quaglie che entravano, spesso impallinandosi l'uno con l'altro. Le quaglie atterravano qualche metro o qualche decina di metri fra le dune o fra l'erba, e sparivano a piedi. Qui le cacciavano quelli che avevano i cani da ferma.
Quindi:
1. La caccia alle quaglie quando arrivano e' vietata perche' arrivano a caccia chiusa.
2. Anche se decidi di cacciare a caccia chiusa, e ti apposti, a meno che tu non sia sulla spiaggia le quaglie neanche le vedi perche' appena toccano terra s'infrattano.
3. Se usi i richiami, qualche quaglia verra' verso di te, e' vero (ma in genere e' a buio che si chiamano l'un l'altra), ma verranno di pedina, e probabilmente non ne vedrai neanche una.

Capiiiiiiish?
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

Questa discussione mi fa venire in mente uno scherzo che un mio amico ed io facemmo a un ex-compagno di scuola che aveva appena preso la licenza e comprato un Franchi a cambiali, e che di caccia ne sapeva poco o niente. Gli dicemmo (e lui ci credette perche' noi eravamo cacciatori esperti) che a Ottobre le lepri arrivavano a nuoto dalla Sardegna. Se lui si appostava sulla spiaggia verso Civitavecchia, ben nascosto, ne avrebbe potuta prendere qualcuna. Beh, 'sto poveraccio davvero s'ando' ad appostare sulla spiaggia, dietro un cespuglio, e ci passo' una mezza giornata ad aspettare le lepri... acquatiche!

[lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

giovannit. ha scritto:
Questa discussione mi fa venire in mente uno scherzo che un mio amico ed io facemmo a un ex-compagno di scuola che aveva appena preso la licenza e comprato un Franchi a cambiali, e che di caccia ne sapeva poco o niente. Gli dicemmo (e lui ci credette perche' noi eravamo cacciatori esperti) che a Ottobre le lepri arrivavano a nuoto dalla Sardegna. Se lui si appostava sulla spiaggia verso Civitavecchia, ben nascosto, ne avrebbe potuta prendere qualcuna. Beh, 'sto poveraccio davvero s'ando' ad appostare sulla spiaggia, dietro un cespuglio, e ci passo' una mezza giornata ad aspettare le lepri... acquatiche!

[lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]


[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

Andate su facebbok nel gruppo "amici della quaglia", ho messo un video da me fatto con uno dei più bravi ad usare il "Trillo"o "quagliere" come viene chiamato, che dire...è un maestro nell'usare quest'oggetto tutt'ora, e soprattutto grande cacciatore di quaglie.
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

GeppeMele ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Questa discussione mi fa venire in mente uno scherzo che un mio amico ed io facemmo a un ex-compagno di scuola che aveva appena preso la licenza e comprato un Franchi a cambiali, e che di caccia ne sapeva poco o niente. Gli dicemmo (e lui ci credette perche' noi eravamo cacciatori esperti) che a Ottobre le lepri arrivavano a nuoto dalla Sardegna. Se lui si appostava sulla spiaggia verso Civitavecchia, ben nascosto, ne avrebbe potuta prendere qualcuna. Beh, 'sto poveraccio davvero s'ando' ad appostare sulla spiaggia, dietro un cespuglio, e ci passo' una mezza giornata ad aspettare le lepri... acquatiche!

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Nooooooo che cattivo che sei giovannit, come si dice a Napoli: si stat o peggi (sei stato il peggiore) [lol.gif] [lol.gif]

L'ammici m'o' dicivano semp' ca songo 'nu figl' 'e 'ntrocchia!!!!!
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

giovannit. ha scritto:
Questa discussione mi fa venire in mente uno scherzo che un mio amico ed io facemmo a un ex-compagno di scuola che aveva appena preso la licenza e comprato un Franchi a cambiali, e che di caccia ne sapeva poco o niente. Gli dicemmo (e lui ci credette perche' noi eravamo cacciatori esperti) che a Ottobre le lepri arrivavano a nuoto dalla Sardegna. Se lui si appostava sulla spiaggia verso Civitavecchia, ben nascosto, ne avrebbe potuta prendere qualcuna. Beh, 'sto poveraccio davvero s'ando' ad appostare sulla spiaggia, dietro un cespuglio, e ci passo' una mezza giornata ad aspettare le lepri... acquatiche!

[lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]


---------------------------------------------
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Ma dai!!! non è vero.... [rire.gif]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

non capisco perchè ancora persone prendono per il culo, dopo che è già stato assodato che questa tecnica esiste....boooo
[26] [26] [26] [26] [26] [26] [26]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

rischio ha scritto:
Andate su facebbok nel gruppo "amici della quaglia", ho messo un video da me fatto con uno dei più bravi ad usare il "Trillo"o "quagliere" come viene chiamato, che dire...è un maestro nell'usare quest'oggetto tutt'ora, e soprattutto grande cacciatore di quaglie.


---------------------
Mettilo anche qui
[lol.gif]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

Ricordo, che in qualche nottr di pesca a serf casting, dietro di me i pescatori stendevano le reti da pesca sulla spiaggia, per asciugarle e ripararle. La notte udivo richiami e movimenti d'ali vicino. All'alba, vi erano delle quaglie impigliate nelle reti. poi mio nonno mi disse che si andava a caccia sulla spiaggia all'alba e qualcuna si sparava anche a terra, per chi non aveva cani. Ma da appostamento col soffietto, non lo aveva mai sentito. E' vero che se ci sono quaglie, rispondono al richiamo del soffietto, ma a vederle a terra!!!!!!
[lol.gif]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

hunterTP ha scritto:
ciao ragazzi ma secondo voi conviene fare un mini appostamento per le quaglie o è meglio la tradizionale caccia vagante con il cane da ferma???? [26] [26]

Appostamento per le quaglie [26] ci stai prendendo per culo? A parte il fatto che la quaglia migra di notte, mai viste di giorno volare senza essere state frullate dal cane, forse ti confondi con la caccia alle quaglie primaverili che si faceva sulle spiagge fino a maggio 1975, l'unica caccia alla quaglia è col cane da ferma.
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

purtroppo le quaglie che c'erano 60 anni fa non ci sono piu' quindi quelle poche rimaste cacciamole con i nostri cani.
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

vabbè visto che fate finta di non capire ve lo spiego di nuovo, io mi riferisco a un appostamento temporaneo in cui il cacciatore chiama le quaglie con il richiamo e aspetta che escano in una parte del campo un po più pulita dove si possano vedere, e solo allora inizia a sparare....

do you understand??? [5a] [5a] [5a] [5a]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

si ok...ma il richiamo elettrico e' vietato punto primo punto secondo anche se usassi il richiamo a soffio o a percussione sarebbe sempre una caccia deleteria e antisportiva sia per l'animale che per i colleghi cinofili
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

....senti non dire baggianate, perchè le quaglie da appostamento temporaneo come dici tu, non verranno mai al tuo capanno anche se le chiami per nome!!! ...e poi mai sentita una cosa del genere neanche da mio padre che ha 85 anni!!!! [42] [42] [42] ...come ha già detto qualcuno, OGNI CACCIA HA IL SUO METODO...quindi a buon intenditor..... ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto