Re: posta o vagante per le quaglie?????

walker960walker ha scritto:
Ricordo, che in qualche nottr di pesca a serf casting, dietro di me i pescatori stendevano le reti da pesca sulla spiaggia, per asciugarle e ripararle. La notte udivo richiami e movimenti d'ali vicino. All'alba, vi erano delle quaglie impigliate nelle reti. poi mio nonno mi disse che si andava a caccia sulla spiaggia all'alba e qualcuna si sparava anche a terra, per chi non aveva cani. Ma da appostamento col soffietto, non lo aveva mai sentito. E' vero che se ci sono quaglie, rispondono al richiamo del soffietto, ma a vederle a terra!!!!!!
[lol.gif]

In pratica funziona come il fonofil, si faceva circa 60 anni fà, ma a differenza del marchingegno elettrico era e sarebbe legale, una volta andare a quaglie era carne per la famiglia
Se uno volesse stare una notte a battere il quagliere facendolo bene, avrebbe lo stesso effetto e le quaglie sarebbero legali sia sparate a terra o fermate dal cane, Hunter TP ha riportato in auge una pratica venatoria estinta dall'uso del fonofil, per vederle a terra bastava portarsi un falcetto e rasare le stoppie.
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

pennino ha scritto:
....senti non dire baggianate, perchè le quaglie da appostamento temporaneo come dici tu, non verranno mai al tuo capanno anche se le chiami per nome!!! ...e poi mai sentita una cosa del genere neanche da mio padre che ha 85 anni!!!! [42] [42] [42] ...come ha già detto qualcuno, OGNI CACCIA HA IL SUO METODO...quindi a buon intenditor..... ;-)

tuo padre può avere pure 200 anni ti posso dire che sto tipo di caccia la faceva mio nonno io nn l'ho mai fatta e volevo un consiglio da voi, ma voi siete tutti sapientoni e non sapete fare altro che offendere, quindi chiudiamola quà
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

Gianni ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Ricordo, che in qualche nottr di pesca a serf casting, dietro di me i pescatori stendevano le reti da pesca sulla spiaggia, per asciugarle e ripararle. La notte udivo richiami e movimenti d'ali vicino. All'alba, vi erano delle quaglie impigliate nelle reti. poi mio nonno mi disse che si andava a caccia sulla spiaggia all'alba e qualcuna si sparava anche a terra, per chi non aveva cani. Ma da appostamento col soffietto, non lo aveva mai sentito. E' vero che se ci sono quaglie, rispondono al richiamo del soffietto, ma a vederle a terra!!!!!!
[lol.gif]

In pratica funziona come il fonofil, si faceva circa 60 anni fà, ma a differenza del marchingegno elettrico era e sarebbe legale, una volta andare a quaglie era carne per la famiglia
Se uno volesse stare una notte a battere il quagliere facendolo bene, avrebbe lo stesso effetto e le quaglie sarebbero legali sia sparate a terra o fermate dal cane, Hunter TP ha riportato in auge una pratica venatoria estinta dall'uso del fonofil, per vederle a terra bastava portarsi un falcetto e rasare le stoppie.


bravo gianni finalmente qualcuno che sa di cosa parlo
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

hunterTP ha scritto:
ciao ragazzi ma secondo voi conviene fare un mini appostamento per le quaglie o è meglio la tradizionale caccia vagante con il cane da ferma???? [26] [26]


hunterTP ha scritto:
non capisco perchè ancora persone prendono per il culo, dopo che è già stato assodato che questa tecnica esiste....boooo
[26] [26] [26] [26]

dal titolo e dal messaggio di apertura non è che si capisse molto e molti, compreso me, si figuravano le quaglie arrivare come le allodole... ora è più chiaro ma... secondo me, rimane una forma di caccia piuttosto anomala e non in linea con i tempi anche se comunque sarebbe importante mantenere in vita la tecnica come tradizione... dubito sull'efficacia, credo che per il periodo in cui cacciamo la quaglia sia poco valida... a meno che non stai diverse notti a dargli di richiamo e ne imbrocchi una di passo. cmq per rispondere alla tua domanda: è meglio la tradizionale caccia vagante con il cane da ferma!!!
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

robertino messina 20 ha scritto:
si ok...ma il richiamo elettrico e' vietato punto primo punto secondo anche se usassi il richiamo a soffio o a percussione sarebbe sempre una caccia deleteria e antisportiva sia per l'animale che per i colleghi cinofili

Si però ora che ci penso, nel passato quei vecchi cacciatori senza cane, per prendere qualche quaglia si mettevano seduti su un sasso fra fra le stoppie e battevano il quagliere (quel fischio con il mantice in pelle a forma di fiaschetta) e data l'abbondanza di quei tempi qualcuna la facevano a fermo quando si celava di pedina, questo sistema è pura archeologia venatoria e HunterTP ha solo 22 anni :mrgreen: .
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

Gianni ha scritto:
robertino messina 20 ha scritto:
si ok...ma il richiamo elettrico e' vietato punto primo punto secondo anche se usassi il richiamo a soffio o a percussione sarebbe sempre una caccia deleteria e antisportiva sia per l'animale che per i colleghi cinofili

Si però ora che ci penso, nel passato quei vecchi cacciatori senza cane, per prendere qualche quaglia si mettevano seduti su un sasso fra fra le stoppie e battevano il quagliere (quel fischio con il mantice in pelle a forma di fiaschetta) e data l'abbondanza di quei tempi qualcuna la facevano a fermo quando si celava di pedina, questo sistema è pura archeologia venatoria e HunterTP ha solo 22 anni :mrgreen: .[/quote

finalmente qualcuno che sa di cosa parlo!!!!! [20]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

hunterTP ha scritto:
vabbè visto che fate finta di non capire ve lo spiego di nuovo, io mi riferisco a un appostamento temporaneo in cui il cacciatore chiama le quaglie con il richiamo e aspetta che escano in una parte del campo un po più pulita dove si possano vedere, e solo allora inizia a sparare....

do you understand??? [5a] [5a] [5a] [5a]


Conosco il metodo e l'ho anche praticato, ma funziona in primavera quando le quaglie sono in estro, al ripasso non ha nessun senso praticarla. [lol.gif]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

ok ok non ti inalberare....nessuno ti dice che sei pazzo, è solo una cosa strana quella che dici, tutto qui!!!! senza rancore..... ;-)
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

pennino ha scritto:
ok ok non ti inalberare....nessuno ti dice che sei pazzo, è solo una cosa strana quella che dici, tutto qui!!!! senza rancore..... ;-)

se una cosa è strana non vuol dire che è una "baggianata" vuol dire solo che non si conosce [eusa_naughty.gif]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

hunterTP ha scritto:
ciao ragazzi ma secondo voi conviene fare un mini appostamento per le quaglie o è meglio la tradizionale caccia vagante con il cane da ferma???? [26] [26]

Io sono dell'idea che ogni selvatico vuole il suo metodo di caccia, io per ora quaglia non ne faccio per il semplice motivo che non ho il cane, cacciarla con altri metodi non so quanto sia e proficuo e legale.
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

arsvenandi ha scritto:
rischio ha scritto:
E no Martino si praticava anche in questo periodo, un mio carissimo amico di caccia mi dice sempre che quando era bambino suo padre preparava un fosso adatto per una sola persona circondato da un paratro di rete a coppo, trillava tutta notte e la mattina raccoglievano le quaglie per poi venderle, ma ti sto parlando più di 60 anni fa, in primavera era più proficuo, ma ti assicuro che anche in questo periodo usava il trillo nel fosso con buoni risultati, comunque la tecnica che dice hunter tp serve solo per accostarle quando sono in numero ristretto sul campo oppure assicurarsi se c'è stato passo se rispondono al richiamo tutto qui.

Vero Massimo ma quello che hai descritto tu si riferisce alla cattura con le reti che si faceva anche al ripasso trillando tutta la notte, quello che vuol fare l'amico Hunter invece è la classica primaverile cioè quando la quaglia esce al pulito richiamata dalla "sordina", ( ma bisogna essere bravi, moooolto bravi)per pulito intendo una piccola radura di erba tagliata nel campo di fieno , e così si poteva tirare col flobert.
Saltando di palo in frasca, una caccia molto simile si faceva anche alle beccacce in inverno, preparando una radura nella macchia con sabbia bianca per far risaltare l'animale, come richiamo si usava una specie tamburello a mantice, molto simile allo strumento musicale che usano a Napoli quando suonano la tarantella( mi spiace ma non ricordo il nome), il cacciatore si sistemava in una buca che gli consentiva di stare nascosto sedendosi dentro, e tirava alla beccaccia quando si posava sulla sabbia.
cosa non si inventavano i nostri vecchi per riempire la pancia..... [lol.gif]
[thumbsup.gif] Grande Martino !
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

hunterTP ha scritto:
ciao ragazzi ma secondo voi conviene fare un mini appostamento per le quaglie o è meglio la tradizionale caccia vagante con il cane da ferma???? [26] [26]
Allora, io al posto tuo farei così:
mi costruirei un bel capannino con i rami tipo vimini come si usa per i tordi e colombacci, mi procurerei 102 stampi di quaglie in tutte le pose in piedi e sedute, mi allenerei in modo vertiginoso all'uso dei richiami. Fatto tutto questo andrei alla questura, porterei il pda e chiederei scusa a tutti magari in ginocchio e soprattutto mettendo in evidenza esplicita la più infima vergogna per avergli fatto perdere tempo per rilasciarmi un documento così importante per un hobby con cui io non centro niente. Quaglie da appostamento, ahahahaha sembra il titolo di un libro di narrativa per disperati. Perdonami ma non riesco a smettere di [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif].
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

E no Martino si praticava anche in questo periodo, un mio carissimo amico di caccia mi dice sempre che quando era bambino suo padre preparava un fosso adatto per una sola persona circondato da un paratro di rete a coppo, trillava tutta notte e la mattina raccoglievano le quaglie per poi venderle, ma ti sto parlando più di 60 anni fa, in primavera era più proficuo, ma ti assicuro che anche in questo periodo usava il trillo nel fosso con buoni risultati, comunque la tecnica che dice hunter tp serve solo per accostarle quando sono in numero ristretto sul campo oppure assicurarsi se c'è stato passo se rispondono al richiamo tutto qui.
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

giovannit. ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
[quote="giovannit.":2ox7fmyw]Questa discussione mi fa venire in mente uno scherzo che un mio amico ed io facemmo a un ex-compagno di scuola che aveva appena preso la licenza e comprato un Franchi a cambiali, e che di caccia ne sapeva poco o niente. Gli dicemmo (e lui ci credette perche' noi eravamo cacciatori esperti) che a Ottobre le lepri arrivavano a nuoto dalla Sardegna. Se lui si appostava sulla spiaggia verso Civitavecchia, ben nascosto, ne avrebbe potuta prendere qualcuna. Beh, 'sto poveraccio davvero s'ando' ad appostare sulla spiaggia, dietro un cespuglio, e ci passo' una mezza giornata ad aspettare le lepri... acquatiche!

Nooooooo che cattivo che sei giovannit, come si dice a Napoli: si stat o peggi (sei stato il peggiore) [lol.gif] [lol.gif]

L'ammici m'o' dicivano semp' ca so' 'nu figl' 'e 'ntrocchia!!!!![/quote:2ox7fmyw]

I primi anni di licenza andavo a caccia con Serafino, perchè i nostri padri erano amici e andavano a caccia insieme, però era veramente negato e tonto, tantè vero che per lui la beccaccia era la femmina del beccaccino [rire.gif] e il tordo il maschio della tordice [rire.gif] , quando era più giovane il nonno, gli diceva che per prendere le lepri bastava il pepe ed un sasso a punta messi insieme sul viottolo dove passava la lepre, cosicchè passando annusava il pepe, starnutiva eeeeccchiu, batteva la testa sul sasso a punta e moriva lì....bhè cè arrivato quasi ai 20 anni per capire che era una presa per culo del nonno [Trilly-77-24.gif] .
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

caprug ha scritto:
hunterTP ha scritto:
ciao ragazzi ma secondo voi conviene fare un mini appostamento per le quaglie o è meglio la tradizionale caccia vagante con il cane da ferma???? [26] [26]
Allora, io al posto tuo farei così:
mi costruirei un bel capannino con i rami tipo vimini come si usa per i tordi e colombacci, mi procurerei 102 stampi di quaglie in tutte le pose in piedi e sedute, mi allenerei in modo vertiginoso all'uso dei richiami. Fatto tutto questo andrei alla questura, porterei il pda e chiederei scusa a tutti magari in ginocchio e soprattutto mettendo in evidenza esplicita la più infima vergogna per avergli fatto perdere tempo per rilasciarmi un documento così importante per un hobby con cui io non centro niente. Quaglie da appostamento, ahahahaha sembra il titolo di un libro di narrativa per disperati. Perdonami ma non riesco a smettere di [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif].

se non sai di cosa parliamo pkè lasci commenti inutili, informati bene prima di ridere senza senso
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

hunterTP ha scritto:
vabbè visto che fate finta di non capire ve lo spiego di nuovo, io mi riferisco a un appostamento temporaneo in cui il cacciatore chiama le quaglie con il richiamo e aspetta che escano in una parte del campo un po più pulita dove si possano vedere, e solo allora inizia a sparare....

do you understand??? [5a] [5a] [5a] [5a]
POSA IL FIASCOOOOOO!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

Come si fa? Si fa come in certe regioni italiane... Quaglie accecate da richiamo o fonofil, e reti. Non serve neanche andarci, alla posta. Le quaglie si insaccano da sole nelle reti. Poi si va a prenderle... Come? Che dite? Non e' permesso? Be' forse avete ragione, ma vallo a spiegare a quelli che lo fanno, e la posta poi la fanno a voi... Se vi dice bene vi gambizzano soltanto...
Tanto le autorita' non si impicciano. Con tutti i crimini seri che devono investigare, chi se ne frega di qualche migliaio di quaglie????
 
Re: posta o vagante per le quaglie?????

Io faccio la vagante con il cane perchè così mi è stata insegnata...

La posta si potrebbe fare MA non devi essere bravo con il quagliere... ma semplicemente un Maestro...

Conosco un Acerrano che fa ste cose... le quaglie in primavera se le fa venire a pochi centimetri dagli stivali... come con i pivieri che li porta a spasso camminando e suonando con un coso tutto strano a bocca... [allah.gif]

Anche di questi periodi qualcuna viene a volo... ma PRIMA che fa giorno... ;-)

PS - questo Cacciatore (morto qualche mese fa) ha regalato a mio padre qualche quagliere fatto da lui... inutile dire che si sente benissimo... ma purtroppo riesco a far venire solo qualche quaglia stupida in primavera...
...sono un po' scarso... [Trilly-11-11.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto