Re: Brodo di "immondizia"

Avete mai provato a fare il brodo dalle guance del pesce spada?
E' uno dei brodi di pesce più saporiti che abbia mai gustato in vita mia!
 
Re: Brodo di "immondizia"

Dopo aver fatto come dice papararo, invece di filtrare il brodo provate a separare il brodo dai pesciolini, frullate fino a ridurli in poltiglia i pesciolini che poi unite con il brodo e condirete la pasta già cotta, pasta piccola però. Saluti
 
Re: Brodo di "immondizia"

Bigrillo ha scritto:
Buongiorno a tutti! Carissimo Giovanni da te non me l'aspettavo.. "Rubbish soup" o meglio"Trash soup" visto che siamo in USA, per chi è avvezzo a cucinare non è una novità anzi è obbligatorio non buttare teste e lische avanzate dallo sfilettamento per di più per il pesce di mare. Il fumetto di pesce così si chiama in Culinaria si fa bollendo le parti "trash" con verdure di base (sedano,cipolla,carotina, prezzemolo, un mezzo bicchiere di vino) finchè le teste si "sfanno". Dopo aver filtrato al passino fine il brodo ristretto, Io personalmente lo congelo in piccole dosi e lo uso alla bisogna per insaporire/allungare, zuppe e sughi a base di pesce. Saluti.

Be' io il brodo di pesce lo avevo fatto molte volte prima di farlo con gli scarti, usando pezzi di pesce spinato, qualche gambero, un paio di cozze, ecc. che poi mangiavo. Ma con gli scarti "usa e getta" non lo avevo mai fatto--e devo dire col senno di poi che e' stato uno spreco. Pero' con tutti i salmoni che prendo, fra teste, lische, dorsi e pance che rimangono dopo lo sfilettamento ne potrei fare a ettolitri... e poi che ci faccio? Un po' lo potrei surgelare (e adesso qualche litro l'ho surgelato), ma c'e' un limite a quanto brodo di pesce uno puo' consumare quando gia' gli escono i filetti di pesce dagli occhi...
 
Messaggi
9,670
Punteggio reazioni
7,148
Punti
228
Per tanti anni della mia vita di pescatore ho sempre buttato via le teste di pesce e altre parti di scarto. Due estati fa' mia moglie ando' a passare un paio di settimane in un villaggio nativo, dove non si butta via niente di commestibile--o quasi.
Tornata a casa mi ha raccontato della zuppa di teste e scarti di pesce. Ho provato la settimana scorsa a farla (con qualche modifica) ed il risultato e' stato eccezionale. Dopo aver catturato e sfilettato due grossi salmoni coho di 4 o 5 kg l'uno, invece di tenermi solo i filetti e buttar via le teste e altre parti, stavolta ho impacchettato sottovuoto e surgelato i filetti (sto facendo scorta per l'inverno), e mi sono tenuto le teste, le schiene, e le strisce di ventre che rimangono dopo la sfilettatura. Budella e altre interiora naturalmente le ho buttate via.

Ho preso le strisce di schiena e di ventre e le ho fritte in olio d'oliva in una pentola. Poi ho aggiunto acqua fino a riempire due terzi della pentola, cipolla, carota, sedano, aglio, prezzemolo, sale, e cinque o sei cucchiaiate di passata di pomidoro, e quando ha cominciato a bollire ci ho aggiunto le teste. Ho fatto sobbollire il tutto per un paio d'ore, poi ho passato tutto in un setaccio molto fino per separare il brodo dalla carne di pesce (ormai sfatta), spine, pinne, cartilagine e odori, e ho buttato via tutto cio' che era rimasto nel setaccio. Il brodo cosi' ottenuto era bello, pulito, e senza particelle di pesce. Ci ho poi cucinato dei tagliolini all'uovo tagliati a pezzetti di tre o quattro centimetri, e ho servito (e mangiato) i tagliolini col brodo di pesce. Una cosa da non credere. E pensare che in 27 anni di pesca al salmone avro' buttato via un paio di quintali di "immondizia" che avrei potuto usare per zuppe fenomenali. L'altro ieri ne ho fatto un'altra pentolata, e oggi ancora un'altra (che pero' surgelero', perche' anche una cosa molto buona a mangiarla troppo spesso stufa).
 
Re: Brodo di "immondizia"

Buongiorno a tutti! Carissimo Giovanni da te non me l'aspettavo.. "Rubbish soup" o meglio"Trash soup" visto che siamo in USA, per chi è avvezzo a cucinare non è una novità anzi è obbligatorio non buttare teste e lische avanzate dallo sfilettamento per di più per il pesce di mare. Il fumetto di pesce così si chiama in Culinaria si fa bollendo le parti "trash" con verdure di base (sedano,cipolla,carotina, prezzemolo, un mezzo bicchiere di vino) finchè le teste si "sfanno". Dopo aver filtrato al passino fine il brodo ristretto, Io personalmente lo congelo in piccole dosi e lo uso alla bisogna per insaporire/allungare, zuppe e sughi a base di pesce. Saluti.
 
Re: Brodo di "immondizia"

io i pesci piccoli spinosi(piu' sono variati meglio e') li pulisco e li faccio cucinare un paio di ore a fuoco lento,avendo preparato un fondo di aglio prezzemolo cipolla un pezzetto di peperoncino pochissimo soffritto poi aggiungo pomodoro a pezzi acqua e sale ed i pesci a fine cottura colo il tutto.
il brodo e' ottimo per condire spagnettini sminuzzati,o adesso spesso uso un buon cous cous precotto.
pap
a proposito credi di doverne smaltire dell'anno wscorso
 
Re: Brodo di "immondizia"

concordo con te Claudio in effetti con queste parti di pesce ,sia anche teste di gamberi li usiamo appunto x fare
il ,noi lo chiamiamo il fumetto di pesce ,che viene utilizzato x insaporire piatti a base di pasce come risotti,paste eec.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto