Re: Situazione richiami 2011

io penserei di aprire la porta dalle 7 alle 19 fino al 15-8 e poi luce dal 15 che dite [26]
 
Re: Situazione richiami 2011

oldarin ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Approfitto del post per farvi una domanda.....usando la 23b posticipata, a quante ore mi consigliate di accendere il secondo e il terzo neon visto che ora ne ho uno solo in funzione....??? Grazie...
ciao Simone
indipendentemente dalla tabella se l'illuminazione è appena sufficiente io l'aggiungerei almeno un mese prima del monte ore minimo per le speci che hai sotto
scusate..... preciso:
(x monte ore minimo in questo caso intendo : se i tuoi tb arrivano al top a 15 ore ,l'accenderei un mese prima di arrivare a questo orario)
ciao

Quando si hanno 12 ore di luce in stanza si può tranquillamente accendere il secondo neon.
 
Re: Situazione richiami 2011

io per il raffreddore o quella specie di tosse che a volte qualche soggetto miolo quello di costabbissara mi ha sempre detto di fare quella bustina rossa e grigia che ha come principio attivo il tetramidazone( mi sembra si chiami cosi') mi sono sempre trovato bene poi faccio una settimana di multavitaminico sempre risolto tutto ( toccatina sui paesi bassi )
 
Re: Situazione richiami 2011

Domanda:non è meglio mettere fuori la mattina presto bottacci e merli e tenerceli un paio d'ore?oppure è meglio specie con queste belle giornate lasciarli fuori tutto il dì?
grazie
ciao
 
Re: Situazione richiami 2011

18-06-86 ha scritto:
pecos ha scritto:
Non so se dipende dal bellissimo tempo che sta facendo ma quest' anno mi sembrano leggermente avanti..!! Volevo portarli domani ma oramai aspetto la prossima domenica

parli di cosa andrea? io sentendoli mi sembrano avanti i sasselli e indietro i tordi i merli sono perfetti.....

mi riferisco ai bottacci e merli.. I sasselli ancora non li ho sentiti
 
Re: Situazione richiami 2011

ok Falco io sono allineato a te sia come orario che come luce in stanza, cerca di attaccarle fuori il più possibile e vedrai che entrano, calcola che per essere al top ci vogliono 20/25 giorni circa, dipende dai soggetti....ciao
 
io sono arrivato alla conclusione...............non ci capisco piu nulla. batteria di soli sasselli che ho da qualche anno. stessa tabella seguita negli ultimi anni solo che quest anno l ho posticipata di una settimana. ad oggi sono a 17.39 anzichè 17,25 circa. portati via sabato e domenica con buoni risultati. questa mattina in stanza "urlano" e mi prende la paura che siano troppo avanti. qui c è ancora una settimanona per vedere qualche buon movimento.
uniche tre differenze rispetto agli anni passati, come dicevo ad oldarin:
il 6 gennaio, quando ero a 20 ore gli ho tolto 4 ore di botto.
avevo un solo neon da 36 e ne ho aggiunti altri 2 negli altimi 10 giorni
E la terza che non li ho mai messi all aria aperta qui a casa come ho sempre fatto negli anni passati
Ora sarebbe da capire quale delle tre ha contribuito a farli cantare in anticipo rispetto agli anni precedenti. Escudo che il quarto d ora di differenza porti a questo. A me viene in mente anche un'altra cosa. Dato il protrarsi del caldo fino al 10 ottobre, potrebbe aver contribuito anche quello?
ah....gli anni passati iniziavano a farsi sentire bene verso il 7-10 novembre
comunque non è una lamentela. anzi......solo che di questo passo sarò senza primavere verso il 10 dicembre.
ora mi viene il dubbio se per la nno prossimo tornero alla classica che usavo fino l anno scorso. vediamo l evolversi!
 
Re: Situazione richiami 2011

ezietto ha scritto:
cazzarola e poi c'è chi dice che è facile con i richiami.............
io sono al primo anno e mi sono fatto un culo spaventoso , spero di essere ripagato ad ott.

we non ti ho piu' sentito, tieniti pronto che al 20 scopriamo le bimbe....
 
Re: Situazione richiami 2011

Situazione sasselli 2011...DISASTROSA!

appendo le gabbie e i soliti 4 partono bene...dico..taci, che forse qualche giorno di riposo gli ha fatto bene..
cantano fino alla prima fucilata..poi STOP!!
hanno ripreso i maledetti quando sulle piante c'è n'era circa una ventina...per un po mi metto a cantare anche io!!!
presi altri due..STOP---
alle 10..00 dopo un'ora di silenzio...hanno ripreso..cosi prorpio non va!!
 
Re: Situazione richiami 2011

cri86 ha scritto:
pecos ha scritto:
cri86 ha scritto:
merli per pre apertura vanno già forte [lol.gif] , tordine idem. i richiami in stanza: sono a 6 ore, si fanno sentire abbastanza, cesene sasselli e seconda batteria di fringuelli peppole ancora coperti

Scusami cri86 ma ad oggi hai solo 6 ore nella stanza? Ma ci tieni solo sasseli e cesene? Solo curiosità
grazie
ciao.. pratico la tradizionale e nella stanza ci sono tutti, i sasselli e cesene sono coperti, sono a 6 ore adesso, sto basso perchè senno mi partono troppo presto, x il 3 settembre mi allineo con la tabella di vanni lugasachi, se avete qualche tabella migliore da propormi, vi ringrazio
Ti dico solo che la tabella di ligasacchi, almeno che non sia stata recentementre aggiornata è un pò indietro con le ore, per cui ti consiglio di seguire altre tabelle reperibili sul sito. Unica perplessità è legarle con la chiusa ma sicuramente che fa il metodo misto può aiutarti più di me..
 
Re: Situazione richiami 2011

Diego ha scritto:
phablo.p ha scritto:
i frosono nn cantano ...picchiano tic tic tic quando arrivano i consimili li segnanosubito aumentando la frequenza dei tic tic ..e "schiacciano " attenzione che i frosoni possono (e capita spesso ) "falchettare " in pratica spaventano gli altri richiami ..

Concordo, se si vogliono utilizzarli al capanno insieme ad una batteria mista (sopratutto se ci sono bottacci, merli e sasselli) è meglio preferire le femmine.
Porca miseria mi pareva a me stamattina e andavo in cerca chi era lo stronzo che orsettava!! Io ho 2 maschi.. sono apposto allora!!

I presicci provo a portarli fuori anche venerdì.. vedremo!!
 
Re: Situazione richiami 2011

dal fronte mi dicono allodole in crescita, ieri le ho tenute fuori di più perchè tra poco si apre le danze e mio padre mi ha detto che andavano tutte e bene.....sono contento credevo di avere una manica di carciofi ma mi sà che qualcosa di discreto tirerò fuori anche per quest'anno, addiritture anche le vecchie di 9 anni cantano, non dureranno ma se cantano vuol dire che stanno benone


ps per l'EX Ricciolo.......le cinesci cominciano a carburare, una canta molto forte (sempre a detta di mio babbo), sabato le porto in maremma così comincio ad abituarle ed ad ascoltarle anche io
 
Re: Situazione richiami 2011

Io ho cominciato ad esporre i merli per dargli un po' di vantaggio che secondo me aiuta un pochino ad alleviare la gelosia verso i tordi.

Dal 1 settembre, via coi cin e bottacci [up.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

tordo 1987 ha scritto:
Domanda:non è meglio mettere fuori la mattina presto bottacci e merli e tenerceli un paio d'ore?oppure è meglio specie con queste belle giornate lasciarli fuori tutto il dì?
grazie
ciao
io li tengo un paio d'ore appesi la mattina presto e poi li metto in uno scaffale all' aperto a luce naturale fino alla sera, poi li rimetto dentro e vanno di neon fino all' orario stabilito.....
 
Re: Situazione richiami 2011

Beh è da molto che non scrivo su questo post, direi che quest'anno i tb mi hanno dato grandi soddisfazioni e ancora cantano parecchio, i ts ancora difficilmente giudicabili perchè non han visto i consimili ma sono più avanti dell'anno scorso , il problema sono i merli, ne ho 4 ma 2 se li è ripresi la provincia e non posso portarli, me ne sono rimasti due che cantavano ottimamente l'anno scorso, quest'anno uno è muto l'altro canta un'ora si e un'ora no, non ci capisco più niente, ovviamente i carnieri ne risentono.. stasera faccio un salto dall'uccellaio per forza..
Per quanto riguarda i sasselli quando metto le cuffie elettroniche riesco a sentirne uno che fà un trillo fortissimo che senza cuffie non sento essendo troppo acuto, sarà un buon verso???
Senti francesco, Sei stato così gentile con quel vecchio merlo lo scroso anno che se ne hai bisogno sono dispostissimo a prestartelo per finire la stagione, non è un campione ma il suo sporco lavoro lo fa. Fammi sapere.
 
Re: Situazione richiami 2011

allodola maschio ha scritto:
ancora fermo con i mangimi, allodole canticchiano ma sono ancora indietro (meglio così) le allodole cinesi di Licciolo per il momento parlano una lingua a me sconosciuta il silenzio......hihihih.....ad onor della cronaca una allodola cinese di Licciolo stamani mentre l'attaccavo mi canticchiava metro ero li a 2 metri da lei e oggi è la prima volta che le metto fuori [marameo.gif]

E allora è per quello.
Le devi alimentare solo a riso e sushi.
Spaghetti e maccheroni gli rimangono indigesti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto