Re: cartucce tenute al caldo

grazie roby62 dei consigli

non ti preoccupare,,, dove le detenevo prima le cartucce non cera proprio il rischio che aumentassero la pressione al momento dello sparo.... penso che facevano il contrario

cercasi frigorifero rottamato ..... non ci avevo pensato è un ottimo isolante termico...

ottima idea grazie ross78
 
Re: cartucce tenute al caldo

Non c'è di che ross78, tanti anni fa l'uso del frigorifero mi fu suggerito da un grande balistico di fama nazionale, da allora mi trovo benissimo, inoltre ho messo 2 staffe di ferro forate e ci ho applicato il lucchetto, così sono regolare anche con la legge, per la custodia delle munizioni, Mettici pure il lato Ambientale: un rottame in meno da smaltire.
Saluti Roby62
 
Re: cartucce tenute al caldo

roby62 ha scritto:
Non c'è di che ross78, tanti anni fa l'uso del frigorifero mi fu suggerito da un grande balistico di fama nazionale, da allora mi trovo benissimo, inoltre ho messo 2 staffe di ferro forate e ci ho applicato il lucchetto, così sono regolare anche con la legge, per la custodia delle munizioni, Mettici pure il lato Ambientale: un rottame in meno da smaltire.
Saluti Roby62

Infatti ho pensato subito anch'io di chiuderlo con un lucchettone cosi siamo in regola con la legge........

ciao ross78
 
Re: cartucce tenute al caldo

Secondo me non importa a che temperatura le tieni.... Ma a che temperatura le spari! Certo da non tenere dove ce' molta umidita'...
 

ross78

Utente Premium
Utente Registrato
Registrato
10 Ottobre 2010
Messaggi
604
Punteggio reazioni
2
Località
Mantova -lombardia-
Salve a tutti

nei vari post ho letto in base alla temperatura esterna una cartuccia può essere performante rispetto ad un altra....Nella stagione venatoria scorsa mettevo un giorno prima uno 0 2 pacchi di cartucce sopra al mobiletto della cucina.Il caldo va in alto e quindi essendo li da un giorno penso che si siano adeguate alla temperatura della casa circa 20-21 gradi.....Vi dico dico così xè dove le detenevo prima era molto freddo essendo una stanza senza il riscaldamento e quando le portavo in cucina sul fondello facevano quasi un piccolissima pellicola di condensa...La mia domanda è la seguente :

------faccio bene a tenerle ad una temperatura di 20 gradi???

lo sò che in commercio ci sono tante polveri che vanno bene x il freddo

io uso quasi esclusivamente polvere jk6

datemi consigli!!!!!!!!!!!!!

non le metto di sicuro vicino al caminetto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

ciao ross78
 
Re: cartucce tenute al caldo

A mio parere fai bene a tenerle a 20-21° per diverso tempo, il calore l'aiuta a perdere eventuale umidità accumulata. Poi sarebbe preferibile conservarle in contenitori metallici.
 
Re: cartucce tenute al caldo

Putroppo se non puoi farne a meno, l'unica accortezza è quella di tenere le cartucce all'ombra o in cartuccera, come ho spiegato sopra, possono aumentare le pressioni, ma non arriveranno mai alla pericolosità dello scoppio dell'arma, al limite aumenta il fastidioso colpo d'ariete ( rinculo) e la cartuccia perde le caratteristiche originali. Ultimamente sono in contatto con un amico Italiano che abita in sud Africa e anche lui ha i problemi sopra descritti, causati dall'alta temperatura. Secondo me, con una scatola di polistirolo di alto spessore il problema è quasi risolto.
Saluti Roby62
 
Re: cartucce tenute al caldo

Caldo è un conto, caldo umido è un altro: in cucina, e nelle credenze in special modo, potrebbe crearsi la condensa dovuta ai vapori delle pentole in cottura: eviterei.
Forse è meglio sotto il letto allora! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: cartucce tenute al caldo

La temperatura, nello stoccaggio delle cartucce è una cosa importante che passa spesso inosservata.
Anche se i bossoli usati sono in plastica con la temperatura elevata tendono a fare fuoriuscire la " piccola" percentuale di umidità contenuta nella polvere, così aumentano le pressioni, talvolta anche di molto ( anche quelle con chiusura termosaldata).
Anni fa un balistico di fama Nazionale ha provato alla canna manometrica alcune cartucce originali rimaste dentro il baule di una macchina per 1 giorno caldo di settembre e altre cartucce della stessa scatola e dello stesso lotto che erano rimaste a casa in una stanza con temp. normale.
Le prime, quelle rimaste in macchina, dettero una pressione media di 920Bar. mentre quelle rimaste in casa 785 bar.
Pensate che sia un caso??
Saluti Roby62

Vi do una dritta ma non rideteci, perchè non sono matto.
Se avete spazio e un frigorifero vecchio da rottamare, fatelo asciugare bene e metteteci le cartucce da conservare, non c'è luogo migliore di quello per lo stoccaggio.
Una raccomandazione: Ricordatevi di staccare la spina hehehehehe [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto