Re: HO FALLITO!!!!

GeppeMele ha scritto:
Raga un altra cosa, per il riporto posso usare delle quaglie e tordi che tengo congelati, a limite li faccio scongelare al sole così da diventare caldi e non cotti?
Per il riporto devi adoperare prima una pallina da tennis o un salsicciotto tipo quallo usato x i cani da acqua,devi premiare sempre con una leccornia quando il riporto è stato eseguito in modo corretto,poi puoi cucire ali di volatile al salsicciotto e continuare con la scuola di riporto finche il comando non è eseguito a regola d' arte,solo allora puoi usare un selvatico morto,conviene sempre utilizzare le prime volte uccelli di dimensioni discrete,x non invogliare a mesticare o addirittura a deglutire la selvaggina,in ultimo puoi passare alla quaglia.
 
Re: HO FALLITO!!!!

Francamente un cane a 13 mesi è tutto da fare ancora e da correggere...sarebbe bello che così giovani non avessero problemi,fuoriclasse ne nasce uno su 100 forse...Personalmente porterei il cane su altra selvaggina naturale e come ti ha detto Grillaia non abbattere se non solo dopo una buona ferma.Devi fare in modo che non abbocchi più!
 
Re: HO FALLITO!!!!

grillaia il problema è che finora avevo usato il salsicciotto con ali di becca ed andava alla grande. Poi mi sono concentratosulla selvaggina vera e dopo aver abboccato una quaglia e tentato di ingoiarla, mi è stato detto di ricominciare con il riporto ed è per questo che chiedo se va bene usare accuelli morti
 
Re: HO FALLITO!!!!

eeeeeeh caro mio, con i kurzhaar non si improvvisa!!!! Ci vuole pazienza. C'è anche da dire che il cane ne risente della tua mancanza. Intanto incomincia a portarlo da solo, senza altri cani in giro. Tieni conto che è un maschio, non ti fare prendere la mano, lui ci proverà sempre, e tu non te ne accorgerai, tenterà di prendersi delle libertà che sà che non può, quando non fa le cose che ha imparato, cambia tono di voce e sgridalo, deve capire che lui non comanda. Allo stesso tempo, quando fa bene, coccole e premi a non finire.
Per il problema che hai riscontrato:
intanto, (se era sulle gabiarole), non le deve più vedere ne sentire (a naso). Portalo su quelle vere.
Se ti è possibile, quando entra in emanazione, metti una corda di ritegno, se prova a caricare, fagli sentire la tua forza in modo deciso dicendo NO!! poi, quando si è calmato lo liberi di nuovo e vedi come si comporta, in caso ripeti l'operazione, al massimo per tre volte, poi leghi e in macchina. Se invece ferma, fallo continuare.
Se poi vuoi, in privato mi dici la linea di sangue che ha...mi è venuto un presentimento.
[lol.gif]
 
Re: HO FALLITO!!!!

Cari amici, in particolare a walker ed hunter, non me ne vogliano gli atri utenti ma a loro ho già dato parecchio fastidio per il mio cucciolo, innanzittutto tengo a precisare che stavamo in montagna a roccaraso e quindi non era una gabbiarola ma un bel maschio selvatico ed infatti e qui che mi chiedo come ca....Zz......o a fatto ad abbocare? Per grillaia non mi offendo affatto e sono consapevolissimo che il problema c'è l'ho prima io che non ho idea da come sio addestri un cane e poi il mio cucciolo, non voglio toglierlo infatti nella sezione cerco ho inserito un posto dove chiede informazione in merito ad addestratori, in quanto non ne conosco.
Per quanto riguarda i consigli che mi avete dato volevo sapere come si fa con la corda cioè quando lo lego a che distanza mi tengo ed altro.....

GRAZIE A tutti della pazienza e dell'interessamento che come sempre mostrate.
 
Re: HO FALLITO!!!!

Giovanni, il problema non è essere d'accordo o meno, il probleme è se è giusto o sbagliato reagire con la violenza al comportamento del cane. Se si vuole "sfruttare" il cane dominante in modo da trarne il massimo vantaggio il metodo non è reagire con la violenza, il metodo è capire il cane in modo da evitare i morsi. Avevo una bastardina siciliana che la utilizzavo prevalentemente per la lepre ma si comportava bene anche sui fagiani e sulle beccacce. Questa bastardina era dominante sull'allora bambino e bambina, in alcune circostanze gli faceva capire che era meglio per loro non disturbarla. Ho insegnato ai bambini a decifrare il comportamento del cane, loro si avvicinavano solo quando il cane glielo consentiva. Andavano d'amore e d'accordo, la cagnolina stravedeva per i bambini. Volendo quando il cane ringhiava ai bambini gli potevo far passare la voglia di farlo, lui per paura non avrebbe ringhiato, ma il suo comportamento sarebbe stato falso, lo avrebbe fatto solo in mia presenza, in mia assenza se i bambini non avessero rispettato il cane lui li avrebbe puniti, il cane vive il presente. Non è una questione di buonismo è una questione di interesse, se il cane è forte e mi interessa eviterei di entrare in contrasto con lui, ho tutto da guadagnare, se invece non mi interessa allora il tuo metodo può andare anche bene. Qui gioca molto il rapporto che si vuole instaurare con il cane, in addestramento i cani hanno dei limiti questi limiti dipendono anche dal rapporto che c'è fra cane e padrone. Se reagisco con la violenza confondo il cane e lo inibisco, in poche parole lo limito. P.S. Confondo il cane vuol dire che il cane non capisce la punizione, lui il morso lo voleva dare a scopo educativo, in quel momento poteva permetterselo visto che aveva le redini del comando, era nel giusto, tutto quello che fa il cane per lui è giusto altrimenti non lo farebbe. Chi gli ha fatto credere di essere nel giusto è stato il padrone con il suo comportamento sbagliato, altrimenti il cane non si sarebbe permesso di ringhiarlo. In definitiva si punisce il cane per degli errori commessi dal padrone. E' solo una mia opinione. Cordialmente Nicola
 
Re: HO FALLITO!!!!

walker960walker ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
Stamane uscito col cane che non ha incontrato niente o meglio una sola quaglia che non ha fermato ma l'ha alzata perchè c'è qusi passato sopra. Non l'ho nemmeno sparata per fargli capire che non si è comportato bene (ho fatto bene?). P.S. la cosa brutta è che non l'ha nemmeno rincorsa, possibile gli sia passata la voglia di rincorerle inutilmente?


-------------------------------------------
Ma almeno l'ha vista la quaglia? E' stato fermo a guardarla? Poi si è messo in cerca?

--------------------------------------------
Si walker l'ha vista è stato un pò a fissarla e poi se n'è andato dalla parte opposta a quella della quaglia [Trilly-11-11.gif] ùNon so più cosa fare.
Sembra che cerchi ma al quanto pare gli interessano di più le lucertole, ogni volta che sembra vada in ferma dopo un pò si butta col muso a terra e scava fino a che o non prende una lucertola o gli do il "VIA"
 
Re: HO FALLITO!!!!

GeppeMele ha scritto:
walker960walker ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
Stamane uscito col cane che non ha incontrato niente o meglio una sola quaglia che non ha fermato ma l'ha alzata perchè c'è qusi passato sopra. Non l'ho nemmeno sparata per fargli capire che non si è comportato bene (ho fatto bene?). P.S. la cosa brutta è che non l'ha nemmeno rincorsa, possibile gli sia passata la voglia di rincorerle inutilmente?


-------------------------------------------
Ma almeno l'ha vista la quaglia? E' stato fermo a guardarla? Poi si è messo in cerca?

--------------------------------------------
Si walker l'ha vista è stato un pò a fissarla e poi se n'è andato dalla parte opposta a quella della quaglia [Trilly-11-11.gif] ùNon so più cosa fare.
Sembra che cerchi ma al quanto pare gli interessano di più le lucertole, ogni volta che sembra vada in ferma dopo un pò si butta col muso a terra e scava fino a che o non prende una lucertola o gli do il "VIA"



---------------------------------------------
Cani lucirtaru, tenilo caru!! Portalo, portalo e portalo....e abbi fuducia e pazienza.
Ti consiglio di portarlo in giorni di silenzio venatorio, ove sai che la notte c'è stato Vasco Rossi :mrgreen: . Deve proprio investire con decine e decine di quaglie.
[lol.gif]
 
Re: HO FALLITO!!!!

Concordo con grillaia nell'utilizzare un selvatico di buone dimensioni, es. un colombo o una piccola anatra, poi potrai ritornare sulla quaglia. Ricorda comunque che ancora (purtroppo) alcuni soggetti Kurzhaar hanno il dente duro e tendono a schiacciare un po la selvaggina [6] .
Ciao....
 
Re: HO FALLITO!!!!

ross io le sto provando tutte, sono pure andato da un addestratore, che mi ha detto il cane c'è ma deve uscire e mi ha dato alcuni consigli, poi al ritorno mi ha detto che faccio prima a prenderne uno dei sui già pronti [anzioso.gif] (FURBO LUI). Poi cerco di avere sempre il pugno fermo senza esagerare mai nè con le coccole nè con le grida. Il problema di fondo secondo me, oltre a me che non ho nessunissima esperianza nel campo dei cani in generale, è stata mia sorella ed il marito che a mia insaputa, (l'ho saputo solo un paio di giorni fa) quando in inverno faceva freddissimo e pioveva se lo entravano dentro casa, quando tornavo dall'addestramento e vedevano che lo chiudevo nel box senza farlo giocare nè con me né con le mie nipoti, aspettavano che andassi via io e se lo entravano in casa e lo facevano mangiare sotto la tavolo con loro etc. etc.
Quindi facendo due conti, ho dedotto che un pò mia sorella con il marito e buona parte io, ho perso il cane ed ora la vedo dura farlo rientrare nei ranghi, ma sicuramente per ora non mollo
 
Re: HO FALLITO!!!!

germano56 ha scritto:
Giovanni, il problema non è essere d'accordo o meno, il probleme è se è giusto o sbagliato reagire con la violenza al comportamento del cane. Se si vuole "sfruttare" il cane dominante in modo da trarne il massimo vantaggio il metodo non è reagire con la violenza, il metodo è capire il cane in modo da evitare i morsi. Avevo una bastardina siciliana che la utilizzavo prevalentemente per la lepre ma si comportava bene anche sui fagiani e sulle beccacce. Questa bastardina era dominante sull'allora bambino e bambina, in alcune circostanze gli faceva capire che era meglio per loro non disturbarla. Ho insegnato ai bambini a decifrare il comportamento del cane, loro si avvicinavano solo quando il cane glielo consentiva. Andavano d'amore e d'accordo, la cagnolina stravedeva per i bambini. Volendo quando il cane ringhiava ai bambini gli potevo far passare la voglia di farlo, lui per paura non avrebbe ringhiato, ma il suo comportamento sarebbe stato falso, lo avrebbe fatto solo in mia presenza, in mia assenza se i bambini non avessero rispettato il cane lui li avrebbe puniti, il cane vive il presente. Non è una questione di buonismo è una questione di interesse, se il cane è forte e mi interessa eviterei di entrare in contrasto con lui, ho tutto da guadagnare, se invece non mi interessa allora il tuo metodo può andare anche bene. Qui gioca molto il rapporto che si vuole instaurare con il cane, in addestramento i cani hanno dei limiti questi limiti dipendono anche dal rapporto che c'è fra cane e padrone. Se reagisco con la violenza confondo il cane e lo inibisco, in poche parole lo limito. P.S. Confondo il cane vuol dire che il cane non capisce la punizione, lui il morso lo voleva dare a scopo educativo, in quel momento poteva permetterselo visto che aveva le redini del comando, era nel giusto, tutto quello che fa il cane per lui è giusto altrimenti non lo farebbe. Chi gli ha fatto credere di essere nel giusto è stato il padrone con il suo comportamento sbagliato, altrimenti il cane non si sarebbe permesso di ringhiarlo. In definitiva si punisce il cane per degli errori commessi dal padrone. E' solo una mia opinione. Cordialmente Nicola


il tuo ragionamento nn fa una piega....pyrtroppo non sempre si ha la fortuna di poterlo adoperare con successo
 
Re: HO FALLITO!!!!

Stamane uscito col cane che non ha incontrato niente o meglio una sola quaglia che non ha fermato ma l'ha alzata perchè c'è qusi passato sopra. Non l'ho nemmeno sparata per fargli capire che non si è comportato bene (ho fatto bene?). P.S. la cosa brutta è che non l'ha nemmeno rincorsa, possibile gli sia passata la voglia di rincorerle inutilmente?
 
Re: HO FALLITO!!!!

13 mesi sono veramente pochi per giudicare "perso"un cane dagli tempo ,da quello che ho letto mi sembra che il cane abbia voglia e se un cane ha voglia prima o poi viene fuori .porta pazienza e portalo portalo e portalo su selvaggina il piu' possibile selvatica .tieni presente che la quaglia selvatica non e' affatto un selvatico facile e i cani giovani spesso la saltano del tutto il tempo e la pazienza ti premieranno saluti
 
Re: HO FALLITO!!!!

Ogni cosa deve essere valutata, un cane che va all'impatto senza avvertire per me non ha sbagliato, se avvertiva e caricava si poteva parlare di sbaglio e l'abbattimento era controproducente farlo. Io dopo attenta valutazione molto probabilmente l'abbattimento lo avrei fatto, almeno cercavo di stimolare l'interesse del cane. E' solo una mia opinione, in questo caso dare consigli senza vedere il cane è impossibile. Ho dedotto da quello che ha scritto GeppeMele.
 
Re: HO FALLITO!!!!

GeppeMele ha scritto:
Ok walker, ci si riprova mercoledì, domani impegni lavorativi alle 8 devo essere in tribunale. Il problema maggiore è che nelle zone che frequento comunque ne stanno passando pochissime. Degli amici ne fano 2 o 3 al mattino nulla di più
sei di giugliano,vai al quagliodromo di licola,ma non all'interno fatti una passeggiata solo con il cane all'esterno del quagliodromo,li c'è molta musica fatti un giro li.
 
Re: HO FALLITO!!!!

GeppeMele ha scritto:
ross io le sto provando tutte, sono pure andato da un addestratore, che mi ha detto il cane c'è ma deve uscire e mi ha dato alcuni consigli, poi al ritorno mi ha detto che faccio prima a prenderne uno dei sui già pronti [anzioso.gif] (FURBO LUI). Poi cerco di avere sempre il pugno fermo senza esagerare mai nè con le coccole nè con le grida. Il problema di fondo secondo me, oltre a me che non ho nessunissima esperianza nel campo dei cani in generale, è stata mia sorella ed il marito che a mia insaputa, (l'ho saputo solo un paio di giorni fa) quando in inverno faceva freddissimo e pioveva se lo entravano dentro casa, quando tornavo dall'addestramento e vedevano che lo chiudevo nel box senza farlo giocare nè con me né con le mie nipoti, aspettavano che andassi via io e se lo entravano in casa e lo facevano mangiare sotto la tavolo con loro etc. etc.
Quindi facendo due conti, ho dedotto che un pò mia sorella con il marito e buona parte io, ho perso il cane ed ora la vedo dura farlo rientrare nei ranghi, ma sicuramente per ora non mollo
non credo c'entri per niente : laika vive in casa,viene al bagno con me, si siede al mio fianco a tavola,al mare nuota insieme a me.... in pratica e' la mia ombra, non le permetto solo di dormire in camera da letto..ma ha comunque accesso a tutta la casa,visto che non fa danni,ruberie ne cerca di salire sui divani.
anzi credo che piu' il cane vive a contatto col padrone piu' sviluppi un legame saldo e'dialogante' con lo stesso.
pap
 
Re: HO FALLITO!!!!

Non demordere, cerca di affidarti ad un esperto, magari per ora non insistere aspetta la caccia vera, dagli un attimo di ferma altrimenti rischi di rovinrlo definitivamente, le quaglie poi sono adatte solo alla fine, troppo tenere, meglio un piccione un merlo ma mai roba decongelata.
 
Re: HO FALLITO!!!!

Personalmente non reputo valido fare la farfallina al cane,ovvero...viene fatta quando è molto piccolo più per divertire noi umani che per reale utilità,ha 13 mesi se hai la fortuna di andare in terreni con selvaggina vera (la mia una volta entrò in una siepe e prese una tortrora africana...ma questi sono casi sporadici) se non ferma ricorrerà e se il cane non'è tarato (scherzo..) capirà che se vuole abboccare prima dovrà fermare poi sentire lo sparo e poi...falla ricorrere all'infinito vedrai che nel tempo fermerà.Non tutti i cani hanno lo stesso tempo di assimilazione.
 
Re: HO FALLITO!!!!

da esperienza hò visto cani che abbinati a similsesso trainanti,fermavano e riportavano anche a sei mesi (beccacce e altro)
.
ora ho un maschio di breton che dopo due anni abbondanti è un vero zuccone.0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
aspetterò ancora. [badair.gif]
hò pazienza perchè ho un trainante,e una cosi/cosi.altrimenti................................. tutto a un limite.
 
Re: HO FALLITO!!!!

mi sa che bisogna incomincia da 0 io non sono un addestratore, per carita' ,pero' da praticone farei cosi':
incominciare a fargli capire che cosa deve 'fare'.. selvaggina morta nascosta anche in casa e dargli il 'cerca' quando la trova fargli un sacco di complimenti ecc......nel frattempo abituarlo al riporto con un oggetto morbido,con premio ..non sempre ,ma sempre con complimenti.. quindi unire la 1 con la2 trovare la selvaggina e riportare sempre 'grandi effusioni'.
a questo punto portarlo al quagliodromo e dargli il 'cerca' e vedere che cosa fa se e' di razza e i kd lo sono in genere ,vedrai che 'cerchera' e prob fermera',ma questo magari non subito.
io ho avuto un kd. che ritenevo brocco ,non cacciava, era solo un grande riportatore a terra ,ma soprattutto in acqua, si faceva guidare alla voce, quando la selvaggina era lontana e non poteva vederla,ha riportato anche 4 folaghe in contemporanea tenedole per i piedi,e sommozzava per prendere quelle ferite sottacqua,ma cacciare niente mi camminava a fianco o dietro. fino al giorno che purtroppo mori' il setter suo 'collega ed antagonista' io pensai sono senza cane..che ca..o vado a fare.
da quel giorno non posso contare le anatre e folaghe che mi ha fatto sparare.tutta sta menata per dirdi che' e' raro che un kd. non sia cacciatore ,se non caccia ci sara' un motivo ...
forse non ha capito bene...cosa vuoi da lui ,va be ' l'istinto, ma nessuno nasce 'imparato'
pap
 
Re: HO FALLITO!!!!

GeppeMele ha scritto:
Cari amici, in particolare a walker ed hunter, non me ne vogliano gli atri utenti ma a loro ho già dato parecchio fastidio per il mio cucciolo, innanzittutto tengo a precisare che stavamo in montagna a roccaraso e quindi non era una gabbiarola ma un bel maschio selvatico ed infatti e qui che mi chiedo come ca....Zz......o a fatto ad abbocare? Per grillaia non mi offendo affatto e sono consapevolissimo che il problema c'è l'ho prima io che non ho idea da come sio addestri un cane e poi il mio cucciolo, non voglio toglierlo infatti nella sezione cerco ho inserito un posto dove chiede informazione in merito ad addestratori, in quanto non ne conosco.
Per quanto riguarda i consigli che mi avete dato volevo sapere come si fa con la corda cioè quando lo lego a che distanza mi tengo ed altro.....

GRAZIE A tutti della pazienza e dell'interessamento che come sempre mostrate.

Che possa imboccare altre quaglie selvatiche sarà molto difficile se non impossibile, è capitato anche a me. Per la corda di ritegno è più facile a dirsi che a farsi. Se Leone non ti da la possibilità di avvicinarsi lascialo sfogare a rincorrere senza sparo, lo so è difficile ma devi desistere, capirà da se che non è possibile a bboccare e si rifermerà. Se ferma per poco tempo e Leone ti da la possibiltà di avvicinarsi prima di forzare lo leghi e poi quando rompe la ferma gli fai capire chi comanda con qualche strattonata, (non forte ovvio) e qualche scappellotto amichevole. [lol.gif] Abbi fiducia in te stesso e nel tuo cane e vedrai che tutto si aggiusta, è solo un cucciolone...Bye
 
Re: HO FALLITO!!!!

Dichiarar fallimento su un cucciolone, che non ha ancora una stagione di caccia alle spalle è prematuro, dopo i 2-3 anni di vita del cane, e almeno 2 stagioni di caccia, puoi iniziare a trarre le prime conclusioni, secondo me con un impegno constante, portato a caccia da solo, e una buona educazione a casa, puoi migliorare le cose.
Il kurzhaar ha un carattere forte, alcuni soggetti maturano dopo rispetto ad altre razze, devi essere fermo con lui, non dico duro, ma è importante stabilire una gerarchia.
Alcuni dicono di iniziare a addestrare a caccia il cane verso l'anno di età figurati, ma alle spalle bisogna avere una educazione a casa.

A mio parere il fatto che ora ha un altro cucciolone da addestrare (6 mesi) è un cane da fare, non ti aiuta, anche se scoraggiato io mi sarei concentrato sul kurzhaar.

I consigli sull'addestramento non mancheranno, prova anche a casa a instillare il fermo, il riporto, il seduto.

In bocca al lupo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto