Re: I colori a capanno

1957ale ha scritto:
Dimenticavo:
il colore del capanno,delle tabelle e di tutto quello che uso a caccia e che devo verniciare è,rigorosamente,il raal 6003.

6003 tutta la vita [3] ....ma anche il 6020 non è male, solo un pò più scuro che non guasta.
 
Re: I colori a capanno

Anche io sono convinto che i colori non sono così importanti per la resa di un capanno, credo che sia più una nostra fissa quella di mimetizzarsi con la natura. Io ho un terrano bianco che tengo a circa 30mt dal capanno e vi dico che gli uccelli si vanno a posare sulla pianta accanto per poi andarsene via senza aver paura. Il discorso è diverso per il luccichio e per ogni oggetto che si muove.
 
Re: I colori a capanno

dico la mia......

quella tela gommata fa effetto operatore "anas" anche se verde.....
i nostri cari uccelli secondo me non ci cascano....credo sia importante "spezzare"......magari incollaci con il vinavil erba e foglie.....
 
Re: I colori a capanno

DeRed ha scritto:
Mi sembra proprio un colore inadatto, è come mimetizzarsi con l giubetto catarifrangente addosso.

concordo e anche mettendoci qualcosa sopra cambia poco perche l'effetto che da quando poi si bagnano e peggio ancora immagina di avere 15-20 tele cosi mi sembrano un po inadatte
 
Re: I colori a capanno

Beh, sicuramente non è un colore che si mescola alla natura ma il discorso è ..... serve mimetizzarci per la migratoria o anche se facessi un capanno rosso per gli uccelli non cambierebbe nulla ....

Ieri per esempio ero a capanno, con la porta chiusa a guardare una ghiandaia che veniva alla vasca dell'acqua ... si bagnava e poi andava .. poi ritornava .. ecc. per alcuni minuti.

Io non ero visibile all'interno del capanno .... ma sul prato a pochi passi avevo zaini, scale .. il telo in questione aperto sul prato ( circa 6 x 5 metri ) e altre cose ........ sembrava non darle nessun fastidio.

..... sbaglio ..... ?
 
Re: I colori a capanno

LORENZOPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:
il mio maestro di caccia e di capanno aveva la macchina quasi sotto le piante e la stufa sempre accesa, mi diceva sempre che il fumo e la macchina non davano per nulla fastidio.
chi era Bob Marley?

a che accenda la stufa non il barbecue di erbe allucinogene varie con equilibrista....
 
Re: I colori a capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
Il problema è che essendo lucida con l'acqua lo diventa ancora di più...se la vuoi comunque utilizzare io proverei a verniciarla con della vernice spray opaca e a fare l'effetto mimetico....
quoto.. prova a spezzare il colore con bonbolette di marrone e verde militare
 
Re: I colori a capanno

aemer ha scritto:
Beh, sicuramente non è un colore che si mescola alla natura ma il discorso è ..... serve mimetizzarci per la migratoria o anche se facessi un capanno rosso per gli uccelli non cambierebbe nulla ....

Ieri per esempio ero a capanno, con la porta chiusa a guardare una ghiandaia che veniva alla vasca dell'acqua ... si bagnava e poi andava .. poi ritornava .. ecc. per alcuni minuti.

Io non ero visibile all'interno del capanno .... ma sul prato a pochi passi avevo zaini, scale .. il telo in questione aperto sul prato ( circa 6 x 5 metri ) e altre cose ........ sembrava non darle nessun fastidio.

..... sbaglio ..... ?
Per i migratori poco abituati all'uomo credo che il discorso sia diverso.
 
Re: I colori a capanno

cri86 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Il problema è che essendo lucida con l'acqua lo diventa ancora di più...se la vuoi comunque utilizzare io proverei a verniciarla con della vernice spray opaca e a fare l'effetto mimetico....
quoto.. prova a spezzare il colore con bonbolette di marrone e verde militare


quoto!! pure io con un paio di colori opachi dovresti renderla piu "mimetica"
 
Re: I colori a capanno

Io le copertine di quel verde li non le farei mai;
sarà anche una una nostra fissazione quella del mimetismo...
...ma vi immaginate venti toppo di quel colore li nella piazza del capanno.

Le mie gabbie di bottacci e sasselli hanno il tettuccio in tela gommata mimetica;
quelle dei merli in fintapelle verde e il tutto rigorosamente opaco.
 
Re: I colori a capanno

aemer ha scritto:
Beh, sicuramente non è un colore che si mescola alla natura ma il discorso è ..... serve mimetizzarci per la migratoria o anche se facessi un capanno rosso per gli uccelli non cambierebbe nulla ....

Ieri per esempio ero a capanno, con la porta chiusa a guardare una ghiandaia che veniva alla vasca dell'acqua ... si bagnava e poi andava .. poi ritornava .. ecc. per alcuni minuti.

Io non ero visibile all'interno del capanno .... ma sul prato a pochi passi avevo zaini, scale .. il telo in questione aperto sul prato ( circa 6 x 5 metri ) e altre cose ........ sembrava non darle nessun fastidio.

..... sbaglio ..... ?
e' vero, ma quella tela li' e' proprio un cazzotto in un occhio, poi mi sembra anche parecchio morbida e alla prima ventata te la porta via, per gli uccelli, mah.......a volte a casa mi son venuti i tb di passo sopra lo stendino con i panni appesi, ma credo comunque che piu' stiamo sul naturale e meglio e' ;-)
 
Re: I colori a capanno

LORENZOPT ha scritto:
aemer ha scritto:
.......a volte a casa mi son venuti i tb di passo sopra lo stendino con i panni appesi, ;-)

Allora portane anche uno al capanno così magari qualche tordo sullo stendino lo prendi...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ma tu senti che mi tocca leggere, i tordi sullo stendino........stranezze dei toscani.... [marameo.gif]
 

aemer

Cacciatore (100/500)
Registrato
21 Giugno 2008
Messaggi
154
Punteggio reazioni
1
Età
51
Ciao a tutti,

questa mattina al caffè parlavo con un mio collega ( l'utente del forum stevebon .... ) di domenica .... lagnandoci un po' delle previsioni meteo e pensando a nuove coperture per le gabbie contro l'acqua .

Il problema non è cosa utilizzare ma la discussione è sul colore.

Per fare un esempio io avrei della tela gommata come in allegato.

Secondo voi i colori contano? O no ?


Alessandro
 
Re: I colori a capanno

1957ale ha scritto:
Io le copertine di quel verde li non le farei mai;
sarà anche una una nostra fissazione quella del mimetismo...
...ma vi immaginate venti toppo di quel colore li nella piazza del capanno.

Le mie gabbie di bottacci e sasselli hanno il tettuccio in tela gommata mimetica;
quelle dei merli in fintapelle verde e il tutto rigorosamente opaco.
Ale io sono come te, non userei colori fuori dall' ambiente naturale
 
Re: I colori a capanno

io son del parere che è la ns "testa" a farsi certi scrupoli sui colori...agli uccelli dà
+ disturbo il movimento di un oggetto che il colore...(avrei dubbi sul nero, su un oggetto delle dimensioni di un corvo tipo della foto_1) però anche il ns occhio vuole la sua parte...quindi concordo che + siamo in tema e meno ci pensiamo... ;-)
 
Re: I colori a capanno

Damiano ha scritto:
1957ale ha scritto:
Dimenticavo:
il colore del capanno,delle tabelle e di tutto quello che uso a caccia e che devo verniciare è,rigorosamente,il raal 6003.

6003 tutta la vita [3] ....ma anche il 6020 non è male, solo un pò più scuro che non guasta.


[up.gif] [up.gif]
 
Re: I colori a capanno

Infatti .. è un po' quello che penso .... credo che l'idea del "camouflage" sia più nelle nostre teste.

però il dubbio c'e' sempre .... mi sa che proverò una soluzione mista ..... darò qualche tocco di bomboletta alle coperture sulla parte esterna ( anche perchè le bombolette non costano poco e ne servono un bel po' per fare 12 coperture )
 
Re: I colori a capanno

agli uccelli non frega niente il colore...l'importante è che non svolazzino...
cmq personalmetne uso ritagli di gomma NERO OPACO...
 
Re: I colori a capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
aemer ha scritto:
.......a volte a casa mi son venuti i tb di passo sopra lo stendino con i panni appesi, ;-)

Allora portane anche uno al capanno così magari qualche tordo sullo stendino lo prendi...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ma tu senti che mi tocca leggere, i tordi sullo stendino........stranezze dei toscani.... [marameo.gif]
domanda: Allora Lorenzo che hai fatto stamani al capanno? risposta:"...poca roba, ho steso solo 2 tordi" [Trilly-77-24.gif]
 
Re: I colori a capanno

secondo me e' troppo chiaro.. se posso permettermi di darti un consiglio compra delle bombolette spray marrone e verde scuro.. con 8 euro hai risolto il problema... ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto