PETRIOLO

Cacciatore (10/100)
Registrato
30 Agosto 2007
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Località
PERUGIA
Salve a tutto,
la maggior parte di Voi appassionati di questa forma di caccia, ha acquisito delle conoscenze ed esperienze che fanno di Voi dei veri e propri "professionisti" del settore.

Tra un po' si avvicinera' la stagione della piantagione delle nuove piante e, avendo intenzione di piantarne qualcuna su un posto sul quale ho intenzione di farci un capanno sono a chiedere quali mettereste Voi.

Il sito e' l'alta Umbria ai confini con la Toscana, altezza sui 650-700 mt. sotto ad un "passo/valichetto" poca acqua ... tanto caldo d'estate e freddo d'inverno! ... esposizione ad est - uccelli che passano e frequentano la zona: bottacci e merli di passo ad ottobre primi di novembre- sasselli e occasionalmente cesene che passano in novembre e stazionano fino a fine dic.bre.

Cosa metteresti Voi.

In attesa di leggerVi saluto tutti e ringrazio in anticipo.
 
Re: QUALI PIANTE PER UN CAPANNO NEL CENTRO ITALIA ??

Il problema dell'acqua d'estate su questi "poggi" assolati d'estate e' reale e forte come dice Zicchio!! e anche come diche Phablo e meglio un po' per volta e seguirle!

Comunque quali secondo Voi resistono e danno piu' soddisfazioni in un simile contesto considerando che qualche secchio d'acqua ogni 15 gg. quando sono piccole posso in fin dei conti con qualche sacrificio portarglielo..

La phito resiste alla siccita'? ..io ho delle piante nate da seme su un vaso ma sono ancora piccole e non hanno fatto nessuna infiorescienza quando dovrei piantarle a capanno??

Fatemi sapere i Vs. consigli

Grazie e saluti
 
Re: QUALI PIANTE PER UN CAPANNO NEL CENTRO ITALIA ??

ZICCHIO71 ha scritto:
Vuoi un consiglio....come pastura punta sul biancospino e magari qualche phitolacca per ora.....

..biancospini ,meli selvatici ,romelie ,olivi ,cachi ,cachini selvatici piante che fruttificano abbastanza tardi e tengono il freddo ,uva canadaese ,vedi in zona cosa cresce bene e cosa si matura nel periodo di passo/caccia , visto che da quello che scrivi terreno duro e poca acqua acqua con clima abbastanza difficile...piantane poche per anno e cerca di seguirle il meglio possibile ...
 
Re: QUALI PIANTE PER UN CAPANNO NEL CENTRO ITALIA ??

phablo.p ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Vuoi un consiglio....come pastura punta sul biancospino e magari qualche phitolacca per ora.....

..biancospini ,meli selvatici ,romelie ,olivi ,cachi ,cachini selvatici piante che fruttificano abbastanza tardi e tengono il freddo ,uva canadaese ,vedi in zona cosa cresce bene e cosa si matura nel periodo di passo/caccia , visto che da quello che scrivi terreno duro e poca acqua acqua con clima abbastanza difficile...piantane poche per anno e cerca di seguirle il meglio possibile ...

Ecco appunto paolo, il problema sta proprio nel seguirle....se poi come quast'anno ti fa 50 giorni senz'acqua e ti secca tutto come ha fatto a me, allora hai voglia a piantare.....
 
Re: QUALI PIANTE PER UN CAPANNO NEL CENTRO ITALIA ??

Non ho capito, ma ti servono piante di buttata o da pastura..?? Ma non ci sono già piante naturali in zona dove poter attrezzare un capanno.....??? Perchè se aspetti di cacciare su piante che metterai te allora stai fresco, hai voglia ad aspettare che crescano.....
 
Re: QUALI PIANTE PER UN CAPANNO NEL CENTRO ITALIA ??

ZICCHIO71 ha scritto:
Non ho capito, ma ti servono piante di buttata o da pastura..?? Ma non ci sono già piante naturali in zona dove poter attrezzare un capanno.....??? Perchè se aspetti di cacciare su piante che metterai te allora stai fresco, hai voglia ad aspettare che crescano.....

Oltre alle domande di Simone ti chiedo in che Comune cacci?
 
Re: QUALI PIANTE PER UN CAPANNO NEL CENTRO ITALIA ??

Parlo di painte da pastura ... lo so' che ci vuole del tempo ma con le piante si sa'!

Caccio a nord di Citta' di castello

A presto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto