Re: drilling

Torraiolo ha scritto:
Una volta si cacciava per necessità e quindi si avevano solo le armi che servivano. Ora si caccia per passione per un atavico istinto che ci fa sognare e qualche volta realizzare qualche sogno non è poi così male.
Combinati, drilling, ma se vogliamo anche se misura minore (perchè in africa hanno la loro utilità) anche gli express, in realtà non sono poi così utili e menchè meno indispensabili, ma sono belli affascinati e fanno sognare!
Quindi chi può permetterseli che se lo tolga questo sfizio, ma senza trovarne però giustificazioni in merito all'utilità, perchè si campa per vivere non per "SOPRAVVIVERE" per fortuna!

Per quanto riguarda gli express non sono tanto d'accordo perche' se ti serve un'arma maneggevole nessuna carabina semiauto e' in grado di competere. Se sei il canaio oppure cacci in posti molto ricchi di vegetazione i suoi 2 colpi sono piu' che sufficienti.
Molti express sovrapposti moderni sono monogrillo, quindi come dici non sono per sopravvivere ma sono nati proprio per la caccia in battuta in Europa.
Un vero express africano, per gli animali pericolosi, e' sempre e soltanto bigrillo con meccanismi per le due canne completamente indipendenti. Deve essere un doppio monocanna e preferibilmente doppietta, perche' ha un angolo d'apertura nettamente inferiore e si ricarica piu' velocemente.

Ciao
 
Re: drilling

A Roam si dice : " so tutti froci cor culo dell'altri"...perdonate la scurrilità del detto, ma era per rendere l'idea...Io in un rogaio con un fucile di un certo pregio nn ci andrei di sicuro e ne tanto meno mi sentire a qualcuno di consigliarglielo!
Questo per rispondere a Flagg che vede naturale un canaio con in mano un express...Ma poi, ma dove sono finite le tradizioni...in maremma si cacciava con il liscio e fin tanto che sarà consentito è un peccato non farlo (ovviamente il rigato è meno pericoloso in termini di rimbalzi, ma tutti sti feriti con le palle rimbalzate io non li ho mai sentiti), sarebbe come dire, visto che prima o poi dovro morire, tanto vale che mi suicidi subito!
Sia ben chiaro io sono per il rigato nelle caccerelle, ma non nego che le tradizioni vanno rispettate fin tanto che si può!
 
Re: drilling

Genseo buona giornata.
Posseggo un drilling d99 blaser (30r, 20mag, 20mag) ed un vecchio sauer (8x57jrs,12,12). E 2 combinati 22 hornet 12 (ferlach ante catalogo) con canne di ricambio 7x65R, 12 ed un blaser bbf95 in 7x57, 12 mag.
Le trovo tutte armi bellissime e di gran polivalenza. Scendendo nel dettaglio del drilling ti posso dire che e' un'ottima scelta per la battuta al cinghiale (pur non avendo la specificita' di un express - ma la stessa classe si - o di una semi auto - mio Dio che brutte - ) tenendo ben presente che l'esplosione dell'eventuale terzo colpo passa per una manovra meccanica sul selettore o nel caso di Blaser anche della slitta di armamento che richiede un minimo di allenamento e manualita' per essere operata rapidamente. Di norma infatti gli express possono armare per esplodere premendo successivamente i due grilletti o la coppia di canne lisce o il rigato (azionato dal primo grilletto) e la liscia (2a canna, quella di sx) azionata dal secondo grilletto e, solo successivamente, grazie alla manovra precedentemente descritta la terza canna. Comunque tranquillo perche' e' piu' facile a farsi che a dirsi. Con la stessa arma poi puoi tranquillamente fare selezione con accuratezza di tiro estrema sino ai 200 metri (ed oltre nel caso di blaser che ha canna flottante) e posizionare a 50 metri due brenneke a 3 cm tra loro con il rigato che passa poco sopra (sia con ottica che con mire metalliche). In caso tu decida per un'arma di questa tipologia (che e' una vera all rounder) il mio consiglio e' di orientarti sui prodotti al top di gamma perche' devono davvero essere senza compromessi e decisamente molto ben fatti. Oggi 2 nomi su tutti: Krieghoff e Blaser. Il primo tradizionalissimo secondo ricetta mitteleuropea e di linee meravigliosamente "sensuali" il secondo assolutamente rispondente ai canoni di innovazione Blaser con la canna rigata sopra la coppia liscia (solo in calibro 20, pero'). In punto calibri per quanto attiene la liscia vedi tu secondo gusto personale (il 12 e' piu' polivalente, il 16 sfizioso, il 20 alternativo :mrgreen: ). Il rigato se vuoi anche far selezione oltre al cinghiale: 7x65R o 30 R non sbagli. Se vuoi fare solo cinghiale nelle varie forme di caccia 8x57jrs o 9,3x74. Il tutto magari con una bel set di canne di ricambio in 22 hornet o 222 rem per eventuali galli forcelli o cedroni. Da ultimo: le armi ben fatte non hanno nessun problema di brandeggioe bilanciamento e sono estremamente compatte. L'unico neo? il prezzo... un caro saluto,
paolo
 
Re: drilling

Io non cerco di convincere nessuno. Si discute e basta, possibilmente su cose oggettive: prendi in mano un express sovrapposto monogrillo e trova un'altra carabina migliore, che non sia un kalashnikov o derivato, per cacciare in ambienti angusti. I soldi invece sono una cosa soggettiva, non e' colpa mia se per qualcuno 2500 euro sono troppi. Se li continuano a fare, ed addirittura ne spuntano di nuovi da parte di chi e' nuovo nel campo, vuol dire che li vendono. Non sopporto invece chi crede di essere meglio e si permette di dirmi che dovresti star zitto con le solite menate di superiorita'.
La maremma e' solo un puntino sulla cartina rispetto al resto per cui, in generale, non fa testo! Conta quanto il 2 di picche. Cosi' e' fuori discussione, i talebani possono stare tranquilli e continuare ad usare quello che gli pare.

Ciao
 
Re: drilling

toperone ha scritto:
Flagg buon pomeriggio. Per i combi se ti riferisci ai prodotti nazionali (che piu o meno hanno quei prezzi - intorno ai 1800 -) lascerei perdere proprio! Saldature tra la canna rigata e la liscia orrende, allineamento delle canne inesistente o quasi... Insomma per la piu' parte soldi spesi male... Ed io ne ho buttati tanti (e persi rivendendoli) comprando Sabatti, Zoli, Fair ecc prima di comprarne da chi queste armi le ha sempre fatte e continua a farle bene. Vero costano un po' di piu', ma tengono il prezzo e soprattutto vanno veramente bene!!!
Sul fatto che un combi poi sia piu' gestibile di un drilling sono assolutamente d'accordo, ma vuoi mettere il fascino delle tre canne? Spessissimo recandomi a caccia all'estero per evitare di portarmi due schioppi in aereo e dovendo affrontare cacce miste (capita una volpe, una lince o un gatto selvatico - dove consentito - o altro che possa esser tirato con maggior praticita' a pallini mentre sei alla posta in altana per un grosso verro o altro...) mi porto un drilling. E sto sereno...
:mrgreen:

Si Paolo, non metto in dubbio quello che dici ma non penso a nessuna delle marche che hai citato perche' la canna rigata non e' mai stato il loro settore....
Penso al Marocchi Finnclassic 512 che e' un'arma di successo che esiste da molto tempo ed arrivata fino in America sotto il nome di Tikka!
Adesso si chiama Marocchi, da quando la Beretta ha acquisito Tikka e Sako, ma l'arma e' la stessa perche' l'ha sempre fatta Marocchi per Tikka e guardando al listino vedo che in Italia costa anche meno, cioe' sui 1600 euro (modello base). Non sara' il massimo esteticamente ma per il resto e' buonissima.
Volendo puoi anche acquistare le altre combinazioni di canne, tutte intercambiabili se non erro, e cioe' due canne rigate e due canne liscie.
Ciao
 
Re: drilling

Il drilling--bello, fascinoso, e... Jack of all trades and master of none (Gianni che fa tutto e non fa niente bene). A meno che non si spenda un patrimonio per comprarne uno di gran marca, con la garanzia che tutte le canne colpiscono piu' o meno allo stesso punto, e' meglio lasciar perdere. Detto questo, ammetto di averci pensato a lungo e seriamente, perche' io caccio le anatre in un posto infestato dagli orsi Kodiak. La mattina io mi faccio una scarpinata di mezz'ora a buio totale per arrivare al capanno, dietro il quale c'e' una vera e propria autostrada orsina. Un drilling con una canna in .458 WM e due lisce 12/76 per un po' mi e' sembrata una soluzione al problema... ma poi ho cominciato a pensare all'aspetto pratico, e ci ho rinunciato. Prima di tutto il peso, che lo renderebbe difficile da trasportare e poi brandeggiare per sparare ad anatre e beccaccini. Poi, a pensarci bene, tre palle Brenneke 12/76 in un fucile piu' leggero, con una canna sola e meno complicato da usare sono meglio di tre colpi da tre canne diverse con sicura, slitta, ecc. (Sono sicuro che usare le slitte e sicure di un drilling al poligono o a caccia di cinghiali, che sono animaletti innocui in confronto a un Kodiak, e' facilissimo, ma immaginatevi al buio pesto, caricati da un coso enorme e ruggente appena visibile nella luce della torcia attaccata al cappello, e qualsiasi marchingegno piu' complicato del bottoncino della sicura vicino al grilletto diventa un ostacolo insormontabile...)
Quindi sono rimasto fedele al mio vecchio 11-87, e la mattina, mentre faccio mentalmente una preghierina a Sant'Ermanno, patrono di Kodiak, ed eremita che viveva in mezzo agli orsi senza mai esserne minacciato, metto una Brenneke in canna e due nel serbatoio, metto la sicura (bottoncino facilissimo da azionare) e mi inoltro nel buio della palude sperando di non dover mai usare quelle Brenneke...
Dopo questo volo pindarico, tornando al drilling, con i soldi necessari a comprarne uno veramente buono ci si possono comprare tre fucili normali, due lisci e un rigato (o un liscio e due rigati). E ognuno di quei fucili fara' il lavoro per cui e' stato creato in maniera migliore di un fucile che fa il lavoro di tre in maniera approssimativa. In fondo, quando la salute e' in gioco, non e' meglio andare da uno specialista invece che da un medico generico?
 
Re: drilling

Capello ha scritto:
Flagg ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Un express, anche fosse di quelli da 2500 euro in mano ad un canaio che si districa come un grosso verro nelle macchie Senesi o Grossetane... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ...Flagg facciamo una cosa, il 2 novembre apre la caccia al cinghiale, fatti sentire che ti porto ad una di queste battute e se vuoi ti faccio portare con i canai dietro i cani (se riesci) poi ne riparliamo, o almeno questa volta potrai esprimerti su qualcosa che hai provato sulla tua pelle!

Hahaha, sai quante volte l'ho fatto. Bisognera' vedere se loro riescono a starmi dietro!
Dalle mie parti la caccia al cinghiale e' esclusivamente in montagna, cosa vuoi che siano quelle "collinette" toscane in confronto a montagne vere fino a oltre 2000 metri? [lol.gif]

Ciò che mi fa agitare e questa risata di superiorità che ti dai, non sono solo a sapere che oltre 1500 metri la vegetazione si riduce e lascia spazio a prati e rocce.
Ti ho visto entrare in questo forum circa 4 anni fa se ti rileggi tutto ciò che ai scritto, vedi da pivello che dicevi di essere adesso sei diventato espertissimo !
Beato te che io in 40 anni di P.D.A non riesco a finir di imparare.
Informati su internet e riportaci che noi saremo lieti di leggerti
Cio che invece mi fa incazzare e' come gli .... come te girino a piede libero!!! Chi ha parlato di vegetazione fitta a 2000 metri??? Ma capisci l'itaGliano???? La montagna comincia a 600 m slm!!
4 anni fa ero nuovo nel forum per cui uno all'inizio cerca di essere modesto....ma da uno che si PERMETTE di dire a chiunque di stare zitto in un luogo pubblico non ci si puo' aspettare tutta questa INTELLIGENZA e CIVILTA'!!! SI vede che vivi nella macchia come le ....!!!
Purtroppo tu leggi solo quello che ti piace e sicuramente ti sara' sfuggito che invece io a lepri e cinghiali ci vado da quando ero ragazzo. E' tutto scritto e posso tirar fuori le foto di oltre 20 anni fa ma con gli .... non perdo tempo!!! Chi mi conosce lo sa....
Pensa alla cazzate che dici e che fai, che sono tante.... dopo 40 anni di PDA hai sicuramente MOLTO ancora da impare. Qui se c'e' un pivello sei proprio te perche' solo un pivello va a modificare una carabina nata col punto di pressione sotto la canna in flottante, tutto a **** di cane e senza avere la minima idea di quello che sta facendo, naturalmente....ha sentito di dire di limare e lima...come un .....!!!
 
Re: drilling

Flagg il mio discorso era molto generico e non ho mai parlato di express sovrapposti con "MONoGRILLO"...Tanto più che un canaio con una doppietta slug da 500 euro ci fa lo stesso lavoro che ci farebbe con un express da 5.000 o anche più.
Ma poi te lo immagini un express in mano ad un canaio nel fitto di una macchia maremmana...Cmq se fossi un PH africano che dovessi affidare la mia vita ad un arma, mi affiderei o a una carabina a otturatore (ovviamente di tipo mauser) oppure ad un express di provata affidabilità e quindi non di quelli economici per intenderci!
 
Re: drilling

Penso al Marocchi Finnclassic 512 che e' un'arma di successo che esiste da molto tempo ed arrivata fino in America sotto il nome di Tikka!
Adesso si chiama Marocchi, da quando la Beretta ha acquisito Tikka e Sako, ma l'arma e' la stessa perche' l'ha sempre fatta Marocchi per Tikka e guardando al listino vedo che in Italia costa anche meno, cioe' sui 1600 euro (modello base). Non sara' il massimo esteticamente ma per il resto e' buonissima.
Volendo puoi anche acquistare le altre combinazioni di canne, tutte intercambiabili se non erro, e cioe' due canne rigate e due canne liscie.
Ciao[/quote]

Da quello che sento in giro e sul sito, non è un modello molto venduto in Italia.
 
Re: drilling

...sicuramente il drillig ha un enorme fascino....però io nn so se ne prenderei uno...nel mio caso nn vedo quando effettivamente utilizzerei l'acoppiata liscio\rigato...(stessa storia per il combinato) preferirei un express direttamente o una carabina...cmq sono pareri personali...
 
Re: drilling

Torraiolo ha scritto:
Un express, anche fosse di quelli da 2500 euro in mano ad un canaio che si districa come un grosso verro nelle macchie Senesi o Grossetane... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ...Flagg facciamo una cosa, il 2 novembre apre la caccia al cinghiale, fatti sentire che ti porto ad una di queste battute e se vuoi ti faccio portare con i canai dietro i cani (se riesci) poi ne riparliamo, o almeno questa volta potrai esprimerti su qualcosa che hai provato sulla tua pelle!

Hahaha, sai quante volte l'ho fatto. Bisognera' vedere se loro riescono a starmi dietro!
Dalle mie parti la caccia al cinghiale e' esclusivamente in montagna, cosa vuoi che siano quelle "collinette" toscane in confronto a montagne vere fino a oltre 2000 metri? [lol.gif]

Comunque tra una decina di giorni saro' a caccia dalle mie parti. Sempre in montagna ma alla lepre, come da tradizione....
 
Re: drilling

genseo ha scritto:
parlando con alcuni cacciatori che cacciano da anni con il drilling tutti nè parlano più che bene , riguardandolo in armeria devo dire che è troppo bello ,proverò a fare qualche sacrificio per prenderlo . speriamo solo di trovarcisi bene poi cmq vi farò sapere [42]

Se parli di drilling con due canne lisce ed una rigata ok, siamo intorno ai 3.5 kg di peso, ma due canne rigate ed una liscia parliamo di un'arma che solitamente pesa sui 4 Kg....

Il sovrapposto combinato canna liscia/canna rigata e' comunque un'arma tradizionale e con le stesse applicazioni del drilling nella mitteleuropa. E' mediamente un po' piu' leggero e compatto, avendo una canna in meno, al prezzo di un colpo in meno ma con un costo decisamente piu' abbordabile. Personalmente lo preferisco senza dubbio se comprarlo e' un grosso sacrificio. Se ne trovano di buona qualita' gia' a partire da 1800 euro....

Una doppietta express quale la Merkel DB 141 poi, con canne da 55 cm, pesa nominalmente solo 3Kg (praticamente un filo in piu'), e' davvero ben fatta e costa pure meno dei drilling citati sopra con la possibilta' di regolare le canne a piacimento con un sistema davvero pratico (con due semplici chiavi esagonali!). Quindi si puo' tranquillamente scegliere un' altra cartuccia se quella con cui e' stato regolato non soddisfa....

Avendo una carabina semiauto, anche io la relego al quarto posto per la caccia in battuta al cinghiale dopo, l'express puro (doppietta o sovrapposto che sia), sovrapposto combinato e drilling, in ordine di preferenza, se si sceglie cacciare in certo modo. Ma e' anche piu' che scontato che la semiauto, per quanto riguarda il potenziale carniere e la possibilita' di mettere qualche pezza, e' sicuramente superiore al resto, essendo a 4+1 colpi ed avendo spesso la possibilita' di montare caricatori fino a 10 colpi (io non ce l'ho)....

Ciao
 
Re: drilling

penso tu abbia ragione; ma, se potessi permettermelo e se fosse consentito usarlo senza limiti, il drilling me lo farei volontieri; ho visto solo un drilling dal vivo e non ci ho mai sparato ma, anche se giocoforza le canne lisce sono un pò corte e non mi pare il massimo nel brandeggio, mi piace proprio
 
Re: drilling

Flagg ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Un express, anche fosse di quelli da 2500 euro in mano ad un canaio che si districa come un grosso verro nelle macchie Senesi o Grossetane... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ...Flagg facciamo una cosa, il 2 novembre apre la caccia al cinghiale, fatti sentire che ti porto ad una di queste battute e se vuoi ti faccio portare con i canai dietro i cani (se riesci) poi ne riparliamo, o almeno questa volta potrai esprimerti su qualcosa che hai provato sulla tua pelle!

Hahaha, sai quante volte l'ho fatto. Bisognera' vedere se loro riescono a starmi dietro!
Dalle mie parti la caccia al cinghiale e' esclusivamente in montagna, cosa vuoi che siano quelle "collinette" toscane in confronto a montagne vere fino a oltre 2000 metri? [lol.gif]

Ciò che mi fa agitare e questa risata di superiorità che ti dai, non sono solo a sapere che oltre 1500 metri la vegetazione si riduce e lascia spazio a prati e rocce.
Ti ho visto entrare in questo forum circa 4 anni fa se ti rileggi tutto ciò che ai scritto, vedi da pivello che dicevi di essere adesso sei diventato espertissimo !
Beato te che io in 40 anni di P.D.A non riesco a finir di imparare.
Informati su internet e riportaci che noi saremo lieti di leggerti
 
Re: drilling

Da profano voglio dire solo una cosa dettata più dalla logica che dall'esperienza specifica...Drilling, combinati ed express, sono armi molto particolari, perchè dotate di più "tubi" e far sparare bene 2 o più tubi vincolati fr aloro non è affatto una cosa facile!
Quindi mi chiedo come può un attrezzo non facile da costruire costare quanto un semiauto ad anima liscia Beretta o benelli (marche nazionali)...Aho non se scappa da qualche parte ada penne...o costa poco e spara male o costa tanto e spare bene! Questo è il mio parere.
 
Re: drilling

Ognuno va a caccia con l'arma con cui si trova meglio e questo è pacifico, a prescindere dal suo prezzo e pregio (e questo è soggettivo), come è soggettiva la "fatica" che si fa per andare a caccia. Ogni luogo ha le sue prerogative: è dura la montagna con le sue pietraie e le salite, è dura la macchia con i suoi intrighi. Deridere l'uno o l'altro è presunzione.

Nelle zone di maremma dove caccio, si usano fucili ad anima liscia perchè i canai hanno esigenza "anche" di parare.
Il canaio, a seconda dell'esigenza, puo essere chiamato nell'arco di una stessa braccata, sia ad entrare in macchia, che a restare ai bordi per parare. Ecco che allora si ha esigenza di avere un colpo a salve ed uno a palla.
 
Re: drilling

Flagg ha scritto:
toperone ha scritto:
Vero

Pero' Blaser si ripiglia l'arma, la sistema o te la cambia e tu sei a posto. Sul post vendita inarrivibili e la serieta' del distributore italiano Jawag e' a prova di bomba te lo posso assicurare.

Anche Marocchi, ha una delle migliori assistenze, se non la migliore, in Italia. Basta che chiedi in giro alla gente.

Ciao

Flagg io allora appartengo a quella quota parte di gente che se richiesta di commentare l'assistenza Marocchi (vissuta personalmente, non per raccontato da altri) non puo' dirsi soddisfatta. :)
 
Re: drilling

Flagg ha scritto:
genseo ha scritto:
parlando con alcuni cacciatori che cacciano da anni con il drilling tutti nè parlano più che bene , riguardandolo in armeria devo dire che è troppo bello ,proverò a fare qualche sacrificio per prenderlo . speriamo solo di trovarcisi bene poi cmq vi farò sapere [42]

Se parli di drilling con due canne lisce ed una rigata ok, siamo intorno ai 3.5 kg di peso, ma due canne rigate ed una liscia parliamo di un'arma che solitamente pesa sui 4 Kg....

Il sovrapposto combinato canna liscia/canna rigata e' comunque un'arma tradizionale e con le stesse applicazioni del drilling nella mitteleuropa. E' mediamente un po' piu' leggero e compatto, avendo una canna in meno, al prezzo di un colpo in meno ma con un costo decisamente piu' abbordabile. Personalmente lo preferisco senza dubbio se comprarlo e' un grosso sacrificio. Se ne trovano di buona qualita' gia' a partire da 1800 euro....

Una doppietta express quale la Merkel DB 141 poi, con canne da 55 cm, pesa nominalmente solo 3Kg (praticamente un filo in piu'), e' davvero ben fatta e costa pure meno dei drilling citati sopra con la possibilta' di regolare le canne a piacimento con un sistema davvero pratico (con due semplici chiavi esagonali!). Quindi si puo' tranquillamente scegliere un' altra cartuccia se quella con cui e' stato regolato non soddisfa....

Avendo una carabina semiauto, anche io la relego al quarto posto per la caccia in battuta al cinghiale dopo, l'express puro (doppietta o sovrapposto che sia), sovrapposto combinato e drilling, in ordine di preferenza, se si sceglie cacciare in certo modo. Ma e' anche piu' che scontato che la semiauto, per quanto riguarda il potenziale carniere e la possibilita' di mettere qualche pezza, e' sicuramente superiore al resto, essendo a 4+1 colpi ed avendo spesso la possibilita' di montare caricatori fino a 10 colpi (io non ce l'ho)....

Ciao

Flagg buon pomeriggio. Per i combi se ti riferisci ai prodotti nazionali (che piu o meno hanno quei prezzi - intorno ai 1800 -) lascerei perdere proprio! Saldature tra la canna rigata e la liscia orrende, allineamento delle canne inesistente o quasi... Insomma per la piu' parte soldi spesi male... Ed io ne ho buttati tanti (e persi rivendendoli) comprando Sabatti, Zoli, Fair ecc prima di comprarne da chi queste armi le ha sempre fatte e continua a farle bene. Vero costano un po' di piu', ma tengono il prezzo e soprattutto vanno veramente bene!!!
Sul fatto che un combi poi sia piu' gestibile di un drilling sono assolutamente d'accordo, ma vuoi mettere il fascino delle tre canne? Spessissimo recandomi a caccia all'estero per evitare di portarmi due schioppi in aereo e dovendo affrontare cacce miste (capita una volpe, una lince o un gatto selvatico - dove consentito - o altro che possa esser tirato con maggior praticita' a pallini mentre sei alla posta in altana per un grosso verro o altro...) mi porto un drilling. E sto sereno...
:mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto